7 LUOGHI DELLA SLOVENIA FANTASTICI A NATALE!

Villaggio alpino natalizio in Kranjska Gora (f: Matej Vranič www.slovenia.info)

Se c’è un paese da visitare per Natale, quello è Slovenia. Qui dicembre è un mese magico, e in molti angoli si respira un’atmosfera suggestiva, a tratti anche magica, che rilassa e riempie di tepore. Dalle splendide luci natalizie di Lubiana all’incanto del lago di Bled, sino al fascino discreto del Litorale invernale e alla maestà delle cime innevate, ecco 7 deliziose mete slovene da assaporare con calma nel periodo natalizio, come un bel bicchiere di vin brulé (o una tazza di cioccolata calda, per gli astemi :-)

1) Lubiana

La capitale della Slovenia a dicembre si tinge di luce. Grazie a luminarie natalizie sontuose, che trasformano Lubiana in una festa di colori e suggestioni. Le giornate si accorciano sempre di più, il freddo si fa sentire, ma nessuno ha voglia di tornare a casa, perché il caleidoscopio di luminarie (ispirato alle meraviglie della Galassia) è uno spettacolo indimenticabile.

Lubiana natalizia (f: D. Wedam www.slovenia.info)

Dal Castello, che si tramuta in un maniero da sogno, a piazza Prešeren con il suo magnifico albero di Natale, sino ai ponti sul fiume, Lubiana diventa uno scenario fiabesco. E oltre a essere una gioia per gli occhi, è anche fantastica per i buongustai, e per i patiti dello shopping di qualità: il mercatino natalizio offre prodotti artigianali, enogastronomia slovena, abiti fatti a mano, manufatti in legno e pelle, oggetti di design (eh sì, perché Lubiana è una delle capitali mitteleuropee del design). Insomma, il Natale a Lubiana è imperdibile.

2) Pohorje di Maribor

Si tratta del maggior comprensorio sciistico della Slovenia, nel cuore delle Pohorje (un gruppo di montagne magnifiche in ogni stagione, ma soprattutto d’inverno). 27 i chilometri di piste soltanto per lo sci di fondo, perfetto per godersi il panorama mentre si fa dello sport. Ancora, ci sono oltre 40 chilometri di piste pensate per sciatori provetti e principianti, ad altitudini che variano dai 300 ai 1300 metri. Naturalmente chi non ama lo sci può sempre divertirsi con gli slittini, o darsi alle passeggiate su racchette da neve, mentre gli “animali notturni” troveranno la pista più lunga della Slovenia per lo sci sotto le stelle.

Bled invernale (Franci Ferjan www.slovenia.info)

3) Il lago di Bled

A dicembre Bled diventa ancora più suggestivo. Contemplare il lago con il suo isolotto un po’ enigmatico e la corona di montagne sullo sfondo fa bene al cuore, e alla mente, perché dà un grande senso di serenità e pace. Respirare a pieni polmoni l’aria fresca e pungente del lago, regalarsi qualche passeggiata nei boschi della zona sarà il miglior modo per cancellare lo stress dei mesi precedenti. Ma Bled a dicembre è anche il mercatino di Natale intorno al lago, con bancarelle variopinte che offrono prodotti artigianali, lavori in legno, miele, bevande e altre prelibatezze dalla regione della Gorenjska. Ancora, a Bled si può ammirare il presepe più grande del paese, per la gioia dei più piccoli.

4) Kranjska Gora

Ai piedi delle Alpi Giulie e vicino al confine con Austria e Italia si trova un vero e proprio Eldorado per gli amanti della neve. Qui si può fare sci di fondo o discesa, scatenarsi sullo snowboard, pattinare sul ghiaccio, visitare i dintorni, e persino scalare cascate ghiacciate! Invece, chi preferisce godersi i paesaggi invernali senza muovere un muscolo, può lasciare il duro lavoro alle renne e farsi trainare su una bella slitta. Negli hotel della zona ci sono spa fantastiche per rilassarsi tra saune, solarium e piscine idromassaggio, e nei ristoranti del posto si possono assaggiare le delizie del luogo.

Albero di Natale di Maribor (f: Matej Vranič www.slovenia.info)

5) Maribor

Come Lubiana, anche la “Torino della Slovenia” a dicembre si trasforma, diventando ancora più allegra e festaiola. Nella città, dove si mangia e soprattutto si beve benissimo (non a caso è qui che si trova la vite più antica del mondo), è un susseguirsi di concerti e spettacoli (anche con i burattini, un must per i piccini), mentre i visitatori più sportivi potranno divertirsi sulla pista da pattinaggio della città. Le bancarelle colorano le strade di luci, suoni e aromi, grazie alla Fiera di San Nicola, mentre l’Anno Nuovo potrà essere salutato in compagnia a Trg Leona Štuklja, la piazza più grande della Slovenia.

6) Il Litorale

Il mare d’inverno è sempre uno spettacolo. E quando si tratta di quello che bagna il Litorale sloveno, è ancora più bello ed evocativo. Cittadine come Pirano e Isola sono vere e proprie gemme mediterranee sospese nel tempo, e a Natale si tramutano in scrigni ricchi di sorprese, e soprattutto serenità al sapore di salsedine. A Portorose, nel parco del venerando (e lussuoso) Hotel Kempinski Palace, si tiene il mercato natalizio “Le dolcezze della vita”, un trionfo di cibi e bevande locali, prodotti caserecci, dolci e squisitezze di ogni genere. Immancabile, il 26 dicembre, il Festival degli spumanti, nello splendore della Sala di Cristallo dell’hotel. E a un tiro di schioppo da Portorose, per l’esattezza a Capodistria, si tiene il Dicembre magico, con eventi, spettacoli e manifestazioni nel cuore del centro cittadino!

Pirano (f: Alan Kosmač/ Sidarta d.o.o. www.slovenia.info)

7) Krvavec

Questo è il luogo perfetto per chi vuole mettersi subito gli sci senza vagare ore in macchina per raggiungere le piste, perché Krvavec si trova a 8 chilometri dall’aeroporto Lubiana-Brnik e 25 dalla capitale della Slovenia. Una volta raggiunto è impossibile restarne delusi. Ci sono 30 chilometri di piste che arrivano a sfiorare i 2mila metri d’altezza, il che significa neve naturale praticamente assicurata (e in ogni caso ci sono i cannoni sparaneve a garantire un bel manto sul quale sfrecciare). Le discese per i principianti non mancano, ma anche gli sciatori provetti trovano pane per i loro denti. Idem per gli snowboarder, che hanno a disposizione un parco apposta per loro dove sbizzarrirsi tra salti e acrobazie varie.

Krvavec ( Iztok Medja www.slovenia.info)

--

--

Slovenia_ItaliaClub
Il Blog di Slovenia-Italia-Scandinavia Club

Gruppuscolo di italiani e italiane, slovene e sloveni, appassionati/e di Mitteleuropa: dalla Slovenia alla Slovacchia, dalla Polonia alla Svizzera.