LIPICA, LO SMERALDO DEL CARSO

Si sa, la Slovenia è il “cuore verde d’Europa”, un posto ideale per chi ama fare sport all’aria aperta. Ma questa piccola nazione mitteleuropea è anche ricca di storia e cultura. E a Lipica, località a circa 20 chilometri da Trieste, si trova tutto questo: natura e storia, cultura e sport. Perché proprio a Lipica c’è l’allevamento di cavalli più antico di tutta Europa, attivo dal 1580: un luogo incantevole dove trascorrere una giornata speciale; che siate o meno appassionati di cavalli ed equitazione, Lipica merita una visita, specie se avete pargoli.
L’allevamento dei lipizzani, i cavalli famosi in tutto il mondo per la loro eleganza e il manto bianco, è immerso nel verde del Carso. “Terra dei tigli”, questo significa Lipica, e non è un caso. Nella tenuta si snodano chilometri di viali alberati tutti da visitare, e andarci significa immergersi in un’atmosfera rilassante, lontana anni-luce dalla nevrosi delle nostre città caotiche e trafficate.

I lipizzani sono molto amati dagli sloveni, tanto da essere anche ritratti sulle monete da 20 centesimi. Non è un caso: oltre a essere splendidi, questi animali sono stati “creati” proprio a Lipica, tenuta acquistata dall’arciduca Carlo (figlio dell’imperatore Ferdinando I d’Asburgo) oltre 400 anni fa. Insomma, di acqua ne è passata sotto i ponti da allora, ma i lipizzani continuano a essere l’oggetto del desiderio per amanti dei cavalli, aristocratici e cavallerizzi.
Una volta giunti a Lipica non mancano le cose da vedere (e fare). Si può iniziare con la visita delle scuderie e dell’allevamento, tra le belle cavalle bianche che pascolano libere con i loro puledri. La guida vi racconterà tutto quello che vorrete sapere della storia di Lipica e delle particolarità della razza lipizzana. Ad esempio, sapevate che mentre da adulti questi cavalli sono bianchi, da giovani hanno il manto scuro?

Ma l’esplorazione dell’Equile è soltanto l’inizio. In realtà, ce n’è davvero per tutti i gusti. I romantici, e gli amanti dei “bei tempi andati”, magari preferiranno veder scivolare intorno a sé i prati, gli alberi e i cavalli al pascolo da una carrozza trainata (of course) da due lipizzani. Mentre per i più tecnologici, Lipica ha pensato a una app (the Lipica Guide, disponibile in inglese e sloveno) che li guiderà passo passo svelando i segreti e le meraviglie del maneggio, incluso il museo interattivo Lipikum.
A Lipica c’è tanto da fare anche per i più piccoli, che potranno conoscere i pony e i lipizzani. Insieme al personale della tenuta impareranno come diventare amici dei simpatici cavallini e anche come questi comunicano tra loro e con noi esseri umani. Non si annoieranno neanche un attimo, garantito!

Gli appassionati di equitazione poi, saranno felici di sapere che Lipica è visitabile anche in sella. La scuderia infatti organizza delle passeggiate ad hoc per scoprire ogni angolo della storica tenuta. Un’occasione unica per stare a contatto con questi nobili animali, così belli che in passato sono appartenuti a re e capi di stato (probabilmente è superfluo ricordarlo, ma sino alla Prima guerra mondiale a Lipica si allevavano i cavalli destinati alla corte imperiale degli Asburgo).
Grazie alla loro innata eleganza i lipizzani vengono spesso addestrati al dressage, disciplina equestre molto complessa nella quale cavallo e cavaliere eseguono insieme delle coreografie con movimenti così aggraziati da farle sembrare una vera e propria danza. Anche di questo si può imparare molto a Lipica, specie guardando lo spettacolo della Scuola d’equitazione classica e l’esibizione “Scuola sopra la terra”: 45 minuti di puro dressage eseguito dagli stalloni bianchi insieme ai loro cavalieri.

Oltre allo spettacolo però, è doveroso assistere anche agli allenamenti della Scuola. È un po’ come andare a spiare dietro le quinte, un modo per scoprire come i giovani ed esuberanti stalloni di Lipica vengano addestrati e, insieme ai cavalieri, imparino a realizzare le complesse figure del dressage.
Ma Lipica non è solo sinonimo di attività equestri. Per chi abbia voglia di un po’ di sport all’aria aperta (ma su due zampe) ci sono anche i campi del Golf club Lipica, dove si tengono tornei, competizioni e corsi. Una curiosità: il campo da golf di Lipica è stato progettato dal celebre architetto di campi da golf inglese Donald Harradine; chi ha voglia di fare qualche tiro in un green d’autore?

E se è vero che Lipica è lo smeraldo del Carso, la cucina locale è un tesoro sorprendente: al ristorante dell’hotel Maestoso si possono gustare prelibatezze della zona e dell’Istria, magari accompagnate da qualche un bicchiere di vino autoctono. In alternativa, ci si può regalare un bel picnic nell’erba, nella natura più verde e suggestiva che si possa immaginare.

