Progetti fatti di case. Imprenditoria e concessioni demaniali.

Conto Facto
Aug 28, 2017 · 2 min read

Una casa in cambio di un progetto. È questa la nuova idea per la riqualificazione di immobili statali che può rappresentare l’occasione giusta per chi sogna questo business.

43 immobili pubblici in concessione gratuita per 9 anni a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40.

Un sostegno concreto all’imprenditoria giovanile, una concessione gratuita il cui obiettivo è appunto promuovere il turismo grazie alla riqualificazione di case e alloggi situate in percorsi ciclo-pedonali e tracciati storico-religiosi, con tutto il potenziale per diventare contenitori di attività e alloggi per i viaggiatori.

L’Agenzia del Demanio ha messo online il primo bando nazionale del progetto Cammini e Percorsi, per assegnare 43 immobili pubblici in concessione gratuita per 9 anni a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40.

Per partecipare al bando c’è tempo fino all’11 dicembre, gli immobili in gara sono di diversi tipi: case cantoniere, torri, ex caselli ferroviari e vari fabbricati distribuiti su tutto il territorio nazionale.

I progetti presentati verranno giudicati sulla base di diversi parametri, c0me l’innovazione e la coerenza del progetto con la filosofia e la finalità dell’iniziativa, sulla valutazione non andrà invece ad incidere l’offerta di un canone per la concessione.

I diversi progetti verranno valutati anche in base alla sostenibilità ambientale e alle specifiche azioni previste per la salvaguardia dell’ambiente: la predilezione per l’uso di materiali bio-eco compatibili e di tecniche e dispostivi bioclimatici.

I progetti di riqualificazione e riuso dovranno tener conto e riuscire a tutelare e valorizzare il carattere identitario degli immobili concessi che dovranno essere capaci di offrire servizi ai viaggiatori.

«Un progetto dalle notevoli potenzialità che racchiude molti obiettivi strategici legati al patrimonio immobiliare pubblico- spiega il direttore dell’agenzia demaniale Roberto Reggi- La possibilità di recuperare edifici non più utilizzati, collocati in contesti lontani dalle grandi città ma situati lungo itinerari suggestivi, è sicuramente un’occasione per lo Stato di valorizzarli trasformandoli in contenitori di attività e di sviluppo per il territorio, ma è, al contempo, un’opportunità anche per i privati, in questo caso giovani neo-imprenditori, che potranno avviare startup che hanno un potenziale di crescita importante, in un settore strategico come il turismo»

In autunno è previsto un secondo bando che, sulla stessa linea, sarà dedicato agli immobili di maggior pregio, quelli cioè che per essere riqualificati richiedono investimenti consistenti, da affidare in concessione di valorizzazione fino a 50 anni con un canone di affitto e un progetto sostenibile che ne preveda il recupero e il riuso.

I miei “interessi”

I miei “interessi” è lo spazio di CONTO FACTO su Medium. Qui racconteremo le storie e le esperienze di persone che hanno messo i propri interessi al centro della loro vita, quotidiana, professionale, imprenditoriale. #imieinteressi

)
Conto Facto

Written by

Conto Facto è il primo prodotto di raccolta online di Banca Farmafactoring. Http://www.contofacto.it

I miei “interessi”

I miei “interessi” è lo spazio di CONTO FACTO su Medium. Qui racconteremo le storie e le esperienze di persone che hanno messo i propri interessi al centro della loro vita, quotidiana, professionale, imprenditoriale. #imieinteressi

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade