Guarda il film Harry Potter and the Order of the Phoenix (2007) in streaming ita

Fastream Shows
Il film
Published in
17 min readOct 28, 2023

Film Harry Potter and the Order of the Phoenix (2007)

Riassunto Harry Potter and the Order of the Phoenix (2007):
Di ritorno per il suo quinto anno di studi a Hogwarts, Harry scopre con stupore che i suoi avvertimenti sul ritorno di Lord Voldemort sono stati ignorati. Rimasto senza scelta, Harry prende in mano la situazione, addestrando un piccolo gruppo di studenti a difendersi dalle arti oscure.

Rilasciato: 08 luglio 2007
Durata: 138 minuti
Genere: Avventura, Fantasy
Attori: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Imelda Staunton, Helena Bonham Carter, Robbie Coltrane, Gary Oldman, Ralph Fiennes, Michael Gambon, Alan Rickman, Richard Griffiths
Società di produzione: Warner Bros. Pictures, Heyday Films

Guarda in streaming o scarica Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007) in linea Full HD (prova gratuita) qui:

📺
🌍 👉 Guarda Harry Potter and the Order of the Phoenix (2007)
📱

.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice è un film fantasy del 2007 diretto da David Yates da una sceneggiatura di Michael Goldenberg, basato sull’omonimo romanzo del 2003 di J. K. Rowling. È il seguito di Harry Potter e il calice di fuoco (2005) e il quinto capitolo della serie di film di Harry Potter. Il film vede come protagonisti Daniel Radcliffe nei panni di Harry Potter, insieme a Rupert Grint ed Emma Watson nei panni dei migliori amici di Harry, Ron Weasley e Hermione Granger. La sua storia segue il quinto anno di Harry alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts mentre il Ministero della Magia nega il ritorno di Lord Voldemort.

Le riprese si sono svolte in Inghilterra e Scozia per le location esterne e nei Leavesden Film Studios a Watford per le location interne da febbraio a novembre 2006, con una pausa di un mese a giugno. La post-produzione del film è continuata per diversi mesi per aggiungere effetti visivi. Secondo quanto riferito, il budget del film era compreso tra 75 e 100 milioni di sterline (150–200 milioni di dollari).

Harry Potter e l’Ordine della Fenice è stato distribuito nei cinema 2D e nei formati IMAX negli Stati Uniti l’11 luglio 2007 e nel Regno Unito il 12 luglio, dalla Warner Bros. Pictures. Il film ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica ed è stato nominato per numerosi premi, tra cui il premio BAFTA per la migliore scenografia ed effetti visivi speciali. Con un’apertura mondiale di cinque giorni di 333 milioni di dollari e un totale lordo di 942 milioni di dollari, che lo rende il secondo film con il maggior incasso del 2007, il film è stato notato come un caso di contabilità di Hollywood, poiché la Warner Bros. ha affermato di aver perso 167 dollari. milioni nonostante il totale lordo.

Un seguito, Harry Potter e il principe mezzosangue, è stato rilasciato nel 2009.

Durante la permanenza dai Dursley, Harry Potter e Dudley vengono attaccati dai Dissennatori. Harry li respinge usando un incantesimo Patronus. Il Ministero della Magia rileva che il minorenne Harry usa la magia e lo espelle da Hogwarts, anche se in seguito viene esonerato.

L’Ordine della Fenice, un’organizzazione segreta, fondata da Albus Silente, informa Harry che il Ministero della Magia è ignaro del ritorno di Lord Voldemort. Al quartier generale dell’Ordine, il padrino di Harry, Sirius Black, afferma che Voldemort cerca un oggetto che in precedenza gli mancava; Harry crede che sia un’arma.

Il Ministro della Magia Cornelius Fudge ha nominato Dolores Umbridge nuova professoressa di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts. Il rifiuto della Umbridge di insegnare incantesimi difensivi fa sì che lei e Harry si scontrino. Harry è costretto a scrivere righe per “mentire” su Voldemort. Una penna magica incide le parole nella sua mano mentre scrive. Ron e Hermione sono indignati, ma Harry si rifiuta di dirlo a Silente, che ha preso le distanze da Harry. Mentre la Umbridge acquisisce maggiore controllo sulla scuola, Ron e Hermione aiutano Harry a formare “L’Esercito di Silente”, un gruppo segreto per insegnare agli studenti incantesimi difensivi. La Umbridge recluta Serpeverde per una squadra d’inquisizione per spiare gli altri studenti. Nel frattempo, Harry e Cho Chang sviluppano sentimenti romantici l’uno per l’altro.

Una notte, Harry immagina che Arthur Weasley venga attaccato al Ministero, vedendolo dal punto di vista dell’aggressore. Preoccupato che Voldemort sfrutti questa connessione con Harry, Silente chiede a Severus Piton di insegnare a Harry l’Occlumanzia per difendere la sua mente dall’influenza di Voldemort. Durante una lezione, Harry vede i ricordi di Piton di come suo padre, James, maltrattava e tormentava Piton a scuola. La connessione tra Harry e Voldemort isola ulteriormente Harry dai suoi amici. Nel frattempo, Bellatrix Lestrange, la squilibrata cugina Mangiamorte di Sirius, fugge dalla prigione di Azkaban insieme ad altri nove Mangiamorte. A Hogwarts, la Umbridge e la sua squadra inquisitoria smascherano l’esercito di Silente. Silente, falsamente accusato di averlo formato, fugge mentre Caramell ordina il suo arresto. Harry crede che Cho abbia tradito l’esercito di Silente a favore della Umbridge, ponendo fine alla loro relazione in erba. La Umbridge diventa la nuova preside.

Harry ha una visione in cui Voldemort sta torturando Sirius. Harry, Ron e Hermione corrono all’ufficio della Umbridge per allertare l’Ordine tramite Floo Network. La Umbridge li cattura e, mentre sta per punire severamente Harry, Hermione afferma che Silente ha nascosto una “arma segreta” nella Foresta Proibita. Lei e Harry conducono la Umbridge dove è tenuto il gigantesco fratellastro di Hagrid, Grawp. I centauri li affrontano e rapiscono la Umbridge dopo che lei li ha insultati e attaccati. Harry, Hermione, Ron, Luna, Neville e Ginny volano al Ministero della Magia sui Thestral per salvare Sirius.

I sei entrano nell’Ufficio Misteri e recuperano l’oggetto che Voldemort sta cercando, una profezia in bottiglia etichettata con il nome di Harry. I Mangiamorte, inclusi Lucius Malfoy e Bellatrix Lestrange, tendono loro un’imboscata. Lucius rivela che la visione di Harry di Sirius torturato era uno stratagemma per attirarlo lì. Harry si rifiuta di dare la profezia a Lucius e ne consegue uno scontro tra l’esercito di Silente e i Mangiamorte. I Mangiamorte sopraffanno gli studenti e costringono Harry a rinunciare alla profezia. Quando Harry lo consegna a Lucius, Sirius e Remus Lupin arrivano con i membri dell’Ordine Ninfadora Tonks, Kingsley Shacklebolt e Malocchio Moody. Mentre attaccano i Mangiamorte, Lucius lascia cadere la profezia, distruggendola. Proprio mentre Sirius ha la meglio su Lucius, Bellatrix uccide Sirius.

Appare Voldemort, ma pochi istanti prima che possa uccidere Harry, arriva Silente. Scoppia un violento duello, distruggendo gran parte dell’Atrio, mentre Bellatrix fugge. I due maghi sono alla pari, quindi Voldemort possiede il corpo di Harry, volendo che Silente lo sacrifichi. L’amore che Harry prova per i suoi amici e la sua famiglia scaccia rapidamente Voldemort. I funzionari del ministero arrivano prima che Voldemort si smaterializzi; Caramell ammette che Voldemort è tornato e si dimette in disgrazia. La Umbridge viene licenziata e Silente ritorna come preside di Hogwarts. Silente spiega che aveva preso le distanze da Harry per impedire a Voldemort di sfruttare la loro connessione. Rivela anche la profezia. Mentre soffre per la morte di Sirius, Harry cerca di venire a patti con la profezia: “Nessuno dei due può vivere mentre l’altro sopravvive”.

Il regista televisivo britannico David Yates è stato scelto per dirigere il film dopo che il regista di Harry Potter e il Calice di Fuoco Mike Newell, così come Jean-Pierre Jeunet, Guillermo del Toro, Matthew Vaughn e Mira Nair, hanno rifiutato le offerte. Yates credeva di essere stato contattato perché lo studio lo riteneva adatto a gestire un film “tagliente ed emozionante” con un “retroscena politico”, come hanno dimostrato alcuni dei suoi precedenti progetti televisivi, tra cui State of Play, Sex Traffic e The Girl in the Café. Il produttore David Heyman ha sostenuto i commenti di Yates sul tema politico del film, affermando che “L’Ordine della Fenice è un film politico, non con la P maiuscola, ma parla della ribellione degli adolescenti e dell’abuso di potere. David ha realizzato film nel Regno Unito sulla politica senza essere pesante.” Sugli aspetti politici e sociali del film, Emma Watson ha affermato che “in qualche modo parla della vita dopo il 7 luglio, del modo in cui le persone si comportano quando hanno paura, di come la verità viene spesso negata e di tutte le cose che la nostra società deve affrontare. Il fatto che l’autorità sia corrotta significa avere un approccio non conformista alla realtà e al potere.”

Steve Kloves, lo sceneggiatore dei primi quattro film di Potter, aveva altri impegni. Michael Goldenberg, considerato l’autore del primo film della serie, ha compilato e scritto la sceneggiatura. Kloves successivamente tornò a scrivere tutte le puntate rimanenti della serie.

Mark Day era il montatore, Sławomir Idziak era il direttore della fotografia e Jany Temime era la costumista. Il coreografo Paul Harris, che aveva già lavorato diverse volte con David Yates, ha creato un linguaggio fisico per il combattimento con le bacchette per coreografare le scene di combattimento con le bacchette.

Il casting iniziò già nel maggio 2005, quando Radcliffe annunciò che avrebbe ripreso il ruolo di Harry. Attraverso la frenesia mediatica che ha avuto luogo durante l’uscita di Il Calice di Fuoco, la maggior parte dei principali attori di ritorno hanno annunciato il loro ritorno nella serie, tra cui Grint, Watson, Lewis, Wright, Leung e Fiennes.

Gli annunci del casting del resto dei nuovi personaggi della serie si sono protratti per tutto il 2006. Evanna Lynch ha vinto il ruolo di Luna Lovegood oltre 15.000 altre ragazze che hanno partecipato al casting aperto, aspettando in una fila di aspiranti lunga un miglio. . Saoirse Ronan ha fatto il provino per il ruolo ma era considerata troppo giovane.

Voci persistenti collegavano Elizabeth Hurley al ruolo di Bellatrix Lestrange, sebbene la Warner Bros. affermasse che non c’era “nessuna verità” nelle notizie secondo cui era stata scelta. Già nell’agosto 2005 iniziarono le voci che collegavano Helen McCrory al ruolo. Il 2 febbraio 2006, è stato annunciato che McCrory era stato effettivamente scelto per il ruolo di Bellatrix. Tuttavia, nell’aprile 2006 rivelò di essere incinta di tre mesi e si ritirò dal film perché non avrebbe potuto girare le intense sequenze di battaglia al Ministero della Magia a settembre e ottobre 2006. L’annuncio che Bonham Carter era stato riformulato il ruolo è stato assegnato il 25 maggio 2006. McCrory è stata successivamente scelta per il ruolo di Narcissa Malfoy da Harry Potter e il principe mezzosangue in poi.

L’inclusione o il taglio di alcuni personaggi ha scatenato speculazioni da parte dei fan sull’importanza dei personaggi nel libro finale della serie, uscito solo dieci giorni dopo il film. Nell’aprile 2006, i rappresentanti di Jim McManus dissero che avrebbe interpretato Aberforth Silente, il fratello di Albus e il barista del Hog’s Head, in cui Harry e i suoi amici trovarono l’Esercito di Silente. Una settimana dopo la WB annunciò che il ruolo era “molto minore”, fugando alcune speculazioni sul significato del ruolo, che, prima del libro finale, non era nemmeno una parte parlante. MTV riferì nell’ottobre 2006 che Dobby l’elfo domestico, apparso nel secondo film, La Camera dei Segreti, e nel quinto libro, sarebbe stato tagliato, aprendo “domande sulla trama” su come sarebbe stato ricoperto il ruolo dell’elfo. MTV ha anche riferito circa un mese prima dell’uscita del libro finale che Kreacher, l’elfo domestico della famiglia Black, era stato tagliato dal film in una bozza della sceneggiatura. La Rowling ha spinto i realizzatori a includerlo, dicendo: “Sai, non [lo taglierei] se fossi in te. Oppure puoi, ma se riesci a fare un settimo film, sarai in difficoltà”, è stato aggiunto di nuovo alla sceneggiatura.

Altri ruoli minori furono tagliati con successive bozze della sceneggiatura. Alla première americana di Il Calice di Fuoco, il produttore della serie David Heyman ha detto che l’ex professore di Hogwarts Gilderoy Lockhart, interpretato da Kenneth Branagh in Harry Potter e la Camera dei Segreti, era nella prima bozza della sceneggiatura di Phoenix. Né Branagh né il personaggio di Lockhart compaiono nella versione finale. Tiana Benjamin avrebbe dovuto tornare per il film nel ruolo di Angelina Johnson, il capitano della squadra di Quidditch di Grifondoro, ma ha dovuto ritirarsi a causa dell’impegno a interpretare Chelsea Fox in EastEnders. Il personaggio, così come l’intera sottotrama del Quidditch, è stato infine tagliato dal film. Benjamin ha registrato clip audio per il videogioco dell’Ordine della Fenice.

La famiglia del calciatore Theo Walcott ha fatto un cameo nel film. Sono stati ingaggiati dal regista David Yates, che è il partner di Yvonne Walcott, la zia di Theo. Lo stesso Theo avrebbe dovuto apparire insieme alla sua famiglia, anche se i suoi impegni con l’Arsenal Football Club lo hanno costretto a ritirarsi.

Stuart Craig è tornato come scenografo, dopo aver progettato i set dei primi quattro film. C’erano una serie di nuovi set degni di nota in questo film. L’atrio del Ministero della Magia è lungo più di 200 piedi, rendendolo il set più grande e costoso costruito fino ad oggi per la serie di film di Potter. Il progetto di Craig è stato ispirato dalle prime stazioni della metropolitana di Londra, dove, ha detto, gli architetti “cercavano di imitare l’architettura classica ma usavano piastrelle di ceramica”, così come da un Burger King in Tottenham Court Road a Londra, dove “c’è una fantastica facciata vittoriana che incarna semplicemente l’età”. Il set di Number Twelve, Grimmauld Place contiene l’arazzo della famiglia Black distribuito su tre pareti; quando i produttori hanno detto alla Rowling che volevano visualizzare i dettagli di ciascun nome e anno di nascita, lei ha inviato loro via fax una copia completa dell’intero albero. Il set della Sala delle Profezie è stato costruito interamente in digitale. Durante una scena di combattimento che avviene lì, le profezie si schiantano al suolo e si infrangono; se fosse stato un vero set fisico, il tempo di ripristino sarebbe stato di settimane.

Il set utilizzato per la scena del processo di Igor Karkaroff nel Calice di fuoco è stato raddoppiato per il processo di Harry in questo film, pur preservandone la simmetria. La nuova professoressa Dolores Umbridge, sebbene insegni in un’aula apparsa nei film dal secondo al quarto, abita in un ufficio molto diverso da quelli dei suoi predecessori. Il set è stato allestito con “soffice filigrana rosa” e una serie di piatti su cui sono stati animati gattini in movimento in post-produzione. È stato effettuato un servizio fotografico di 24 ore per fotografare e filmare i gattini da utilizzare su questi piatti. La penna che la Umbridge dà a Harry per scrivere le battute è progettata dagli scenografi.

Le prove per L’Ordine della Fenice sono iniziate il 27 gennaio 2006, e le riprese principali sono iniziate il 7 febbraio 2006 e si sono concluse nel novembre 2006. Le riprese sono state interrotte di due mesi a partire da maggio 2006 in modo che Radcliffe potesse sostenere i suoi livelli A/S e Watson potrebbe sostenere gli esami GCSE. Secondo quanto riferito, il budget del film era compreso tra 75 e 100 milioni di sterline (150–200 milioni di dollari). Il budget più grande tra gli altri film della serie è stato di 75 milioni di sterline per realizzare Il Calice di Fuoco. Sebbene i produttori abbiano esplorato le opzioni per girare al di fuori del Regno Unito, i Leavesden Film Studios di Watford sono stati ancora una volta il luogo in cui sono state girate molte scene degli interni, tra cui la Great Hall, Privet Drive e il numero dodici di Grimmauld Place.

Uno dei luoghi in Inghilterra è il fiume Tamigi, utilizzato per la fuga dell’Ordine della Fenice al Numero Dodici, Grimmauld Place e per la fuga dell’Esercito di Silente al Ministero della Magia. Questa sequenza include anche punti di riferimento come il London Eye, Canary Wharf, il Big Ben, Buckingham Palace e l’HMS Belfast. Le riprese al binario nove e tre quarti si sono svolte alla stazione di King’s Cross, come in passato. Una cabina telefonica rossa vicino a Scotland Yard è stata utilizzata quando Harry e Arthur Weasley entrano al Ministero, mentre l’equipaggio ha chiuso la stazione della metropolitana di Westminster il 22 ottobre 2006 per consentire le riprese di Arthur Weasley che accompagna Harry al suo processo al Ministero della Magia. Altre scene sono state girate a Oxford e dintorni, in particolare nel vicino Blenheim Palace a Woodstock.

A Glenfinnan, l’Hogwarts Express attraversa un viadotto, come nei film precedenti. Le scene aeree sono state girate a Glen Coe, Clachaig Gully e Glen Etive, che, al momento delle riprese, era uno dei pochi posti in Scozia senza neve, rendendolo ideale come sfondo.

Il regista David Yates ha dichiarato in un’intervista che originariamente aveva girato un montaggio di tre ore dell’Ordine della Fenice. Tuttavia, parte del materiale ha dovuto essere tagliato nel montaggio finale, poiché il film era lungo 45 minuti di troppo. Pertanto, diverse location utilizzate per varie scene non compaiono nella versione finale del film. A Virginia Water, sono state girate scene in cui la professoressa McGranitt si riprende da Incantesimi sbalorditivi, e Burnham Beeches è stato utilizzato per filmare la scena in cui Hagrid presenta ai Thestral il suo corso del quinto anno di Cura delle creature magiche. Harry salta le pietre davanti al monumento di Glenfinnan a Glenfinnan in un’altra scena tagliata.

Il film ha richiesto oltre 1.400 riprese con effetti visivi e la società londinese Double Negative ne ha create più di 950. Lavorando per sei mesi sulla previsualizzazione a partire dal settembre 2005, Double Negative è stato in gran parte responsabile delle sequenze nella Stanza delle Necessità, nella Foresta Proibita, nella Sala delle Profezie e nella Camera della Morte.

Un nuovo personaggio nel film, Grawp, il fratellastro gigante di Hagrid, ha preso vita grazie a una nuova tecnologia chiamata Soul Capturing, sviluppata da Image Metrics. Invece di costruire il personaggio da zero, i movimenti e le espressioni facciali dell’attore Tony Maudsley sono stati utilizzati per modellare le azioni di Grawp.

Nicholas Hooper è stato il compositore della colonna sonora del film, dopo John Williams, che ha realizzato la colonna sonora dei primi tre film, e Patrick Doyle, che ha realizzato il quarto. Nella nuova colonna sonora, Hooper ha incorporato variazioni sul “tema di Edvige”, il tema della serie originariamente scritto da Williams per il primo film e ascoltato in tutte le puntate successive. Nei mesi di marzo e aprile 2007, Hooper e la Chamber Orchestra of London hanno registrato quasi due ore di musica agli Abbey Road Studios di Londra. La colonna sonora, come il film e il libro, è più cupa rispetto ai capitoli precedenti della serie. Per enfatizzare questo, i due nuovi temi principali riflettono il sinistro nuovo personaggio Dolores Umbridge e l’invasione della mente di Harry da parte di Lord Voldemort. Un tamburo Taiko giapponese è stato utilizzato per un suono più profondo nelle percussioni. La colonna sonora è stata pubblicata dalla Warner Bros. Records il 10 luglio 2007, alla vigilia dell’uscita del film. Per il suo lavoro nel film, Hooper è stato nominato per un World Soundtrack Discovery Award. Il trailer presenta in primo piano i brani “Divine Crusade” di X-Ray Dog e “DNA Reactor” di Pfeifer Broz. Musica.

Il film conteneva anche la canzone “Boys Will Be Boys” degli Ordinary Boys che veniva suonata durante una scena nella sala comune di Grifondoro (al minuto 31:35). Secondo Rupert Grint, David Yates ha utilizzato la canzone per creare un’atmosfera più “informale” nella Sala Comune.

Il primo trailer è stato rilasciato il 17 novembre 2006, allegato a un altro film della WB, Happy Foot. È stato reso disponibile online il 20 novembre 2006, sul sito Happy Foot. Il trailer internazionale ha debuttato online il 22 aprile 2007 alle 14:00 UTC. Il 4 maggio 2007, il trailer americano è stato mostrato prima di Spider-Man 3.

Tre poster diffusi su Internet che mostravano Harry accompagnato da sei compagni di classe, tra cui Hermione Granger, hanno suscitato alcune polemiche da parte dei media. Erano essenzialmente la stessa immagine, anche se una pubblicizzava l’uscita IMAX. In un poster, il profilo di Hermione, interpretato da Emma Watson, è stato reso più sinuoso poiché il contorno del suo seno è stato evidenziato. Melissa Anelli, webmistress del noto sito di fan The Leaky Cauldron, ha scritto:

La versione del videogioco, progettata da EA UK, è stata rilasciata il 25 giugno 2007, così come il gioco per cellulare Harry Potter: Mastering Magic di EA Mobile. La Lego ha prodotto solo un set, un modello di Hogwarts, il numero più basso di set per un film finora. NECA ha prodotto una serie di action figure, mentre una gamma più ampia di figure più piccole è stata prodotta anche da PopCo Entertainment, una società di Corgi International.

Il film è stato il terzo film di Harry Potter ad essere distribuito simultaneamente nelle sale convenzionali e in IMAX. L’uscita IMAX prevedeva il film completo in 2D e gli ultimi 20 minuti del film in 3D. Secondo le stime della Warner Bros. del marzo 2007, il film avrebbe debuttato su oltre 10.000 schermi durante l’estate.

Le anteprime del film sono iniziate nel marzo 2007 nell’area di Chicago. Sotto stretta sorveglianza per prevenire la pirateria, durante un’anteprima in Giappone, la WB ha fatto pattugliare i corridoi delle guardie di sicurezza, alla ricerca di fotocamere di telefoni cellulari o piccoli dispositivi di registrazione. La prima mondiale ha avuto luogo a Tokyo, in Giappone, il 28 giugno 2007. Gli utenti di MySpace potevano portare copie dei loro profili online per ottenere l’ingresso gratuito alle anteprime in otto diverse città in tutto il paese il 28 giugno 2007. La prima nel Regno Unito ha avuto luogo il 3 luglio. 2007 all’Odeon Leicester Square di Londra, durante il quale l’autrice J. K. Rowling fece un’apparizione pubblica. La prima americana ha avuto luogo l’8 luglio a Los Angeles. Dopo la prima, le tre giovani star della serie di film, Radcliffe, Grint e Watson, sono state onorate con una cerimonia in cui le loro impronte di mani, impronte e “impronte di bacchette” sono state collocate nel cemento davanti al Grauman’s Chinese Theatre.

Originariamente, la Warner Bros. fissò la data di uscita australiana al 6 settembre 2007, quasi due mesi dopo la maggior parte delle altre date di uscita. Tuttavia, dopo le lamentele della comunità australiana, inclusa una petizione che ha raccolto 2.000 firme, la data è stata spostata all’11 luglio 2007. Anche le date di uscita del film nel Regno Unito e negli Stati Uniti sono state spostate, entrambe dal 13 luglio, al 12 e all’11. Luglio, rispettivamente.

Anche se il libro è il più lungo della serie (oltre 700 pagine), il film dura 138 minuti (2 ore e 18 minuti), il secondo più breve dell’intera serie di film.

Il film ha avuto un’apertura mondiale di 5 giorni di 333 milioni di dollari, la quattordicesima apertura più grande di tutti i tempi. Negli Stati Uniti, i biglietti per centinaia di proiezioni di mezzanotte del film, acquistati dal venditore di biglietti online Fandango, erano esauriti, rappresentando circa il 90% delle vendite settimanali dei biglietti del sito. Negli Stati Uniti e in Canada, le proiezioni di mezzanotte (la mattina molto presto dell’11 luglio) hanno fruttato 12 milioni di dollari da 2.311 mostre di mezzanotte, rendendo le proiezioni “il lotto di mostre di mezzanotte di maggior successo di sempre”. Nei guadagni di una notte, Phoenix è dietro solo a At World’s End, che aveva debuttato quattro ore prima della sua data. Nei documenti dello studio trapelati nel luglio 2010, è stato rivelato che il film “ha perso” alla Warner Bros. circa 167 milioni di dollari.

In Nord America, Phoenix ha incassato altri 32,2 milioni di dollari mercoledì, dopo le proiezioni di mezzanotte, diventando così il più grande mercoledì in un solo giorno nella storia del botteghino, con un totale di 44,2 milioni di dollari da 4.285 sale. Tale importo ha superato Spider-Man 2 di Sony Pictures, che deteneva il record dal 2004 con i suoi 40,4 milioni di dollari incassati un mercoledì, fino a quando questo record fu battuto nel 2009 da Transformers: Revenge of the Fallen con 62 milioni di dollari. All’epoca era anche il quinto giorno di apertura più grande per un film nella storia, superando i 42,9 milioni di dollari di Ai confini del mondo. Ha guadagnato 1,9 milioni di dollari da un record di 91 schermi IMAX, il giorno di apertura più alto di sempre per qualsiasi giorno IMAX della settimana, battendo gli 1,8 milioni di dollari di Spider-Man 3. Nel Regno Unito il risultato è stato simile. Il film ha incassato 16,5 milioni di sterline durante i 4 giorni di apertura, battendo il record di incassi al botteghino del Regno Unito per il più grande weekend di apertura di 4 giorni di sempre.

L’incasso di Phoenix è stato di 292,4 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada, diventando così il quinto film con il maggior incasso del 2007 in queste regioni, e di 49,2 milioni di sterline, o 101,4 milioni di dollari nel Regno Unito. A livello internazionale, ha incassato 648 milioni di dollari, il settimo maggior incasso di sempre all’estero, per un totale mondiale di 942 milioni di dollari, rendendolo il secondo film di maggior incasso dell’anno, subito dopo Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo, con 960 milioni di dollari lordi. All’epoca divenne il sesto film di Potter con il maggior incasso della storia, il secondo film di Potter con il maggior incasso in tutto il mondo e il secondo film di Potter a superare la soglia dei 900 milioni di dollari, nonché il quarto film di Potter con il maggior incasso nel mondo. franchise dietro Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2: 1,341 milioni di dollari, Harry Potter e la Pietra Filosofale: 974 milioni di dollari, Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 1: 960 milioni di dollari e il film di maggior incasso del 2007 in Australia e nel Regno Unito. IMAX Corporation e Warner Bros. Pictures hanno annunciato che il film ha incassato oltre 35 milioni di dollari sugli schermi IMAX in tutto il mondo, con un’impressionante media per schermo di 243.000 dollari, rendendolo l’uscita IMAX live-action con il maggior incasso della storia. In Sud Africa il film è uscito al numero 1 con un totale di 944.082,00 dollari, proiettato in 87 sale.

--

--