ICONIUM Team
ICONIUM
Published in
2 min readMay 10, 2019

--

DEX: Introduzione ai Decentralized Exchange

DEX è l’acronimo di Decentralized Exchange.
Per capire cosa sono gli exchange decentralizzati e come funzionano, è importante comprendere prima il funzionamento di un exchange centralizzato.
Una piattaforma exchange centralizzata appartiene ad un’ entità centrale che gestisce il capitale e le chiavi private dei clienti. Spesso inoltre gli exchange centralizzati offrono la possibilità di negoziare coppie di scambio fiat-to-cripto che richiedono che gli utenti abbiano superato delle procedure di KYC (Know Your Customer) e anti-riciclaggio. Exchange come Binance, Bitfinex o Huobi sono un esempio.
Se si utilizza un exchange centralizzato, la custodia dei propri fondi e delle chiavi private degli utenti è retta da un rapporto di fiducia diretto tra il cliente e il gestore della piattaforma, che utilizza varie procedure di sicurezza (ad esempio i cold wallet) per mettere al sicuro i fondi da eventuali attacchi mirati. Uno dei limiti degli exchange centralizzati è il processo di selezione dei progetti da listare, che spesso è costoso per i progetti e limitativo per gli utenti. Sui DEX il processo di quotazione e’ molto più rapido e si possono trovare token e cripto introvabili nei maggiori exchange centralizzati.
Gli exchange Decentralizzati funzionano attraverso gli smart contract, è necessario infatti possedere un wallet da collegare all’exchange senza il bisogno di registrare un conto e superare le procedure di KYC e AML, in quanto è consentito il trading solo cripto su cripto. Un sistema veramente P2P e senza intermediari tra compratore e venditore.
Anche le commissioni sono molto inferiori rispetto a quelle richieste da Exchange centralizzati, sia per gli utenti che fanno trading sia per i progetti che desiderano essere listati su un DEX.
Nuove generazioni di DEX stanno nascendo, un esempio è Binance, che da poco ha lanciato il suo DEX in concomitanza con il lancio della Binance Chain.
Anche se ancora le applicazioni sono molto limitate, soprattutto in termini di liquidità, user interface e strumenti di trading, i DEX permettono di scambiare asset digitali Peer to Peer senza passare da istituzioni centralizzate. I limiti di questi exchange decentralizzati sono ancora nella scalabilità degli stessi, e quindi la velocità di esecuzione e delle capacità di gestire transazioni contemporanee, al momento limitata. Ma anche in questo caso la tecnologia blockchain sta facendo passi da gigante e ci aspettiamo nel prossimo futuro un’adozione crescente dei DEX

--

--