Guarda il film Harry Potter and the Philosopher’s Stone (2001) in streaming ita

Fastream Shows
Il film
Published in
15 min readOct 28, 2023

Film Harry Potter and the Philosopher’s Stone (2001)

Riassunto Harry Potter and the Philosopher’s Stone (2001):
Harry Potter ha vissuto tutta la sua vita nel sottoscala a casa degli zii. Ma nel giorno del suo undicesimo compleanno, scopre di essere un mago potente, con un posto che lo aspetta alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Mentre impara a sfruttare i suoi nuovi poteri con l’aiuto del gentile preside della scuola, Harry scopre la verità sulla morte dei suoi genitori e sul cattivo da incolpare.

Rilasciato: 16 novembre 2001
Durata: 152 minuti
Genere: Avventura, Fantasy
Attori: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Richard Harris, Tom Felton, Alan Rickman, Robbie Coltrane, Maggie Smith, Richard Griffiths, Ian Hart, Fiona Shaw
Società di produzione: Warner Bros. Pictures, Heyday Films, 1492 Pictures

Guarda in streaming o scarica Harry Potter e la pietra filosofale (2001) in linea Full HD (prova gratuita) qui:

📺
🌍 👉 Guarda Harry Potter and the Philosopher’s Stone (2001)
📱

.

Harry Potter e la pietra filosofale (noto anche come Harry Potter e la pietra filosofale) è un film fantasy del 2001 diretto da Chris Columbus e prodotto da David Heyman, da una sceneggiatura di Steve Kloves, basato sull’omonimo romanzo del 1997 di J. K. Rowling. È il primo capitolo della serie di film di Harry Potter. Il film vede protagonisti Daniel Radcliffe nei panni di Harry Potter, con Rupert Grint nei panni di Ron Weasley ed Emma Watson nei panni di Hermione Granger. La storia segue il primo anno di Harry alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, quando scopre di essere un mago famoso e inizia la sua educazione magica formale.

La Warner Bros. Pictures ha acquistato i diritti cinematografici del libro nel 1999 per 1 milione di sterline (1,65 milioni di dollari). La produzione è iniziata nel Regno Unito nel 2000, con Columbus scelto per dirigere il film da una breve lista di registi che includeva Steven Spielberg e Rob Reiner. La Rowling ha insistito affinché l’intero cast fosse britannico e irlandese, con i tre protagonisti scelti nell’agosto 2000 in seguito a casting aperti. Le riprese si sono svolte presso i Leavesden Film Studios e in edifici storici in tutto il Regno Unito da settembre 2000 a marzo 2001.

Harry Potter e la Pietra Filosofale è uscito nei cinema del Regno Unito e in Irlanda il 10 e 11 novembre 2001 per due giorni di anteprime. Il film è uscito il 16 novembre negli Stati Uniti, Canada e Taiwan, nonché ufficialmente nel Regno Unito e in Irlanda. È diventato un successo di critica e commerciale, incassando 974 milioni di dollari al botteghino mondiale durante la sua corsa iniziale e oltre 1 miliardo di dollari con le successive riedizioni. È diventato il film di maggior incasso del 2001 e il secondo film di maggior incasso dell’epoca. Il film è stato nominato per numerosi premi, tra cui gli Academy Awards per la migliore colonna sonora originale, la migliore direzione artistica e i migliori costumi. È stato seguito da sette sequel, iniziando con Harry Potter e la Camera dei Segreti nel 2002 e terminando con Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2 nel 2011.

Una notte tardi, Albus Silente e Minerva McGranitt, professori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, insieme al giardiniere Rubeus Hagrid, consegnano un mago bambino orfano di nome Harry Potter ai suoi zii Babbani, Petunia e Vernon Dursley, i suoi unici parenti viventi.

Dieci anni dopo, poco prima dell’undicesimo compleanno di Harry, i gufi iniziano a consegnare lettere a lui indirizzate. Quando i violenti Dursley rifiutano categoricamente di permettere a Harry di aprirne una e fuggono in una capanna sull’isola, Hagrid arriva per consegnare personalmente la lettera di accettazione di Harry a Hogwarts. Hagrid rivela anche che i genitori di Harry, James e Lily, furono uccisi da un mago oscuro chiamato Lord Voldemort. La maledizione mortale che Voldemort aveva lanciato contro Harry rimbalzò, distruggendo il corpo di Voldemort e dando a Harry la sua cicatrice a forma di fulmine. Hagrid poi porta Harry a Diagon Alley per il materiale scolastico e gli dà una civetta delle nevi da compagnia che chiama Edvige. Harry compra una bacchetta collegata alla bacchetta di Voldemort.

Alla stazione di King’s Cross, Harry sale sul treno Hogwarts Express e durante il viaggio incontra i suoi compagni studenti Ron Weasley e Hermione Granger. Arrivando a Hogwarts, Harry incontra anche Draco Malfoy, che proviene da una ricca famiglia di maghi; i due formano subito una rivalità. Gli studenti si riuniscono nella Sala Grande dove il Cappello Parlante smista gli studenti del primo anno in quattro rispettive case: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. Harry viene inserito nel Grifondoro insieme a Ron e Hermione, mentre Draco viene inserito nel Serpeverde, una casa nota per i maghi oscuri.

Mentre studia magia, Harry impara di più sui suoi genitori e su Voldemort, e il suo talento naturale per il volo con la scopa lo fa reclutare per la squadra di Quidditch di Grifondoro come il Cercatore più giovane del secolo. Mentre ritornano alla sala comune dei Grifondoro, le scale cambiano percorso, conducendo Harry, Ron e Hermione al terzo piano, vietato agli studenti. Lì scoprono un gigantesco cane a tre teste di nome Fluffy. Ad Halloween, Ron insulta Hermione dopo che si è messa in mostra durante la lezione di Incantesimi; sconvolta, passa l’intero pomeriggio a piangere nel bagno delle ragazze. Quella sera, un gigantesco troll predatore entra, ma Harry e Ron salvano Hermione, e fanno pace e diventano amici intimi dopo che Hermione si prende la colpa dell’incidente sostenendo di essere andata a cercare il troll.

Il trio scopre che Fluffy custodisce la pietra filosofale, un oggetto magico che può trasformare il metallo in oro e produrre un elisir dell’immortalità. Harry sospetta che l’insegnante di Pozioni e capo della Casa Serpeverde, Severus Piton, voglia che la pietra riporti Voldemort alla forma fisica. Quando Hagrid rivela accidentalmente che la musica fa addormentare Fluffy, Harry, Ron e Hermione decidono di trovare la pietra prima di Piton. Fluffy sta già dormendo, ma il trio deve affrontare altre barriere, tra cui una pianta mortale chiamata Devil’s Snare, una stanza piena di aggressive chiavi volanti e una gigantesca partita a scacchi che mette fuori combattimento Ron.

Dopo aver superato le barriere, Harry incontra l’insegnante di Difesa contro le Arti Oscure Quirinus Quirrell che vuole la pietra; Piton l’aveva capito e aveva protetto Harry. Raptor si toglie il turbante per rivelare un Voldemort indebolito che vive dietro la sua testa. L’incantesimo protettivo di Silente pone la pietra in possesso di Harry. Voldemort tenta di contrattare la pietra con Harry in cambio della resurrezione dei suoi genitori, ma Harry capisce il suo trucco e rifiuta. Raptor tenta di uccidere Harry. Quando Harry tocca la pelle di Raptor, brucia Raptor, riducendolo in cenere. L’anima di Voldemort si solleva dal mucchio e fugge, mettendo fuori combattimento Harry mentre lo attraversa.

Harry si riprende nell’infermeria della scuola. Silente gli dice che la pietra è stata distrutta per prevenirne un uso improprio e che Ron e Hermione sono al sicuro. Rivela anche come Harry sconfisse Raptor: quando Lily morì per salvare Harry, gli fu posta una protezione basata sull’amore contro Voldemort. Alla festa di fine anno scolastico, Harry, Ron e Hermione vengono premiati con punti extra per il loro eroismo, legando Grifondoro al primo posto con Serpeverde; Silente assegna quindi dieci punti al loro coinquilino Neville Paciock per aver avuto il coraggio di resistere al trio, concedendo a Grifondoro la Coppa delle Case. Harry torna dai Dursley per l’estate, felice di avere finalmente una vera casa a Hogwarts.

Nel 1997, il produttore David Heyman cercò un libro per bambini che potesse essere adattato in un film ben accolto. Aveva programmato di produrre il romanzo di Diana Wynne Jones The Ogre Downstairs, ma i suoi piani fallirono. Il suo staff alla Heyday Films suggerì quindi Harry Potter e la Pietra Filosofale, che il suo assistente riteneva fosse “una bella idea”. Heyman presentò l’idea alla Warner Bros. e nel 1999, la Rowling vendette alla società i diritti sui primi quattro libri di Harry Potter per una cifra stimata di 1 milione di sterline. Una richiesta avanzata dalla Rowling era che Heyman mantenesse il cast rigorosamente britannico e irlandese; il caso di quest’ultimo prevede Richard Harris nei panni di Silente e Fiona Shaw nei panni di Petunia Dursley, e di non scegliere attori stranieri a meno che non sia assolutamente necessario, come il casting di attori francesi e dell’Europa orientale in Harry Potter e il calice di fuoco (2005) in cui i personaggi del libro sono specificato come tale. La Rowling era riluttante a vendere i diritti perché “non voleva dare loro il controllo sul resto della storia” vendendo i diritti sui personaggi, il che avrebbe consentito alla Warner Bros. di realizzare sequel non scritti dall’autore.

Sebbene Steven Spielberg avesse inizialmente negoziato per dirigere il film, declinò l’offerta. Secondo quanto riferito, Spielberg voleva che l’adattamento fosse un film d’animazione, con l’attore americano Haley Joel Osment per fornire la voce di Harry Potter, o un film che incorporasse anche elementi dei libri successivi. Spielberg sosteneva che, a suo avviso, era come “sparare alle anatre in un barile. È solo una schiacciata. È proprio come prelevare un miliardo di dollari e metterlo nei tuoi conti bancari personali. Non c’è sfida”. La Rowling sostiene di non aver avuto alcun ruolo nella scelta dei registi per i film e che “chiunque pensi che avrei potuto (o avrei) posto il veto su di lui ha bisogno della manutenzione della penna Quick-Quotes”. Heyman ha ricordato che Spielberg ha deciso di dirigere A.I. L’Intelligenza Artificiale invece.

Dopo che Spielberg se ne andò, iniziarono i colloqui con altri registi, tra cui Chris Columbus, Terry Gilliam, Jonathan Demme, Mike Newell (che avrebbe poi diretto il quarto film), Alan Parker, Wolfgang Petersen, Rob Reiner, Ivan Reitman, Tim Robbins, Brad Silberling, M. Night Shyamalan e Peter Weir. Petersen e Reiner si ritirarono entrambi dalla corsa nel marzo 2000 e la scelta fu ristretta a Silberling, Columbus, Parker e Gilliam. Il regista di prima scelta della Rowling è stato Terry Gilliam, ma la Warner Bros. ha scelto Columbus, citando il suo lavoro su altri film per famiglie come Mamma ho perso l’aereo (1990) e Mrs. Doubtfire (1993) come influenze per la loro decisione. Columbus era diventato un fan della serie di libri dopo che sua figlia lo aveva convinto a leggere i primi tre libri, portandolo a chiamare il suo agente per organizzare un incontro alla Warner Bros. per dirigere il film. Quando il suo agente gli disse che almeno altri 25 registi erano ansiosi di dirigere il progetto, Columbus chiese al suo agente di assicurarsi che il suo incontro fosse l’ultimo in modo da poter dare una “impressione duratura” ed essere la “persona più fresca nella loro memoria” dello studio. “. Durante due settimane di attesa, Columbus ha scritto una versione da regista di 130 pagine della sceneggiatura per spiegare la sua visione del tono del film. Il giorno del suo incontro con i dirigenti della Warner Bros., incluso Alan F. Horn, Columbus ha tenuto un “appassionato discorso di 45 minuti” e ha mostrato loro la sua sceneggiatura annotata. Alcune settimane dopo, lo studio notificò a Columbus che aveva ottenuto il lavoro e lo mandò in Scozia per incontrare Rowling e Heyman. Columbus ha presentato la sua visione del film per due ore, affermando che voleva che le scene Babbane “fossero cupe e tetre” ma quelle ambientate nel mondo dei maghi “fossero intrise di colori, stati d’animo e dettagli”. Si è ispirato agli adattamenti di David Lean di Great Expectations (1946) e Oliver Twist (1948), desiderando utilizzare “quel tipo di oscurità, quel tipo di margine, quella qualità per la cinematografia”, ispirandosi ulteriormente ai disegni a colori di Oliver! (1968) e Il Padrino (1972).

Steve Kloves è stato selezionato per scrivere la sceneggiatura. Ha descritto l’adattamento del libro come “difficile”, in quanto “non si prestava all’adattamento così come i due libri successivi”. Kloves riceveva spesso sinossi di libri proposti come adattamenti cinematografici dalla Warner Bros., che “quasi mai letto”, ma Harry Potter gli saltò addosso. Uscì e comprò il libro e divenne subito un fan della serie. Parlando con la Warner Bros., ha affermato che il film doveva essere britannico e doveva essere fedele ai personaggi. Kloves era nervoso quando incontrò la Rowling per la prima volta perché non voleva che lei pensasse che avrebbe “distrutto il suo bambino”. La Rowling ha ammesso che “era davvero pronta a odiare questo Steve Kloves”, ma ha ricordato il suo primo incontro con lui: “La prima volta che l’ho incontrato, mi ha detto: ‘Sai chi è il mio personaggio preferito?’ E ho pensato, dirai Ron. So che dirai Ron. Ma lui ha detto “Hermione”. E mi sono sciolto.” La Rowling ricevette una grande quantità di controllo creativo, un accordo che a Columbus non dispiacque.

La Warner Bros. aveva inizialmente pianificato di distribuire il film nel fine settimana del 4 luglio 2001, creando un periodo di produzione così breve che diversi registi proposti si ritirarono dalla corsa. Per motivi di tempo la data è stata posticipata al 16 novembre 2001.

La Rowling ha insistito affinché il cast fosse mantenuto britannico. Susie Figgis è stata nominata direttrice del casting, lavorando sia con Columbus che con Rowling nelle audizioni per i ruoli principali di Harry, Ron e Hermione. Si sono tenuti casting aperti per i tre ruoli principali, considerando solo i bambini britannici. Le audizioni principali si sono svolte in tre parti, con i partecipanti che hanno dovuto leggere una pagina del romanzo, poi improvvisare una scena dell’arrivo degli studenti a Hogwarts e infine leggere diverse pagine della sceneggiatura davanti a Columbus. Nelle audizioni sono state utilizzate anche scene della sceneggiatura di Columbus per Il giovane Sherlock Holmes (1985). L’11 luglio 2000, Figgis lasciò la produzione, lamentandosi del fatto che Columbus non considerava “degno” nessuno delle migliaia di bambini che avevano ascoltato. Nell’agosto del 2000, Alan Rickman e Richard Harris erano in trattative finali per interpretare rispettivamente Severus Piton e Albus Silente, e furono confermati alla fine del mese. Tim Roth era la scelta originale per Piton, ma rifiutò per Il pianeta delle scimmie. Il 14 agosto 2000, i preferiti della Rowling, Maggie Smith e Robbie Coltrane, furono scelti per interpretare Minerva McGranitt e Rubeus Hagrid. Secondo Figgis, Robin Williams era interessato a partecipare al film, ma è stato rifiutato per il ruolo di Hagrid a causa della regola “rigorosamente britannico e irlandese” che Columbus era determinato a mantenere. Il 21 agosto 2000, Daniel Radcliffe e i nuovi arrivati Rupert Grint ed Emma Watson furono selezionati per interpretare rispettivamente Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger. Anche Tom Felton, Liam Aiken e William Moseley, che in seguito fu scelto come Peter Pevensie nella serie Le cronache di Narnia, fecero un’audizione per Harry Potter. Thomas Brodie-Sangster fece il provino per Ron Weasley, ma fu rifiutato. Nel novembre 2000, Julie Walters e John Cleese si unirono al cast rispettivamente nei panni di Molly Weasley e Nick Quasi-Senza-testa. David Thewlis ha fatto il provino per Raptor; in seguito sarebbe stato scelto per il ruolo di Remus Lupin in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. J. K. Rowling, l’autrice dei libri, è stata presa in considerazione per Lily Evans; La madre di Harry, ma rifiutò il ruolo e fu scelta Geraldine Somerville.

Due funzionari dell’industria cinematografica britannica hanno richiesto che il film fosse girato nel Regno Unito, offrendo la loro assistenza per garantire le location delle riprese, l’uso dei Leavesden Film Studios e la modifica delle leggi britanniche sul lavoro minorile (aggiungendo un piccolo numero di ore lavorative settimanali). e rendere più flessibili gli orari delle lezioni sul set). La Warner Bros. ha accettato la loro proposta. Le riprese principali sono iniziate il 29 settembre 2000 ai Leavesden Film Studios. Le riprese alla stazione ferroviaria di Goathland nel North Yorkshire si sono svolte il 2 ottobre 2000. La cattedrale di Canterbury e il castello scozzese di Inverailort sono stati entrambi pubblicizzati come possibili location per Hogwarts; Canterbury ha rifiutato la proposta della Warner Bros. a causa delle preoccupazioni sul tema “pagano” del film. Il castello di Alnwick e la cattedrale di Gloucester furono infine scelti come location principali per Hogwarts, con alcune scene girate anche alla Harrow School. Altre scene di Hogwarts furono girate nella cattedrale di Durham per un periodo di due settimane; questi includevano riprese dei corridoi e alcune scene in classe. La Divinity School dell’Università di Oxford fungeva da ala dell’ospedale di Hogwarts e la Biblioteca del Duca Humfrey, parte della Bodleian, veniva utilizzata come Biblioteca di Hogwarts. Le riprese di Privet Drive si sono svolte a Picket Post Close a Bracknell, Berkshire. Le riprese in strada sono durate due giorni invece del singolo giorno previsto, quindi i pagamenti ai residenti della strada sono stati aumentati di conseguenza. Per tutte le scene del film successivo ambientate a Privet Drive, le riprese si sono svolte su un set costruito nei Leavesden Film Studios, che si è rivelato più economico delle riprese sul posto. L’Australia House di Londra è stata scelta come sede della Gringotts Wizarding Bank, mentre Christ Church, Oxford, è stata la sede della sala dei trofei di Hogwarts. Lo zoo di Londra è stato utilizzato come location per la scena in cui Harry mette accidentalmente un serpente su Dudley, con la stazione di King’s Cross utilizzata anche come specifica il libro. Le riprese si sono concluse il 23 marzo 2001, con il lavoro finale svolto nel luglio 2001.

Poiché il titolo americano era diverso, tutte le scene che menzionavano la pietra filosofale per nome dovevano essere girate due volte, una con gli attori che dicevano “del filosofo” e una con “dello stregone”. I bambini hanno filmato per quattro ore e poi hanno svolto tre ore di compiti scolastici. Hanno sviluppato una predilezione per le finte lesioni facciali da parte dello staff del trucco. Inizialmente Radcliffe avrebbe dovuto indossare lenti a contatto verdi poiché i suoi occhi sono blu e non verdi come quelli di Harry, ma le lenti davano a Radcliffe un’estrema irritazione. Dopo essersi consultati con la Rowling, fu concordato che Harry avrebbe potuto avere gli occhi azzurri.

Il motore a vapore utilizzato nel film come Hogwards Express era GWR 4900 Classe 5972 Olton Hall, ma originariamente non era la prima locomotiva ad essere selezionata come Hogwarts Express. Per promuovere i libri, la locomotiva 34027 Taw Valley della Southern Railway è stata ridipinta e ribattezzata temporaneamente, ma è stata rifiutata dal regista Chris Columbus perché sembrava “troppo moderna” per il film.

Judianna Makovsky è stata la costumista. Ha ridisegnato le vesti del Quidditch, avendo inizialmente progettato di utilizzare quelle mostrate sulla copertina del libro americano, ma le ha considerate “un disastro”. Invece, vestiva i giocatori di Quidditch con “maglioni preppie, pantaloni da scherma del XIX secolo e protezioni per le braccia”. Lo scenografo Stuart Craig ha costruito i set ai Leavesden Studios, inclusa la Sala Grande di Hogwarts, basandosi su molte cattedrali inglesi. Sebbene inizialmente gli fosse stato chiesto di utilizzare una vecchia strada esistente per filmare le scene di Diagon Alley, Craig ha deciso di costruire il proprio set, comprendente architettura Tudor, georgiana e Queen Anne.

Columbus originariamente prevedeva di utilizzare sia l’animatronica che l’animazione CGI per creare le creature magiche, incluso Fluffy. A Nick Dudman, che ha lavorato a Star Wars: Episodio I — La minaccia fantasma, è stato affidato il compito di creare le protesi necessarie, con il Creature Shop di Jim Henson che ha fornito gli effetti delle creature. John Coppinger affermò che le creature magiche che dovevano essere create dovevano essere progettate più volte. Il film presenta quasi 600 riprese con effetti speciali, che coinvolgono numerose aziende. Industrial Light & Magic ha creato il volto di Lord Voldemort sul dorso di Raptor, Rhythm & Hues ha animato Norbert (il cucciolo di drago di Hagrid); e la Sony Pictures Imageworks ha prodotto le scene del Quidditch.

John Williams è stato selezionato per comporre la colonna sonora, avendo precedentemente collaborato con Chris Columbus per Mamma ho perso l’aereo e Mamma ho perso l’aereo 2: Lost in New York. Williams ha composto la colonna sonora nelle sue case di Los Angeles e Tanglewood prima di registrarla a Londra nel settembre 2001. Uno dei temi principali è intitolato “Hedwig’s Theme”; Williams lo ha mantenuto per la sua colonna sonora finale poiché “sembrava piacere a tutti” ed è diventato un tema ricorrente in tutta la serie. James Horner è stata la prima scelta per comporre la partitura ma ha rifiutato. L’album della colonna sonora è stato pubblicato il 30 ottobre 2001 in formato CD.

Columbus ha ripetutamente controllato con la Rowling per assicurarsi che i dettagli minori fossero corretti. Kloves ha descritto il film come “davvero fedele” al libro. Ha aggiunto il dialogo, di cui Rowling ha approvato. Una delle righe originariamente incluse dovette essere rimossa dopo che la Rowling gli disse che avrebbe contradditto direttamente un evento nel quinto romanzo di Harry Potter, allora inedito, Harry Potter e l’Ordine della Fenice.

Diversi personaggi minori sono stati rimossi dalla versione cinematografica, in particolare Pix il poltergeist. L’attore Rik Mayall è stato scelto per il ruolo, ma le sue scene alla fine sono state tagliate dal film e mai pubblicate. Il primo capitolo del libro, raccontato dal punto di vista di Vernon e Petunia Dursley, è assente nel film. Il primo incontro di Harry e Draco nel negozio di abiti di Madame Malkin e il duello di mezzanotte non sono nel film. Nel film, la responsabilità di portare via Norbert è affidata a Silente, mentre nel libro Harry ed Hermione devono portarlo per mano agli amici di Charlie Weasley. Ciò ha reso necessario un cambiamento nella trama della detenzione: nel libro, Gazza cattura Harry e Hermione mentre lasciano la Torre di Astronomia e li mette in detenzione con Neville e Malfoy, mentre nel film, tutti e tre i protagonisti vengono puniti dopo che Malfoy li trova nella capanna di Hagrid dopo ore. Secondo Kloves, questa era “l’unica parte del libro che sembrava potesse essere facilmente cambiata”. Il campo di Quidditch viene modificato da uno stadio tradizionale a un campo aperto circondato da torri per gli spettatori.

La sequenza temporale del libro non è applicata nel film. Nel libro, l’undicesimo compleanno di Harry è il 1991. Sul set del film 4 Privet Drive, i certificati di scuola elementare di Dudley portano l’anno 2001.

Harry Potter e la pietra filosofale ha avuto la sua prima mondiale all’Odeon Leicester Square di Londra il 4 novembre 2001, con il cinema allestito per assomigliare alla scuola di Hogwarts.

Il film è stato presentato in anteprima nel Regno Unito su 1.137 schermi in 491 sale il 10 e 11 novembre 2001. È uscito ufficialmente il 16 novembre 2001 su 1.168 schermi in 507 sale nel Regno Unito e in Irlanda; in 3.672 sale negli Stati Uniti e in Canada. All’epoca era la versione più ampia nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

--

--