Salone del risparmio

Dal 10 al 12 aprile al MiCo di Milano

Conto Facto
I miei “interessi”
2 min readFeb 15, 2018

--

Torna il Salone del Risparmio, dal 10 al 12 aprile al MiCo di Milano, giunto ormai alla sua nona edizione arriva anche per il 2018 l’appuntamento annuale di Assogestioni.

A tre mesi dal via l’evento di riferimento del risparmio gestito, si possono già contare oltre 80 conferenze e più di 100 aziende, italiane e internazionali, hanno già dato conferma di partecipazione.

Per questo 2018 il tema centrale sarà la ‘Sfida di una nuova globalizzazione’ e la conferenza plenaria di apertura sarà dedicata ai grandi processi e ai cambiamenti in atto a livello comunitario, alle opportunità di produzione, consumo, risparmio e investimento offerti dall’integrazione economica mondiale.

Al centro del dibattito i benefici oggettivi derivanti della circolazione di persone, cose e beni economici, l’eliminazione delle barriere di natura giuridica, economica e culturale, ma anche i disagi e le diseguaglianze, inevitabilmente creati, che necessitano di essere appianati.

Si parlerà anche della grande sfida del Mercato Unico dei Capitali (la Capital Markets Union), della carenza di investimenti in UE e della necessità di diversificare le fonti di finanziamento per le imprese europee e per i progetti infrastrutturali a lungo termine.

La conferenza che darà il via alla tre giorni sarà anche l’occasione per fare il punto sulla ripartenza del Sistema-Italia, sul mix di politica monetaria e fiscale e sulle leve strategiche necessarie per cavalcare la crescita nel medio-lungo termine.

I focus iniziali saranno principalmente due: “Risparmio per la crescita” per esaminare l’evoluzione del settore nel suo rapporto con il Paese e le Istituzioni e “Risparmiare con fiducia”, il rapporto tra i produttori e il mondo dei consulenti finanziari e delle reti distributive, alla luce delle nuove norme che incidono su questa relazione, sul rapporto di fiducia col cliente e sul ruolo della consulenza e dell’industria per supportare gli italiani in scelte più consapevoli di investimento.

Saranno il Ministro Pier Carlo Padoan, l’ex commissario EU Jonathan Hill e NG Kok Song, a capo del Fondo Singapore Investment Corporation, i protagonisti della conferenza istituzionale di apertura della nona edizione, in cui, al di là degli specifici temi giornalieri, i riflettori saranno puntati sulla ripartenza del sistema-Italia nel più generale contesto di ripresa del Vecchio Continente.

Durante la giornata conclusiva del Salone, centralizzata sul tema “Risparmio per il Paese”, sarà analizzato il legame tra risparmio e sviluppo produttivo, una delle grandi sfide dell’Europa e del futuro Mercato Unico dei Capitali.

--

--

Conto Facto
I miei “interessi”

Conto Facto è il primo prodotto di raccolta online di Banca Farmafactoring. Http://www.contofacto.it