7 PALAZZI E CASTELLI IMPERDIBILI A PRAGA E DINTORNI

foto di Anerma

Praga è una città intrisa di storia. In effetti deve il suo fascino irresistibile anche (soprattutto) a questo. Ovunque si guardi, qui si respira un passato di arte, cultura, re e intellettuali, passione e commerci. In fondo nell’Alto Medioevo fu la capitale del Regno dei Přemyslidi e sotto il grande Carlo IV di Lussemburgo (Přemyslide da parte materna) lo fu del Sacro Romano Impero. Qui venne fondata la prima università dell’Europa centrale — di gran lunga una delle più antiche di tutto il continente –, e qui esplosero, come un grande grido di libertà per il mondo, la Primavera di Praga e la Rivoluzione di Velluto.

Un modo straordinario per conoscere Praga in particolare, e la Boemia in generale, è visitare i suoi palazzi e castelli, protagonisti e testimoni della sua storia. Ecco qui una selezione di quelli che non potete proprio perdere per il vostro prossimo viaggio in Repubblica ceca!

Palazzo Lobkowicz

foto: House of Lobkowicz

All’interno delle mura del grandioso Castello di Praga sorge questo palazzo del XVI secolo, proprietà dell’antica dinastia dei Lobkowicz. Il Palazzo custodisce tesori culturali, storici e artistici di valore inestimabile. Passeggiando per le sale maestose, e le 22 gallerie del suo museo, ci si imbatte in opere magnifiche come “Il Tamigi con la Cattedrale di St. Paul il giorno del Lord Mayor”, del Canaletto, o nel ritratto dell’Infanta di Spagna Doña Margarita Teresa, attribuito a Velázquez, o in potenti capolavori medievali. Nella Stanza della musica è conservata la prima edizione dell’Eroica, composta da Ludwig van Beethoven in onore di Napoleone Bonaparte, e un pezzo della partitura del “Messiah” di Händel, adattata da Mozart. E il Palazzo è di per sé un tesoro, con una vasta collezione di raffinati mobili d’epoca, ceramiche, armi e porcellane.

La Casa Municipale

foto di VitVit CC BY-SA 4.0 [particolare]

Non è solo uno dei più importanti esempi di Liberty a Praga: l’Obecní dům, questo il suo nome in ceco, è stata lo scenario di eventi storici di grande rilevanza. Basti pensare che la Repubblica cecoslovacca venne proclamata proprio da uno dei suoi balconi, il 28 ottobre 1918. Costruita fra il 1905 e il 1911, la Casa Municipale è un maestoso e imponente palazzo affacciato sulla celebre piazza della Repubblica (náměstí Republiky). All’esterno, sopra l’ingresso, spicca uno splendido esempio di arte musiva, il mosaico di Karel Špillar, un omaggio a Praga. L’interno, invece, ha il suo centro nevralgico nel grandioso Salone Smetana, riccamente decorato con statue e pitture, e dotato di oltre mille posti a sedere. Ma il Salone Smetana non è l’unico ambiente della Casa Municipale, anzi. Visitando il palazzo si passa attraverso altri saloni, più piccoli ma davvero notevoli, ognuno di essi unico nelle decorazioni e nell’arredamento. Inoltre, nell’Obecní dům si trovano anche un ristorante francese e una splendida caffetteria: luoghi ideali per bere un caffè o concedersi un’ottima cena lasciandosi trasportare dall’immaginazione alle grandiose atmosfere dei primi anni del Novecento.

Il Municipio della Città vecchia

È il cuore della Città vecchia di Praga (Staré Město). Venne realizzato nel XIV secolo, in stile prevalentemente gotico, anche se il suo nucleo centrale, la casa gotica di Wolflin di Kámen, è del XIII secolo. Nel corso dei secoli ha vissuto e assistito alla tumultuosa storia della città, e si è andato allargando: oggi è costituito da una serie di edifici gotici e rinascimentali decorati con colori vivaci. Sulla facciata del Municipio, dalla piazza, si può ammirare il più antico orologio astronomico funzionante del mondo, un vero capolavoro dell’arte medievale installato nel XV secolo. Allo scoccare di ogni ora si anima il corteo dei 12 apostoli, una processione di statuette di legno che si affacciano una dopo l’altra alle finestre dell’orologio. Da non perdere, entrando nel palazzo, la cosiddetta Sala del consiglio, realizzata nella seconda metà del XV secolo. Al suo ingresso si può ammirare un magnifico portale in marmo, mentre alzando gli occhi si scopre un bellissimo soffitto a travi e cassettoni con dipinti e decorazioni. Sarebbe notevole anche la vista della città dalla cima della torre, ma per dei lavori di ristrutturazione la torre del Municipio sarà inagibile sino al 31 dicembre di quest’anno. Tuttavia, con il biglietto per la visita del Municipio della Città vecchia, viene offerta la vista dalla torre del Municipio della Città nuova, in piazza Karlovo.

Il Vecchio Palazzo Reale — Starý královský palác

foto di Monudet CC BY-SA 4.0

In questo grandioso maniero, all’interno del complesso monumentale del Castello di Praga, sono vissute generazioni e generazioni di principi e re boemi. Per i suoi corridoi si sono aggirati nobili e cavalieri. Come ogni palazzo reale che si rispetti, in questo luogo si respira la storia. È qui che ebbe inizio la Guerra dei trent’anni, con la defenestrazione del 1618. Percorrendo la suggestiva Scalinata dei cavalieri quasi si sente ancora il frastuono degli zoccoli dei cavalli mentre i soldati vi cavalcavano alla volta dei tornei che si tenevano nell’enorme “sala di Vladislav”. Conclusa nel 1502, questa sala lunga 62 metri e sovrastata da volte a stella e grandi finestre rinascimentali è uno spettacolo davvero impressionante: oltre ai tornei di cavalieri, qui si sono tenuti banchetti, balli, persino processi. Il Vecchio Palazzo Reale è un affascinante mix di architetture (incluso il gotico e il rinascimentale), con tante meraviglie da scoprire e una splendida terrazza panoramica dalla quale ammirare la città.

Il Rudolfinum

Costruito alla fine del XIX secolo in onore del principe Rodolfo di Asburgo in stile neorinascimentale ceco, il Rudolfinum è uno degli edifici più belli visibili dalla Moldava. È la sede della Filarmonica Ceca, e infatti ogni anno offre un ricco calendario di concerti di gruppi e artisti prestigiosi. La sala Dvořák è una delle più belle d’Europa, uno spettacolo capace di far tornare con l’immaginazione ai sontuosi concerti dell’alta società ottocentesca. Per molti anni, nella prima metà del XX secolo, il Rudolfinum fu la sede del parlamento cecoslovacco. E al suo interno si trova anche un’interessante galleria d’arte contemporanea. Attiva dal 1994, la Galerie Rudolfinum ha esposto artisti importanti come František Drtikol, Cindy Sherman e Gottfried Helnwein.

Palazzo Veletržní

foto di Packa CC BY-SA 4.0 [sull’immagine applicato un filtro cromatico]

I palazzi storici di Praga sono una vera meraviglia. Ma nella “madre di tutte le città” si respira anche tanta modernità. Ad esempio al Veletržní palác, il Palazzo delle Fiere che oggi ospita straordinarie esposizioni di arte moderna e contemporanea. Tra le sue collezioni si possono ammirare opere di artisti come Picasso, Braque e Van Gogh. Terminato nel 1928, fu il primo edificio funzionalista di Praga, il più grande al mondo nel suo genere e apprezzatissimo dai praghesi. Negli anni ’30, infatti, fu dotato di un cinema, di un ristorante e di un bel caffè con vista sulla città. Purtroppo nell’agosto del ’74 l’edificio originale venne quasi completamente distrutto da un devastante incendio, ma tale era stato il suo valore per la storia recente della città che si decise di ricostruirlo.

Il Castello di Nelahozeves

foto: http://www.lobkowicz.com/en/collections/nelahozeves-castle/

Splendido esempio di stile rinascimentale, il Castello (che sorge a circa 35 chilometri da Praga) è immerso nella dolce campagna boema. Fu costruito nel XVI secolo per il consigliere dell’Imperatore Ferdinando I d’Asburgo, Florian Griesbeck von Griesbach; nel 1623, la nipote dovette venderlo alla prima principessa Lobkowicz. Al suo interno si può visitare l’interessantissima mostra permanente “Spazi privati: una famiglia nobile a casa”, e calarsi nella dolce vita quotidiana di una nobile famiglia ottocentesca. L’esposizione si snoda attraverso 12 stanze arredate proprio alla maniera dell’epoca: l’elegantissima Sala da pranzo, la Stanza della Musica, le camere da letto e il salotto dove il principe si ritirava a fumare, nonché la cappella di famiglia e molto altro. Tra mobili antichi, dipinti, volumi, oggetti d’uso quotidiano, opere d’arte, e qualche esemplare selezionato dalla collezione di famiglia di pistole d’epoca, vi sembrerà di aver viaggiato indietro nel tempo.

Il post sopra è pubblicato sul Blog di Slovenia-Italia Club. Tale blog non rappresenta una testata giornalistica secondo la legge italiana in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

--

--

Slovenia_ItaliaClub
Il Blog di Slovenia-Italia-Scandinavia Club

Gruppuscolo di italiani e italiane, slovene e sloveni, appassionati/e di Mitteleuropa: dalla Slovenia alla Slovacchia, dalla Polonia alla Svizzera.