Guarda il film Harry Potter and the Chamber of Secrets (2002) in streaming ita

Fastream Shows
Il film
Published in
12 min readOct 28, 2023

Film Harry Potter and the Chamber of Secrets (2002)

Riassunto Harry Potter and the Chamber of Secrets (2002):
Le macchine volano, gli alberi reagiscono e un misterioso elfo domestico arriva ad avvertire Harry Potter all’inizio del suo secondo anno a Hogwarts. Avventura e pericolo attendono quando una scritta insanguinata su un muro annuncia: La Camera dei Segreti è stata aperta. Per salvare Hogwarts saranno necessarie tutte le abilità magiche e il coraggio di Harry, Ron e Hermione.

Rilasciato: 13 novembre 2002
Durata: 161 minuti
Genere: Avventura, Fantasy
Attori: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Kenneth Branagh, Toby Jones, Robbie Coltrane, Richard Harris, Alan Rickman, Tom Felton, Jason Isaacs, Shirley Henderson
Società di produzione: Warner Bros. Pictures, Heyday Films, 1492 Pictures

Guarda in streaming o scarica Harry Potter e la camera dei segreti (2002) in linea Full HD (prova gratuita) qui:

📺
🌍 👉 Guarda Harry Potter and the Chamber of Secrets (2002)
📱

.

Harry Potter e la camera dei segreti è un film fantasy del 2002 diretto da Chris Columbus da una sceneggiatura di Steve Kloves, basato sull’omonimo romanzo del 1998 di J. K. Rowling. Prodotto da David Heyman, è il sequel di Harry Potter e la pietra filosofale (2001) e il secondo capitolo della serie di film di Harry Potter. Il film è interpretato da Daniel Radcliffe nei panni di Harry Potter, con Rupert Grint ed Emma Watson nei panni dei suoi migliori amici rispettivamente Ron Weasley e Hermione Granger. La storia segue il secondo anno di Harry alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove l’Erede di Salazar Serpeverde apre la Camera dei Segreti, liberando un mostro che pietrifica gli studenti della scuola.

Il film è uscito nel Regno Unito e negli Stati Uniti il 15 novembre 2002 dalla Warner Bros. Pictures. I critici ne hanno elogiato la trama più oscura, i set, le interpretazioni (soprattutto Branagh, Coltrane e Isaacs) e una storia adatta a un pubblico giovane, ed è diventato un successo di critica e commerciale, incassando 926 milioni di dollari in tutto il mondo e diventando il secondo film di maggior incasso della storia. 2002. Il film è stato nominato per numerosi premi, tra cui il premio BAFTA per la migliore scenografia, il miglior suono e i migliori effetti visivi speciali. È stato seguito da Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004).

Trascorrendo l’estate con i Dursley, Harry Potter incontra Dobby, un elfo domestico che lo avverte di non tornare a Hogwarts altrimenti il pericolo si presenterà. Quando Harry rifiuta, Dobby sabota una cena importante per i Dursley, che rinchiudono Harry per impedirne la partenza. L’amico di Harry, Ron Weasley, e i suoi fratelli Fred e George lo salvano nell’auto volante del padre.

A Diagon Alley, Harry, i Weasley e Hermione Granger notano un libro autografato da Gilderoy Lockhart, il nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure di Hogwarts. Lì, Harry vede il padre di Draco Malfoy, Lucius, infilare un libro nel calderone di Ginny Weasley. Dopo che gli è stato impedito di entrare nel binario Nove e Tre Quarti della stazione ferroviaria di King’s Cross, Harry e Ron prendono la macchina per Hogwarts. Lì, si schiantano contro il Platano Picchiatore, rompendo la bacchetta di Ron e ricevendo la punizione.

Durante la detenzione, Harry sente una strana voce e più tardi trova la gatta del custode Argus Filch, la signora Norris, pietrificata accanto a un messaggio scritto con il sangue: “La Camera dei Segreti è stata aperta, nemici dell’erede… attenzione”. Uno dei fondatori di Hogwarts, Salazar Serpeverde, presumibilmente costruì una Camera segreta contenente un mostro che solo il suo erede può controllare, capace di eliminare dalla scuola gli studenti nati da Babbani. Per risolvere questo mistero, Harry, Ron e Hermione progettano di interrogare Malfoy, usando la pozione polisucco, che preparano in un bagno infestato da Mirtilla Malcontenta, un fantasma.

Durante una partita di Quidditch, il braccio di Harry viene rotto da un Bolide ribelle. Dobby lo visita in infermeria e rivela di aver chiuso la barriera al binario Nove e Tre Quarti e di aver fatto inseguire Harry dal Bolide per costringerlo a lasciare la scuola. Rivela anche che la Camera era stata aperta in passato. Quando Harry comunica con un serpente, la scuola crede che sia lui l’erede. Travestiti da due amici di Malfoy, Harry e Ron scoprono che non è l’erede, ma vengono a sapere che una ragazza nata da Babbani è morta quando la Camera è stata aperta l’ultima volta. Harry trova un diario incantato di proprietà dell’ex studente Tom Riddle, che ha aperto la Camera e ha incolpato Rubeus Hagrid, portandolo alla sua espulsione. Quando il diario viene rubato e Hermione rimane pietrificata, Harry e Ron interrogano Hagrid. Il professor Silente, il ministro della magia Cornelius Fudge e Lucius arrivano per portare Hagrid ad Azkaban e rimuovere Silente dall’incarico, ma lui dice discretamente ai ragazzi di “seguire i ragni”. Nella Foresta Proibita, Harry e Ron incontrano il gigantesco ragno domestico di Hagrid, Aragog, che rivela l’innocenza di Hagrid e fornisce un piccolo indizio del mostro della Camera.

Una pagina di libro in mano a Hermione identifica il mostro come un basilisco, un serpente gigante che uccide le persone che stabiliscono un contatto visivo diretto con esso; le vittime pietrificate lo vedevano solo indirettamente. Il personale della scuola scopre che Ginny è stata portata nella Camera e chiede ad Lockhart di salvarla. Harry e Ron trovano Allock che si prepara a fuggire, smascherandolo come un impostore. Deducendo che Myrtle era la ragazza nata dai Babbani uccisa dal basilisco, trovano l’ingresso della Camera nel bagno che lei infesta. Una volta dentro, Allock cerca di fermare Harry e Ron usando un incantesimo di memoria. Tuttavia, poiché ha afferrato la bacchetta rotta di Ron, l’incantesimo fallisce, cancellando la memoria di Allock e provocando un crollo che separa Harry da Ron e Allock.

Harry entra nella Camera da solo e trova Ginny priva di sensi, sorvegliata da Riddle, che si scopre essere l’erede di Serpeverde e il sé più giovane di Voldemort, e ha usato il diario per manipolare Ginny affinché riaprisse la Camera. Dopo che Harry ha espresso la sua lealtà a Silente, la fenice Fawkes, l’animale domestico di quest’ultimo, arriva con il Cappello Parlante, costringendo Riddle a evocare il basilisco. Fawkes acceca il basilisco e il Cappello Parlante produce la Spada di Grifondoro, con la quale Harry combatte il basilisco. Dopo una lotta, lo uccide ma viene avvelenato da una delle sue zanne.

Nonostante il suo infortunio, Harry trafigge il diario con la zanna del basilisco, distruggendo Riddle e facendo rivivere Ginny. Le lacrime di Fawkes guariscono Harry, che torna a Hogwarts con i suoi amici e uno sconcertato Allock, guadagnandosi le lodi di Silente e il rilascio di Hagrid. Harry accusa Lucius, il padrone di Dobby, di aver piantato il diario nel calderone di Ginny e lo induce a liberare Dobby. Le vittime del basilisco vengono guarite, Hermione si riunisce con Harry e Ron e Hagrid viene rilasciato da Azkaban.

Lo scenografo Stuart Craig è tornato per il sequel per progettare nuovi elementi mai visti nel primo film. Ha progettato la Tana basandosi sull’interesse di Arthur Weasley per i Babbani, costruita verticalmente da pezzi di recupero architettonico. L’auto volante del signor Weasley è stata creata da una Ford Anglia 105E del 1962. La Camera dei Segreti, che misura oltre 76 metri (249 piedi) di lunghezza e 36,5 metri (119,8 piedi) di larghezza, è stato il set più grande creato per la saga. Per il film è stato costruito anche l’ufficio di Silente, che ospita il Cappello Parlante e la Spada di Grifondoro.

Lindy Hemming è stata la costumista di La Camera dei Segreti. Ha mantenuto molte delle apparizioni già consolidate dei personaggi e ha scelto di concentrarsi sui nuovi personaggi introdotti nel sequel. Il guardaroba di Gilderoy Lockhart incorporava colori vivaci, in contrasto con i “colori scuri, tenui o cupi” degli altri personaggi. Branagh ha detto: “Volevamo creare un ibrido tra un dandy d’epoca e qualcuno che sembrava potersi adattare a Hogwarts”. Hemming ha anche perfezionato il costume di Lucius Malfoy. Uno dei concetti originali era che indossasse un abito gessato, ma fu cambiato con pellicce e un bastone con la testa di serpente per sottolineare le sue qualità aristocratiche e per riflettere un “senso del vecchio”. Hugh Grant è stata la prima scelta per interpretare il ruolo di Gilderoy Allock, ma a causa di conflitti di programmazione segnalati non è stato in grado di interpretare il personaggio. Prima che Coulson venisse scelto per il ruolo di Tom Riddle, Eddie Redmayne — che in seguito interpretò Newt Scamander nei film Animali fantastici — fece un’audizione per il ruolo.

Le riprese principali sono iniziate il 19 novembre 2001, solo tre giorni dopo l’ampia distribuzione del primo film. Il lavoro della seconda unità era iniziato tre settimane prima, principalmente per la scena dell’auto volante. Le riprese si sono svolte principalmente ai Leavesden Film Studios nell’Hertfordshire e sull’Isola di Man. La stazione ferroviaria di King’s Cross è stata utilizzata come location per le riprese del binario 9¾, sebbene la stazione ferroviaria di St Pancras sia stata utilizzata per le riprese esterne. La cattedrale di Gloucester è stata utilizzata come ambientazione per la scuola di Hogwarts, insieme alla cattedrale di Durham, al castello di Alnwick, all’abbazia di Lacock e alla biblioteca Bodleian dell’Università di Oxford. The Burrow è stato costruito a Gypsy Lane, Abbots Langley, di fronte ai Leavesden Studios.

Roger Pratt è stato scelto come direttore della fotografia per La Camera dei Segreti, per dare al film “un aspetto più oscuro e tagliente” rispetto al suo predecessore, che riflettesse “la crescita dei personaggi e della storia”. Il regista Chris Columbus ha scelto di utilizzare telecamere a mano per consentire maggiore libertà di movimento, cosa che considerava “una svolta per lui come regista”. Il professore di linguistica dell’Università di Cambridge Francis Nolan ha creato il serpentese, la lingua parlata dai serpenti nel film. Le riprese principali sono terminate nel luglio 2002.

A causa degli eventi ambientati in Harry Potter e la Camera dei Segreti, gli effetti sonori del film erano molto più ampi rispetto al capitolo precedente. Il sound designer e supervisore al montaggio del suono Randy Thom è tornato per il sequel utilizzando Pro Tools per completare il lavoro, che includeva le concezioni iniziali fatte allo Skywalker Sound in California e il lavoro principale svolto agli Shepperton Studios in Inghilterra.

Thom voleva dare una voce al Platano Picchiatore, un ringhio profondo per il quale ha usato la sua voce rallentata, equalizzata e potenziata dai bassi. Per le mandragole, ha combinato i pianti dei bambini con le urla femminili, in modo da “rendere il tutto abbastanza esotico da farti pensare, ‘Hmm, non ho mai sentito niente del genere prima.’”

Thom ha descritto il basilisco come una sfida, “perché è un serpente gigante, ma è anche come un drago — non molti serpenti hanno denti così. Doveva sibilare, doveva ruggire e c’erano momenti alla fine in cui era in Dolore.” Ha mescolato la sua voce, ruggiti di tigre e vocalizzazioni di cavalli ed elefanti.

La realizzazione degli effetti visivi ha richiesto nove mesi, fino al 9 ottobre 2002, quando il film è stato terminato. Industrial Light & Magic, Mill Film, Moving Picture Company (MPC), Cinesite e Framestore CFC hanno gestito le circa 950 riprese con effetti visivi del film. Jim Mitchell e Nick Davis sono stati supervisori degli effetti visivi. Erano incaricati di creare i personaggi CGI Dobby l’elfo domestico, il Basilisco e i folletti della Cornovaglia, tra gli altri. Chas Jarrett della MPC è stato supervisore della CGI, supervisionando l’approccio di ogni ripresa che contiene CGI nel film. Con una troupe di 70 persone, la società ha prodotto 251 riprese, di cui 244 sono state inserite nel film, dal settembre 2001 all’ottobre 2002.

Il team degli effetti visivi ha lavorato insieme al supervisore degli effetti delle creature Nick Dudman, che ha ideato Fawkes la Fenice, le Mandragole, Aragog l’Acromantula e i primi 25 piedi (8 metri) del Basilisco. Secondo Dudman, Aragog è stato il personaggio più impegnativo da creare. Il ragno gigante era alto 9 piedi (3 m) con un’apertura delle gambe di 18 piedi (5 m), ognuna delle quali doveva essere controllata da un diverso membro della squadra. L’intera creatura pesava tre quarti di tonnellata. Ci sono volute più di 15 persone per far funzionare l’animatronic Aragog sul set.

La sequenza del Platano Picchiatore richiedeva una combinazione di effetti pratici e visivi. Il supervisore degli effetti speciali John Richardson e il suo team hanno creato dei rami azionati meccanicamente per colpire l’auto volante. Sul palco degli Shepperton Studios è stato costruito un set in scala 1: 3, che presentava il terzo superiore dell’albero a grandezza naturale con una prospettiva forzata per sembrare alto oltre 100 piedi (30 m). Il cortile e l’albero sono stati costruiti in 3D. Alcuni scatti sono diventati interamente digitali. Jarret ha identificato il rendering come “la sfida più grande” della scena, perché “c’era così tanto da fare… Era semplicemente enorme”.

John Williams, che aveva composto la colonna sonora del film precedente, è tornato per realizzare la colonna sonora di Harry Potter e la Camera dei Segreti. Comporre il film si è rivelato un compito difficile, dato che Williams aveva appena completato la colonna sonora di Star Wars: Episodio II — L’attacco dei cloni e Minority Report quando doveva iniziare il lavoro su Prova a prendermi. Per questo motivo, William Ross fu chiamato per arrangiare i temi della Pietra Filosofale nel nuovo materiale che Williams stava componendo ogni volta che ne aveva la possibilità. Ross ha anche diretto le sessioni di colonna sonora con la London Symphony Orchestra. L’album della colonna sonora è stato pubblicato il 12 novembre 2002.

I filmati del film iniziarono ad apparire online nell’estate del 2002, con un teaser trailer che debuttò nei cinema con l’uscita di Scooby-Doo a giugno. Un videogioco basato sul film è stato rilasciato all’inizio di novembre 2002 da Electronic Arts per diverse console, tra cui GameCube, PlayStation 2 e Xbox. Il film ha anche continuato il successo di merchandising stabilito dal suo predecessore, con segnalazioni di carenze sui collegamenti alla Camera dei Segreti di Lego.

Il film è stato originariamente distribuito nel Regno Unito, Stati Uniti e Canada l’11 aprile 2003 sia su nastro VHS che in un’edizione speciale di due dischi DVD a schermo intero/widescreen, che includeva scene e interviste estese e cancellate. L’11 dicembre 2007 è stata rilasciata la versione Blu-ray del film. Un’edizione definitiva del film è stata rilasciata l’8 dicembre 2009, contenente nuovi filmati, spot televisivi, una versione estesa del film con scene cancellate montate e un lungometraggio speciale Creation the World of Harry Potter Parte 2: Personaggi. La versione estesa del film ha una durata di circa 174 minuti, che è stata precedentemente mostrata durante alcune trasmissioni televisive.

Harry Potter e la Camera dei Segreti ha avuto la sua prima mondiale all’Odeon Leicester Square il 3 novembre 2002 ed è uscito nel Regno Unito e negli Stati Uniti il 15 novembre 2002. Il film ha battuto diversi record alla sua apertura. Negli Stati Uniti e in Canada, il film è uscito con un weekend di apertura di 88,4 milioni di dollari in 3.682 cinema, diventando così la terza più grande apertura dell’epoca, dietro Spider-Man e il suo predecessore Harry Potter e la Pietra Filosofale. Il film deterrà il record per aver avuto il maggior numero di proiezioni fino a quando non fu superato da X2 l’anno successivo. È stato anche il numero 1 al botteghino per due fine settimana non consecutivi. Harry Potter e la Camera dei Segreti è stato il secondo film del 2002 a tornare al primo posto, subito dopo Signs di Mel Gibson. Il film si è unito a Die Another Day e The Santa Clause 2 per superare la debole apertura di Treasure Planet. Sia Harry Potter e la camera dei segreti che La morte può attendere sono stati i film più recenti a riconquistare il primo posto per sei mesi fino al giugno 2003, quando Alla ricerca di Nemo è diventato il film successivo a farlo. Nel Regno Unito, il film ha battuto tutti i record di apertura precedentemente detenuti dalla Pietra Filosofale. Ha incassato 18,9 milioni di sterline durante la sua apertura comprese le anteprime e 10,9 milioni di sterline escluse le anteprime. Ha continuato a guadagnare 54,8 milioni di sterline nel Regno Unito; all’epoca, il quinto conteggio più grande di tutti i tempi nella regione.

A livello internazionale, il film ha incassato 59,5 milioni di dollari durante il fine settimana di apertura. Il film ha incassato 3,7 milioni di dollari in Giappone, diventando così il film di apertura più alto del paese fino a quando non è stato superato un anno dopo da The Matrix Reloaded. In Malesia, Harry Potter e la Camera dei Segreti ha incassato un totale di 474.000 dollari, battendo il record di Eraser per la più grande apertura del paese per qualsiasi film della Warner Bros.. Avrebbe generato un totale di 1,03 milioni di dollari a Singapore, diventando il secondo film con l’apertura più alta del paese, dopo Il mondo perduto: Jurassic Park. Nel frattempo, il film ha incassato 3,1 milioni di dollari a Taiwan, superando The Mummy Returns del 16%. Harry Potter e la Camera dei Segreti incasserebbe quindi oltre 1,15 milioni di dollari nelle Filippine, classificandosi come un’industria di alto livello nel paese, solo il 5% più grande di Godzilla. Il film ha incassato un totale di 879,8 milioni di dollari in tutto il mondo nella sua uscita originale e 926,2 milioni di dollari dopo le riedizioni. È stato il secondo film di maggior incasso del 2002 a livello mondiale dietro Il Signore degli Anelli: Le Due Torri, e il quarto film di maggior incasso negli Stati Uniti e in Canada quell’anno con 262,6 milioni di dollari dietro Spider-Man, Le Due Torri e Star Wars: Episodio II — L’attacco dei cloni. Tuttavia, è stato il film numero uno dell’anno al di fuori dell’America, incassando 617,2 milioni di dollari rispetto ai 584,5 milioni di dollari di Le Due Torri.

--

--