Guarda il film Harry Potter and the Half-Blood Prince (2009) in streaming ita

Fastream Shows
Il film
Published in
16 min readOct 29, 2023

Film Harry Potter and the Half-Blood Prince (2009)

Riepilogo Harry Potter and the Half-Blood Prince (2009):
Mentre Lord Voldemort stringe la sua presa sia sul mondo dei Babbani che su quello dei maghi, Hogwarts non è più un rifugio sicuro. Harry sospetta che i pericoli possano nascondersi anche all’interno del castello, ma Silente è più intento a prepararlo per la battaglia finale che si avvicina rapidamente. Insieme lavorano per trovare la chiave per sbloccare le difese di Voldemort e, a tal fine, Silente recluta il suo vecchio amico e collega Horace Lumacorno, che crede detenga informazioni cruciali. Proprio mentre si avvicina la resa dei conti decisiva, il romanticismo sboccia per Harry, Ron, Hermione e i loro compagni di classe. L’amore è nell’aria, ma il pericolo è in agguato e Hogwarts potrebbe non essere mai più la stessa.

Rilasciato: 15 luglio 2009
Durata: 153 minuti
Genere: Avventura, Fantasy
Attori: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Jim Broadbent, Michael Gambon, Tom Felton, Alan Rickman, Bonnie Wright, Jessie Cave, Evanna Lynch, Freddie Stroma
Società di produzione: Warner Bros. Pictures, Heyday Films

Guarda in streaming o scarica Harry Potter e il principe mezzosangue (2009) in linea Full HD (prova gratuita) qui:

📺
🌍 👉 Guarda Harry Potter and the Half-Blood Prince (2009)
📱

.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue è un film fantasy del 2009 diretto da David Yates da una sceneggiatura di Steve Kloves, basato sull’omonimo romanzo del 2005 di J. K. Rowling. È il sequel di Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007) e il sesto capitolo della serie di film di Harry Potter. Nel cast Daniel Radcliffe nei panni di Harry Potter, insieme a Rupert Grint ed Emma Watson nei panni dei migliori amici di Harry, rispettivamente Ron Weasley e Hermione Granger. La storia segue il sesto anno di Harry a Hogwarts mentre riceve un misterioso libro di testo, si innamora e tenta di recuperare un ricordo che contiene la chiave della caduta di Lord Voldemort.

Le riprese sono iniziate il 24 settembre 2007, portando all’uscita cinematografica mondiale del film il 15 luglio 2009. Con un budget stimato di 250 milioni di dollari, è uno dei film più costosi mai realizzati e il film più costoso della serie di film di Harry Potter.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue è stato distribuito nei cinema 2D e nei formati IMAX nel Regno Unito e negli Stati Uniti il 15 luglio dalla Warner Bros. Pictures. Il film ha ricevuto recensioni positive, con elogi per la storia, il peso emotivo, la cinematografia e le interpretazioni. È stato un grande successo commerciale, battendo il record per il più grande incasso mondiale in un solo giorno con 104 milioni di dollari. In cinque giorni, il film ha incassato 394 milioni di dollari, battendo il record per la più alta apertura mondiale in cinque giorni. Con un incasso totale di 934 milioni di dollari, è il secondo film di maggior incasso del 2009. Il film è stato nominato per numerosi premi, tra cui l’Oscar per la migliore fotografia e il BAFTA Award per la migliore scenografia e i migliori effetti visivi speciali.

È stato seguito da Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 1 nel 2010.

Lord Voldemort stringe la sua presa sul mondo dei maghi e dei Babbani: i suoi Mangiamorte rapiscono il signor Olivander e distruggono il Millennium Bridge di Londra. Con Lucius Malfoy incarcerato ad Azkaban, Voldemort sceglie suo figlio, Draco Malfoy, per svolgere una missione segreta a Hogwarts. La madre di Draco, Narcissa, e la zia Bellatrix Lestrange cercano Severus Snape, che guadagna la loro fiducia sostenendo di essere una talpa all’interno dell’Ordine della Fenice. Piton fa un voto infrangibile con Narcissa per proteggere Draco e adempiere al suo compito nel caso fallisse.

Harry Potter accompagna Albus Silente per convincere l’ex professore di Pozioni Horace Lumacorno a tornare a Hogwarts. Poi, alla Tana, Harry si riunisce con i suoi migliori amici Ron e Hermione. A Diagon Alley, vedono Draco e Narcissa Malfoy e li seguono a Knockturn Alley. La coppia incontra i Mangiamorte, incluso il lupo mannaro Fenrir Greyback, da Borgin & Burke. Harry crede che Draco ora sia un Mangiamorte, ma Ron e Hermione sono scettici. Sull’Hogwarts Express, Harry si intrufola nella carrozza di Serpeverde indossando il suo Mantello dell’Invisibilità per spiare Malfoy. Malfoy nota e pietrifica Harry, lasciandolo sul treno. Luna Lovegood lo trova e contrasta l’incantesimo di Draco.

Harry scopre che il suo libro di testo di Pozioni usato è pieno di note utili e incantesimi aggiunti dal “Principe Mezzosangue”. Usandolo, Harry eccelle in classe, infastidendo Hermione e impressionando Lumacorno, che gli assegna una pozione Fortuna Liquida. Ron fa parte della squadra di Quidditch di Grifondoro come Portiere e inizia ad uscire con Lavanda Brown, sconvolgendo Hermione, che nutre sentimenti per lui. Harry consola Hermione mentre riconosce i propri sentimenti per Ginny Weasley. Harry trascorre le vacanze di Natale con i Weasley. I suoi sospetti su Draco vengono respinti dall’Ordine, ma Arthur Weasley rivela che i Malfoy potrebbero essere interessati a un Gabinetto di Scomparsa da Borgin & Burke. Bellatrix e Greyback attaccano e distruggono la Tana.

A Hogwarts, Silente chiede a Harry di recuperare la memoria di Lumacorno di un giovane Voldemort. Lumacorno ha resistito a fornire un ricordo accurato. Dopo che Ron ingerisce accidentalmente una pozione d’amore destinata a Harry, Harry lo porta da Lumacorno per una cura. Lumacorno offre ai ragazzi dell’idromele che aveva inteso come regalo a Silente. Ron viene avvelenato sorseggiandolo. La rapidità di pensiero di Harry salva Ron. Mentre si sta riprendendo in infermeria, Ron mormora il nome di Hermione, costringendo Lavanda a porre fine alla loro relazione. Harry affronta Draco riguardo all’idromele avvelenato e anche a una collana maledetta che ha quasi ucciso Katie Bell. Scoppia un duello e Harry usa una delle maledizioni del Principe Mezzosangue senza sapere cosa sia. La maledizione ferisce gravemente Malfoy, che viene salvato solo dall’arrivo tempestivo di Piton e dall’inversione della maledizione. Temendo che il libro contenga magia oscura, Ginny convince Harry a nasconderlo nella Stanza delle Necessità. Quindi condividono il loro primo bacio.

Nella capanna di Hagrid, Harry usa la sua pozione Fortuna Liquida per convincere il riluttante Lumacorno a cedere la memoria di cui Silente ha bisogno. Osservandolo nel Pensiero, Silente e Harry scoprono che Voldemort cercava informazioni sugli Horcrux, oggetti magici contenenti pezzi dell’anima di un mago per l’immortalità. Silente ipotizza che Voldemort abbia diviso la sua anima in sei Horcrux, due dei quali sono stati distrutti: il diario di Tom Riddle e l’anello di Marvolo Gaunt. Si recano in una grotta dove Harry aiuta Silente a bere una pozione che nasconde un altro Horcrux, il medaglione di Serpeverde.

Un Silente indebolito li difende dagli Inferi creando un anello di fuoco e li materializza di nuovo a Hogwarts, dove Bellatrix, Greyback e altri Mangiamorte sono entrati attraverso il Gabinetto di Fuga nella Stanza delle Necessità che Draco ha segretamente collegato a uno a Notturne. Vicolo. Mentre Harry si nasconde, Draco appare e disarma il preside, rivelando che Voldemort lo ha scelto per uccidere Silente. Draco esita; Piton, tuttavia, arriva e uccide Silente. Mentre i Mangiamorte scappano, Piton rivela a Harry di essere il Principe Mezzosangue.

Mentre gli studenti e il personale di Hogwarts piangono la morte di Silente, Harry dice a Ron e Hermione che il medaglione è falso e contiene un messaggio di “R.A.B.”, che ha rubato il vero Horcrux con l’intenzione di distruggerlo. Harry, Ron e Hermione decidono di rinunciare al loro ultimo anno a Hogwarts per dare la caccia ai restanti Horcrux.

Prima che David Yates fosse ufficialmente scelto per dirigere il film, molti registi avevano espresso interesse a prendere il timone. Alfonso Cuarón, il regista del terzo film, ha dichiarato che “mi piacerebbe avere l’opportunità” di tornare. Il regista del Calice di Fuoco Mike Newell ha rifiutato un posto per dirigere il quinto film e non è stato contattato per questo film. Guillermo del Toro ha rifiutato la possibilità di dirigere il film per dirigere Hellboy II: The Golden Army. Terry Gilliam è stata la scelta personale della Rowling di dirigere La Pietra Filosofale. Quando gli è stato chiesto se avrebbe preso in considerazione la possibilità di dirigere un film successivo, Gilliam ha detto: “La Warner Bros. ha avuto la sua possibilità la prima volta, e l’ha sprecata”. Yates stava ancora lavorando all’Ordine della Fenice quando gli venne chiesto di dirigere il Principe Mezzosangue. I produttori erano contenti della sua direzione e gli è stato chiesto di avviare la pre-produzione durante la commercializzazione del primo.

Radcliffe e Grint inizialmente erano riluttanti a continuare, ma accettarono di riprendere i loro ruoli. Emma Watson ha preso in considerazione l’idea di non tornare per il film, citando la paura di essere trasformata in un modello, ma alla fine ha deciso che “i vantaggi superavano gli svantaggi” e non poteva sopportare di vedere qualcun altro interpretare Hermione. Nicholas Hooper è tornato per comporre la partitura; ha incluso una rielaborazione del “Tema di Edvige” di John Williams, che è ricorrente in tutti i film. Altri membri come la costumista Jany Temime, il supervisore degli effetti visivi Tim Burke, il designer degli effetti delle creature e del trucco Nick Dudman e il supervisore degli effetti speciali John Richardson hanno continuato per questo film. Yates e Heyman hanno notato che alcuni degli eventi di Harry Potter e i Doni della Morte hanno influenzato la sceneggiatura del Principe Mezzosangue.

Christian Coulson, che interpretava il giovane Tom Riddle in La camera dei segreti, ha espresso interesse a tornare per il ruolo nelle sequenze di flashback; ma Yates ha risposto che Coulson era troppo vecchio (vicino ai 30 anni) per interpretare il ruolo. Thomas James Longley era la scelta originale per assumere il ruolo, ma alla fine Riddle è stato interpretato da Hero Fiennes-Tiffin da bambino e Frank Dillane da adolescente. Jamie Campbell Bower era in trattative per interpretare Tom Riddle adolescente prima che Dillan venisse scelto. In seguito avrebbe interpretato Grindelwald (giovane) nei Doni della Morte — Parte 1. Helen McCrory appare come Narcissa Malfoy, la madre di Draco e la sorella minore di Bellatrix. McCrory era stata originariamente scelta per il ruolo di Bellatrix nell’Ordine della Fenice, ma ha dovuto abbandonare a causa della gravidanza. In precedenza era stato riferito che Naomi Watts aveva accettato il ruolo, solo per essere negato dalla sua agenzia.

Sia Clémence Poésy che Chris Rankin, che avevano interpretato rispettivamente Fleur Delacour e Percy Weasley, erano interessati a tornare, ma non sono apparsi nel film. Dopo che Bill Nighy ha espresso interesse ad apparire, Yates ha confermato che Nighy sarebbe stata la sua prima scelta per il ruolo di Ministro della Magia Rufus Scrimgeour. Il personaggio di Scrimgeour è stato infine tagliato dal film, ma Nighy è apparso nel suo ruolo in Doni della Morte. Warner Bros. e MSN hanno anche organizzato un quiz online sull’Ordine della Fenice, il cui premio era una comparsa nel Principe Mezzosangue. Bob Hoskins fece il provino per Horace Lumacorno, ma Jim Broadbent ottenne la parte.

Stuart Craig, lo scenografo dei primi cinque film, rimase per progettare tutti i set del Principe Mezzosangue. Sono stati introdotti diversi nuovi set, tra cui l’orfanotrofio di Tom Riddle, la Torre di Astronomia e la grotta. Craig ha notato che il film utilizzava diversi set in CGI, in particolare l’interno della grotta dove Harry e Silente vanno entrambi a cacciare gli Horcrux. L’esterno della scena è stato girato alle Scogliere di Moher, nell’Irlanda occidentale, l’unica location ad essere girata al di fuori del Regno Unito per tutta la serie di film. L’interno della grotta è costituito da formazioni cristalline geometriche. Radcliffe ha detto che la preparazione della scena ha richiesto dai tre ai quattro mesi. Alcuni set di Hogwarts furono smontati dopo le riprese, poiché non sarebbero stati utilizzati per il film successivo.

Prima dell’inizio delle riprese, si credeva che le riprese avrebbero potuto spostarsi dal Regno Unito, dove sono stati girati tutti i film precedenti. La troupe ha anche esplorato Cape Wrath in Scozia, per utilizzarlo nella scena della grotta. Le riprese sono tornate a Glen Coe e Glenfinnan, entrambe apparse nei film precedenti, per preservare la continuità del paesaggio.

Dopo una settimana di prove, le riprese principali sono iniziate il 24 settembre 2007 e si sono concluse il 17 maggio 2008. Radcliffe, Gambon e Broadbent hanno iniziato le riprese alla fine di settembre 2007. Gli altri membri del cast hanno iniziato molto più tardi: Grint non è iniziato fino a novembre 2007; Watson ha iniziato nel dicembre 2007, Rickman e Leung nel gennaio 2008 e Bonham Carter nel febbraio 2008.

Nel fine settimana del 6 ottobre 2007, la troupe ha girato scene che coinvolgevano l’Hogwarts Express nell’ambiente nebbioso e umido di Fort William, in Scozia. Una serie di scene notturne sono state girate nel villaggio di Lacock e nei chiostri dell’Abbazia di Lacock per tre notti a partire dal 25 ottobre 2007. Le riprese si sono svolte tutti i giorni dalle 17:00 alle 5 del mattino e ai residenti della strada è stato chiesto di oscurare le finestre con persiane scure. Sul set i resoconti indicavano che la scena principale girata era la visita di Harry e Silente a casa di Lumacorno. Ulteriori riprese si sono svolte nella stazione ferroviaria di Surbiton nell’ottobre 2007, nella cattedrale di Gloucester, dove sono stati girati il primo e il secondo film, nel febbraio 2008, e al Millennium Bridge di Londra nel marzo 2008.

Nei film precedenti, le scene che mostravano l’Hogwarts Express in viaggio verso la scuola di magia erano solitamente girate in Scozia. Tuttavia, poiché la sceneggiatura richiedeva un’atmosfera innevata per il passaggio del treno e non ha nevicato durante le date di produzione previste, la troupe ha deciso di filmare queste scene sulla linea Rauma, in Norvegia. Ciò includeva la scena in cui Harry e Ron parlano del Voto Infrangibile su cui Piton ha dovuto giurare mentre il treno attraversa un terreno innevato. La location delle riprese in Norvegia si trova nella Norvegia settentrionale, vicino al villaggio di Bjorli.

A causa dell’uso da parte del direttore della fotografia Bruno Delbonnel della sfocatura e delle salviette morbide in formato digitale, la Warner Bros. ha chiesto al regista David Yates di aggiungere più colori al film. Yates non voleva perdere il “look molto europeo” del film, ma dopo aver ritoccato l’immagine, ha detto: “Non è quello che volevi, ma ne siamo soddisfatti”. Dopo cinque minuti di visione del film, lo studio è rimasto soddisfatto dei cambiamenti. In un’intervista con Total Film, Yates ha affermato che la scelta delle angolazioni, i primi piani estremi e il ritmo delle scene hanno reso il film “incredibilmente ricco”.

Una delle maggiori sfide per Delbonnel è stata l’illuminazione del film. In un’intervista con l’Accademia, Delbonnel ha detto che non voleva cambiare gli effetti di luce usati nei film precedenti, e alla fine ha deciso di dargli una variazione di grigio più scura e lunatica. Yates e gli altri produttori hanno sostenuto questo nuovo effetto e lui è andato avanti con esso. In riferimento alla scena della grotta, Delbonnel ha detto: “Volevo avere una sorta di ‘dinamismo’ con la luce. Ho pensato che sarebbe stato interessante e più drammatico se la luce fluttuasse, volteggiando sopra i volti dei personaggi: a volte illuminandoli, a volte nascondendoli in modo molto casuale e imprevedibile.”

Le scene di apertura dell’attacco dei Mangiamorte a Diagon Alley e Londra sono state create da Double Negative, guidata dal supervisore VFX Paul Franklin. Double Negative ha trascorso sei mesi esaminando e documentando l’ambiente intorno al Tamigi e Trafalgar Square per creare le vedute in picchiata della città. Anche Double Negative ha contribuito alle sequenze del Pensatoio, sviluppando complesse simulazioni di fluidi dirette per realizzare il vorticoso mondo della memoria e del passato.

Tim Burke e Tim Alexander sono stati i supervisori degli effetti visivi per il resto del film. Tim Alexander ha detto che per completare la scena dell’attacco degli Inferi ci sono voluti diversi mesi. Ha detto che la scena era molto più audace e spaventosa rispetto ai film precedenti, e il regista Yates voleva evitare di farli sembrare degli zombie. Nel differenziarli, ha commentato: “Molto è dipeso dal loro movimento: non si muovono velocemente, ma non si muovono molto lentamente o gemono e gemono. Alla fine abbiamo optato per uno stile molto realistico”. Ha anche notato che gli Inferi sono più magri degli zombi, impregnati d’acqua e grigi.

Sull’anello di fuoco di Silente per combattere gli Inferi, ha aggiunto che sono state condotte ricerche sui vulcani fusi, tra gli altri riferimenti. Ha detto: “Il team degli effetti visivi ha emulato questi sei parametri del fuoco: increspature di calore, fumo, galleggiabilità, viscosità, opacità e luminosità”. Dato che la scena richiedeva molto tempo, l’artista di computer grafica Chris Horvath ha impiegato otto mesi per trovare un modo più veloce per evocare le fiamme. Alla fine, l’effetto finale sembrerebbe come se qualcuno avesse spruzzato propano e poi l’avesse acceso.

La colonna sonora del film è stata composta da Nicholas Hooper, che ha composto anche la musica per Harry Potter e l’Ordine della Fenice. La colonna sonora è stata rilasciata in formato CD audio il 14 luglio 2009, un giorno prima dell’uscita del film nei cinema.

L’album ha debuttato al numero ventinove della classifica Billboard 200, diventando così la colonna sonora con le classifiche più alte tra tutte le sei colonne sonore di film pubblicate. È stato nominato per il Grammy Award 2010 per la migliore colonna sonora per film, televisione o altri media visivi.

Il film è uscito in molti paesi il 15 luglio 2009. L’uscita era originariamente prevista per il 21 novembre 2008, ma è stata posticipata di otto mesi al 17 luglio, nonostante fosse completata. Il dirigente della Warner Bros. Alan F. Horn ha osservato che la mossa aveva lo scopo di “garantire allo studio un grande successo estivo nel 2009”, con altri film ritardati a causa dello sciopero della Writers Guild of America del 2007–2008. Anche il successo al botteghino dei film estivi della WB Harry Potter e l’Ordine della Fenice e Il Cavaliere Oscuro ha motivato la decisione. Un anonimo dirigente di uno studio rivale ha detto a Entertainment Weekly che la mossa era quella di “impedire che i profitti del prossimo anno sembrassero davvero deludenti dopo il fenomenale successo di Il Cavaliere Oscuro”, poiché “non hanno più bisogno di soldi quest’anno”. Dan Fellman, capo della distribuzione della WB, ha detto che lo studio aveva considerato il cambio di data tre o quattro settimane prima dell’annuncio, ma lo ha preso in seria considerazione una settimana prima di arrivare alla decisione finale. Tre mesi prima della sua uscita a luglio, la data è stata nuovamente modificata di 2 giorni, dal 17 al 15 luglio, in modo che potesse uscire di mercoledì come la maggior parte dei film estivi.

Il cambio di data è stato accolto con una reazione fortemente negativa da parte dei fan di Harry Potter, come ha osservato il Los Angeles Times: “Circolavano petizioni, circolavano voci e messaggi rabbiosi venivano pubblicati sui siti Internet pochi minuti dopo l’annuncio di giovedì”. La mossa è stata derisa da Entertainment Weekly, che aveva il Principe Mezzosangue sulla copertina del suo “Fall Preview Issue”. Nonostante ciascuno fosse di proprietà di Time Warner Inc., Entertainment Weekly non era a conoscenza del cambiamento finché non fu annunciato pubblicamente da WB e notò che i lettori sarebbero ora in possesso di un “oggetto da collezione Dewey Defeats Truman”. Diversi giorni dopo l’annuncio, Horn ha rilasciato una dichiarazione in risposta alla “grande delusione” espressa dai fan della serie. In seguito al cambio di data, lo spazio di uscita del Principe Mezzosangue è stato occupato da Twilight della Summit Entertainment e Bolt della Walt Disney Pictures.

Il sesto film è stato distribuito contemporaneamente nei cinema normali e in IMAX 3D ovunque tranne che negli Stati Uniti, a causa di un accordo contrastante in cui a Transformers: Revenge of the Fallen è stata concessa una finestra di quattro settimane in IMAX in quel paese. Pertanto, la versione IMAX 3D del film è stata rilasciata lì il 29 luglio 2009. Il film era stato scelto per essere proiettato alla Royal Film Performance del 2008 il 17 novembre, ma non è stato proiettato. L’amministratore delegato del Cinema and Television Benevolent Fund, Peter Hore, ha dichiarato di essere “molto deluso” dalla decisione della Warner Bros.

Con una durata di 153 minuti (2 ore, 33 minuti e 28 secondi), Il Principe Mezzosangue è il terzo film più lungo della serie, dietro La Camera dei Segreti (161 minuti) e Il Calice di Fuoco (157 minuti).

Con un budget stimato di 250 milioni di dollari, è uno dei film più costosi mai realizzati e il film più costoso della serie di film di Harry Potter. La vendita anticipata dei biglietti su Fandango.com per il Principe Mezzosangue ha superato la vendita anticipata dei biglietti per Transformers 2 nello stesso punto nei cicli di vendita. È anche tra i primi 25 venditori anticipati di tutti i tempi su MovieTickets.com.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue ha battuto l’allora record per le più grandi proiezioni di mezzanotte, incassando 22,8 milioni di dollari in 3.000 cinema; The Twilight Saga: New Moon ha battuto questo risultato con 26,3 milioni di dollari a novembre. Il Principe Mezzosangue è uscito nello stesso mercoledì in cui Harry Potter e l’Ordine della Fenice è uscito nel 2007. Il botteghino del film è terminato il 17 dicembre 2009.

Il film è uscito in 4.325 cinema (salendo a 4.455 tre settimane dopo, diventando il maggior numero di cinema fino a quando The Twilight Saga: Eclipse lo ha superato con 4.468 cinema nel 2010); e ha incassato 58,2 milioni di dollari nel suo giorno di apertura al vertice del botteghino statunitense e canadese, la terza apertura mercoledì più alta di tutti i tempi dietro Transformers: Revenge of the Fallen e The Twilight Saga: Eclipse. È anche il diciannovesimo incasso giornaliero più alto di tutti i tempi e il terzo per un film della saga di Harry Potter dietro Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2 (91,1 milioni di dollari) e Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 1. che ha incassato 61,1 milioni di dollari. Ha guadagnato altri 46 milioni di dollari all’estero per un totale mondiale di 104 milioni di dollari, battendo il record per il più alto incasso mondiale in un giorno, precedentemente detenuto da Il Cavaliere Oscuro. Entro il 20 luglio, il film aveva incassato 158,7 milioni di dollari negli Stati Uniti e 236 milioni di dollari da altri 85 mercati, per un totale mondiale di 394,7 milioni di dollari. Questo ha battuto il record di apertura di cinque giorni più grande di sempre a livello mondiale, superando i 381 milioni di dollari di Spider-Man 3. Negli Stati Uniti, ha superato tutti i suoi predecessori con un ampio margine, ottenendo la sesta apertura di cinque giorni più grande di sempre in quel paese. Il film ha mantenuto questo record mondiale per due anni fino a quando non è stato superato da Doni della Morte — Parte 2 (483,2 milioni di dollari). Nel Regno Unito, il film ha incassato 19,75 milioni di sterline (equivalenti a circa 38,13 milioni di dollari), l’apertura più alta sia per la serie che per le uscite del 2009. Alla fine della corsa al botteghino statunitense e canadese del film, le vendite totali di biglietti del film erano $ 302,3 milioni; rendendolo il terzo film di maggior successo della serie, dopo Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2 e Harry Potter e la Pietra Filosofale, nonché il terzo film di maggior incasso del 2009 in queste regioni dietro Avatar e Transformers: La vendetta del caduto Come tutti i film precedenti della serie, il Principe Mezzosangue ha avuto un enorme successo a livello globale con un incasso totale stimato non statunitense di 632,1 milioni di dollari, per un totale di circa 934,5 milioni di dollari in tutto il mondo. Ciò lo ha reso il secondo film di maggior incasso del 2009, dietro Avatar. È il quinto film di maggior incasso della serie, dietro La Pietra Filosofale, entrambe le parti dei Doni della Morte e L’Ordine della Fenice. Una volta era l’ottavo film con il maggior incasso di tutti i tempi.

In Sud Africa, il film è uscito al primo posto, incassando 789.176 dollari; ha mantenuto la posizione numero uno durante la seconda settimana, con un totale di $ 242.336. In Australia, il film ha battuto i record con un debutto di 11,5 milioni di dollari. Aprendo al numero uno, è rimasto al numero uno per una seconda settimana con un totale di 5,3 milioni di dollari (in calo del 54%) e ha incassato un totale di 24,2 milioni di dollari. In Francia, il film ha debuttato a 20,5 milioni di dollari da 949 cinema. In Giappone, il film ha mantenuto il primo posto nella classifica dei botteghini fino all’uscita di Kamen Rider Decade: All Riders vs. Dai-Shocker, che ha conquistato il primo posto nel suo primo fine settimana.

--

--