Guarda il film Harry Potter and the Goblet of Fire (2005) in streaming ita

Fastream Shows
Il film
Published in
14 min readOct 28, 2023

Film Harry Potter and the Goblet of Fire (2005)

Riassunto Harry Potter and the Goblet of Fire (2005):
Quando il nome di Harry Potter emerge dal Calice di Fuoco, diventa un concorrente in un’estenuante battaglia per la gloria tra tre scuole di magia: il Torneo Tremaghi. Ma dal momento che Harry non ha mai presentato il suo nome per il Torneo, chi lo ha fatto? Ora Harry deve affrontare un drago mortale, feroci demoni acquatici e un labirinto incantato solo per ritrovarsi nelle grinfie crudeli di Colui Che Non Deve Essere Nominato.

Rilasciato: 16 novembre 2005
Durata: 157 minuti
Genere: Avventura, Fantasy
Attori: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Brendan Gleeson, Michael Gambon, Robert Pattinson, Ralph Fiennes, Robbie Coltrane, Alan Rickman, David Tennant, Predrag Bjelac
Società di produzione: Warner Bros. Pictures, Heyday Films, Patalex IV Productions Limited

Guarda in streaming o scarica Harry Potter e il calice di fuoco (2005) in linea Full HD (prova gratuita) qui:

📺
🌍 👉 Guarda Harry Potter and the Goblet of Fire (2005)
📱

.

Harry Potter e il calice di fuoco è un film fantasy del 2005 diretto da Mike Newell da una sceneggiatura di Steve Kloves, basato sull’omonimo romanzo del 2000 di J.K. Rowling. È il sequel di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004) e il quarto capitolo della serie di film di Harry Potter. Il film è interpretato da Daniel Radcliffe nei panni di Harry Potter, insieme a Rupert Grint ed Emma Watson nei panni dei migliori amici di Harry, rispettivamente Ron Weasley e Hermione Granger. La sua storia segue il quarto anno di Harry a Hogwarts quando viene scelto dal Calice di Fuoco per competere nel Torneo Tremaghi.

Le riprese principali sono iniziate all’inizio del 2004 e il film è stato presentato in anteprima mondiale il 18 novembre 2005. Cinque giorni dopo l’uscita, aveva incassato oltre 102 milioni di dollari al botteghino nordamericano, il terzo incasso più alto del primo fine settimana per un film di Harry Potter dietro Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 1 e Parte 2. Il Calice di Fuoco ha avuto un enorme successo al botteghino, incassando 896 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il film con il maggior incasso del 2005 e il sesto film con il maggior incasso della serie.

Il film è stato nominato per l’Oscar per la migliore direzione artistica e ha vinto il premio BAFTA per la migliore scenografia. Il Calice di Fuoco è stato il secondo film della serie ad essere distribuito in IMAX. Il film è uno dei capitoli meglio recensiti della serie, elogiato per il più alto livello di maturità e raffinatezza dei suoi personaggi, della storia, del tono, della sceneggiatura e delle interpretazioni degli attori principali. È stato seguito da Harry Potter e l’Ordine della Fenice nel 2007.

Harry Potter ha un incubo in cui un custode Babbano viene ucciso dopo aver origliato un complotto di Lord Voldemort, Peter Pettigrew e un altro uomo che Harry non riconosce. Harry, insieme ai Weasley, Hermione, Cedric Diggory e suo padre Amos partecipano alla Coppa del Mondo di Quidditch. I Mangiamorte attaccano il torneo e l’uomo dell’incubo di Harry lancia il Marchio Nero.

A Hogwarts, il professor Silente annuncia che la scuola ospiterà il Torneo Tremaghi insieme all’Istituto Durmstrang dell’Europa centrale e all’Accademia Beauxbatons dalla Francia. Un singolo studente per ogni scuola sarà selezionato dal Calice di Fuoco per partecipare; gli studenti di età inferiore ai diciassette anni non sono idonei. Fleur Delacour viene selezionato come Campione da Beauxbatons, Viktor Krum viene selezionato da Durmstrang e Cedric viene selezionato da Hogwarts. Il Calice di Fuoco seleziona quindi Harry come quarto Campione, causando molta confusione. Molti studenti credono che Harry abbia tradito e Ron lo evita, ferito dal fatto che Harry non lo abbia informato quando apparentemente è entrato.

Per il primo compito, i Campioni devono raccogliere un uovo superando un drago. Il professor Moody, il nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, suggerisce che Harry può usare la sua bacchetta per evocare il suo manico di scopa. Tutti e quattro i Campioni raccolgono le loro uova. Ron si riconcilia con Harry dopo aver visto quanto fosse pericoloso il primo compito. A Natale, la scuola ospita il Ballo del Ceppo: Harry e Ron non riescono ad andare con le date desiderate, e quindi vanno rispettivamente con Parvati e Padma Patil; mentre Hermione va con Viktor. Cedric consiglia a Harry di usare il bagno dei Prefetti per ottenere un indizio per il secondo compito usando l’uovo.

Per il secondo compito, i Campioni devono salvare qualcuno di valore per loro dal Lago Nero: Harry deve salvare Ron, Cedric deve salvare la sua ragazza Cho Chang, Viktor deve salvare Hermione e Fleur deve salvare sua sorella. Neville Paciock dà a Harry l’algabranchia per aiutarlo a respirare sott’acqua. Cedric arriva primo e Harry ottiene il secondo posto dopo aver salvato non solo Ron ma anche la sorella di Fleur dopo che Fleur si è ritirata dal compito. Harry in seguito trova il corpo senza vita di Barty Crouch Sr., un funzionario del Ministero della Magia, nella Foresta Proibita. Nell’ufficio di Silente, entra in un Pensatoio ed è testimone di un precedente processo contro Igor Karkaroff, attuale preside di Durmstrang, durante la prima caduta di Voldemort. A Karkaroff viene chiesto di nominare coloro che hanno servito Voldemort — dà Severus Snape che è garantito da Silente. Karkaroff poi smaschera Barty Crouch Jr., il figlio di Crouch Sr. che è responsabile del processo. Harry riconosce Crouch Jr. dal suo incubo.

Per la terza prova, i Campioni devono attraversare un labirinto per raggiungere la Coppa Tremaghi al centro. Harry e Cedric raggiungono la Coppa solo per scoprire che è una passaporta che li trasporta in un cimitero. Peter Pettigrew uccide Cedric su ordine di Voldemort. Quindi resuscita Voldemort, che evoca i suoi Mangiamorte. Voldemort tenta di usare la Maledizione Mortale su Harry ma quest’ultimo la devia: appaiono i fantasmi delle precedenti vittime di Voldemort, distraendo Voldemort abbastanza a lungo da permettere a Harry di usare la Coppa per tornare a Hogwarts con il corpo di Cedric.

Harry informa Silente che Cedric è stato assassinato da Voldemort. Harry viene trascinato da Moody nel suo ufficio: scopre che Moody lo ha inserito nel Torneo e lo stava guidando per garantire il ritorno di Voldemort. Prima che Moody tenti di uccidere Harry, Silente, Piton e Minerva McGonagall sottomettono Moody. Usando Veritaserum, scoprono di aver catturato Barty Crouch Jr. che stava impersonando Moody usando la Pozione Polisucco; il vero Moody è imprigionato in un baule magico. Crouch Jr. viene riportato ad Azkaban.

Alla festa di fine anno, Silente annuncia che Cedric è stato assassinato da Voldemort, anche se il Ministero nega queste affermazioni. Harry informa Silente del suo incontro con Voldemort e Silente lo descrive come Priori Incantatem. Le tre scuole si salutano e Harry, Ron e Hermione concordano sul fatto che tutto cambierà.

Chris Columbus, che ha diretto Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001) e Harry Potter e la Camera dei Segreti (2002), inizialmente aveva pensato di tornare a dirigere l’adattamento cinematografico di Harry Potter e il Calice di Fuoco mentre produceva Harry Potter e il Prigioniero. di Azkaban (2004), ma alla fine rifiutò perché i suoi figli volevano trascorrere del tempo con lui come una famiglia. Inoltre, dopo essersi trasferiti in Inghilterra per i primi due film, volevano tornare negli Stati Uniti d’America per vedere i loro amici. Dopo aver letto i primi tre libri, Columbus aveva notato il tono progressivamente più cupo della storia, e l’autore principale J.K. Rowling di consegnargli, al produttore David Heyman e allo sceneggiatore Steve Kloves, copie di un enorme manoscritto sui suoi piani per Il Calice di Fuoco prima che fosse pubblicato, solo così potevano prepararsi in termini di riprese di ogni film successivo. M. Night Shyamalan è stato contattato per dirigere il film, ma era più interessato a realizzare un adattamento cinematografico di La vita di Pi. Il regista britannico Mike Newell è stato scelto per dirigere il film dopo che il regista del Prigioniero di Azkaban Alfonso Cuarón ha annunciato che sarebbe stato in grado di dirigere un solo film di Harry Potter. In una dichiarazione che spiega la transizione dei registi, il produttore della serie Heyman ha dichiarato:

Quando Alfonso ha deciso di concentrarsi sul completamento di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, ci siamo trovati di fronte all’arduo compito di trovare un regista che gestisse le complesse sfide di Harry Potter e il Calice di Fuoco e seguisse le orme di Chris Columbus. e Alfonso Cuarón. Il ricco e diversificato lavoro di Mike lo dimostra come la scelta perfetta. Ha lavorato con i bambini, ci ha fatto ridere e ci ha fatto sedere sul bordo della sedia. È bravissimo con gli attori e permea tutti i suoi personaggi, tutti i suoi film, con grande umanità. Sono emozionato.

Il lavoro sulla sceneggiatura è iniziato nell’aprile 2003. Heyman ha ritenuto che la pre-produzione del Calice di fuoco fosse stata troppo lunga per un singolo film. Ha dichiarato: “Lo gireremo come uno e vedremo come va a finire. Se è troppo lungo, lo divideremo in due”. Kloves, scrittore dei capitoli precedenti, è tornato per Il Calice di Fuoco. Adattando il libro di 636 pagine in un unico lungometraggio, Kloves ha commentato: “abbiamo sempre pensato che sarebbero stati due film, ma non siamo mai riusciti a trovare un modo per dividerli in due. Quindi sarà un’esperienza diversa da il libro.” Columbus consigliò a Heyman di dividere Il Calice di Fuoco in due film separati a causa della sua lunghezza, ma la Warner Bros. non mostrò alcun interesse per l’idea. Newell ha scoperto che “c’era un modo di realizzare un film, che fosse un thriller”, pur “rimanendo fedele al libro e [mantenendo] ridotta la durata”. Per prepararsi al film, Newell guardò “thriller paranoici” come North by Northwest (1959), The Parallax View (1974) e Three Days of the Condor (1975). Henry Cavill fece un’audizione per Cedric Diggory prima che Pattinson venisse scelto. ; e Tolga Safer, che è apparso come aiutante di Karkaroff, ha fatto un’audizione per Viktor Krum prima che Ianevski fosse scelto. Rosamund Pike era stata presa in considerazione per Rita Skeeter, ma lei rifiutò il ruolo perché era minore.

La costumista Jany Temime è tornata come costumista per Il Calice di Fuoco.: 39 Temime ha realizzato le uniformi dei Beauxbatons in seta blu francese,: 13 che si distinguevano dai colori tenui delle altre scuole. Il tessuto delle uniformi “aderisce alla loro forma, in completo contrasto con le uniformi restrittive indossate dalle ragazze di Hogwarts”. Il cappello è stato disegnato dal modista Philip Treacy. L’uniforme di Durmstrang era fatta di lana spessa: 13 con vesti cremisi e cappelli e mantelli di pelliccia. Temime si è ispirato al folklore asburgico e russo. Per il Ballo del Ceppo, Temime ha creato più di 300 costumi. L’abito di Hermione, che ha richiesto tre mesi di realizzazione, è stato progettato per essere un “abito da favola”, bilanciando “dolcezza e fascino” e mantenendolo “molto pudico”, in modo che fosse “leggermente sexy” pur essendo appropriato per un adolescente. Il cappotto di Moody’s è stato ispirato dagli spaghetti western, con una squadra che ha trascorso una settimana “invecchiando e invecchiando il cappotto per dargli la possibilità di indossarlo per tutta la vita”.

Come nei capitoli precedenti, Stuart Craig e Stephenie McMillan hanno lavorato rispettivamente come scenografo e decoratore del set. A causa della portata del film, sono stati creati molti nuovi set e trasformazioni di vecchi set. McMillan era molto entusiasta di ridisegnare la Sala Grande per le scene che coinvolgevano il Ballo del Ceppo. Poiché il romanzo lo descriveva come un palazzo di ghiaccio, decisero di realizzare “il soffitto magico di ghiaccio”, coprendo le pareti in argento riflettente e dando “un restyling ghiacciato o argentato” alle decorazioni. McMillan e il collega decoratore Lee Sandales hanno anche creato “magiche sculture di ghiaccio, bevande ghiacciate e cibo glassato”.: 15–16 Ogni compito del Torneo Tremaghi richiedeva set enormi. La cava di roccia destinata al primo compito, dove Harry affronta lo Spinato Ungherese, è stata costruita in due sezioni ai Leavesden Studios. Craig lo ha definito “uno dei set più grandi che abbiamo mai costruito per un film.”: 9 Per il secondo compito, che coinvolgeva le scene subacquee del film, la troupe cinematografica ha progettato e costruito un serbatoio con schermo blu che misurava 20 piedi (6 m) ) profondo e largo 60 piedi (18 m) quadrati: 11 contenente “circa mezzo milione di litri d’acqua”. È la più grande vasca per riprese subacquee d’Europa. Per quanto riguarda il compito finale, che si è svolto nel labirinto, sono state costruite pareti di siepi alte da 6 a 12 m (20–40 piedi) e migliorate con immagini generate al computer.

Le riprese principali sono iniziate ufficialmente il 4 maggio 2004, anche se le riprese con il cast principale sono iniziate solo il 25 giugno 2004 ai Leavesden Studios in Inghilterra, e si sono concluse nel marzo 2005.: 9

L’area locale circostante i Leavesden Studios è stata utilizzata per il sito della Coppa del mondo di Quidditch, girata a Ivinghoe Beacon, e Ashridge Wood, mentre la scogliera dove i personaggi atterrano con la passaporta si trovava nel Seven Sisters Country Park a Seaford, nell’East Sussex. I cavi Kirby sono stati utilizzati per sospendere gli attori in aria durante la scena dell’atterraggio.

Parti di Hogwarts sono state girate all’Università di Oxford. Lo scontro di Harry con Malfoy, che in seguito viene trasformato in un furetto da Moody, è stato girato nel cortile quadrilatero del New College Cloister. La Divinity School fungeva da stanza in cui la McGonagall insegna agli studenti di Grifondoro come ballare per il Ballo del Ceppo, essendo stata utilizzata anche come infermeria di Hogwarts nei film precedenti. La scena del Ballo del Ceppo è stata girata nel dicembre 2004. Le scene del Lago di Hogwarts sono state girate al Virginia Water Lake nel Surrey.

La foresta in cui Hagrid mostra i draghi a Harry era ambientata a Black Park, vicino ai Pinewood Studios, mentre la prima prova del Torneo Tremaghi è stata girata alle Steall Falls a Glen Nevis e Black Rock Gorge. Per il secondo compito, ambientato nel Lago Nero, i realizzatori hanno provato una tecnica chiamata asciutto invece che bagnato, in cui gli attori sono sospesi e il vento viene soffiato su di loro per simulare di essere sott’acqua, ma hanno scoperto che “i capelli non ondulavano in modo convincente”. La sequenza è stata poi girata in una grande vasca sottomarina e gli attori hanno preso lezioni di immersioni subacquee in preparazione, sotto la supervisione del coordinatore degli stuntman Greg Powell. Radcliffe si è sottoposto a sei mesi di addestramento per la scena e ha trascorso più di 40 ore sott’acqua nelle tre settimane necessarie per girare.

John Williams, che aveva realizzato la colonna sonora dei primi tre film di Harry Potter, non è potuto tornare per il quarto capitolo a causa di un programma fitto di impegni. Patrick Doyle, che aveva lavorato con Newell in Into the West e Donnie Brasco, lo sostituì come compositore. La richiesta iniziale era che Doyle lavorasse con il materiale di Williams, ma alla fine solo “Hedwig’s Theme”, il leitmotiv della serie, rimase dalle colonne sonore precedenti. Il cantante dei pulp Jarvis Cocker, che si dice abbia anche composto la colonna sonora del film, è stato uno dei musicisti invitati da Doyle, con il quale aveva lavorato nella colonna sonora di Grandi Speranze, a scrivere una canzone per un gruppo rock di maghi. Una volta che Doyle scelse la composizione di Cocker, lui e altri musicisti britannici come Jonny Greenwood e Philip Selway dei Radiohead furono scelti per interpretare la band immaginaria, entrambi eseguendo canzoni per la colonna sonora e avendo ruoli cameo nel film.

Un primo sguardo esclusivo è stato mostrato su ABC durante la première televisiva di Harry Potter e la Camera dei Segreti il 7 maggio 2005. Il primo trailer è stato reso disponibile online l’8 maggio 2005. Il trailer internazionale ha debuttato online il 23 agosto 2005.

L’adattamento del videogioco, progettato da EA UK, è stato rilasciato l’8 novembre 2005. Mattel ha rilasciato una linea di action figure e artefatti basati sul film. Tra questi c’era la prima edizione di Harry Potter Scene It? contenente oltre 1.000 domande che coinvolgono i quattro film.

Calice di fuoco è stato il primo capitolo della serie ad essere classificato 12A dalla BBFC per i suoi temi oscuri, violenza fantasy, minacce e immagini spaventose. Negli Stati Uniti, ha ricevuto una classificazione PG-13 dalla MPAA per “sequenze di violenza fantastica e immagini spaventose”. In Australia, l’ACB lo ha classificato come M (Mature) per “temi oscuri moderati, violenza fantasy moderata”.

Il Calice di Fuoco è stato il secondo film della serie ad essere distribuito simultaneamente nelle sale convenzionali e in IMAX. Soprannominato Harry Potter e il Calice di Fuoco: The IMAX Experience, è stato rimasterizzato digitalmente per IMAX dalla sua forma 35mm per prendere parte a una “strategia di crescita commerciale” stabilita tra IMAX e Warner Bros.

Il film è stato distribuito nella maggior parte dei paesi entro un periodo di due settimane a partire dal 18 novembre 2005 nel Regno Unito e negli Stati Uniti, con l’uscita il 1 dicembre 2005 in Australia. Negli Stati Uniti, il film è uscito in un massimo di 3.858 cinema che includevano diverse sedi IMAX.

La prima mondiale ha avuto luogo a Londra, in Inghilterra, il 6 novembre 2005. Una delle caratteristiche della prima era uno Spinato ungherese animatronico e sputafuoco. Il drago lungo 40 piedi, utilizzato durante la scena in cui Hagrid conduce Harry nella foresta di notte prima del primo compito, è stato progettato e costruito dal supervisore degli effetti speciali John Richardson e dal supervisore degli effetti delle creature/trucco Nick Dudman.

Dopo un’apertura di 40 milioni di dollari al botteghino nordamericano ed essere rimasto al numero 1 per tre settimane, Il Calice di Fuoco è uscito con successo per 20 settimane nelle sale cinematografiche, chiudendo il 6 aprile 2006. Il film ha stabilito numerosi record, compreso il record più alto nel fine settimana di apertura non di maggio negli Stati Uniti, e ha incassato 14,9 milioni di sterline nel fine settimana di apertura nel Regno Unito, un record che da allora è stato battuto dal film di James Bond del 2008 Quantum of Solace, che ha incassato 15,4 milioni di sterline. Il Calice di Fuoco ha incassato 102,7 milioni di dollari per il suo weekend di apertura al botteghino nordamericano, stabilendo un nuovo record di apertura per il franchise e ottenendo anche il debutto più alto nel fine settimana di novembre, quest’ultimo superato da The Twilight Saga: New Moon nel 2009. Il film ha anche ottenuto il più grande weekend di apertura per un film della Warner Bros., mantenendo questo record per tre anni fino all’uscita di Il Cavaliere Oscuro nel luglio 2008. Ha venduto quasi lo stesso numero di biglietti di Harry Potter e la Pietra Filosofale alla sua apertura. fine settimana. Il record di franchising del film è stato successivamente superato nel 2010 da Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 1, che ha aperto a 125 milioni di dollari; Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2 è seguito con 169,1 milioni di dollari nel fine settimana di apertura. Il debutto del Calice di Fuoco ha segnato il quarto weekend da 100 milioni di dollari nella storia e, a luglio 2011, è il 17esimo weekend di apertura più grande di sempre. Nella Cina continentale il film ha incassato 93 milioni di yuan.

Il Calice di Fuoco ha incassato quasi 897 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando così l’uscita internazionale e mondiale con il maggior incasso del 2005.

Solo nelle sale IMAX, il film ha incassato un totale di 20.033.758 dollari in tutto il mondo per una media cumulativa per schermo di 188.998 dollari, stabilendo così un nuovo record e una nuova pietra miliare per un’uscita IMAX 2-D rimasterizzata digitalmente.

Nel gennaio 2006, Il Calice di Fuoco ha superato gli incassi al botteghino di Harry Potter e la Camera dei Segreti (2002), diventando l’ottavo film con i maggiori incassi a livello mondiale e il secondo film con i maggiori incassi della serie Harry Potter, dietro La Pietra Filosofale. A luglio 2011, è stato il sesto film di Harry Potter con i maggiori incassi dietro La Pietra Filosofale, L’Ordine della Fenice e Il Principe Mezzosangue, I Doni della Morte — Parte 1 e I Doni della Morte — Parte 2.

Il film è al terzo posto nel botteghino nordamericano dietro Star Wars: Episodio III — La vendetta dei Sith e Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l’armadio del 2005, con 290 milioni di dollari, sebbene entrambi i film si classifichino inferiore a Harry. Potter e il Calice di Fuoco in termini mondiali.

--

--