I miei interessi stories: Dolores O’Riordan

La voce simbolo che ha segnato con il suo timbro inconfondibile la musica degli anni ‘90

Conto Facto
I miei “interessi”
2 min readJan 25, 2018

--

“Ho questa voce ed è un dono e sento quasi come un obbligo condividerla con le persone”

Musicista irlandese dalla voce inconfondibile Dolores O’Riordan. Volto e ovviamente voce dei Cranberries che ha dedicato la vita alla musica, anche come solista. I suoi pezzi contaminati dal folk e da sfumature celtiche hanno incantato, ispirato e fatto ballare in tutto il mondo.

“Sii sempre te stessa lungo la strada. Vivendo fino in fondo lo spirito dei tuoi sogni.”

Nata a Limerick e cresciuta a Ballybricken, nei pressi della città, è l’ultima di sette fratelli nati da Terence ed Eileen O’Riordan. Ha frequentato la Laurel Hill Coláiste FCJ del South Circular Roud di Limerick.

“La vita non riguarda solo la tua carriera o il successo è importante anche essere in salute e godersi la vita. Vivi per lavorare o lavori per vivere?”

Dolores O’Riordan entrò a far parte dei Cranberries nel 1990 in sostituzione del cantante Niall Quinn. Esplosi nel 1992 con un originale folk-rock esaltato dai virtuosismi vocali della cantante, la band sfondò prima negli Stati Uniti che in patria, con l’album d’esordio Everybody Is Doing It Why Can’t We? un milione e mezzo di copie vendute, grazie a un sound fresco e intrigante, ma anche all’appoggio televisivo di Mtv, che vide nella bionda leader un volto telegenico e affascinante.

“Abbiamo una vita sola, bisogna essere felici, trovare la pace, curare il cuore”

Una voce simbolo che ha segnato con il suo timbro inconfondibile la musica degli anni ’90, Dolores O’Riordan non ha avuto una vita facile, ha sofferto molte volte e molte volte si è rialzata.

“La vita è davvero fragile, non puoi mai sapere cosa ti succederà, non sai se ti ammalerai o se ti succederà qualcosa, non puoi dare mai niente per scontato, questa è la verità sulla vita”

Con la capacità profetica che solo le grandi anime possono avere, quelle più sensibili e sofferenti, Dolores O’Riordan qualche anno fa, in un’intervista, aveva espresso il medesimo sentimento che John Lennon, poco prima di morire, aveva fatto suo: “La vita è quella cosa che ti capita mentre sei occupato a fare altre cose”.

La vita non la decidiamo noi, non ci appartiene, ci supera e ci sorprende.

“Credo che se mi reincarnassi in qualcosa sarebbe in qualcosa che vola. Mi piacerebbe volare. Forse mi reincarnerei in una farfalla, o in un uccello.

Penso che probabilmente potrei tornare come un angelo e mi piacerebbe guidare le persone che stanno vivendo esperienze simili a quelle che ho vissuto io.

Sussurrerei nel loro orecchio dando loro delle idee su come gestire le cose.”

--

--

Conto Facto
I miei “interessi”

Conto Facto è il primo prodotto di raccolta online di Banca Farmafactoring. Http://www.contofacto.it