ESPLORANDO LA GORENJSKA A PIEDI O IN BICI

f: Andrew Lloyd www.slovenia.info

Se c’è una regione slovena fantastica da scoprire poco a poco, assaporandone ogni angolo, quella è la Gorenjska. Una piccola premessa: se cercate vacanze a base di mare e movida, questo post non è il più adatto per voi; se invece siete il genere di persona che ricarica le batterie facendo sport all’aria aperta e si alza volentieri all’alba anche in vacanza, allora la Gorenjska fa proprio al caso vostro. Montagne, valli, laghi alpini, gole, fiumi, borghi e cittadine adorabili: qui si può vedere tutto questo, riempiendosi gli occhi di viste mozzafiato e i polmoni di aria pura. Ecco 5 località molto suggestive. Il mio sloveno non è granché, quindi in caso di errori e/o inesattezze (che di certo ci saranno) chiedo venia in anticipo!

1. Bohinj

Quello di Bohinj è il lago più grande della Slovenia, adagiato in un’antica valle glaciale e circondato da colline e montagne. Fa parte del Parco nazionale del Triglav, e la località (che peraltro abbonda di trattorie dove si mangia decisamente bene) è il punto di partenza per ben 15 percorsi, per un totale di oltre 400 chilometri da percorrere in bici, ad altitudini diverse: da un minimo di 512 a un massimo di 1400 metri sopra il livello del mare. Ovviamente ce n’è per tutti, sia che siate dei biker esperti o che vi siate convertiti solo di recente alle vacanze sportive. Si può cominciare in bassa quota, visitando la valle, e poi risalire le montagne fino ai pascoli più alti, per ammirare il lago dalla prospettiva di un falco! La buona notizia è che non bisogna portarsi la bici da casa, perché si può tranquillamente affittare un velocipede in loco. Per gli amanti dell’altezza e della velocità poi, c’è il Mountain bike park del vicino centro sciistico di Vogel, per sfrecciare su percorsi a ostacoli di diverse difficoltà.

foto Turizem Bohinj arhiv www.slovenia.info

2. Bled

Che il lago di Bled sia uno dei luoghi più belli e magici della Slovenia è cosa nota. Ma non è un luogo adatto solo a chi ama contemplare magnifici paesaggi. Anzi: nei dintorni ci sono percorsi di tutti i tipi per gli amanti della mountain bike, che possono scorrazzare sui sentieri preposti attraverso i boschi, risalire le colline che circondano il lago, o persino raggiungere Bohinj e il Parco del Triglav. Uno dei tragitti più belli è senz’altro il Little Bled loop, che conduce fino alle celebri gole del Vintgar su strade sterrate, attraverso boschi e piccoli paesi. Il percorso è lungo 30 chilometri, ma in caso di stanchezza (o voglia improvvisa di un aperitivo al lago) si può sempre tornare agevolmente indietro. Oppure ci sono i 16 chilometri del sentiero Radovna, che attraversa la valle dell’omonimo fiume. E i più esperti possono scegliere Bled come punto di partenza per giri più impegnativi, magari in alta quota: in fondo le Alpi Giulie sono vicinissime. Il punto più alto che si può raggiungere nei 330 chilometri di percorsi intorno a Bled è a 1180 metri sul livello del mare.

foto di Franci Ferjan www.slovenia.info

3. Kranjska Gora

Non è solo una località da sogno per chi ama sciare, ma anche un eldorado per gli appassionati di escursionismo. Kranjska Gora, ai piedi delle Alpi Giulie nell’alta valle del Sava, abbonda di tragitti e spettacoli naturali da ammirare. Ad esempio le cascate: nei dintorni della cittadina ce ne sono ben 5, tutte raggiungibili a piedi attraverso percorsi ben segnalati e non troppo impegnativi. In primis quella di Peričnik, che con i suoi 50 metri d’altezza è una delle più alte della Slovenia. Oppure c’è Zelenci, la riserva naturale che è diventata la casa di un’enorme varietà di specie di piante, anfibi e uccelli, e dove troverete un bel lago color smeraldo. Comunque, in generale, da Kranjska Gora si accede una miriade di passeggiate e percorsi più o meno difficili attraverso valli, gole e prati, oppure lungo i sentieri montani che portano fino in alta quota. Una volta tornati alla “base” poi, ci si può riposare nelle zone wellness degli hotel della cittadina, e gustare la cucina tradizionale slovena in deliziosi ristorantini.

Kranjska Gora Tourist Board www.slovenia.info

4. Jezersko

Da semplici passeggiate su percorsi pianeggianti fino a vere e proprie vie ferrate, gli escursionisti qui possono davvero sbizzarrirsi. Jezersko è una località immersa nella natura di montagna, fra prati verdi e pareti rocciose, un vero paradiso per chi ama gli spazi incontaminati. Abbondano i percorsi per la mountain bike, ma si possono fare pure delle escursioni a cavallo. Per chi ha voglia di una vacanza in mezzo alla natura, questa è senz’altro una delle mete migliori della Gorenjska. Il sentiero lungo il ruscello Jezersko, ad esempio, è di solo un chilometro e mezzo, e porta al lago Planšarsko jezero, un autentico spettacolo. E non serve essere escursionisti né scalatori esperti neanche per raggiungere il rifugio Cojzova koča, a ben 1791 metri di altitudine: basta avere l’abbigliamento giusto e la voglia di camminare per circa tre ore!

foto di Jošt Gantar www.slovenia.info

5. Il Triglav

Amate le sfide? E (soprattutto) siete escursionisti esperti, e dotati dell’attrezzatura giusta? Allora perché non conquistare la vetta del Triglav? Con i suoi 2864 metri, quello che in italiano è conosciuto come “Monte Tricorno” è la cima più alta delle Alpi Giulie, e per la Slovenia è addirittura un monumento nazionale (non per niente è raffigurato sulla sua bandiera e sulle monete da 50 centesimi). L’itinerario comprende un tratto di via ferrata, e di solito le escursioni organizzate durano due o tre giorni. Ad esempio, uno degli itinerari da tre giorni parte da Stara Fužina, vicino al lago di Bohinj, e sale fino alla vetta del Triglav passando per il pianoro di Velo Polje e il rifugio Planika, a 2401 metri. Poi prosegue fino al passo Dolič, attraversa la splendida Valle dei Sette Laghi e riconduce a valle, fino al lago di Bohinj. Difficile immaginare un modo migliore di scrollarsi di dosso la routine!

Il post sopra è pubblicato sul Blog di Slovenia-Italia Club. Tale blog non rappresenta una testata giornalistica secondo la legge italiana in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

--

--

Slovenia_ItaliaClub
Il Blog di Slovenia-Italia-Scandinavia Club

Gruppuscolo di italiani e italiane, slovene e sloveni, appassionati/e di Mitteleuropa: dalla Slovenia alla Slovacchia, dalla Polonia alla Svizzera.