#imieinteressi :
MADE BAKERY

#imieinteressi è un progetto che riunisce tante storie, tutte differenti, di persone che hanno fatto dei loro interessi il proprio quotidiano, la propria vita, la propria missione.

La protagonist della storia di oggi sono Francesca Tolino e Laura Freda, fondatrici di MADE BAKERY.

Siamo a Roma, la mattina presto, non ci sono turisti, non c’è fretta, sembra il set di un film pronto ad essere girato. Ma si sa, a Roma ogni giorno è un film. E la storia di Francesca e Laura sembra davvero un film, una commedia americana di quelle con Julia Roberts.

“Beh, sì, perchè noi ci siamo conosciute in mutande. Io mi stavo provando il vestito, Laura stava lavorando nel negozio di abiti da sposa.” Capito?
E questo è niente. Perché prima di iniziare il progetto MADE, gli interessi di Francesca e Laura erano l’economia e l’architettura. Da qui viene il concetto tecnico delle materie prime, che però non è fatto di grammi e proporzioni, ma dal riuscire a portare “le cose che abbiamo in credenza di casa nel laboratorio”. La qualità, innanzitutto, prima della sperimentazione (avete mai provato il cupcake tiramisù? Per dirne una).

La cura, l’attenzione non sono solo ingredienti di un dolce, sono gli ingredienti del modo di accogliere, di portare avanti un progetto.


Qua dentro non si mangia solo, qua si fan chiacchiere.
Le persone diventano nostre amiche, si mettono qui a leggere, a lavorare col computer, non è solo la coccola del dolce.
Qui si crea un luogo protetto, una nicchia nel mezzo di una strada di passaggio, che crea intimità.

In effetti, che c’è di più dolce. Evadere dalla metropoli eterna e concedersi il tempo di viziarsi un attimo è una gran libertà.

Molti hanno chiesto a Francesca e Laura perchè non aprano altri MADE in giro per il mondo. “Perché non si può riproporre in franchising quel calore, quella confidenza, la sensazione di sentirsi a casa, in cucina a fare colazione.”

Andre Bellomo

photo: Giulia Manelli per Bee Free


#imieinteressi è anche su Spotify.
Che canzoni hanno scelto Francesca e Laura?

  1. MALIKA AYANE — Adesso e qui
  2. NORAH JONES —Happy
  3. PHARRELL WILLIAMS— Happy
  4. BEACH HOUSE — Myth
  5. PRIODICALLY BLOOM TRIPLE -Yo la tengo
  6. TOOP TOOP — Cassius
One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.