Psicologia e Marketing: il colore che attrae!

Una ricerca dell’Università di Winnipeg in Canada ha dimostrato che i colori hanno una forte influenza nelle nostre scelte d’acquisto di un prodotto.

Roberta Citroni
IdeeGrafeb ON AIR
5 min readMar 2, 2017

--

Mi sembrava che l’anima viva dei colori emettesse un richiamo musicale. V. Kandinskij

Avete mai pensato che quel determinato prodotto vi ha conquistato e lo avete acquistato grazie al colore?

Avete mai pensato a quanto i colori, sapientemente usati, possano influenzare la vostra psiche a tal punto da influenzare la scelta dei vostri acquisti e indirizzarvi verso uno piuttosto che un altro?

Un’importante ricerca dell’Università di Winnipeg in Canada ha provato l’esistenza di un forte legame tra il marketing, i brand e la psicologia dei colori.

Questa importantissima ricerca ha finalmente dimostrato che circa il 90% degli acquisti viene effettuato semplicemente perchè il colore del packaging o del brand, del marchio, del prodotto, è piacevole ed accattivante e ci affascina.

Possiamo capire, quindi, che l’uso di un determinato colore rispetto ad un altro può contribuire fortemente ad influenzare, positivamente o negativamente, il modo con cui il consumatore sceglie e si fidelizza ad un determinato prodotto o marca.

Il nostro stato d’animo, le nostre sensasioni ed emozioni sono sempre instabili, i colori giocano, così, un ruolo determinante nelle scelte d’acquisto dei consumatori, sta agli operatori di mercato sfruttare al meglio queste potenzialità e questo potere che esercitano sui consumatori tale da determinarne la scelta o il rifiuto in modo incosciente ed inconsapevole.

Come dimostrano i risulati di questa ricerca più del 92.6% delle decisioni d’acquisto sono influenzate da fattori visivi, dato che comunque la vista è uno dei sensi predominati nell’ uomo (intesa come umanità) e che il cervello elabora e trasforma per immagini.

Il 66% dei consumatori, addirittura, non compra alcuni prodotti a meno che non sia disponibile nella colorazione che preferisce.

Le preferenze di colore cambiano, però, tra gli uomini e le donne.

Gli uomini hanno una minore capacità di percepire una gamma variegata di colori rispetto alla donna, quest’ ultima infatti percepisce una gamma maggiore di colori e sa riconoscere distinguendole anche le sfumature di uno stesso colore.

La percezione della gamma dei colori delle donne è superiore rispetto agli uomini.

Anche le preferenze tra i colori sono diverse tra donne e uomini:

Le donne tendono a preferire colori come il blue, il viola e il verde, mentre detestano colori come il marrore, il grigio, il beige.

Gli uomini apprezzano il blue, il verde e il nero, ma non amano il viola, il marrone e l’arancione.

A sorpresa il colore tende ad influenzare anche il budget che i clienti sono disposti a spendere per un determinato prodotto, se lo amano, sono disposti a pagarlo di più, rispetto ad un altro con le stesse caratteristiche, ma a minor prezzo e di una marca meno conosciuta e ricercata.

Credit al proprietario

Come dimostra inoltre la ricerca è bene ricordare che il MIX di elementi quali il gusto personale, le esperienze, l’educazione ricevuta, le differenze culturali, il contesto, possono ampiamente alterare l’effetto che la visione di un determinato colore rispetto ad un altro, ha sul nostro inconscio.

I colori influenzano e rinforzano il modo in cui i consumatori identificano la “personalità” del brand e/o marchio a cui sono associati e che identificano il brand stesso, pensiamo al blu della Barilla, il rosso della Ferrari, ecc.

Il colore genera un’associazione mentale efficace, e i brand lo sanno bene!

Fanta
McDonald’s

I colori sono fondamentali anche nella realizzazione di un sito web, landing page, newsletter, ecc.

Credit al proprietario

Il colore ROSSO, rispetto al VERDE, aumenta il tasso di conversione, perchè il ROSSO, insieme al GIALLO, all’ ARANCIONE invita l’utente all’ azione rispetto ad altri colori.

Infatti il BLU e il VERDE, sono più indicati per le chat o per le richieste di INFO.

Il BLU è il colore che esprime positività, tranquillità , fiducia, relax, da un senso di famiglia.

Viene comunemente associato alla riflessione ed alla calma. Il suo utilizzo, con le varie sfumature, è presente in molti social network (Facebook, Twitter, Linkedin), in siti aziendali o professionali (per trasmettere serietà) oppure in siti politici (per trasmettere fiducia).

Il VERDE, invece, è il colore della speranza, della salute, del relax. Trasmette sensazioni positive e piacevoli legate alla giovinezza. E’ associato alla natura, all’ecologia, infatti GREENPEACE lo ha scelto come colore corrispondente alla sua Vision e Mission.

Viene utilizzato per progetti in ambito prevalentemente ambientale, in campo medico, nel settore della salute e dei prodotti biologici.

Entrambi i colori BLU e VERDE non invitano ad un’azione di acquisto, non si devono usare per esempio nelle CALL TO ACTION.

FONDAMENTALE è lo studio e il significato dei colori da applicare nella grafica ( per esempio nella creazione di un logo) e nel web per guidare il consumatore e l’utente:

Anche nel CINEMA l’influenza dei colori è determinante:

La scelta dei colori di paesaggi, costumi, filtri di post produzione, ecc., non è mai casuale ma indirizzata al miglioramento della narrazione che scena dopo scena accompagna lo spettatore insieme alla musica.

Il colore in un film può aiutare il regista a esprimere la tensione o la passione in una scena, o a indirizzare l’attenzione su un dettaglio (la chiave di una scena) significativo rispetto ad un altro, o ancora a suggerire il mood addirittura dell’intera trama.

CONCLUSIONE:

E tu cosa ne pensi? Queste informazioni ti hanno aperto gli occhi a nuove possibilità di un utilizzo più mirato e strategico dei colori?

Hai già un’idea su come sfruttare il potere persuasivo dei colori sul tuo nuovo progetto web, grafico, di marketing?

Conoscere il vero funzionamento dei processi decisionali umani può fare realmente la differenza in termini di risultati per chi gestisce un business online o offline.

That it ! ;)

--

--