Guarda il film Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 1 (2010) in streaming ita

Fastream Shows
Il film
Published in
15 min readOct 29, 2023

Film Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 1 (2010)

Riepilogo Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 1 (2010):
Harry, Ron e Hermione abbandonano il loro ultimo anno a Hogwarts per trovare e distruggere gli Horcrux rimasti, ponendo fine al tentativo di immortalità di Voldemort. Ma con l’amato Silente di Harry morto e i Mangiamorte senza scrupoli di Voldemort in libertà, il mondo è più pericoloso che mai.

Rilasciato: 17 novembre 2010
Durata: 146 minuti
Genere: Avventura, Fantasy
Attori: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Toby Jones, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Bill Nighy, Simon McBurney, Rhys Ifans, Evanna Lynch
Società di produzione: Warner Bros. Pictures, Heyday Films

Guarda in streaming o scarica Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1 (2010) in linea Full HD (prova gratuita) qui:

📺
🌍 👉 Guarda Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 1 (2010)
📱

.

Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 1 è un film fantasy del 2010 diretto da David Yates da una sceneggiatura di Steve Kloves. Il film è la prima di due parti cinematografiche basate sul romanzo del 2007 Harry Potter e i Doni della Morte di J. K. Rowling. È il sequel di Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009) e il settimo capitolo della serie di film di Harry Potter.

Il film è interpretato da Daniel Radcliffe nei panni di Harry Potter, con Rupert Grint ed Emma Watson, rispettivamente, che riprendono i ruoli dei migliori amici di Harry, Ron Weasley e Hermione Granger. La storia segue Harry Potter, a cui Silente chiede di trovare e distruggere il segreto dell’immortalità di Lord Voldemort: gli Horcrux. Le riprese sono iniziate il 19 febbraio 2009 e si sono concluse il 12 giugno 2010.

È stato distribuito nei cinema 2D e nei formati IMAX nel Regno Unito e negli Stati Uniti il 19 novembre 2010 dalla Warner Bros. Pictures. Il film ha ricevuto recensioni positive con la critica che ha elogiato le performance, la cinematografia, gli effetti visivi e la colonna sonora.

Nel fine settimana di apertura mondiale del film, la Parte 1 ha incassato 330 milioni di dollari, il terzo più alto della serie e l’apertura più alta del 2010, nonché l’ottavo più alto di tutti i tempi. Con un incasso mondiale di 977 milioni di dollari, Parte 1 è diventato il terzo film con il maggior incasso del 2010,[18] e il terzo film di Harry Potter con il maggior incasso in termini di totali mondiali. Il film è stato nominato per numerosi premi, tra cui l’Oscar per la migliore direzione artistica e i migliori effetti visivi.

Il film è stato seguito dal film conclusivo, Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2 nel 2011.

A Malfoy Manor, Severus Snape incontra Lord Voldemort e i suoi Mangiamorte. Riferisce che l’Ordine della Fenice trasferirà Harry Potter, non più sotto l’incantesimo protettivo di sua madre, in un luogo sicuro. Voldemort confisca la bacchetta di Lucius Malfoy; la sua è impotente contro Harry perché essa e la bacchetta di Harry sono “fratelli” poiché condividono lo stesso nucleo di piuma di fenice. Durante il trasloco, Harry sopravvive all’attacco di Voldemort ma Malocchio Moody ed Edvige vengono uccisi.

Durante i preparativi per il matrimonio di Bill Weasley e Fleur Delacour, arriva il nuovo Ministro della Magia Rufus Scrimgeour. Informa Harry, Ron e Hermione che Albus Silente ha lasciato a ciascuno un lascito: Ron un Deluminatore, Hermione una copia di Le fiabe di Beda il Bardo e Harry il Boccino d’Oro che ha catturato nella sua prima partita di Quidditch. Silente aveva anche lasciato in eredità a Harry la Spada di Grifondoro, ma è scomparsa.

Durante il matrimonio arriva la notizia che il Ministero è caduto e Scrimgeour è morto. I Mangiamorte attaccano e Harry, Ron e Hermione scappano al numero 12, Grimmauld Place. Mentre è lì, Ron si rende conto che il fratello di Sirius, Regulus Black, è il R.A.B. che ha rubato il medaglione di Salazar Serpeverde a Voldemort. Il ladro locale Mundungus Fletcher lo vendette successivamente a Dolores Umbridge. Harry, Ron e Hermione si infiltrano nel Ministero e recuperano il medaglione ma vengono inseguiti dai Mangiamorte in un’uscita caotica. Hermione li smaterializza in una foresta. Nel frattempo, Ron è ferito. Il trio decide di iniziare il viaggio alla scoperta e alla distruzione di tutti gli Horcrux di Lord Voldemort, partendo dal medaglione.

I tentativi di distruggere il medaglione falliscono. Hermione deduce che la spada di Grifondoro può distruggere gli Horcrux perché è impregnata di veleno di basilisco. Ron, colpito dal medaglione oscuro, è frustrato dai loro lenti progressi e irrazionalmente geloso di Harry e Hermione. Discute con Harry, poi si smaterializza, lasciando Harry ed Hermione a continuare il loro viaggio. Quando Harry si avvicina alle labbra il Boccino, questo rivela un messaggio criptico: “Apro alla chiusura”. Hermione nota uno strano simbolo disegnato in Beda il Bardo che è identico a quello indossato dal padre di Luna Lovegood, Xenophilius.

Harry ed Hermione cercano la spada a Godric’s Hollow e incontrano lo stesso strano simbolo in un cimitero. L’anziana storica Bathilda Bagshot li invita nel suo cottage, dove trovano una foto del giovane nel sogno di Harry che ha rubato una bacchetta al produttore di bacchette Gregorovitch. Bathilda si trasforma nel serpente Nagini di Voldemort e attacca Harry. Hermione li smaterializza per metterli in salvo, ma il suo incantesimo di rimbalzo distrugge accidentalmente la bacchetta di Harry. Hermione identifica l’uomo nella foto come il mago oscuro Gellert Grindelwald. Quella notte, una cerva patronus conduce Harry in uno stagno ghiacciato dove sul fondo giace la spada di Grifondoro. Harry si tuffa nell’acqua gelida, ma il medaglione attorno al suo collo si stringe, strangolandolo. Ron appare, recupera la spada e salva Harry. Distruggono il medaglione Horcrux con la spada. Ron spiega che il Deluminatore lo ha portato alla loro posizione.

Harry, Ron e Hermione visitano Xenophilius Lovegood e scoprono che il simbolo rappresenta i Doni della Morte. Molti anni prima, tre fratelli avevano ricevuto ciascuno un premio che sfugge alla Morte: la Pietra della Resurrezione, il Mantello dell’Invisibilità e la Bacchetta di Sambuco, la bacchetta più potente conosciuta. Possederli tutti e tre rende uno il Maestro della Morte. Xenophilius convoca segretamente i Mangiamorte, sperando di scambiare Harry con una Luna rapita. I tre scappano, ma i Ghermidori li catturano. Durante una visione, Harry vede un anziano Grindelwald dire a Voldemort che la Bacchetta di Sambuco è sepolta con Silente.

A Malfoy Manor, Bellatrix Lestrange vede un Ghermido con la spada di Grifondoro che credeva fosse nella sua camera blindata alla Gringott. Harry e Ron sono rinchiusi nella cantina dove incontrano Luna, Olivander e Unci-unci. Al piano di sopra, Bellatrix tortura Hermione. Harry chiede aiuto usando un frammento di specchio in cui crede di aver intravisto Silente; Dobby appare in risposta e aiuta a salvare tutti mentre Harry afferra le bacchette catturate da Draco Malfoy. Mentre si smaterializzano, Bellatrix lancia un coltello, uccidendo Dobby. Harry lo seppellisce vicino al cottage sul mare di Bill e Fleur, un rifugio dell’Ordine. Nel frattempo, Voldemort recupera la Bacchetta di Sambuco dalla tomba di Silente.

La Parte 1 è stata girata fianco a fianco con Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2 dal 19 febbraio 2009 al 12 giugno 2010. Il regista David Yates, che ha girato il film insieme al direttore della fotografia Eduardo Serra, ha descritto la Parte 1 come “abbastanza reale”. “; un “road movie” che è “quasi un documentario vérité”.

Originariamente previsto per un’unica uscita nelle sale, l’idea di dividere il libro in due parti è stata suggerita dal produttore esecutivo Lionel Wigram a causa di quello che David Heyman chiamava “imperativo creativo”. Heyman inizialmente ha risposto negativamente all’idea, ma Wigram ha chiesto: “No, David. Come lo faremo?”. Dopo aver riletto il libro e averne discusso con lo sceneggiatore Steve Kloves, ha concordato con la divisione.

La produzione ha girato al Dartford Crossing per il drammatico inseguimento in cui Harry e Hagrid subiscono un’imboscata da parte dei Mangiamorte.

Stuart Craig, scenografo di tutti i precedenti film di Harry Potter, è tornato per le ultime due parti. Ha detto: “Abbiamo realizzato un tipo di film molto diverso, che è stato girato in gran parte sul posto. Abbiamo viaggiato abbastanza lontano, abbiamo costruito set e loro trascorrono molto tempo in una foresta”, ha spiegato. “Abbiamo costruito set di foreste e li abbiamo integrati nelle foreste reali, quindi c’erano delle sfide lì, come puoi immaginare.” Alla fine Craig è stato nominato per un Academy Award per il suo lavoro nella prima parte.

Riguardo alla tenda nuziale per il matrimonio di Bill e Fleur nella Parte 1, Craig ha commentato il suo obiettivo di “piuttosto che renderla un’estensione della casa, che è piuttosto eccentrica, fatta in casa, abbiamo deciso di renderla piuttosto elegante… È rivestita di seta e bellissimi candelabri fluttuanti. Quindi è un bel contrasto con la casa.” Per il set del Ministero della Magia, ha osservato: “Questo è un mondo sotterraneo; questo è un ministero, quindi siamo andati ai ministeri veri, i ministeri Babbani — Whitehall, a Londra — e abbiamo deciso che il nostro ministero magico fosse una specie di ministero parallelo.” universo a questi veri ministeri.”

Craig ha anche commentato il suo progetto di Malfoy Manor, dicendo che si tratta di “un insieme architettonico molto forte. L’esterno è basato su una casa elisabettiana qui in questo paese chiamata Hardwick Hall e ha finestre enormi, e queste finestre sono come se fossero oscurate”. . Le persiane sono abbassate in modo da sembrare finestre cieche e hanno una sorta di presenza reale, una presenza minacciosa, quindi questo ci ha dato le basi per un buon esterno. C’è uno straordinario tetto magico che è stato aggiunto e circondato dalla foresta che non è esiste nella realtà, ma ancora una volta è uno degli espedienti per renderlo più minaccioso e misterioso.”

I costumi per la Parte 1 sono stati disegnati da Jany Temime, che è stata la costumista delle produzioni di Harry Potter dai tempi di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004). Temime è stata coinvolta in una controversia riguardante il suo lavoro sull’abito da sposa di Fleur Delacour. È stata accusata di aver copiato il disegno di un abito simile della collezione autunno 2008 di Alexander McQueen. Temime ha parlato dell’abito, dicendo che “voleva che fosse un abito da sposa da strega ma non un abito di Halloween. L’abito è bianco ma doveva avere qualcosa di fantastico. Quindi c’è la fenice, l’uccello, che è un simbolo dell’amore in un certo senso perché c’è rinascita, l’amore non muore mai, rinasce.”

Dopo aver lavorato su tutti i film a partire dal Prigioniero di Azkaban, a Double Negative è stato chiesto di fornire gli effetti visivi per le puntate finali della storia, in Harry Potter e i Doni della Morte — Parti 1 e 2. Lavorando a stretto contatto con il supervisore degli effetti visivi del film, Tim Burke, Il team era guidato dal supervisore degli effetti visivi, David Vickery e dalla produttrice degli effetti visivi Charlotte Loughlane. Il team principale comprendeva anche il supervisore 3D, Rick Leary e il supervisore 2D, Sean Stranks.

Il lavoro di Double Negative per la Parte 1 includeva il logo della Warner Brothers in corrosione e estese estensioni ambientali delle Tane e dei suoi dintorni. Ulteriori lavori ambientali sono stati completati sulla casa di Xenophilius Lovegood, estendendola in 3D e culminando nell’attacco dei Mangiamorte. Double Negative ha anche avanzato gli effetti del fumo dei Mangiamorte, con l’introduzione della fase di “uomo scorticato” tra il loro stato fumoso, fluido, di volo e la loro presenza live-action all’atterraggio. Altro lavoro includeva l’incantesimo Patronus che interrompe la festa di matrimonio per informare gli ospiti che Voldemort ha preso il controllo del Ministero della Magia.

La società di effetti visivi Framestore ha prodotto la maggior parte delle creature in CGI, come nei film precedenti, così come la sequenza animata La storia dei tre fratelli, diretta e progettata da Ben Hibon.

Il compositore Nicholas Hooper, autore delle musiche dell’Ordine della Fenice e del Principe Mezzosangue, non è tornato per i Doni della Morte. Invece, Alexandre Desplat è stato assunto per comporre la colonna sonora di Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 1. Il film conteneva anche la canzone “O Children” di Nick Cave and the Bad Seeds.

La prima immagine ufficiale del primo film è stata pubblicata il 1° dicembre 2009 e mostrava Harry, Ron e Hermione in una strada di Londra. Una clip è stata ufficialmente rilasciata l’8 dicembre 2009 con l’uscita di Harry Potter e il Principe Mezzosangue su Blu-ray e DVD. Alla convention ShoWest del 2010, Alan F. Horn ha presentato in anteprima filmati incompiuti di entrambi i film. Gli MTV Movie Awards 2010 hanno presentato in anteprima altri filmati dei Doni della Morte. Successivamente è stato pubblicato il teaser poster ufficiale, che mostra la data di uscita sia della Parte 1 che della Parte 2 e un castello di Hogwarts distrutto. La ABC Family ha trasmesso interviste e scene aggiuntive da entrambe le parti durante il fine settimana di Harry Potter, iniziato l’8 luglio 2010. Un trailer di due minuti del film è stato rilasciato in tutto il mondo il 22 settembre 2010.

Il 29 settembre 2010, tre poster dei personaggi per la parte 1 di Harry, Ron e Hermione sono stati pubblicati da Yahoo! Film. Il giorno seguente, è stato rilasciato un poster cinematografico della Parte 1 con il trio in fuga in una foresta. Il poster teatrale ha lo slogan “Nowhere is safe”, e un’altra versione senza titoli di coda ha lo slogan “The end Begins”. Vari altri poster di personaggi per la Parte 1 sono stati rilasciati il 6 ottobre 2010, con Harry, Ron, Hermione, Lord Voldemort, Bellatrix Lestrange, Severus Snape e Fenrir Greyback. Il 12 ottobre sono stati rilasciati quattro nuovi poster dei personaggi. I manifesti hanno come tema “Non fidatevi di nessuno” e “La caccia ha inizio”.

Il 15 ottobre 2010, su Fandango è iniziata la vendita dei biglietti per l’uscita negli Stati Uniti della Parte 1 e il 19 ottobre è stata trasmessa una clip di 50 secondi con filmati mai visti prima agli Scream Awards 2010. Il 16 ottobre, il secondo spot televisivo è stato pubblicato su Cartoon Network durante la première di Scooby-Doo! La maledizione del mostro del lago. Il 25 ottobre 2010 Yahoo! Movies ha rilasciato una featurette esclusiva del film. Il 30 ottobre 2010, Entertainment Weekly ha pubblicato due nuove featurette intitolate “Horcruxes” e “The Story”, contenenti una grande quantità di filmati mai visti prima. Lo stesso giorno, il sito web della Warner Bros. Harry Potter è stato aggiornato per rivelare dodici clip in miniatura del film.

Il 3 novembre 2010, il Los Angeles Times ha pubblicato una clip estesa di Harry che lascia la tana per trovare gli Horcrux, intitolata “Nessun altro morirà per me”. Il 4 novembre è stata rilasciata una nuova clip dalla pagina Facebook di Harry Potter, intitolata “The Seven Potters”. Altri due clip furono rilasciati nei due giorni successivi, inclusa una scena che raffigurava un attacco in un bar e un’altra ambientata a Malfoy Manor.

Il 26 agosto 2010, il regista David Yates, i produttori David Heyman e David Barron e il presidente della Warner Bros. Alan F. Horn hanno partecipato a una proiezione di prova per I Doni della Morte — Parte 1 a Chicago. Il film incompiuto ha ottenuto recensioni entusiastiche da parte degli esaminatori, alcuni dei quali lo hanno etichettato come “sorprendente e oscuro” e “il film di Harry Potter più perfetto”. Altri hanno affermato che il film ha adattato fedelmente il romanzo, il che ha portato a ereditare i “problemi del libro”.

La Warner Bros. Pictures avrebbe originariamente rilasciato la parte 1 dei Doni della Morte nei formati 2D e 3D. L’8 ottobre 2010 è stato annunciato che i piani per una versione 3D della Parte 1 erano stati abbandonati. “La Warner Bros. Pictures ha preso la decisione di distribuire Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 1 in 2D, sia nei cinema convenzionali che in quelli IMAX, perché non avremo una versione 3D completa del film entro la finestra temporale prevista per l’uscita. Nonostante i migliori saluti di tutti sforzi, non siamo riusciti a convertire il film nella sua interezza e a soddisfare i più alti standard di qualità.” La parte 1 dei Doni della Morte è stata rilasciata su Blu-ray 3D come esclusiva Best Buy. La parte 2 è stata ancora rilasciata nei formati 2D, 3D e IMAX.

La prima mondiale di Doni della Morte — Parte 1 si è tenuta a Leicester Square a Londra l’11 novembre 2010, con la partecipazione di fan da tutto il mondo, alcuni dei quali si erano accampati per giorni nella piazza. Questa è stata seguita dalla prima belga il 12 novembre e dalla prima americana a New York City il 15 novembre.

Appena 48 ore prima del lancio ufficiale della Parte 1 in Nord America, i primi 36 minuti del film erano trapelati su Internet. Anche prima della fuga di notizie, il film era già il quinto più grande generatore di prevendite di biglietti nella storia, dopo aver esaurito 1.000 cinema negli Stati Uniti. Nonostante le voci ampiamente diffuse secondo cui il filmato trapelato fosse uno stratagemma di marketing per generare clamore sulla data di uscita del film, la Warner Bros. non aveva creato alcun disco screener e i dirigenti lo definirono “una grave violazione del copyright e un furto di proprietà della Warner Bros. “.

In Australia, il film è stato presentato in anteprima il 13 novembre al Warner Bros. Movie World, situato sulla Gold Coast, nel Queensland. Trecento persone hanno assistito alla visione, che è stata la seconda proiezione ufficiale al mondo, dopo la prima britannica. Il film è stato presentato in anteprima in Kuwait il 16 novembre. In Israele, Estonia e Nuova Zelanda il film è uscito il 18 novembre.

Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 1 ha incassato 24 milioni di dollari in Nord America durante la sua proiezione di mezzanotte, battendo il record dell’incasso di mezzanotte più alto della serie, precedentemente detenuto da Half Blood Prince, pari a 22,2 milioni di dollari. Il film ha anche ottenuto il terzo incasso di mezzanotte più alto di tutti i tempi, dietro The Twilight Saga: Eclipse e The Twilight Saga: New Moon, che hanno incassato rispettivamente 30 milioni di dollari e 26,3 milioni di dollari. Il film ha battuto il record per il maggior incasso di mezzanotte in IMAX, con 1,4 milioni di dollari di vendite al botteghino, superando Eclipse, che ha incassato 1 milione di dollari. Tutti questi record sono stati poi superati nel 2011 dal sequel del film, Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2.

In Nord America, il film ha incassato 61,7 milioni di dollari il giorno della sua apertura, segnando il sesto incasso giornaliero più alto mai registrato in quel momento. È diventato il giorno di apertura più alto per un film di Harry Potter della serie, un record precedentemente detenuto dal Principe Mezzosangue con 58,2 milioni di dollari, fino a quando non è stato battuto da Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2 con 92,1 milioni di dollari. Il film ha incassato un totale di 125 milioni di dollari nel fine settimana di apertura, segnando la più grande apertura per la serie, precedentemente detenuta da Il Calice di Fuoco e successivamente superata dal suo sequel Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2. È stata anche la seconda più grande uscita di novembre. apertura mai vista in quel momento, dietro a The Twilight Saga: New Moon di 142,8 milioni di dollari, la nona più grande apertura di tutti i tempi nel fine settimana per un film al botteghino nordamericano e il secondo più grande fine settimana di apertura per un film del 2010 negli Stati Uniti e in Canada dietro i 128,1 milioni di dollari di Iron Man 2. Il film è rimasto in cima al botteghino per due settimane, incassando 75 milioni di dollari nei cinque giorni del fine settimana del Ringraziamento, portando il suo totale a 219,1 milioni di dollari.

Nel Regno Unito, Irlanda e Malta, il film ha battuto i record per il maggior incasso del venerdì (5,9 milioni di sterline), del sabato (6,6 milioni di sterline) e della domenica (5,7 milioni di sterline). Inoltre, il film ha stabilito il maggior incasso in una sola giornata (6,6 milioni di sterline) e il più grande incasso in tre giorni di apertura (18.319.721 sterline), un record precedentemente detenuto da Quantum of Solace, che ha incassato 15,4 milioni di sterline. Al 13 febbraio 2011, la Parte 1 ha incassato £ 52.404.464 ($ 86.020.929), diventando la seconda uscita del 2010 con il maggior incasso nel paese, dietro Toy Story 3 (£ 73.405.113).

Al di fuori del Nord America, il film ha incassato circa 205 milioni di dollari nel fine settimana di apertura, diventando il sesto più alto di tutti i tempi, il più alto per un’uscita del 2010 e il secondo più alto per un film di Harry Potter, dietro solo al Principe Mezzosangue. A livello globale, il film ha incassato 330 milioni di dollari nel fine settimana di apertura, classificandosi al settimo posto nella classifica di tutti i tempi.

È stato il film con il maggior incasso del 2010 in Indonesia ($ 6.149.448), Singapore ($ 4.546.240), Thailandia ($ 4.933.136), Belgio e Lussemburgo ($ 8.944.329), Francia e regione del Maghreb ($ 51.104.397), Germania ($ 61.430.098), Paesi Bassi ($ 13.790.585), Norvegia ($ 7.144.020), Svezia ($ 11.209.387) e Australia ($ 41.350.865). In termini di guadagni totali all’estero, ha superato La Pietra Filosofale (657,2 milioni di dollari) diventando il film di Harry Potter con il maggior incasso all’estero.

La Parte 1 ha concluso la sua corsa con 296,4 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada, diventando così il quinto film con i maggiori incassi del 2010 in queste regioni, e 680,7 milioni di dollari da altri paesi in tutto il mondo, per un totale mondiale di 977,1 milioni di dollari, diventando così il film con i maggiori incassi del 2010. il terzo film di maggior incasso del 2010 a livello mondiale dietro Toy Story 3 e Alice nel Paese delle Meraviglie, nonché il terzo film di Harry Potter con il maggior incasso della serie dietro I Doni della Morte — Parte 2 e La Pietra Filosofale.

--

--