I miei interessi STORIES: Nancy Lublin

messaggi, dati e soluzioni

Nancy Lublin

è la CEO di Crisis Text Line.

Ha cominciato lavorando per Do Something, un’organizzazione che lancia campagne motivazionali via sms per coinvolgere i giovani in progetti socialmente rilevanti.

Un giorno ha ricevuto un inaspettato sms di risposta da parte di una ragazza. Una disperata richiesta di aiuto che le ha cambiato la vita.

Da allora ha fondato Crisis Text Line, un organizzazione no-profit che aiuta gratuitamente, via sms, chiunque abbia bisogno di ascolto.

Crisis Text Line, basata a Chicago, è attiva 24ore su 24 7 giorni a settimana. Dall’agosto 2013, anno della sua fondazione, ha gestito 11.522.841 messaggi, aiutando centinaia di migliaia di persone.

Sull’esperienza di Crisis Text Line, Nancy ha registrato due TedTalk.

Nel primo, racconta nel dettaglio di come è nata l’idea. Descrive la sua reazione a quel primo sms e di come da quella richiesta di aiuto abbia deciso di creare la sua helpline.

Disponibili sottotitoli in italiano

Nel secondo si sofferma sullo sviluppo del progetto e di un suo interessante “sottoprodotto”: Crisistrends.org

Crisistrend.org è uno strumento di analisi che utilizza i dati raccolti attraverso l’attività di Crisis Text Line come una sorta di database. La funzione di questo database è di censire il disagio, la depressione e una serie di problematiche di cui raramente è possibile raccogliere e analizzare dati in modo tanto sistematico.

Sulla base di questa raccolta dati non solo Crisis Text Line organizza il personale e i suoi interventi, ma fornisce all’esterno il frutto di questa analisi a sostegno di tutte le altre realtà, dalle istituzioni agli istituti di ricerca, che gestiscono il disagio sociale e mentale.

Inviando un messaggio al 741–741 si riceve l’assistenza di counselor specializzati e, laddove necessario, l’intervento sul territorio.

Nancy Lublin sostiene che gli sms abbiano la potenzialità di salvare più vite di quante ne abbia salvate la penicillina.

Nancy ha messo al centro dei suoi interessi lo sviluppo di un canale di comunicazione potente e discreto, contemporaneo ed immediato in grado di aiutare soprattutto giovani e i giovanissimi.

Il messaggio che ha cambiato la vita di Nancy le è arrivato da una sconosciuta. La sua organizzazione mette in connessione sconosciuti creando un contesto in cui possano aiutare e lasciarsi aiutare “semplicemente” digitando caratteri e premendo il tasto di invio.

U prova tangibile di come qualsiasi strumento possa essere nobilitato. Di come sia sufficiente impegnarsi — anche con pochi mezzi — per arrivare agli altri.

Bee Free per Conto Facto