IN COPPIA, CON GLI AMICI O IN FAMIGLIA, A DICEMBRE LUBIANA È MAGICA

foto: Dunja Wedam www.slovenia.info

C’è una città, non lontana dall’Italia, dove ci si sente subito a casa. E dove, a dicembre, si respira un’atmosfera straordinaria. È Lubiana, una delle capitali più affascinanti della Mitteleuropa. Vivace, sicura e a misura di persona (basti pensare che il suo centro storico è interamente pedonalizzato), in attesa del Natale si trasforma in una meta bellissima, tanto per i grandi che per i più piccoli.

Merito del suo fascino inequivocabilmente mitteleuropeo, dei tetti e dei parchi spesso imbiancati dalla neve, dell’allegria dei lubianesi, ma anche delle luminarie spettacolari, delle bancarelle natalizie che si snodano per il centro storico, delle grandi piste dove pattinare sul ghiaccio, del fascino del Castello in inverno.

foto: Adrijan Pregelj www.slovenia.info

Insomma, a dicembre la città di Jože Plečnik emana un richiamo irresistibile. A cominciare proprio dallo speciale mercatino di Natale, che per tutto il mese anima le strade del centro città. Passeggiando tra le tipiche casette di legno si annusano subito i deliziosi profumini delle specialità gastronomiche tradizionali, fra ottime pietanze salate (dal gulash al prosciutto del Carso) e dolci (dalla celebre potica agli struccoli). E ci si immerge nell’atmosfera allegra di un mercatino molto frequentato anche dai lubianesi, che a dicembre si danno spesso appuntamento qui per salutarsi, bere qualcosa e scambiarsi gli auguri.

Oltre alle leccornie gastronomiche, fra le casette del mercatino di Natale si trovano anche specialità artigianali provenienti da tutta la Slovenia, idee regalo perfette per amici e familiari. Prodotti di arredamento e decorazione, ma anche abiti, miele, artigianato. Tra il 18 e il 23 dicembre poi il grande atrio delle poste centrali di via Čopova ospita l’Art market di Natale. Qui si riuniscono pittori, scultori, architetti e designer da tutta la Slovenia, con prodotti creativi, disegnati e realizzati a mano in legno, vetro, cuoio e altri materiali naturali.

foto: Adrijan Pregelj www.slovenia.info

E dopo un giro tra le luci e l’atmosfera natalizia del mercatino, come resistere alla voglia di indossare dei pattini e piroettare un po’ sul ghiaccio? Per chi sa pattinare è un modo fantastico per tornare bambini, per gli altri è l’occasione perfetta per cimentarsi con lo sport più bello del mondo (secondo chi scrive, pattinatrice accanita da piccola). In fondo la pista è di oltre duemila metri quadri ed è in pieno centro storico, nella bella Piazza del Congresso, tra alcuni dei più bei palazzi di Lubiana e con la vista del Castello che domina la città dall’alto del colle, oltre il fiume Ljubljanica. Inutile dirlo poi, per i bambini la pista di pattinaggio è un’autentica calamita! D’altra parte la Piazza del Congresso a dicembre è pensata apposta per i più piccoli, grazie anche alla Foresta magica: un vivace programma di laboratori creativi, giochi e spettacolini nel parco Zvezda, a pochi passi dalla pista di pattinaggio.

foto: Dunja Wedam www.slovenia.info

Certo, scivolare sul ghiaccio tutti intabarrati come in un dipinto di Bruegel il Vecchio è già di per se un’esperienza speciale. Ma per i più romantici c’è anche un altro modo per godersi lo spettacolo e la bellezza della Lubiana illuminata per Natale: ammirarla scivolando sul fiume a bordo di un battello. Il Ljubljanica passa proprio attraverso il centro della città, sotto a ponti simbolo come il Triplo ponte e quello dei Draghi, fra palazzi bellissimi e chiese antiche. Senza dimenticare la magia delle luminarie ispirate all’universo, fra stelle, comete, pianeti, lune e galassie…

Infine, per Natale e Capodanno la città diventa il teatro di un fitto calendario di feste, spettacoli e concerti. Come il concerto di Natale del 22 dicembre, in cui la famosa soprano britannica Sarah Brightman si esibirà in un repertorio di classici natalizi accompagnata da un’orchestra sinfonica e altri artisti. O il tradizionale coro della Vigilia di Natale nella piazza Civica (Mestni trg). O le feste di Capodanno che si terranno nelle varie piazze cittadine per attendere i fuochi d’artificio di mezzanotte e salutare il 2018 in bellezza!

Il post sopra è pubblicato sul Blog di Slovenia-Italia Club. Tale blog non rappresenta una testata giornalistica secondo la legge italiana in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

--

--

Slovenia_ItaliaClub
Il Blog di Slovenia-Italia-Scandinavia Club

Gruppuscolo di italiani e italiane, slovene e sloveni, appassionati/e di Mitteleuropa: dalla Slovenia alla Slovacchia, dalla Polonia alla Svizzera.