Content is King!

Roberta Citroni
Feb 23, 2017 · 4 min read

L’ importanza del contenuto e della frequenza di pubblicazione all’ interno di una strategia di promozione che esalti i contenuti e che dia loro la giusta spinta per restare sulla cresta dell’ onda.

Il marketing più efficace è quello che non si vede. Stephen Littleword, Piccole cose

La frequenza per la pubblicazione di contenuti del proprio blog, sito web, post sui social e co è sempre stato un dubbio tra i più quotati e dibattuti.

Sicuramente non c’è una ricetta magica, certa, sicura e comprovata, tutto sta esclusivamente sull’ esperienza condivisa dai singoli professionisti. Non esiste una frequenza “giusta”, esiste sicuramente la frequenza che è più adatta a noi e ai nostri bisogni.

Ossia in base a come abbiamo impostato il nostro calendario editoriale, in base anche al nostro pubblico, target, obiettivi, varianti, e tutti gli altri elementi inseriti che influenzano la nostra strategia e che la compongono.

Il segreto di successo è la perseveranza verso lo scopo. B Disdraeli

La tendenza sbagliata è quella di pensare che “più ce n’è, meglio è”, puntando di conseguenza a tenere un ritmo di pubblicazione eccessivo nella quantità.

La costanza, la perseveranza e una pubblicazione assidua spesso fanno la differenza, ma non è sempre così per tutti, dipende dal caso e dagli elementi sopra riportati. Ci sono molti casi in cui “Meno è meglio!” (“Less is more!”).

Nell’ ottica di una strategy che porti con sé risultati fattibili e non dispersivi.

Quando fai marketing, non aver paura di essere creativo e di sperimentare. Mike Volpe,CMO, Hubspot

Autorità e Know-How sono strumenti che creano autorevolezza e, soprattutto, reputazione.

Un esempio?

Coca-Cola Content 2020: un mix tra strategia e creatività

La coca-cola ha postato su Youtube, nel 2011, due video ( il video sopra è unificato nelle due parti) in cui, grazie all’ utilizzo di una sequenza di immagini curiose, divertenti e dinamiche (non a caso nei colori dominanti del bianco, rosso e nero, cioè i colori del brand), mostrano tutta la creatività che si nasconde sempre dietro la sua rinomata strategia e in cui il content eccellente è il re in assoluto.

L’idea di base consiste nel dare vita a messaggi così originali da renderli contagiosi, virali e quindi condivisibili.

Non solo: la vera forza risiede nella potenza del legame quanto più forte e coerente fra consumatore, brand e obiettivo di business.

credits ph del proprietario

E’ fondamentale ricordare che non basta pubblicare, è necessario pubblicare bene, in modo mirato, programmato e poi serve una strategia di promozione che esalti i nostri contenuti e che dia loro la spinta per restare sulla cresta dell’ onda. Le ads facebook diventano una parte importante.

E’ fondamentale anche ricordare che meno non si riferisce all’impegno, perché pubblicheremo sì un numero minore di post se questo è congeniale alle nostre necessità, ma dovremmo impegnarci a creare contenuti sempre più di ottima qualità.

Le aziende di successo sui social media funzionano più come intrattenitori, editori o organizzatori di feste che come pubblicitari tradizionali. Erik Qualman, Socialnomics movement

La qualità è la chiave!

La stessa qualità E NON LA QUANTITA’, che ci aiuta a creare un pubblico fidelizzato pronto a seguirci e leggerci anche attendendo post od articoli non frequenti.

Senza contare che più contenuti significa maggiore ricerca e lavoro e che non tutti hanno le spalle abbastanza grandi da reggere questo peso così oneroso.

Perché se è vero che pubblicare spesso porta più visite, nella maggior parte dei casi questo aumento è tanto limitato però da non giustificare il corrispettivo impegno e le energie impiegate in tale metodo.

Quindi in quest’ ultimo caso è necessario rivedere la strategia fin a quel momento impiegata!

Perchè se questo non è sempre vero….

Questo lo è sempre….

«Costruiscilo, e verranno a vederlo» funziona solamente con i film. Con i Social Media è: «Costruiscilo, accudiscilo, coinvolgili e alla fine potrebbero venire per rimanere»

Seth Godin (autore, La mucca viola)

That’s it!

IdeeGrafeb ON AIR

Centro di Formazione grafica, web, marketing, pubblicità

Roberta Citroni

Written by

Founder and Editor IdeeGrafeb

IdeeGrafeb ON AIR

Centro di Formazione grafica, web, marketing, pubblicità

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade