I miei interessi: BOOKS

Anna Magnani. La biografia


Lo spazio lettura di Conto Facto dedicato alle biografie di persone che con i loro “interessi” hanno fatto la storia.

Oggi suggeriamo la lettura della biografia di Anna Magnani scritta da Matilde Hochkofler: Anna Magnani. La biografia.

Consigliamo questo testo—nell’ampia scelta di letteratura dedicata alla vita di questa straordinaria attrice — perché mette al centro della narrazione quella relazione tra pubblico e privato che rappresenta il cuore di qualunque biografia eccezionale.

L’inizio della vita di Anna è in salita,

viene allevata dalla nonna al posto della madre — che la abbandona in tenerissima età — e del padre, che Anna non conoscerà mai.
Subisce dunque in tenerissima età una frattura profonda, proviene da una famiglia semplice, è senza mezzi.

A 21 anni cerca e ritrova la madre che però non la amerà mai come Anna desiderava. Ed è proprio dopo questo cruciale incontro che Anna mette a fuoco la sua vita, abbandona la musica-che aveva studiato senza trasporto fino a quel momento- per dedicarsi alla recitazione.

Il successo arriverà dopo alcuni anni intensi di gavetta, fino a trasformare Anna Magnani in una delle attrici più apprezzate di sempre, un’icona della passione, della vitalità e della romanità in tutto il mondo.

Mettere al centro della vita i propri interessi e le proprie passioni,

sembra suggerire la storia di Anna Magnani, può essere un movimento esaltante, una modalità per incanalare il dolore e trasformarlo in uno strumento di comunicazione col mondo,

“un percorso di riappropriazione di se’, di ricerca ostinata e delirante del proprio baricentro esistenziale.”

Anna Magnani è riuscita in questo e il suo ostinato attaccamento alla vita, la sua passionalità riescono ancora ad emozionarci attraverso il suo viso, i suoi occhi profondi, al di la’ dello schermo.

Buona lettura.

Virginia Romano per Conto Facto