4 METE PERFETTE PER SCIARE IN SLOVENIA #1

foto di Aleš Fevžer www.slovenia.info

La Slovenia è soprattutto montagnosa, il che è senz’altro un’ottima notizia per chi ama gli sport invernali. Tra l’altro è attrezzatissima per offrire delle vacanze sulla neve adatte a tutti: ai principianti dello sci come ai più esperti, e pure a chi di sci non capisce niente e cerca solo un luogo dove riposarsi e divertirsi tra belle cime innevate. Quindi ecco qui 4 località slovene perfette per sciare e trascorrere qualche giorno di aria buona e sport (ma sempre con ristoranti e spa a portata di mano, per concedersi anche un po’ di relax!)

1. Centro di sci Krvavec

Questo è il luogo perfetto per chi ha voglia di mettersi subito gli sci senza vagare ore e ore in macchina per raggiungere le piste, perché Krvavec si trova ad appena 8 chilometri dall’aeroporto Lubiana-Brnik e 25 dalla capitale della Slovenia. Una volta raggiunto è impossibile restarne delusi. Ci sono 30 chilometri di piste che arrivano a sfiorare i 2mila metri d’altezza, il che significa neve naturale praticamente assicurata (e in ogni caso ci sono i cannoni sparaneve a garantire un bel manto sul quale sfrecciare). Le discese per i principianti non mancano, ma anche gli sciatori provetti trovano pane per i loro denti qui. Per non parlare degli snowboarder, che hanno a disposizione un parco apposta per loro dove sbizzarrirsi tra salti e acrobazie varie. Tra l’altro grazie alle bici per lo snowbiking, anche chi non sa sciare potrà lanciarsi sulle piste da discesa in tutta sicurezza. O potrà fare delle belle escursioni nei dintorni con delle racchette da neve ai piedi. Ovviamente non mancano le attrazioni per i più piccoli e i centri wellness dove riposarsi e disintossicarsi dallo stress!

foto di Tomo Jeseničnik www.slovenia.info

2. Pohorje di Maribor

È il più grande comprensorio sciistico della Slovenia, a sole due ore e mezza di macchina da Trieste e vicinissimo anche alla città di Maribor, un gioiellino che è proprio da visitare, magari durante una pausa dalla neve. È anche perfetto per un viaggio con il vostro lui o la vostra lei, visto che alcuni dei migliori centri wellness e spa della Slovenia si trovano proprio nelle vicinanze. In fondo l’acqua termale è un toccasana per ricaricare le energie e riposarsi dopo una giornata passata sugli sci. Le Pohorje sono un gruppo di montagne splendide in ogni stagione, ma in particolare d’inverno. Basti pensare che offrono 27 chilometri di piste solo per lo sci di fondo, perfetto per godersi il panorama mentre si fa un po’ di sano sport. Ci sono oltre 40 chilometri di piste pensate per sciatori provetti e per i principianti, ad altitudini che variano tra i 300 e i 1300 metri. Naturalmente chi di sci non ne vuole proprio sapere può sempre ricorrere agli slittini o alle passeggiate su racchette da neve, mentre gli “animali notturni” qui a Pohorje di Maribor troveranno la pista più lunga della Slovenia per lo sci sotto le stelle.

foto di LTO Kranjska Gora www.slovenia.info

3. Kranjska Gora

Ai piedi delle Alpi Giulie e vicino al confine con Austria e Italia, nel nord della Slovenia, si trova un vero e proprio paese dei balocchi per gli amanti della neve. Qui si può fare sci di fondo o discesa, scatenarsi sullo snowboard, pattinare sul ghiaccio, visitare i dintorni muniti di racchette da neve, e persino scalare cascate ghiacciate! Invece, chi preferisce godersi i paesaggi invernali senza sforzarsi troppo, può lasciare il duro lavoro alle renne e farsi trainare su una bella slitta. Negli hotel della zona ci sono spa fantastiche per riposare i muscoli tra saune, solarium e piscine idromassaggio, me nei ristoranti del posto si possono assaggiare le prelibatezze tradizionali slovene oppure optare per ricette più internazionali.

foto di Marko Mavec www.slovenia.info

4. Vogel

Questo centro sciistico ha un fascino tutto speciale, non solo perché grazie alla posizione geografica qui nevica molto più che altrove, e quindi offre la possibilità di sciare su neve naturale a volte persino fino ad aprile. Ma anche perché il panorama è davvero bellissimo, grazie anche al lago di Bohinj, che si trova proprio al di sotto delle piste da sci. Anche qui si può divertire pure chi di sci non si intende affatto. Magari con una corsa di snow rafting, scivolando sulle piste in un gommone simile a quelli che si usano per il rafting nei fiumi. Oppure con una bella passeggiata notturna, alla luce della luna, accompagnati dalle guide che raccontano anche le leggende e le favole del folklore locale. I più spericolati poi possono planare in parapendio su uno dei punti più spettacolari della Slovenia oppure lanciarsi in voli acrobatici raggiungendo anche i 140 chilometri all’ora (ovviamente in entrambi i casi accompagnati da istruttori esperti).

Ma le mete possibili sono tante. Basta cercarle!

--

--

Slovenia_ItaliaClub
Il Blog di Slovenia-Italia-Scandinavia Club

Gruppuscolo di italiani e italiane, slovene e sloveni, appassionati/e di Mitteleuropa: dalla Slovenia alla Slovacchia, dalla Polonia alla Svizzera.