Guarda il film Fifty Shades of Grey (2015) in streaming ita

Movies Updates
Il film
Published in
12 min readOct 26, 2023

Fifty Shades of Grey (2015) Film

Riassunto Fifty Shades of Grey (2015):
Quando Anastasia Steele, studentessa universitaria, sostituisce la sua compagna di stanza malata per intervistare il famoso uomo d’affari Christian Grey per il giornale del campus, non si rende conto del percorso che prenderà la sua vita. Christian, tanto enigmatico quanto ricco e potente, si ritrova stranamente attratto da Ana, e lei da lui. Sebbene sessualmente inesperta, Ana si tuffa a capofitto in una relazione e scopre che le vere inclinazioni sessuali di Christian oltrepassano i confini del dolore e del piacere.

Rilasciato: 11 febbraio 2015
Durata: 125 minuti
Genere: drammatico, romantico, thriller
Attori: Dakota Johnson, Jamie Dornan, Jennifer Ehle, Eloise Mumford, Victor Rasuk, Luke Grimes, Marcia Gay Harden, Rita Ora, Max Martini, Callum Keith Rennie, Andrew Airlie
Società di produzione: Focus Features, Michael De Luca Productions, Trigger Street Productions

Guarda lo streaming o scarica Cinquanta sfumature di grigio (2015) in linea Full HD (prova gratuita) qui:

📺
🌍 👉 Guarda il Film Fifty Shades of Grey (2015) Sottotitoli
📱

Cinquanta sfumature di grigio è un film drammatico romantico erotico americano del 2015 diretto da Sam Taylor-Johnson da una sceneggiatura di Kelly Marcel. Il film è basato sull’omonimo romanzo di E. L. James del 2011 e vede protagonisti Dakota Johnson, Jamie Dornan, Jennifer Ehle e Marcia Gay Harden. È il primo capitolo della serie di film Cinquanta Sfumature. La storia segue Anastasia Steele (Johnson), una laureata che inizia una relazione sadomasochistica con il giovane magnate degli affari Christian Gray (Dornan).

Lo sviluppo del film è iniziato nel marzo 2012, quando la Universal Pictures si è assicurata i diritti della trilogia a seguito di una guerra di offerte. Taylor-Johnson è stata confermata come regista nel giugno 2013. Ha citato 9 settimane e mezzo (1986), Ultimo tango a Parigi (1972) e Il blu è il colore più caldo (2013) come sue ispirazioni per il film. Il cast principale si è unito al progetto tra ottobre e dicembre 2013. Le riprese principali sono iniziate a dicembre 2013 e si sono concluse a febbraio 2014. Le riprese che coinvolgevano scene tra Dornan e Johnson si sono svolte a Vancouver durante la settimana di ottobre 2014.

Cinquanta sfumature di grigio è stato presentato in anteprima al 69° Festival Internazionale del Cinema di Berlino l’11 febbraio 2015 ed è stato distribuito il 13 febbraio 2015 nei formati IMAX da Universal Pictures e Focus Features. Nonostante abbia ricevuto recensioni generalmente negative, è stato un successo immediato al botteghino, battendo numerosi record al botteghino e guadagnando oltre 570 milioni di dollari in tutto il mondo.

Anche l’album della colonna sonora ha avuto successo; “Love Me Like You Do”, della cantante inglese Ellie Goulding, è stata nominata per il Golden Globe per la migliore canzone originale, mentre “Earned It”, della cantante canadese The Weeknd, è stata nominata per l’Oscar per la migliore canzone originale al 88esima edizione degli Oscar.

Il film è stato il più premiato alla 36esima edizione dei Golden Raspberry Awards, vincendo cinque nomination su sei, tra cui Peggior film (a pari merito con I Fantastici Quattro) ed entrambi i ruoli principali.

Firty Shades of Grey è stato seguito da due sequel: Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, pubblicati rispettivamente nel 2017 e nel 2018, entrambi hanno ricevuto un’accoglienza e un successo commerciale simili.

Anastasia “Ana” Steele, 21 anni, studia letteratura inglese presso il campus satellite della Washington State University vicino a Vancouver, Washington. Quando la sua compagna di stanza, Kate Kavanagh, si ammala e non riesce a intervistare Christian Grey, un imprenditore miliardario di 27 anni, per il giornale del college, Ana accetta di prendere il suo posto. Nella sede centrale di Christian a Seattle, lei si fa strada barcollando durante la riunione. Christian, che è l’oratore dell’inizio della WSU di quell’anno, si interessa a lei; subito dopo, visita il negozio di ferramenta dove lavora Ana e si offre di fare un servizio fotografico per accompagnare l’articolo per il quale lei lo aveva intervistato.

Christian invita Ana a prendere un caffè, ma se ne va bruscamente dopo che lei ha confessato di essere romantica, dicendo che non è l’uomo adatto a lei. Successivamente le invia in regalo le copie della prima edizione di due romanzi di Thomas Hardy, tra cui Tess dei d’Urberville, con una citazione da quest’ultimo libro sui pericoli delle relazioni su un biglietto di accompagnamento. Ana e le sue amiche festeggiano la laurea in un bar locale. Dopo aver bevuto troppo, chiama Christian, dicendo che sta restituendo i libri e rimproverandolo per il suo comportamento nei suoi confronti. Va al bar per trovarla, arrivando proprio mentre il suo amico fotografo, José Rodriquez, tenta di baciarla contro la sua volontà. Ana improvvisamente si sente male. La mattina dopo, si sveglia nella camera d’albergo di Christian, sollevata dal fatto che non fossero intimi.

Ana e Christian iniziano a vedersi, anche se lui insiste affinché lei firmi un accordo di non divulgazione che le impedisca di rivelare dettagli sulla loro relazione. Spiega che si impegna in rapporti di schiavitù sessuale, ma solo come definito in un contratto tra i partecipanti. Ana rivela di essere vergine. Mentre valutano l’accordo e negoziano i propri termini, e dopo aver visitato la sua “stanza dei giochi”, una stanza fornita di una varietà di giocattoli, mobili e attrezzature BDSM, lei e Christian fanno sesso convenzionale. La mattina dopo, incontra la madre adottiva di Christian, Grace, che arriva inaspettatamente.

Christian concede ad Ana una serie di doni e favori, tra cui una nuova macchina e un laptop. Dopo che lei e Kate si sono trasferite a Seattle, lei continua a vederlo. Durante la cena a casa dei suoi genitori, Ana improvvisamente dice che partirà il giorno successivo per visitare sua madre in Georgia. Più tardi, Christian si sente frustrato quando dice di volere qualcosa di più della relazione unilaterale che lui propone. È scioccata quando Christian si presenta in Georgia; la porta in volo e poi torna a Seattle per occuparsi di un’emergenza lavorativa.

Dopo essere tornata a casa, Ana continua a vedere Christian, che vuole ulteriori sperimentazioni sessuali. Inizialmente acconsente, ma lui rimane emotivamente distante, sconvolgendola. Mentre sta ancora valutando il contratto, e nel tentativo di comprendere la psicologia di Christian, Ana gli chiede di dimostrarle come la “punirebbe” per aver infranto le regole. Le frusta le natiche con una cintura, facendole contare ogni colpo ad alta voce. Sconvolta e disgustata, Ana lascia Christian, concludendo che lui è sbagliato per lei e che le sue pratiche sono devianti ed eccessive.

All’inizio del 2012, diversi studi di Hollywood desideravano ottenere i diritti cinematografici per la trilogia di romanzi bestseller Cinquanta Sfumature del New York Times . La Warner Bros., la Sony, la Paramount, la Universal e la società di produzione di Mark Wahlberg hanno presentato offerte per i diritti del film. La Universal Pictures e la Focus Features si sono assicurate i diritti della trilogia nel marzo 2012. L’autore James ha cercato di mantenere un certo controllo durante il processo creativo del film. James ha scelto i produttori di The Social Network Michael De Luca e Dana Brunetti per produrre il film.

Sebbene lo scrittore di American Psycho Bret Easton Ellis abbia espresso pubblicamente il suo desiderio di scrivere la sceneggiatura di Cinquanta sfumature di grigio, Kelly Marcel, sceneggiatrice di Saving Mr. Banks, è stata assunta per il lavoro. Patrick Marber è stato chiamato da Taylor-Wood per rifinire la sceneggiatura, in particolare per fare un po’ di “lavoro sui personaggi”. La Universal ha assunto Mark Bomback per la revisione della sceneggiatura. Mark Bridges è stato il costumista. Entertainment Weekly ha stimato il budget del film in “40 milioni di dollari circa”.

Entro il 9 maggio 2013, lo studio stava prendendo in considerazione Joe Wright come regista, ma questo si è rivelato impraticabile a causa del programma di Wright. Altri registi presi in considerazione includevano Patty Jenkins, Bill Condon, Bennett Miller e Steven Soderbergh. Nel giugno 2013, E. L. James annunciò che Sam Taylor-Johnson avrebbe diretto l’adattamento cinematografico. Johnson è stato pagato oltre 2 milioni di dollari per la regia del film.

9 settimane e mezzo, Ultimo tango a Parigi e Il blu è il colore più caldo sono stati tutti citati da Taylor-Johnson come ispirazioni per il film.

In un’intervista nel giugno 2017, Taylor-Johnson ha citato le difficoltà nel lavorare con l’autrice EL James, costringendola a lasciare la serie. Ha detto: “Non posso mai dire di pentirmi perché questo mi finirebbe. Con il senno di poi, lo rifarei? Ovviamente non lo farei. Sarei pazza”.

Bret Easton Ellis ha dichiarato che Robert Pattinson era stata la prima scelta di James per il ruolo di Christian Grey, ma James ha ritenuto che scegliere Pattinson e la sua co-protagonista di Twilight Kristen Stewart nel film sarebbe stato “strano”. Ian Somerhalder e Chace Crawford hanno entrambi espresso interesse per il ruolo di Christian. Somerhalder in seguito ha ammesso che se fosse stato preso in considerazione, il processo di ripresa alla fine sarebbe stato in conflitto con il suo programma di riprese per la serie della CW The Vampire Diaries. Il 2 settembre 2013, James ha rivelato che Charlie Hunnam e Dakota Johnson erano stati scelti rispettivamente come Christian Grey e Anastasia Steele. La breve lista di altre attrici prese in considerazione per il ruolo di Anastasia includeva Alicia Vikander, Imogen Poots, Elizabeth Olsen, Shailene Woodley e Felicity Jones. Keeley Hazell ha fatto un’audizione per un ruolo non specificato. Anche Lucy Hale ha fatto il provino per il film. Anche a Emilia Clarke è stato offerto il ruolo di Anastasia ma ha rifiutato la parte a causa della nudità richiesta. Taylor-Johnson dava a ogni attrice che faceva il provino per il ruolo di Anastasia quattro pagine da leggere di un monologo tratto da Persona di Ingmar Bergman.

Inizialmente lo studio voleva Ryan Gosling per Christian, ma lui non era interessato al ruolo. È stato preso in considerazione anche Garrett Hedlund, ma non è riuscito a connettersi con il personaggio. Stephen Amell ha detto che non avrebbe voluto interpretare il ruolo di Gray perché “In realtà non lo trovavo così interessante… niente di Christian Grey mi ha davvero colpito”. Hunnam inizialmente rifiutò il ruolo di Christian ma in seguito lo riconsiderò, a seguito di un incontro con i capi dello studio. Hunnam ha detto del processo di audizione: “Mi sono sentito davvero incuriosito ed entusiasta, quindi sono andato a leggere il primo libro per avere un’idea più chiara di chi fosse questo personaggio, e mi sono sentito ancora più eccitato all’idea di portarlo in vita. Sia Taylor-Johnson che io abbiamo suggerito di fare una lettura con Dakota, che era la sua preferita, e non appena siamo entrati nella stanza e ho iniziato a leggere con Dakota sapevo che volevo assolutamente farlo. c’era una chimica tangibile tra noi. Sembrava eccitante, divertente, strano e avvincente.” In risposta alla reazione negativa che il casting ha suscitato tra i fan, la produttrice Dana Brunetti ha detto: “C’è molto da fare nel casting che non è solo aspetto. Talento, disponibilità, voglia di farlo, chimica con altri attori, ecc. . Quindi, se il tuo preferito non è stato scelto, molto probabilmente è dovuto a qualcosa in quell’elenco. Tienilo a mente mentre odi e mantieni la prospettiva. “

Nell’ottobre 2013, l’attrice Jennifer Ehle era in trattative per il ruolo della madre di Anastasia, Carla. Il 12 ottobre 2013, la Universal Pictures ha annunciato che Hunnam aveva abbandonato il film a causa di conflitti con il programma della sua serie FX Sons of Anarchy. Alexander Skarsgård, Jamie Dornan, Christian Cooke, Theo James, François Arnaud, Scott Eastwood, Luke Bracey e Billy Magnussen erano in cima alla lista per sostituire Hunnam nel ruolo di Christian Grey. Alla fine, il 23 ottobre 2013, Dornan è stato scelto come Christian Grey. Il 31 ottobre 2013, Victor Rasuk è stato scelto come José Rodriguez, Jr. Il 22 novembre 2013, Eloise Mumford è stata scelta come Kate Kavanagh. Il 2 dicembre 2013, la cantante Rita Ora è stata scelta per il ruolo della sorella minore di Christian, Mia. Inizialmente Ora voleva lavorare alla colonna sonora. Il 3 dicembre 2013, Marcia Gay Harden è stata scelta per il ruolo della madre di Christian, Grace.

A settembre, l’inizio delle riprese era previsto per il 5 novembre 2013 a Vancouver, nella Columbia Britannica. Il mese successivo, il produttore Michael De Luca ha annunciato che le riprese sarebbero iniziate il 13 novembre 2013. Le riprese principali sono state nuovamente ritardate e alla fine sono iniziate il 1 dicembre 2013. Le scene sono state girate nel quartiere Gastown di Vancouver. Bentall 5 è stato utilizzato come edificio della Grey Enterprises.

L’Università della British Columbia funge da Washington State University Vancouver, presso la quale Ana si laurea. Il Fairmont Hotel Vancouver è stato utilizzato come Heathman Hotel. Il film è stato girato anche ai North Shore Studios. La produzione si è conclusa ufficialmente il 21 febbraio 2014. Le riprese delle scene tra Dornan e Johnson hanno avuto luogo a Vancouver durante la settimana del 13 ottobre 2014. Il film è stato girato con il titolo provvisorio “Le avventure di Max e Banks”. Lo sceneggiatore non accreditato Mark Bomback ha detto che “non era mai stato in un progetto con così tanta segretezza attorno… Il set era bloccato”.

Il film è stato l’ultimo progetto a cui ha lavorato la prolifica montatrice vincitrice del premio Oscar Anne V. Coates prima della sua morte nel 2018.

In un finale alternativo, sia Ana che Christian sperimentano dei flashback. Christian fa jogging sotto la pioggia, mentre Ana singhiozza nel suo appartamento. Christian incontra un regalo che Ana gli ha fatto con il biglietto: “Questo mi ha ricordato un momento felice. — Ana”.

La colonna sonora del film è stata pubblicata il 10 febbraio 2015. “Earned It”, del cantante canadese The Weeknd, è stato pubblicato come singolo principale il 24 dicembre 2014. Il secondo singolo, “Love Me like You Do”, della cantante inglese Ellie Goulding, è stato pubblicato il 7 gennaio 2015. Entrambi i singoli hanno raggiunto la top tre della Billboard Hot 100. Il singolo promozionale, “Salted Wound”, della cantante australiana Sia, è stato pubblicato il 27 gennaio 2015.

A maggio 2018, la colonna sonora ha venduto 516.000 copie negli Stati Uniti.

Nel febbraio 2013, il presidente della Universal Adam Fogelson ha detto che il film “potrebbe essere pronto per uscire … già la prossima estate”. Lo studio ha inizialmente annunciato il rilascio del 1 agosto 2014. Tuttavia, nel novembre 2013, è stata posticipata al 13 febbraio 2015, in tempo per San Valentino. Cinquanta sfumature di grigio è stato proiettato per la prima volta al 65esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino l’11 febbraio 2015. Il film è uscito in 75 schermi IMAX negli Stati Uniti il 13 febbraio 2015.

Il 25 gennaio 2014, più di un anno prima dell’uscita, la Universal ha esposto poster con la frase “Mr. Gray ti vedrà adesso”, in cinque località negli Stati Uniti.

Il 9 luglio 2014, l’autrice del libro, EL James, ha dichiarato su Twitter che il trailer del film sarebbe uscito il 24 luglio 2014. Beyoncé ha presentato un teaser per il trailer sul suo account Instagram cinque giorni prima dell’uscita del trailer. Il 24 luglio, Dornan e Johnson erano al Today Show per presentare parte del trailer adatto alla televisione mattutina; il trailer completo, che conteneva scene più audaci, è stato rilasciato più tardi lo stesso giorno su Internet (200 giorni prima della sua uscita nelle sale). Il trailer presentava una nuova versione di “Crazy in Love” di Beyoncé, che è stata composta e arrangiata dal suo frequente collaboratore Boots. Il trailer è stato visto 36,4 milioni di volte nella settimana successiva alla sua uscita il 24 luglio. Ciò lo ha reso il trailer più visto su YouTube nel 2014, finché non è stato superato in ottobre dal trailer di Avengers: Age of Ultron. Tuttavia, a metà dicembre il trailer ha raggiunto 93 milioni di visualizzazioni ed è stato ancora una volta il più visto del 2014. Il trailer ha accumulato oltre 100 milioni di visualizzazioni nella prima settimana di rilascio attraverso diversi canali e siti Web, diventando il più grande trailer mai pubblicato nella storia. A febbraio 2015, il trailer era stato visto più di 193 milioni di volte solo su YouTube. E, alla fine di febbraio, il materiale relativo a Cinquanta Sfumature di Grigio ha raccolto oltre 329 milioni di visualizzazioni, incluse 113 milioni di visualizzazioni per il suo trailer ufficiale. Un secondo trailer è stato rilasciato il 13 novembre 2014. Un terzo trailer è andato in onda durante il Super Bowl XLIX, il 1 febbraio 2015.

Il film è stato promosso attraverso una campagna pubblicitaria che chiedeva alle persone se fossero “curiose”. Nick Carpou, presidente della distribuzione nazionale della Universal, ha dichiarato: “La nostra campagna ha dato alla gente il permesso di vedere il film”. “San Valentino è un evento importante per le coppie e un grande evento relazionale, e l’appuntamento con il lungo weekend del Presidents Day ha creato per noi una tempesta perfetta. Questa data ci ha consentito di sfruttare appieno l’aspetto romantico, che è il modo in cui abbiamo venduto il film nella nostra campagna di marketing”, ha detto.

--

--