Innovazione, creatività e business. L’unione fa la forza.

Ecco il nuovo connubio che sta cambiando il mondo degli affari.

Nel mondo del lavoro è facile associare la creatività all’arte. Ma quando si parla di creatività nel mondo degli affari?

Nel mondo degli affari la creatività si presenta come innovazione.

In passato all’interno di un’azienda i creativi erano solo designer o pubblicitari, e venivano considerati istrionici, fuori dagli schemi e stravaganti.

Oggi un’azienda Innovativa, capace di creare valore duraturo nel tempo, sarà quella in cui la creatività viene incoraggiata e premiata.

Questo cambiamento è partito lentamente, ma adesso che ha ingranato la marcia è sempre più facile sentir parlare di design thinking.

Il nuovo metodo di progettazione di prodotti e processi che mette al centro le persone e la risoluzione dei loro problemi è sempre più popolare: sempre più aziende e società di consulenza si stanno avvicinando al design thinking, organizzano hackathon, challenge e corsi per insegnarlo.

l motivo di tanta popolarità va di pari passo con la necessità di innovare e di trasformare continuamente prodotti e processi e, per farlo, occorre progettare in modo costante e diffuso in ogni reparto aziendale, e il design thinking offre un metodo estremamente efficace di progettazione di prodotti e processi che mette al centro le persone per la risoluzione dei problemi.

Gli individui al centro. Spazio alle persone.

Questo nuovo processo elaborativo parte dalla comprensione degli individui: clienti, dipendenti o partner, e facendo leva sulle tecnologie digitali si pone come obiettivo la possibilità di andare oltre la burocrazia, i processi stantii, i vincoli tecnici e organizzativi per arrivare a soluzioni nuove e uniche.

Le aziende che premiano la creatività, l’innovazione, producono soluzioni più efficaci, migliorano la soddisfazione del cliente e, in definitiva, aumentano la propria competitività.

Grazie ai suoi vantaggi importanti, il Design Thinking è stato adottato come cultura e metodo lavorativo in molte delle più importanti e più innovative aziende del mondo.

Ma quali sono i benefici concreti il Design Thinking può portare alla nostra attività?

1. Migliora la capacità di prendere decisioni

Il Design Thinking migliora la capacità decisionale, nonché la qualità delle decisioni prese. Il Design Thinking fornisce all’imprenditore/manager un aiuto fondamentale nel prendere le decisioni importanti per la vita dell’azienda, abbattendo drasticamente i rischi.

Il DT infatti amplia la gamma di risorse culturali e metodologiche a disposizione, favorendo la possibilità di analizzare i problemi anche con la visione creativa, tipica del design strategico, e introducendo preziosi strumenti di verifica delle soluzioni, prima che vengano implementate.

2. Crea una cultura di innovazione

Il Design Thinking è uno degli strumenti atti a creare innovazione maggiormente diffuso nel mondo, grazie alla reale efficacia di cui ha dato prova in svariati anni di applicazione pratica in tutto il mondo.

3. Riduzione dei costi

Il Design Thinking riduce i costi e ottimizza i processi aziendali. Applicare il Design Thinking semplifica molto l’individuazione e la correzione delle disfunzionalità interne, siano esse di tipo organizzativo o legate ai processi. Inoltre il metodo può essere applicato anche in chiave inter-aziendale per migliorare organizzazione e processi anche tra partner (es.: fornitori e clienti) portando benefici evidenti a tutte le parti.

4. Un ambiente positivo e proattivo

Il Design Thinking favorisce un ambiente positivo e proattivo. Il metodo del Design Thinking favorisce l’emersione spontanea delle leadership naturali e l’empowerment. Eccezionale per il team building e per lo sviluppo del sentimento di lealtà ed appartenenza all’azienda.

Seguire la strada che da spazio alle persone e alle loro idee, scegliendole come base del business, è oggi la carta vincente di qualsiasi impresa che abbia l’ambizione di creare valore duraturo nel tempo.

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.