Guarda il film Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 2 (2011) in streaming ita

Fastream Shows
Il film
Published in
16 min readOct 29, 2023

Film Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 2 (2011)

Riepilogo Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 2 (2011):
Harry, Ron e Hermione continuano la loro ricerca per sconfiggere il malvagio Voldemort una volta per tutte. Proprio quando le cose cominciano a sembrare senza speranza per i giovani maghi, Harry scopre un trio di oggetti magici che gli conferiscono poteri tali da rivaleggiare con le formidabili abilità di Voldemort.

Rilasciato: 12 luglio 2011
Durata: 130 minuti
Genere: Fantasy, Avventura
Attori: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Ralph Fiennes, Alan Rickman, Michael Gambon, Warwick Davis, Helena Bonham Carter, Ciarán Hinds, Matthew Lewis, John Hurt
Società di produzione: Warner Bros. Pictures, Heyday Films

Guarda in streaming o scarica Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 (2011) in linea Full HD (prova gratuita) qui:

📺
🌍 👉 Guarda Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 2 (2011)
📱

.

Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2 è un film fantasy del 2011 diretto da David Yates da una sceneggiatura di Steve Kloves. Il film è la seconda di due parti cinematografiche basate sul romanzo del 2007 Harry Potter e i Doni della Morte di J. K. Rowling. È il seguito di Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 1 (2010) e l’ottavo e ultimo capitolo della serie di film di Harry Potter. La storia conclude la ricerca di Harry Potter per trovare e distruggere gli Horcrux di Lord Voldemort per fermarlo una volta per tutte.

Il film è interpretato da un cast corale composto da Daniel Radcliffe nei panni di Harry Potter, Rupert Grint ed Emma Watson nei panni dei migliori amici di Harry, Ron Weasley e Hermione Granger, insieme a Helena Bonham Carter, Robbie Coltrane, Warwick Davis, Ralph Fiennes, Michael Gambon e John Hurt. , Jason Isaacs, Gary Oldman, Alan Rickman, Maggie Smith, David Thewlis e Julie Walters. Le riprese principali sono iniziate il 19 febbraio 2009 e sono state completate il 12 giugno 2010, con le riprese effettuate a dicembre 2010.

La parte 2 è stata distribuita nel Regno Unito e negli Stati Uniti il 15 luglio 2011 dalla Warner Bros. Pictures ed è l’unico film di Harry Potter ad essere distribuito in 3D. Il film è stato un successo commerciale e uno dei film meglio recensiti del 2011, guadagnandosi elogi per la recitazione, la regia di Yates, la colonna sonora, gli effetti visivi, la cinematografia, le sequenze d’azione e la conclusione soddisfacente della saga. Al botteghino, la Parte 2 ha stabilito il record mondiale del fine settimana di apertura, guadagnando 483,2 milioni di dollari, oltre a stabilire i record del giorno di apertura e del fine settimana di apertura in vari paesi. La Parte 2 ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari in tutto il mondo ed è diventata il terzo film con il maggior incasso al momento della sua uscita, il film con il maggior incasso del 2011 e il film con il maggior incasso distribuito dalla Warner Bros. fino a quando non è stato superato da Barbie nel 2023. Attualmente è il film di maggior incasso della serie Harry Potter e della serie Wizarding World. Il National Board of Review ha nominato I Doni della Morte — Parte 2 come uno dei dieci migliori film del 2011. È stato nominato per tre premi all’84esimo Academy Awards e ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti.

Il DVD e il Blu-ray sono stati rilasciati l’11 novembre 2011 negli Stati Uniti e il 2 dicembre 2011 nel Regno Unito. La Parte 1 e la Parte 2 sono state rilasciate come pacchetto combinato su DVD e Blu-ray l’11 novembre 2011 in Canada. Il film è stato distribuito anche nel cofanetto Harry Potter: Complete 8-Film Collection su DVD e Blu-ray, che includeva tutti gli otto film e nuove caratteristiche speciali.

Dopo aver seppellito Dobby, Harry Potter chiede al goblin Unci-unci di aiutarlo, insieme a Ron Weasley e Hermione Granger, a irrompere nel caveau di Bellatrix Lestrange alla banca Gringott, sospettando che ci sia un Horcrux. Unci-Unci è d’accordo, in cambio della Spada di Grifondoro. Il fabbricante di bacchette Olivander dice a Harry che due bacchette prese da Malfoy Manor appartenevano a Bellatrix e Draco Malfoy; sente che la bacchetta di Draco ha cambiato la sua fedeltà a Harry, che l’ha catturata a Draco. Un horcrux, la coppa di Helga Tassorosso, viene trovato nella camera blindata di Bellatrix, ma Unci-unci afferra la spada e li abbandona. Intrappolati dalla sicurezza, liberano il drago guardiano e fuggono dalla Gringott sul dorso. Harry ha una visione di Lord Voldemort alla Gringott, furioso per il furto. Harry si rende conto anche che un Horcrux collegato a Rowena Corvonero è nascosto a Hogwarts. Il trio si materializza a Hogsmeade e viene aiutato da Aberforth Silente, che rivela un passaggio segreto per Hogwarts, attraverso il quale Neville Paciock li guida.

Severus Piton sa che Harry è tornato e minaccia di punire qualsiasi staff o studente che aiuti Harry. Harry affronta Piton, che fugge durante un duello con la professoressa McGonagall. La McGranitt incita la comunità di Hogwarts alla battaglia. Luna Lovegood esorta Harry a parlare con il fantasma di Helena Corvonero. Helena rivela che Voldemort ha eseguito la “magia oscura” sul diadema di sua madre e dice a Harry che il diadema si trova da qualche parte nella Stanza delle Necessità. Nella Camera dei Segreti, Ron e Hermione distruggono la coppa dell’Horcrux con una zanna di Basilisco. Draco, Blaise Zabini e Gregory Goyle attaccano Harry nella Stanza delle Necessità, ma intervengono Ron e Hermione. Goyle lancia un’incontrollabile maledizione di Fiendfyre che lo uccide mentre Harry, Ron e Hermione salvano Malfoy e Zabini e scappano sulle scope. Una volta fuori, Harry trafigge il diadema con la zanna del Basilisco e Ron lo manda all’inferno con un calcio. Mentre l’esercito di Voldemort attacca, Harry, guardando nella mente di Voldemort, si rende conto che il serpente Nagini di Voldemort è l’ultimo Horcrux. Nella darsena, il trio sente Voldemort dire a Piton che la Bacchetta di Sambuco non può servire Voldemort finché Piton non muore; Nagini quindi attacca ferocemente Piton. Quando Piton muore, regala a Harry uno dei suoi ricordi. Nel frattempo, Fred Weasley, Remus Lupin e Ninfadora Tonks vengono uccisi nel caos di Hogwarts.

Harry vede il ricordo di Piton nel Pensatoio: Piton disprezzava il defunto padre di Harry, James, che era vittima di bullismo, ma amava la madre di Harry, Lily. Dopo la sua morte, Piton lavorò con Albus Silente come doppio agente tra i Mangiamorte, per proteggere Harry da Voldemort. Harry scopre anche che Silente stava morendo e ha pianificato che Piton lo uccidesse. È stato Piton a evocare la cerva Patronus che ha portato Harry alla spada di Grifondoro. Harry scopre anche di essere diventato un Horcrux accidentale quando la maledizione di Voldemort originariamente non era riuscita a ucciderlo; Voldemort ora deve uccidere Harry per distruggere il frammento dell’anima dentro di lui. Usando la Pietra della Resurrezione che era stata conservata nel Boccino d’Oro lasciatogli in eredità, Harry evoca gli spiriti dei suoi genitori, Sirius Black e Remus. Lo confortano prima che si arrenda a Voldemort nella Foresta Proibita. Voldemort lancia la Maledizione Mortale su Harry, che si risveglia nel limbo. Lo spirito di Silente lo incontra e spiega che Harry è ora libero da Voldemort e può scegliere di tornare nel suo corpo o andare avanti. Harry sceglie il primo.

Voldemort mostra l’apparente cadavere di Harry e chiede che Hogwarts si arrenda. Mentre Neville estrae la Spada di Grifondoro dal Cappello Parlante in segno di sfida, Harry rivela di essere vivo e i Malfoy e molti altri Mangiamorte abbandonano Voldemort, demoralizzati dopo aver visto che Harry viveva ancora. Mentre Harry affronta Voldemort in un duello in tutto il castello, la madre di Ron, Molly, uccide Bellatrix nella Sala Grande e Neville decapita Nagini, distruggendo l’ultimo degli Horcrux. Harry finalmente distrugge Voldemort dopo che l’incantesimo Expelliarmus devia la Maledizione Mortale, rimbalzandola sul Signore Oscuro. Dopo la battaglia, Harry spiega a Ron e Hermione che Voldemort non ha mai comandato la Bacchetta di Sambuco. Lo riconobbe come il suo vero padrone dopo che ebbe disarmato Draco, che in precedenza aveva disarmato il suo precedente proprietario, Silente, in cima alla Torre di Astronomia. Invece di rivendicare la Bacchetta di Sambuco, Harry la distrugge.

Diciannove anni dopo, Harry e i suoi amici guardano con orgoglio i loro figli partire per Hogwarts alla stazione di King’s Cross.

La Parte 2 è stata girata in sequenza con Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 1 dal 19 febbraio 2009 al 12 giugno 2010, con nuove riprese per la scena dell’epilogo che hanno avuto luogo ai Leavesden Film Studios il 21 dicembre 2010. Yates, che ha girato la film con il direttore della fotografia Eduardo Serra, ha descritto la Parte 2 come “operistica, colorata e orientata alla fantasia”, una “grande opera con enormi battaglie”.

Originariamente previsto per un’unica uscita nelle sale, l’idea di dividere il libro in due parti è stata suggerita dal produttore esecutivo Lionel Wigram a causa di quello che David Heyman chiamava “imperativo creativo”. Heyman inizialmente ha risposto negativamente all’idea, ma Wigram ha chiesto: “No, David. Come lo faremo?”. Dopo aver riletto il libro e averne discusso con lo sceneggiatore Steve Kloves, ha concordato con la divisione.

In un’intervista con Architectural Digest, lo scenografo Stuart Craig ha sottolineato la creazione dei set per la Parte 2. Della Gringotts Wizarding Bank, ha detto, “la nostra sala bancaria, come qualsiasi altra, è fatta di marmo e di grandi colonne di marmo. E ha grandi forza. Il fatto che i goblin siano i banchieri e i cassieri allo sportello aiuta a creare quella sensazione di grandezza, solidità e proporzioni. Questo faceva parte del divertimento del set: ne abbiamo esagerato le dimensioni, ne abbiamo esagerato il peso. , e abbiamo perfino esagerato la lucentezza del marmo.” Riguardo alla moltiplicazione del tesoro in uno dei caveau della banca, ha osservato: “Abbiamo realizzato letteralmente migliaia di pezzi e li abbiamo metallizzati sotto vuoto in oro e argento lucenti. John Richardson, il supervisore degli effetti speciali, ha realizzato un pavimento in grado di innalzandosi su diversi livelli, quindi c’era una sorta di rigonfiamento fisico del tesoro su di esso.”

Craig ha parlato della Battaglia di Hogwarts ad Art Insights Magazine, dicendo che “la grande sfida è la distruzione di Hogwarts. Il sole che sorge dietro il fumo… i massicci resti delle mura distrutte, l’atrio, l’ingresso della Sala Grande , parte del tetto della Sala Grande è completamente scomparsa, quindi sì. Una grande sfida e davvero divertente — forse ha aiutato me e i ragazzi del dipartimento artistico a prepararci per la fine… l’abbiamo demolita prima di dovevo colpirlo completamente.” Quando gli è stato chiesto della scena di King’s Cross verso la fine del film, Craig ha detto: “Abbiamo sperimentato molto, in tutta onestà. Voglio dire, è stato un processo piuttosto lungo in realtà, ma abbiamo sperimentato la sensazione che fosse molto esaurito, molto, molto gentile”. di bianco — quindi abbiamo sperimentato con pavimenti poco illuminati, abbiamo sperimentato diversi tipi di bianco che coprivano tutto: vernice bianca, tessuto bianco, e il cameraman era coinvolto in quanto esporre, e sono state fatte una serie di prove con la telecamera, quindi abbiamo ottenuto lì ma con molta preparazione e ricerca.”

Il supervisore degli effetti visivi Tim Burke ha affermato che “mettere in scena la battaglia di Hogwarts è stato un lavoro davvero importante e abbiamo dovuto farlo in diverse fasi della produzione. Avevamo riprese con complessi collegamenti di movimenti della telecamera da ampie panoramiche, al volo dentro finestre e spazi interni. Così, alla fine del 2008, abbiamo fatto il grande passo e abbiamo iniziato a ricostruire la scuola digitalmente con Double Negative.” Ha continuato dicendo: “Ci sono voluti due anni: realizzare rendering, strutturare ogni aspetto dell’edificio, costruire interni per vedere attraverso le finestre, costruire una versione distruttiva della scuola. Possiamo progettare le riprese con la consapevolezza di avere questo brillante miniatura digitale con cui possiamo fare qualsiasi cosa. Con una Hogwarts pratica, l’avremmo girata l’estate scorsa e saremmo stati così legati. Invece, man mano che David Yates trova il flusso e la struttura, siamo in grado di gestire nuovi concetti e idee.”

Sulla qualità del 3D nei film, Burke ha detto al Los Angeles Times: “Penso che sia buono, in realtà. Penso che le persone saranno davvero contente. So che tutti sono un po’ nervosi e scettici nei confronti del 3D in questi giorni, ma il lavoro è stato molto impegnativo”. “fatto molto, molto bene. Abbiamo realizzato più di 200 riprese in 3D e anche con gli effetti visivi, perché la maggior parte è CGI, quindi i risultati sono molto, molto buoni. Penso che tutti ne rimarranno davvero colpiti” , In realtà.” Il produttore David Heyman ha parlato alla rivista SFX della conversione in 3D, dicendo che “Il modo in cui David Yates si sta avvicinando al 3D è che sta cercando di avvicinarsi dal punto di vista del personaggio e della storia. Cercando di usare il senso di isolamento, di separazione che a volte il 3D ti dà, per intensificarlo nei momenti appropriati. Quindi ci stiamo avvicinando a questo in modo narrativo.”

Nel 2012, gli effetti visivi del film sono stati nominati per un Oscar. Il film ha vinto anche il premio BAFTA per i migliori effetti visivi speciali al 65° BAFTA Awards nel 2012.

Inizialmente era stato previsto che John Williams, che aveva composto le colonne sonore dei primi tre episodi, tornasse per comporre la colonna sonora del film finale, ma non era disponibile a causa di conflitti di programmazione. È stato confermato che il compositore della Parte 1, Alexandre Desplat, sarebbe tornato per la Parte 2. In un’intervista con Film Music Magazine, Desplat ha affermato che la colonna sonora della Parte 2 è “una grande sfida” e che ha “molte aspettative”. da compiere e una grande mole di lavoro” davanti a lui. In un’intervista separata, Desplat ha anche fatto notare che i temi di Williams saranno presenti nel film “molto più che nella prima parte”. La colonna sonora del film è stata nominata come migliore colonna sonora per Visual Media alla 54esima edizione dei Grammy Awards.

Nel marzo 2011 è stata rilasciata la prima anteprima di Doni della Morte — Parte 2, rivelando nuovi filmati e nuove interviste al cast principale. Il primo poster negli Stati Uniti è stato pubblicato il 28 marzo 2011, con la didascalia “It All Ends 7.15” (riferendosi alla data di uscita internazionale). Il 27 aprile 2011 è stato rilasciato il primo trailer cinematografico della Parte 2. Il trailer ha rivelato una serie di filmati nuovi e vecchi. Il trailer IMAX del film è stato rilasciato con le proiezioni IMAX di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare il 20 maggio 2011. Durante gli MTV Movie Awards il 5 giugno 2011, Emma Watson ha presentato un’anteprima del film.

Il 2 aprile 2011, a Chicago si è tenuta una proiezione di prova del film, alla presenza di Yates, Heyman, Barron e del montatore Mark Day. Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 7 luglio 2011 a Trafalgar Square a Londra. La prima negli Stati Uniti si è tenuta a New York City al Lincoln Center l’11 luglio 2011. Sebbene girato in 2D, il film è stato convertito in 3D in post-produzione ed è stato distribuito sia in RealD 3D, IMAX 3-D e 4DX.

L’uscita del film era originariamente prevista in Indonesia il 13 luglio 2011. Il governo indonesiano ha imposto una nuova imposta sul valore aggiunto sui diritti d’autore dei film stranieri nel febbraio 2011, costringendo tre studi cinematografici, tra cui la Warner Brothers, a bloccare l’importazione dei loro film, tra cui Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2 nel paese. Il film non è stato distribuito nei cinema del Regno di Giordania a causa delle tasse recentemente applicate sui film.

Il 10 giugno, un mese prima dell’uscita, i biglietti furono messi in vendita. Il 16 giugno 2011, la Parte 2 ha ricevuto un certificato 12A dal British Board of Film Classification, il quale rileva che il film “contiene minacce, dettagli sulle lesioni e linguaggio moderati”, diventando l’unico film di Harry Potter a ricevere un avvertimento per “dettagli sulle lesioni” . A mezzanotte del 15 luglio, la Parte 2 è stata proiettata in 3.800 sale. Negli Stati Uniti, è stato proiettato in 4.375 sale, 3.100 sale 3D e 274 sale IMAX, l’uscita più ampia per un film IMAX, 3D, 4DX e Harry Potter.

Prima della sua uscita, gli analisti del botteghino avevano previsto che il film avrebbe battuto i record, citando l’attesa accumulata nel corso di 10 anni. Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2 ha incassato 381,4 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada, insieme a 960,8 milioni di dollari in altri mercati, per un totale mondiale di 1,342 miliardi di dollari. In termini di guadagni mondiali, è stato il terzo film con il maggior incasso, il film con il maggior incasso del 2011, il film con il maggior incasso della serie di Harry Potter e l’adattamento di un libro con il maggior incasso. È diventato anche il film di maggior incasso per la Warner Bros. fino a Barbie del 2023, nonché l’uscita di maggior incasso della società madre WarnerMedia, superando Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re. La parte 2 ha stabilito un record mondiale nel fine settimana di apertura con 483,2 milioni di dollari. Questo record sarebbe stato mantenuto per quattro anni prima che Jurassic World lo conquistasse nel 2015. Il film ha stabilito un record mondiale nel fine settimana di apertura IMAX con 23,2 milioni di dollari. Ha stabilito il record mondiale come il film più veloce ad incassare 500 milioni di dollari (6 giorni), 600 milioni di dollari (8 giorni), 700 milioni di dollari (10 giorni), 800 milioni di dollari (12 giorni) e 900 milioni di dollari (15 giorni). Il 30 luglio 2011, il film ha superato la soglia del miliardo di dollari, eguagliando il record di 19 giorni stabilito da Avatar. È stato anche il film della Warner Bros. più veloce a superare quel traguardo finché Barbie non lo ha superato nel 2023, superandolo in 17 giorni.

Negli Stati Uniti e in Canada, è il 27esimo film con i maggiori incassi, il film con i maggiori incassi del 2011, il film di Harry Potter con i maggiori incassi, l’adattamento di libri per bambini con i maggiori incassi, il film fantasy/live action con i maggiori incassi e il tredicesimo film in 3-D con il maggior incasso. Box Office Mojo stima che il film abbia venduto più di 40 milioni di biglietti. Ha stabilito nuovi record nella prevendita dei biglietti con 32 milioni di dollari, nell’apertura di mezzanotte con 43,5 milioni di dollari e nell’apertura di mezzanotte IMAX con 2 milioni di dollari. Ha incassato 91,1 milioni di dollari il venerdì di apertura, stabilendo un record di incasso lordo del venerdì, nonché record di un solo giorno e di un giorno di apertura. Ha anche stabilito un record nel fine settimana di apertura con 169,2 milioni di dollari, un record nel fine settimana di apertura IMAX di 15,2 milioni di dollari e un record nel fine settimana di apertura per un film in 3-D. Sebbene il 3-D abbia aumentato il potenziale di guadagno del film, solo il 43% degli incassi di apertura proveniva da luoghi 3-D. Ciò significa che solo 72,8 milioni di dollari degli incassi del fine settimana di apertura provenivano da proiezioni in 3-D, il secondo numero più grande all’epoca.

Ha anche ottenuto il maggior incasso lordo di tre e quattro giorni, la sesta settimana di apertura con il maggior incasso (da venerdì a giovedì) con 226,2 milioni di dollari e persino il settimo maggior incasso di sette giorni. È caduto precipitosamente dell’84% il secondo venerdì e del 72% durante il secondo fine settimana complessivo, incassando 47,4 milioni di dollari, che è il calo più grande nel secondo fine settimana per qualsiasi film che ha aperto a più di 90 milioni di dollari. Tuttavia, è riuscito a diventare il film con il maggior incasso della serie e ha anche ottenuto il secondo maggior incasso in dieci giorni di sempre all’epoca (ora ottavo). Nel suo terzo fine settimana, il film ha superato Harry Potter e la Pietra Filosofale diventando il film di maggior incasso della serie negli Stati Uniti e in Canada.

Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2 è diventato il terzo film con i maggiori incassi, il film con i maggiori incassi del 2011, il film della Warner Bros. con i maggiori incassi e il film di Harry Potter con i maggiori incassi. Nel giorno della sua apertura, Doni della Morte — Parte 2 ha incassato 43,6 milioni di dollari da 26 paesi, posizionandosi dell’86% in più rispetto ai Doni della Morte — Parte 1 e del 49% in più rispetto al Principe Mezzosangue. Da mercoledì a domenica, nel fine settimana di apertura di 5 giorni, ha stabilito un record nel fine settimana di apertura al di fuori degli Stati Uniti e del Canada guadagnando 314 milioni di dollari. La quota 3D media di Doni della Morte — Parte 2 è stata del 60%, inferiore alla quota 3D di Transformers: Dark of the Moon (70%) e On Stranger Tides (66%). Nel suo secondo fine settimana, è rimasto al primo posto, ma è sceso precipitosamente del 62% a 120,2 milioni di dollari nonostante la concorrenza minore. Questo importo è più o meno lo stesso di quello guadagnato da On Stranger Tides dal suo secondo fine settimana ($ 124,3 milioni). I Doni della Morte — Parte 2 è stato al primo posto al botteghino fuori dal Nord America per quattro fine settimana consecutivi.

Nel Regno Unito, Irlanda e Malta ha incassato la cifra record di 14,8 milioni di dollari nel primo giorno. Nel fine settimana di apertura ha guadagnato £ 23.753.171 nel Regno Unito, segnando il secondo weekend di apertura più grande nel 2011. Le sue prestazioni non hanno superato quelle di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban nel 2004, che ha guadagnato £ 23.882.688 nel fine settimana di apertura. ] In dollari degli Stati Uniti, il fine settimana di apertura ha registrato il record assoluto di 38,3 milioni di dollari, davanti a Harry Potter e l’Ordine della Fenice (33,5 milioni di dollari). Il film ha anche ottenuto il maggior incasso in un giorno nel suo primo sabato e la più grande settimana di apertura con 57,6 milioni di dollari. Il film ha incassato un totale di 73,1 milioni di sterline (117,2 milioni di dollari) al botteghino del Regno Unito, diventando così il decimo film con il maggior incasso. È anche il film di maggior incasso del 2011 e il film di Wizarding World con il maggior incasso.

I Doni della Morte — Parte 2 ha stabilito record di apertura anche in Messico (6,1 milioni di dollari), Australia (7,5 milioni di dollari), Francia e regione del Maghreb (7,1 milioni di dollari), Italia (4,6 milioni di dollari), Svezia (2,1 milioni di dollari), Norvegia (1,8 milioni di dollari). ), Danimarca (1,6 milioni $), Paesi Bassi (1,7 milioni $), Belgio (1,4 milioni $), Repubblica Ceca (2,0 milioni $), Argentina (961.000 $), Finlandia (749.000 $) e Hong Kong (808.000 $). Ha inoltre stabilito nuovi record per il giorno di apertura di Harry Potter in Giappone (5,7 milioni di dollari), Brasile (4,4 milioni di dollari), Russia e CSI (4,2 milioni di dollari), Spagna (3,3 milioni di dollari) e Polonia (1,25 milioni di dollari).

Doni della Morte — Parte 2 ha stabilito i record del giorno di apertura in India con ₹ 15 crore ($ 3,41 milioni), Australia con $ 19,6 milioni, Nuova Zelanda con $ 2,46 milioni, Brasile con $ 11. milioni di dollari, la Scandinavia con 18,5 milioni di dollari, il Messico con 15,9 milioni di dollari e molti altri paesi dell’America Latina ed europei.

--

--