IL FUTURO IN VIAGGIO: DALLA CALIFORNIA AL LINGOTTO

PassodopoPasso
Feb 23, 2017 · 3 min read

“Il punto di questo viaggio è politico.” ammette Matteo Renzi a Paolo Mastrolilli, inviato per La Stampa a San Francisco, proprio per seguire l’ex Premier.
“Sono qui per ossigenare il cervello ma anche per trovare idee innovative per la lotta ai Populismi”. Matteo Renzi ha scelto l’assolata California per dare nuova linfa e entusiasmo alle politiche riformiste da proporre per il rilancio del nostro Paese. Un viaggio breve, prima del fatidico weekend del 10–12 marzo prossimo a Torino. In quei giorni il Lingotto sarà il palcoscenico di questa ripartenza, il momento in cui Matteo Renzi proporrà la sua mozione congressuale. Un documento destinato a trasformarsi nel cuore delle politiche riformiste del Pd o, se vogliamo, nel motore propulsivo destinato a far cambiare passo all’Italia, ridandole slancio.
Intanto gli incontri sulla East Coast si susseguono, uno dopo l’altro, partendo dalla visita ad Elon Musk, CEO e fondatore di Tesla, azienda che opera nel campo delle auto elettriche e nella progettazione di Smart City per il futuro. “La questione ambientale, legata alla sostenibilità e alla green economy, è sempre più centrale nel mondo — spiega Matteo renzi -. Durante i mille giorni abbiamo fatto molto per questo settore ma ne abbiamo parlato poco e comunque ancora non basta”.
Dopo la Tesla e Musk, è il turno della Apple e di Tim Cook, attuale CEO, poi una visita a Brian Chesky, fondatore di Airbnb e, infine, la visita alla comunità italiana di San Francisco.
Nei pensieri di Matteo Renzi c’è il futuro dell’Italia, lontano dai populismi che stanno prendendo il sopravvento nel resto del mondo, Populismi partiti dalla vittoria della “Brexit” in Gran Bretagna, proseguiti con la vittoria di Trump in USA e che adesso potrebbero trovare ampio respiro persino in Francia, Olanda e Germania, dove le elezioni sono oramai imminenti.
“L’innovazione potrebbe essere la risposta al Populismo” continua Renzi nell’intervista di Paolo Mastolilli “a condizione che ci aggiungiamo un pezzo mancato anche nella mia narrazione: come garantire un sistema di protezione a chi si sente tagliato fuori”.
Non manca, poi, di mettere in guardia gli italiani sulle proposte dei grillini a riguardo del reddito di cittadinanza: “E’ un messaggio sbagliato perché favorisce il ripiegamento su se stessi. Posso anche non cercare lavoro, tanto ricevo comunque lo stipendio. Invece il messaggio deve essere: mettiti in gioco, provaci. Poi, se non ce la fai, io ti do’ una mano. Non è un reddito di cittadinanza per tutti, ma un paracadute per chi non ce la fa” esclama Renzi, rilanciando sulla fiducia in se stessi e nella ripresa di un Paese che deve tornare vitale e innovativo.
L’intervista finisce con l’attenzione rivolta a quanto sta avvenendo all’interno del Partito Democratico, dove nonostante i vari litigi in atto e l’imminente Congresso, con le primarie per il nuovo segretario, scelte e decisioni vengono prese con metodi democratici. L’unico partito in Italia a dare la possibilità ai propri elettori di scegliere il proprio segretario e candidato alle prossime elezioni politiche. “Gli altri hanno un modo diverso di agire, e di conseguenza noi facciamo notizia” ammette Matteo Renzi, “Però è impossibile che questo dibattito nel PD sia soltanto sulle regole, è cruciale e fondamentale che sia sulle idee. Perciò al Lingotto lavoreremo solo su questo. Penso al tema del terzo settore e del sociale, all’innovazione, ma anche a come si fanno le cose già esistenti, dall’università alla scuola. Credo che ragionando su quello che funziona e quello che non va, si possa scrivere una pagina nuova”.
Il futuro è già in cammino.

Il blog di PassodopoPasso

Diario per un futuro migliore

Written by

Diario per un futuro migliore

Diario per un futuro migliore

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade