Perché la tecnologia di Secret sta cambiando il gioco Blockchain

Gian
IGC Translated Archives PART 2
6 min readOct 10, 2022

Come forse saprai, Secret è l’hub per la privacy del Web3. La privacy programmabile ha aperto una tela bianca senza precedenti per gli sviluppatori di ogni tipo.

Diamo un’occhiata a ciò che Secret sta portando nel mondo dei giochi…

Lo stato del gioco blockchain

Si stima che l’industria dei videogiochi sia valsa 178,73 miliardi di dollari nel 2021 con quasi 3 miliardi di giocatori in tutto il mondo.

Questo settore è decisamente in forte espansione e si prevede che crescerà ancor di più nei prossimi anni:

Fonte: https://www.wepc.com/news/video-game-statistics/

Come si sono evoluti i modelli economici per il Gaming

Gaming 1.0 — Pay-to-Play (Pagare per giocare)

La maggior parte di noi conosce il modello economico “Pay-to-play”. È qui che i giochi AAA (tripla A) vengono sviluppati da studios esperti e famosi. Acquisti un gioco fisico o digitale e ti diverti a giocarci per un periodo di tempo illimitato. Puoi anche spendere soldi per componenti aggiuntivi, pacchetti di espansione e altre risorse di gioco, ma non possiedi mai queste risorse poiché la società può decidere in qualsiasi momento di chiudere il gioco.

Gaming 2.0 — Free-to-Play (Giocare gratuitamente)

Il modello “free-to-play” ha giocato un ruolo importante nella crescita del gaming. Fondamentalmente consentiva a chiunque avesse accesso a Internet, da un computer o da un cellulare, di scaricare e giocare a un gioco senza costi iniziali.

Questo modello economico si basa sui giocatori che acquistano risorse di gioco per salire di livello più rapidamente o sbloccare alcune parti del gioco.

Gaming 3.0 — Play-to-Earn (Giocare per guadagnare)

Un importante cambio di paradigma ha cambiato il panorama qualche anno fa grazie alla creazione di smart contract ed NFT su blockchain.

La Blockchain ha aperto un nuovo modello: il “Play-to-Earn”. I giocatori hanno ora accesso ad un nuovo flusso di entrate senza autorizzazioni, alla proprietà delle loro risorse di gioco e ad un assaggio della DeFi incorporata che accompagna questi giochi blockchain.

Il grafico seguente mostra i principali vantaggi dello sviluppo di giochi su blockchain:

Fonte: BGA 2021 Member Survey

Il panorama dei giochi blockchain

Il Blockchain Gaming ha avuto una corsa sfrenata sin dal suo inizio. Ultimamente sono stati effettuati enormi investimenti a conferma di questa tendenza (1 miliardo di dollari nel solo gennaio 2022).

Axie Infinity, Gods Unchained, Defi Kingdoms, solo per citarne alcuni, hanno fatto luce su questo nuovo modello economico per il gaming.

Siamo ancora agli albori perché nessun gioco tripla A è stato ancora rilasciato su blockchain. Ci sono solo 1000 giochi su blockchain rispetto a oltre 1 milione di videogiochi “tradizionali”.

Attualmente sono in sviluppo diversi livelli e l’ecosistema sta crescendo a un ritmo rapido ed è qui che Secret svolgerà un ruolo importante e dirompente.

Intravedi il lato positivo qui?

Perché sviluppare un gioco blockchain su Secret?

Immagina di avere il tuo mazzo di carte visibile a tutti i giocatori perché le tue carte NFT del portafoglio sono su una blockchain pubblica…

Potresti far conoscere ed analizzare le tue strategie, la costruzione del tuo personaggio o l’arma preferita dai tuoi avversari poiché tutta la tua storia è archiviata sulla blockchain pubblica.

Nei giochi Clan vs Clan, i migliori giocatori e la composizione del loro clan possono essere svelati così come anche il loro fuso orario osservando i timestamp dell’attività sulla chain.

Nei giochi PvP, i giocatori hardcore cercheranno sempre di trovare un modo per avere un vantaggio contro di te e questo potrebbe portare a perdite di denaro o ad essere truffati senza saperlo…

Privacy personalizzabile per i giochi blockchain

È qui che Secret offre un vantaggio straordinario grazie a tutto ciò con la privacy, abilitata per impostazione predefinita, apporta: smart contract e metadati privati degli NFT.

Prendiamo l’esempio di un gioco di carte PvP. Gli sviluppatori possono scegliere di rivelare il tuo livello e/o esperienza nel gioco, ma il tuo mazzo sarà comunque privato per impostazione predefinita.

Puoi scegliere di rivelare alcune carte (rappresentate come NFT) del tuo mazzo o non rivelarle affatto a seconda della tua strategia. Immagina la faccia del tuo avversario quando lancerai la tua carta Berserker Leggendaria Lv60 sul tavolo. Non avrebbe potuto prevedere quella mossa perché il tuo mazzo on-chain è privato.

Questa è la bellezza della privacy per impostazione predefinita.

Sfruttare i Secret NFT

Gli sviluppatori di giochi blockchain possono sfruttare gli Smart Contract e le caratteristiche degli NFT privati per dar libero sfogo alla loro immaginazione sulle meccaniche di gioco e sui vari casi d’uso.

Secret Dreamscape, un gioco sviluppato su Secret, ha implementato una potente funzione che scrive tutte le parole che hai giocato nei metadati dei tuoi NFT privati. Potresti vincere un premio della lotteria se possiedi la parola corrispondente in una qualsiasi delle tue carte NFT.

Potresti pensare ad altri casi d’uso come sbloccare specifiche skills, abilità o incantesimi durante un gioco PvP in base alla tua esperienza, al numero di vittorie o a qualsiasi tipo di evento. Il tuo avversario non può anticiparlo poiché i metadati sono privati ​​e visibili solo da te. Tutto ciò genera molti possibili risultati!

Scopri di più sugli NFT segreti qui:

· Secret NFTs: portare la privacy a smart contract e blockchain pubbliche

· Comprendere gli NFT segreti

Decentralizzato, trustless, permissionless E privato

Sviluppare su Secret ti consente di avere un gioco on-chain completo, il che significa che non ti affidi a un server centralizzato esterno o a un server di una società di giochi. Il gioco è quindi senza autorizzazione, resistente alla censura e non può essere spento.

Nessun dato o transazione può essere sfruttato contro di te garantendo un gioco totalmente equo.

Ma aspetta, c’è di più: Secret Random Number Generation (RNG)

Sulle catene pubbliche, il seed richiamato da uno smart contract per generare un numero casuale è visibile a tutti e potrebbe essere scoperto. Per evitarlo, la generazione casuale può essere realizzata fuori catena, ma ciò va contro il decentramento e l’etica trustless della blockchain.

Secret sta risolvendo questo problema con la generazione di numeri casuali privati su catena che fornisce risultati equi e privati ​​per il gioco.

Vorresti che il tuo Mago Elfo Oscuro perda contro un Baby Unicorn perché il tuo avversario sta barando con la generazione di numeri casuali?

Scopri di più su Secret RNG qui:

· Funzionalità di Secret: Secret Oracles — portare la privacy negli smart contract e nelle blockchain pubbliche

Secret = il catalizzatore del Gaming Blockchain

Stiamo solo vedendo le premesse del gioco blockchain. Problemi chiari, dovuti all’aspetto pubblico delle blockchain, vengono identificati e devono essere risolti per raggiungere l’adozione di massa.

Secret è in una posizione unica per fornire, attraverso la privacy, l’infrastruttura e le funzionalità per affrontare tutti questi problemi.

La tecnologia di Secret è una chiave magica che apre questa porta sigillata portandoci al livello successivo del gioco blockchain.

Secret Network sta già ospitando giochi che sfruttano i potenti differenziatori di cui sopra:

· Secret Dreamscape
· Orbem Wars di Domerium Labs

E infine, hai visto il nuovo concetto introdotto di recente, il “Play-to-mint”?

SCRT Labs annuncia il lancio di Legendao

Un ringraziamento speciale a Danny (DreamScape) e Stefan (Domerium Labs) per il loro tempo e supporto in questa ricerca!

Vuoi sapere di più? Raggiungici nel nostro sito Web

--

--