BENTORNATA PRIMAVERA, STAGIONE PERFETTA PER SCOPRIRE LA SLOVENIA

Aleš Zdešar www.slovenia.info

Per fortuna ormai è ufficiale: l’inverno è finito, torna la primavera! I pendii innevati dove forse avete sfrecciato con lo snowboard questo inverno saranno ben presto ricoperti da prati verdissimi e fiori di ogni colore, dovremo lasciarci alle spalle cioccolata calda e vin brulé (preziosi beni di conforto nelle lunghe serate invernali) e gli sbalzi di temperatura tipici della stagione ci faranno fare qualche starnuto.

Riassumendo: addio tute da sci, bentornati scarponcini da trekking! Perché a parte qualche raffreddore, in fondo la primavera è una stagione perfetta per scoprire posti nuovi e fare belle escursioni in mezzo alla natura che torna a fiorire. E dato che la Slovenia è uno dei paesi più verdi d’Europa, sappiate che lì la primavera trasforma davvero tutto, in città come in campagna, al mare come in montagna.

I vigneti della Goriška Brda tornano pian piano a verdeggiare, nelle città gli alberi e le aiuole si trasformano in esplosioni di colore, le montagne si coprono di fiori, e sul litorale le temperature fanno venire voglia di poltrire un po’ sotto il sole per togliersi il pallore invernale di dosso.

Modi per conoscere un nuovo paese ne esistono tanti. Uno dei migliori è attraverso la sua tradizione culinaria, quindi ecco qualcuno degli eventi previsti per i mesi primaverili. Il 22 e il 23 aprile ci sarà la festa dei salinai a Pirano, cittadina di mare davvero splendida dove da 700 anni ormai si produce artigianalmente il famoso sale di Pirano, conosciuto in tutto il mondo per il suo gusto eccellente e i suoi effetti curativi.

Tomo Jeseničnik www.slovenia.info

Ancora, durante questa festa si può imparare tutto su come si produce il sale e gli usi che se ne possono fare, ma soprattutto è un’occasione imperdibile per degustare ricette tipiche slovene, a base di verdura, pesce e carne, che fanno venire l’acquolina in bocca.

Verdure, abbiamo detto. Per restare in tema, sappiate pure che a fine maggio (il 27 e il 28) c’è la fiera dei carciofi a Strugnano, una deliziosa località di mare ad appena una trentina di chilometri da Trieste, tra Izola e Pirano, dove potrete degustare tutte le possibili prelibatezze locali a base di carciofi… una scusa niente male per fare un salto “oltre confine” e godersi una giornata di sole primaverile!

Jošt Gantar www.slovenia.info

E da parte sua la capitale slovena approfitta del ritorno del bel tempo organizzare l’Odprta kuhna, o Cucina aperta. Ogni venerdì mattina (giorni di pioggia esclusi) la famosa piazza del mercato di Lubiana, Pogačarjev trg, si riempie di stand e ristorantini in miniatura, gestiti da chef, trattorie e agriturismi di tutto il paese che offrono un’ampia varietà di ottimi piatti preparati sul posto. La cucina slovena è molto variegata, e le sue specialità variano da regione a regione, quindi non c’è modo più comodo e rapido di conoscerla per intero.

Rimanendo nella capitale, un must primaverile è la spedizione al Castello di Lubiana, che si erge su una collina boscosa magnifica in questa stagione (un tripudio di mille sfumature di verde). Dalla cima del Castello si può ammirare uno spettacolo meraviglioso, a cominciare dagli innumerevoli alberi in fiore dei parchi cittadini.

Aleš Fevžer www.slovenia.info

Abbiamo poi dil dovere di ricordare, per i più romantici, le Giornate delle Rose di Portorose. Dal 2 al 4 giugno la cittadina costiera (il cui simbolo è proprio la rosa) diventa uno splendido e profumato giardino a cielo aperto in riva al mare. In ogni caso, senza voler togliere nulla a queste giornate che rendono Portorose anche più bella del solito, la verità è che la Slovenia non ha bisogno di eventi particolari per essere attraente in primavera. Ovunque si vada, lo spettacolo è incantevole!

PS in questo testo c’è un piccolo messaggio criptato. Avete visto qual è?

Il post sopra è pubblicato sul Blog di Slovenia-Italia Club. Tale blog non rappresenta una testata giornalistica secondo la legge italiana in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

--

--

Slovenia_ItaliaClub
Il Blog di Slovenia-Italia-Scandinavia Club

Gruppuscolo di italiani e italiane, slovene e sloveni, appassionati/e di Mitteleuropa: dalla Slovenia alla Slovacchia, dalla Polonia alla Svizzera.