Lingotto: spazio ai giovani

PassodopoPasso
Il blog di PassodopoPasso
4 min readMar 11, 2017

Girando per il Lingotto abbiamo riscontrato una partecipazione giovanile esuberante, cosa che ci ha incuriositi ed entusiasmati. Abbiamo deciso di sentire un po’ di voci fermando e intervistando ragazzi e ragazze per capire perché sono qui e cosa si aspettano da questo evento.

Le risposte più frequenti riguardano la possibilità di esprimere le proprie opinioni e proposte per contribuire a stilare il futuro programma politico del Pd. Accanto a questo abbiamo riscontrato anche un’elevata sensibilità di partito: finalmente il Pd si apre ad un grande confronto fra militanti, simpatizzanti e dirigenti.

Del resto lo stesso Matteo Renzi durante il suo discorso di apertura ha individuato i giovani come la chiave per promuovere una nuova idea di politica. La scuola di formazione politica istituita dal Partito Democratico va proprio in questa direzione, preparare i ragazzi che andranno a costituire la futura classe dirigente dell’Italia.

Adriano:

Perché sei qui al Lingotto?

Il Lingotto è un momento importante per il Partito Democratico, da qui rilanceremo la nostra sfida riformista, con il referendum del 4 dicembre si è solo chiuso il primo tempo, ora siamo pronti a ripartire!

In che modo questa tre-giorni al Lingotto può contribuire al cambiamento della società?

In maniera molto concreta, qui elaboriamo proposte politiche fattuali e concrete e dedicate soprattutto ai giovani che ovviamente rappresentano il futuro dell’Italia.

Cosa ti ha colpito di più fino ad ora?

Sicuramente il discorso di Matteo Renzi che è stato straordinario, in particolar modo nella parte dedicata all’Europa. In un momento in cui la questione europea non ha nessun tipo di appeal, Renzi è stato in grado di reintrodurla nel discorso pubblico e trasformarla in argomento centrale.

Claudia:

Cosa rende speciale il Lingotto?

Il fatto di essere qui, nel luogo in cui è nato il Partito Democratico dieci anni fa, per riscoprire l’identità riformista del Pd, che è quella più profonda e originale.

Nella pratica in che modo pensi che questo evento contribuirà al rilancio del paese?

E’ importante essere qui per appoggiare la mozione di Renzi, dobbiamo dare sostegno alla nostra comunità e impegnarci nella costruzione di politiche che potremo successivamente implementare sul territorio.

Cosa ti ha colpito di più fino ad ora?

Sicuramente il discorso di Renzi; non eravamo ancora arrivati ma l’abbiamo ascoltato alla radio in macchina e ho trovato l‘idea del rilancio di un’Europa politica e non burocratica interessante e rivoluzionaria.

Miro

Che sensazioni stai provando in questi giorni al Lingotto?

Sono molto felice perché è la prima volta che partecipo a un evento di questo genere. E’ bello sentire che siamo tutti qui con l’intenzione di costruire un futuro diverso per l’Italia.

Cosa ti ha colpito di più da quando sei arrivato?

Sicuramente il discorso di Matteo Renzi, mi piace quando parla di Europa e sono interessato in particolare alla questione sicurezza e legalità perché studio Giurisprudenza e questi sono temi che mi appassionano molto.

Qual è secondo te la peculiarità di questo evento?

Credo i seminari: gente comune che ha l’opportunità di interfacciarsi con politici, ministri e istituzioni per discutere insieme di questioni concrete e contribuire nel piccolo allo sviluppo della società.

Alessia, Marianna e Maurizio

Voi fate parte dello staff dell’evento, quali sono le vostre impressioni fino ad ora?

Abbiamo visto molta affluenza tra ieri e oggi, noi di solito non associamo il Lingotto alla politica, ma questi spazi sono perfetti per accogliere tutte le persone che sono arrivate fino a qui per partecipare ai seminari e ascoltare i politici.

Secondo voi c’è qualcosa che distingue il Lingotto dagli altri incontri politici?

Questo è sicuramente un evento politico diverso dagli altri perché almeno qui c’è possibilità di interagire davvero con le istituzioni. Poi ovviamente non deve rimanere solo un’occasione per promuovere il Pd, speriamo che quello che le persone si raccontano durante questi giorni possa trasformarsi in realtà.

E allora largo ai giovani e alla concretezza: La forza distintiva e riformista del Partito Democratico è proprio questa e al Lingotto è ancora più evidente.

--

--