LA SLOVENIA IN SLOW MOTION: A PIEDI E IN BICI NEL CUORE VERDE D’EUROPA

foto di Andrew Lloyd www.slovenia.info

Mare, montagne, boschi e campagne. La Slovenia è come un’Europa in miniatura, ed è tra i paesi più verdi del pianeta: è ricoperta per il 58% da foreste, e oltre la metà del suo territorio è protetto. Dalle vette delle Alpi Giulie, con i loro laghi alpini e le loro bellezze incontaminate, alle ampie pianure dell’Oltredrava, attraversate da grandi fiumi e costellate da cittadine come Ptuj o Maribor, la Slovenia è davvero un paese fantastico per chi ama andare in bici o scarpinare!

Kranjska Gora Tourist Board, foto: Iztok Noč

Non per nulla, sia l’escursionismo che il biking sono sport amatissimi, tanto dai locali che dai turisti. In fondo per staccare dalla routine esistono pochi modi più efficaci di mettersi in cammino in mezzo alla natura. Per organizzare un viaggio del genere, in slow motion attraverso la Slovenia, l’unica cosa complicata è decidere la meta: di paesaggi meravigliosi da vedere ce n’è un’infinità, così come di percorsi possibili.

Basti pensare che nella sola Bassa Carniola, una regione della Slovenia sudoccidentale, ci sono oltre 1400 chilometri di piste ciclabili a disposizione! E niente paura, non bisogna per forza essere escursionisti esperti o biker super allenati: i percorsi sono tantissimi, e si distinguono anche per diversi gradi di difficoltà. Per farsi un’idea di tutte le opzioni possibili la cosa migliore è rivolgersi agli esperti.

foto di Andrew Lloyd www.slovenia.info

Il post sopra è pubblicato sul Blog di Slovenia-Italia Club. Tale blog non rappresenta una testata giornalistica secondo la legge italiana in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

--

--

Slovenia_ItaliaClub
Il Blog di Slovenia-Italia-Scandinavia Club

Gruppuscolo di italiani e italiane, slovene e sloveni, appassionati/e di Mitteleuropa: dalla Slovenia alla Slovacchia, dalla Polonia alla Svizzera.