Guarda il film Harry Potter and the Prisoner of Azkaban (2004) in streaming ita

Fastream Shows
Il film
Published in
17 min readOct 28, 2023

Film Harry Potter and the Prisoner of Azkaban (2004)

Riassunto Harry Potter and the Prisoner of Azkaban (2004):
Il terzo anno a Hogwarts significa nuovo divertimento e sfide mentre Harry impara la delicata arte di avvicinarsi a un Ippogrifo, trasformando i Mollicci mutaforma in ilarità e persino tornando indietro nel tempo. Ma il termine comporta anche un pericolo: i Dissennatori succhia-anime aleggiano sulla scuola, un alleato del maledetto Colui che non può essere nominato si nasconde tra le mura del castello e il temibile mago Sirius Black fugge da Azkaban. E Harry li affronterà tutti.

Rilasciato: 31 maggio 2004
Durata: 141 minuti
Genere: Avventura, Fantasy
Attori: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Robbie Coltrane, Michael Gambon, Gary Oldman, David Thewlis, Timothy Spall, Alan Rickman, Tom Felton, Emma Thompson
Società di produzione: Warner Bros. Pictures, 1492 Pictures, Heyday Films, P of A Productions Limited

Guarda lo streaming o scarica Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004) in linea Full HD (prova gratuita) qui:

📺
🌍 👉 Guarda Harry Potter and the Prisoner of Azkaban (2004)
📱

.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è un film fantasy del 2004 diretto da Alfonso Cuarón da una sceneggiatura di Steve Kloves, basato sull’omonimo romanzo del 1999 di J. K. Rowling. È il seguito di Harry Potter e la camera dei segreti (2002) e il terzo capitolo della serie di film di Harry Potter. Il film è interpretato da Daniel Radcliffe nei panni di Harry Potter, insieme a Rupert Grint ed Emma Watson nei panni dei migliori amici di Harry, rispettivamente Ron Weasley e Hermione Granger. Il film segue il terzo anno di Harry a Hogwarts e la sua ricerca per scoprire la verità sul suo passato, incluso il legame che il prigioniero di Azkaban recentemente evaso Sirius Black ha con Harry e i suoi genitori defunti.

Con questo film, la serie di Harry Potter è passata a un ciclo di produzione più lungo di diciotto mesi. Cuarón è stato selezionato come regista da una lista che includeva Callie Khouri e Kenneth Branagh. Il cast dei capitoli precedenti è tornato per il film, con l’aggiunta di Gary Oldman, David Thewlis ed Emma Thompson, tra gli altri. È stata la prima apparizione di Michael Gambon nei panni del Professor Albus Silente, a causa della morte di Richard Harris nel 2002. Le riprese principali sono iniziate nel febbraio 2003 ai Leavesden Film Studios. È stato il primo della serie a utilizzare ampiamente luoghi della vita reale, con set costruiti in Scozia e scene girate a Londra. Le riprese si sono concluse nel novembre 2003.

Il film è uscito il 31 maggio 2004 nel Regno Unito e il 4 giugno 2004 in Nord America. È stato il primo film di Harry Potter a utilizzare la tecnologia IMAX e distribuito nelle sale IMAX. Il prigioniero di Azkaban ha incassato un totale di 798 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando così il secondo film di maggior incasso del 2004, dietro Shrek 2. I critici hanno elogiato la regia di Cuarón e le performance degli attori principali. È accreditato per aver segnato un notevole cambiamento nel tono e nello stile di regia del franchise, ed è spesso considerato dalla critica e dai fan come il miglior film di Harry Potter. È stato nominato per due Academy Awards, Miglior colonna sonora originale e Migliori effetti visivi, alla 77esima edizione degli Academy Awards nel 2004. È stato seguito da Harry Potter e il calice di fuoco nel 2005.

Harry Potter trascorre un’altra estate insoddisfacente con i Dursley. Nel giorno del suo tredicesimo compleanno, la sorella in visita di Vernon, Marge, insulta brutalmente Harry e i suoi genitori, e un Harry arrabbiato la fa gonfiare e fluttuare via. Aspettandosi di essere espulso per aver usato la magia fuori dalla scuola, Harry fugge con le sue cose.

Il Knight Bus, trasporto di emergenza per streghe e maghi in difficoltà, trova e porta Harry al Paiolo Magico, dove il Ministro della Magia Cornelius Fudge assicura a Harry che non sarà punito. Riunendosi con i suoi migliori amici Ron Weasley e Hermione Granger, Harry scopre che Sirius Black, un sostenitore condannato di Lord Voldemort, è fuggito dalla prigione di Azkaban e intende ucciderlo. Durante il viaggio verso Hogwarts, sull’Hogwarts Express salgono a bordo i Dissennatori, guardie carcerarie spettrali alla ricerca di Black. Uno entra nello scompartimento di Harry, facendolo svenire, ma il nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure Remus Lupin lo respinge con un Incantesimo Patronus. A Hogwarts, il preside Albus Silente annuncia che i Dissennatori pattuglieranno la scuola finché Black non verrà catturato.

Rubeus Hagrid viene nominato insegnante di Cura delle Creature Magiche, ma la sua prima lezione va storta quando Draco Malfoy provoca un Ippogrifo di nome Fierobecco affinché lo attacchi; Di conseguenza il padre di Malfoy, Lucius, fa condannare a morte Fierobecco.

Tornando alla Torre di Grifondoro, gli studenti scoprono che il ritratto della Signora Grassa è stato attaccato e la terrorizzata Signora Grassa avverte Silente che Black è entrato nel castello. Durante una tempestosa partita di Quidditch, i Dissennatori fanno cadere Harry dalla sua scopa, che viene distrutta dal Platano Picchiatore. Silente usa l’Incantesimo del Rallentamento per arrestare la caduta di Harry, che poi si sveglia in infermeria.

Harry, dopo aver lasciato l’infermeria, viene sorpreso mentre cerca di visitare Hogsmeade da Fred e George, che gli danno la Mappa del Malandrino. Usando la mappa, Harry si intrufola a Hogsmeade e scopre che Black è il suo padrino, ma ha rivelato dove si trovano i Potter a Voldemort e ha ucciso il loro comune amico Peter Pettigrew.

Determinato a scacciare i Dissennatori, Harry convince Lupin a insegnargli l’Incanto Patronus. Dopo la lezione di Divinazione, vede la professoressa Cooman entrare in trance e profetizzare che il Signore Oscuro tornerà. Guardando l’esecuzione di Fierobecco, il ratto domestico di Ron, Scabbers, lo morde e scappa, ma un grosso cane nero li trascina entrambi in un buco alla base del Platano Picchiatore. Questo conduce il trio attraverso un passaggio sotterraneo nella Stamberga Strillante, dove si scopre che il cane è Black, un Animagus che può trasformarsi in un animale.

Appare Lupin, che abbraccia Black come un vecchio amico prima di rivelarsi un lupo mannaro. Piton arriva per catturare Black ma viene messo KO dall’incantesimo di disarmo di Harry. Lupin e Black rivelano che Crosta è in realtà la forma Animagus di Pettigrew, che ha tradito i genitori di Harry, ha simulato la sua morte e ha incastrato Black per i suoi stessi crimini. Riportando Pettigrew in forma umana, il gruppo torna al castello, ma la luna piena fa trasformare Lupin e Pettigrew scappa. Black si trasforma nella sua forma animale e combatte il lupo mannaro Lupin, che ferisce gravemente Black. Black riesce a scappare quando un lontano grido di lupo distrae Lupin e lo manda via. Harry trova Black, che viene poi attaccato dai Dissennatori finché una figura invisibile lancia un potente incantesimo Patronus per tenerli lontani. Harry perde i sensi, risvegliandosi in infermeria con Silente e Hermione.

Apprendendo che Black è stato catturato e condannato al bacio del Dissennatore, Harry e Hermione agiscono su consiglio di Silente e usano la Giratempo di Hermione, che le è stata data per frequentare diverse lezioni contemporaneamente, per tornare indietro di tre ore nel tempo. Si vedono rivivere gli eventi della notte e liberano Fierobecco dall’esecuzione. Notando il passato in cui Harry e Black venivano attaccati dai Dissennatori, Harry li salva usando un incantesimo Patronus e si rende conto che era la figura invisibile che li aveva salvati in precedenza. Lui ed Hermione liberano Black, che vola via su Fierobecco, ancora fuggitivo senza prove della sua innocenza. Harry e Hermione tornano in infermeria, ricongiungendosi alla loro linea temporale.

Smascherato come un lupo mannaro, Lupin si dimette dall’insegnamento e restituisce la Mappa del Malandrino a Harry. Black manda a Harry un manico di scopa Firebolt, che lui accetta felicemente di fare un giro.

Con l’adattamento cinematografico di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, la produzione dei film di Harry Potter è passata a un ciclo di diciotto mesi, che il produttore David Heyman ha spiegato era “per dare a ogni film il tempo necessario”. Chris Columbus, il regista di Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001) e Harry Potter e la Camera dei Segreti (2002), ha deciso di non tornare alla regia del terzo capitolo perché voleva trascorrere più tempo con i suoi figli. Anche così, Columbus è rimasto come produttore insieme a Heyman, poiché Columbus sentiva che tale capacità gli offriva un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, permettendogli di non essere sempre presente sul set e trascorrere del tempo con i suoi figli. Guillermo del Toro è stato contattato per dirigere, ma aveva immaginato una versione più dickensiana delle storie, ed è rimasto scoraggiato dai primi due film che ha trovato troppo “luminosi, felici e pieni di luce”. Marc Forster rifiutò il film perché aveva realizzato Finding Neverland (2004) e non voleva dirigere nuovamente attori bambini. M. Night Shyamalan era considerato il regista ma rifiutò perché stava lavorando al suo film, The Village (2004). La Warner Bros. ha quindi composto una lista di tre nomi per il sostituto di Columbus, che consisteva in Callie Khouri, Kenneth Branagh (che interpretava Gilderoy Allock in La Camera dei Segreti) e l’eventuale selezione di Alfonso Cuarón nel luglio 2002. Cuarón era inizialmente riluttante a dirigere, poiché lui non aveva letto nessuno dei libri né visto i film. Del Toro lo rimproverò per la sua arroganza e gli disse di leggere i libri. Dopo aver letto la serie, ha cambiato idea e ha accettato di dirigere, poiché si era subito legato alla storia.

La nomina di Cuarón ha soddisfatto J. K. Rowling, che ha amato il suo film Y tu mamá también (2001) ed è rimasta colpita dal suo adattamento di A Little Princess (1995). Heyman ha scoperto che “tonalmente e stilisticamente era la soluzione perfetta”. Come primo esercizio con gli attori che interpretano il trio centrale, Cuarón ha incaricato Radcliffe, Grint e Watson di scrivere un saggio autobiografico sul loro personaggio, scritto in prima persona, che spaziasse dalla nascita alla scoperta del mondo magico e includesse le emozioni del personaggio. esperienza. Cuarón ricorda: “Il saggio di Emma era lungo 10 pagine. Quello di Daniel era esattamente due. Rupert non ha consegnato il saggio. Quando gli ho chiesto perché non lo avesse fatto, ha detto: ‘Io sono Ron; Ron non lo farebbe’”. .’ Quindi ho detto: “Okay, capisci il tuo personaggio”. Questo è stato il lavoro di recitazione più importante che abbiamo fatto ne Il Prigioniero di Azkaban, perché era molto chiaro che tutto ciò che avevano inserito in quei saggi sarebbe stato il pilastro a cui si sarebbero aggrappati per il resto del processo.”

Cuarón voleva stabilire un tono più maturo nei costumi dei personaggi e nelle scenografie. Ha spiegato: “Quello che volevo davvero fare era rendere Hogwarts più contemporanea e un po’ più naturalistica”. Ha studiato scuole inglesi e ha osservato: “L’individualità di ogni adolescente si rifletteva nel modo in cui indossava la propria uniforme. Così ho chiesto a tutti i ragazzi del film di indossare le proprie uniformi come farebbero se i loro genitori non fossero presenti”. Columbus considerava i cambi di costume come “un riflesso dello sviluppo dei personaggi all’interno dei libri stessi” e della loro transizione verso gli adolescenti. Mentre nei primi due film i personaggi indossano sempre le loro uniformi, nel Prigioniero di Azkaban i personaggi indossano spesso abiti civili moderni. Rowling, che è stata consultata per questo cambiamento, ha dichiarato: “per me i mantelli e tutto ha senso per il tempo accademico, ma nel tempo personale indosserebbero i loro vestiti”. Jany Temime si è unita al film come costumista, lavorando infine a tutti i successivi episodi della serie.

Per Remus Lupin, Temime ha optato per “il tweed tipico dell’Inghilterra”. Cuarón ha affermato che il personaggio dovrebbe assomigliare a “uno zio che fa festa durante i fine settimana”, quindi Temime ha conservato il suo abito “trasandato e più trasandato delle vesti degli altri insegnanti”. Per Trelawney, Thompson ha realizzato gli schizzi dei costumi e li ha inviati a Temime e Cuarón. Thompson vedeva il personaggio come “una persona che non si guarda allo specchio da molto tempo”. Per evidenziare la miopia del personaggio, Temime ha utilizzato materiale pieno di specchi e occhi, oltre a occhiali sovradimensionati con lenti d’ingrandimento. Cuarón voleva che Silente assomigliasse a “un vecchio hippie, ma comunque molto chic e con molta classe”. Temime utilizzava seta tinta in massa che fluttuava dietro di lui mentre camminava, che considerava “un aspetto molto più leggero” che dava al personaggio più energia, in contrasto con i costumi “pesanti e maestosi” disegnati per il ritratto di Silente da parte di Harris.

La preoccupazione principale di Cuarón era che Hogwarts avesse una portata più ampia e fosse radicata nel mondo reale. Il modello in scala dell’esterno di Hogwarts progettato per il primo film è stato ampliato di circa il 40% per Il Prigioniero di Azkaban. Lo scenografo Stuart Craig e il direttore artistico Gary Tomkins hanno aggiunto costruzioni tra cui una torre dell’orologio e un cortile, e l’ala dell’ospedale è stata ridisegnata e ricostruita. Altri set costruiti per il film includevano il villaggio di Hogsmeade e il pub I Tre Manici di Scopa.

L’uso di luoghi della vita reale ha cambiato in modo significativo l’aspetto della capanna di Hagrid. Per Il Prigioniero di Azkaban, il paesaggio attorno al set è cambiato da completamente pianeggiante al fianco di una collina. La capanna raddoppiò le sue dimensioni, con una camera da letto separata costruita sul retro e l’aggiunta di un grande campo di zucche e di un camino. Craig ha citato la Stamberga Strillante come un set particolarmente impegnativo da creare. È stato costruito su una grande piattaforma idraulica con l’aiuto del reparto effetti speciali, “scricchiolando e muovendosi come se fosse continuamente sbattuto dal vento” per apparire quasi vivo.

Alcuni set sono stati riutilizzati da film precedenti o utilizzati per più di uno spazio. Nello stesso set sono state girate le aule di Difesa contro le Arti Oscure e Divinazione. Il set di Mielandia è stato una ricostruzione del set di Flourish & Blotts visto in La Camera dei Segreti, che, a sua volta, era stato restaurato dal set di Olivander del primo film.

Le riprese principali sono iniziate il 24 febbraio 2003, ai Leavesden Film Studios, e si sono concluse alla fine di novembre 2003.

Il terzo film è stato il primo a utilizzare ampiamente luoghi della vita reale, poiché gran parte dei primi due film erano stati girati in studio. Tre set per il film sono stati costruiti a Glen Coe, in Scozia, vicino al Clachaig Inn. La cavalcata di Harry su Fierobecco sul lago di Hogwarts è stata filmata al Virginia Water Lake nel Surrey. Il Lago Nero è stato girato anche da Loch Shiel, Loch Eilt e Loch Morar nelle Highlands scozzesi. Per inciso, la ferrovia del viadotto Glenfinnan, presente anche in La camera dei segreti, si trova di fronte a Loch Shiel ed è stata utilizzata per filmare le sequenze in cui il Dissennatore saliva sul treno. Una piccola sezione della scena del Knight Bus, dove si intreccia nel traffico, è stata girata a Palmers Green, nel nord di Londra. Alcune parti sono state girate anche dentro e intorno al Borough Market e al Lambeth Bridge di Londra.

Il direttore della fotografia Michael Seresin considerava la storia molto più oscura rispetto ai suoi due predecessori, quindi ha utilizzato “lunatiche [luci], con più ombre”. Ha utilizzato una varietà di obiettivi grandangolari per amplificare l’importanza di Hogwarts nella storia e ha utilizzato solo i primi piani con parsimonia. “Preferiamo osservare i ragazzi da più lontano, perché trovo che il linguaggio del corpo sia molto interessante”, ha spiegato Cuarón.

Rowling ha permesso a Cuarón di apportare piccole modifiche al libro, a condizione che si attenesse allo spirito del libro. Gli permise di posizionare una meridiana sul terreno di Hogwarts, ma rifiutò un cimitero, poiché avrebbe svolto un ruolo importante nel sesto libro allora inedito. La Rowling ha detto che “le è venuta la pelle d’oca” quando ha visto diversi momenti del film, poiché si riferivano inavvertitamente a eventi negli ultimi due libri, ha affermato, “la gente guarderà indietro al film e penserà che quelli sono stati inseriti deliberatamente come indizi.” Al termine delle riprese, Cuarón ha scoperto che “sono stati i due anni più dolci della mia vita” e ha espresso il suo interesse a dirigere uno dei sequel.

La sequenza del Knight Bus è stata girata nell’arco di diverse settimane in varie località di Londra. Per dare l’impressione che il veicolo si muovesse a 100 miglia orarie (161 km/h), il coordinatore degli stunt Greg Powell ha spiegato: “Abbiamo guidato l’autobus a circa 30 miglia orarie e le altre auto andavano solo a circa 8 miglia orarie. ci sono volute settimane di pianificazione con gli autisti acrobatici, e anche le persone che vedi per strada sono uomini e donne acrobatici, addestrati a camminare incredibilmente lentamente solo per far sembrare l’autobus più veloce.

Industrial Light & Magic (ILM) e Framestore hanno gestito le riprese degli effetti visivi principali del film, mentre The Moving Picture Company, Cinesite e Double Negative hanno realizzato materiale VFX aggiuntivo.

Cuarón inizialmente voleva allontanarsi dalla CGI per dedicarsi al teatro di figura. Assunse il maestro burattinaio Basil Twist e sperimentò le marionette subacquee per capire i movimenti dei Dissennatori. Le prove sono state girate al rallentatore, ma alla fine il metodo non era pratico. Il filmato del test dell’acqua ha fornito una direzione creativa al team degli effetti visivi, aggiungendo l’intangibile qualità metafisica che Cuarón stava cercando. I supervisori degli effetti visivi Tim Burke e Roger Guyett, il team VFX di Industrial Light & Magic e Temime hanno collaborato alla creazione dei Dissennatori.

Cuarón ha commentato la difficoltà di creare Fierobecco, che ha richiesto mesi di ricerca e preparazione, a cominciare dal design scheletrico della creatura. Cuarón ha dichiarato: “Una volta definita la fisiologia, il modo in cui le sue ossa si muoverebbero, abbiamo dovuto catturare la sua personalità, che è un misto di eleganza regale, in particolare quando vola, e di creatura goffa e avida con cui diventa di nuovo”. terra.” Il supervisore degli effetti delle creature Nick Dudman ha creato diversi ippogrifi pratici per la produzione, mentre Burke e Guyett hanno supervisionato la creazione della versione generata dal computer. Guyett ha citato il complesso movimento delle piume come un risultato “mai stato realizzato prima”.

L’inflazione di zia Marge è stata praticamente raggiunta. Ferris ha detto: “Indossavo vari corpi protesici, che si gonfiavano a velocità diverse, e al massimo ero largo circa quattro piedi e mezzo”. Il costume da 50 libbre (23 kg) impediva a Ferris di camminare e mangiare. Per la sequenza sono stati utilizzati trentotto abiti di tweed di taglia crescente.

Cinesite era responsabile delle riprese del viaggio nel tempo presenti nel film, che duravano più di un minuto. L’azione principale è stata girata su una steadicam su schermo blu e quattro minuti di riprese di sfondo sono state girate separatamente. Lo sfondo è stato poi accelerato e composto dietro l’azione principale. Altre due lastre di riprese di sfondo sono state affiancate mentre la telecamera girava.

Quando fu annunciato che Cuarón avrebbe diretto Il prigioniero di Azkaban, inizialmente si ipotizzava che il suo compositore collaborativo Patrick Doyle (che avrebbe composto la colonna sonora del film successivo) avrebbe fatto la musica. Cuarón, tuttavia, ha mantenuto John Williams, per il quale sarebbe stato il terzo e ultimo film della serie a cui ha composto la colonna sonora. La colonna sonora è stata un cambiamento significativo rispetto alle due precedenti, poiché Cuarón voleva che la colonna sonora adottasse un approccio diverso. Uno dei nuovi temi, “Double Trouble”, è stato scritto durante la produzione per un coro di bambini che si esibisse nella Sala Grande di Hogwarts in una delle scene precedenti del film. Il testo della canzone è tratto dal Macbeth di William Shakespeare. L’album della colonna sonora è stato pubblicato dalla Atlantic Records il 25 maggio 2004.

Il prigioniero di Azkaban era, al momento della pubblicazione, il libro più lungo della serie. La crescente complessità della trama richiedeva un adattamento più flessibile delle linee più fini della trama e del retroscena del libro. La connessione tra il padre di Harry e la Mappa del Malandrino viene menzionata solo brevemente, così come l’associazione di Remus Lupin alla mappa. Inoltre, non è mai stato menzionato chi fossero i Malandrini o a chi si riferissero i soprannomi Lunastorta, Codaliscia, Felpato e Ramoso. Alcune esposizioni sono state rimosse per ottenere un effetto drammatico: sia la Stamberga Strillante che il topo Crosta sono menzionati solo brevemente nel film, mentre ricevono una copertura più approfondita nel romanzo. Anche la maggior parte della storia di Sirius Black è stata tagliata, senza alcuna menzione di come sia fuggito da Azkaban.

Per ragioni di ritmo e tempo, il film sorvola le descrizioni dettagliate dell’educazione magica. Si vede solo un Ippogrifo, Fierobecco, e solo Malfoy e Harry vengono visti interagire con l’Ippogrifo durante le lezioni di Cura delle creature magiche, e la maggior parte delle altre lezioni, comprese tutte le lezioni di Pozioni di Piton, sono state tagliate dal film. La complicata descrizione dell’Incanto Fidelius viene rimossa completamente dal film, senza alcuna spiegazione su come esattamente Sirius avrebbe dovuto tradire i Potter a Lord Voldemort. Molte delle battute di questa scena sono ridistribuite tra Cornelius Fudge e Minerva McGranitt; in compenso, l’esposizione della McGranitt sulla trasformazione dell’Animagus è invece data da Piton.

Il legame romantico tra Ron e Hermione è più evidente nel film che nel libro; in risposta alle critiche rivolte ai primi due film per aver sacrificato lo sviluppo del personaggio a favore del mistero e dell’avventura, allo sviluppo emotivo di tutti e tre i personaggi principali viene data maggiore attenzione nel terzo film. Tuttavia, ogni menzione della cotta di Harry per Cho Chang viene rimossa e lei appare per la prima volta nel quarto film. Il prigioniero di Azkaban mostra un tono più cupo e più emozioni di Harry. Ad esempio, dopo aver appreso del “tradimento” dei genitori di Harry da parte di Black, grida con rabbia “Lo ucciderò”, mentre nel libro è “troppo sbalordito per muoversi”.

Nel libro, Grifondoro vince la Coppa di Quidditch per la prima volta nella serie, una sottotrama piuttosto significativa sullo sviluppo del personaggio che è quasi completamente omessa dal film. Solo la prima partita di Quidditch dell’anno scolastico (dove il manico di scopa Nimbus 2000 di Harry viene distrutto) fa parte della narrazione del film, e non ci sono altri riferimenti allo sport o alla campagna di successo della squadra di Grifondoro per la Coppa durante il resto del film. La scena finale prima dei titoli di coda mostra Harry sulla sua nuova scopa, la Firebolt, come un dono noto di Sirius dopo la sua fuga dalla prigionia, mentre nel libro, la nuova scopa è un regalo anonimo di metà anno da parte di Sirius (all’insaputa di Harry o di chiunque altro). altro in quel momento) che viene esaminato dallo staff di Hogwarts per ragioni di sicurezza prima di essere dato a Harry per l’utilizzo nel perseguimento del campionato di Coppa.

Come per i capitoli precedenti della serie, il Prigioniero di Azkaban ha rappresentato una grande opportunità di merchandising. La versione del videogioco, progettata da EA UK, è stata rilasciata il 25 maggio 2004. Mattel ha rilasciato collegamenti cinematografici che includevano il gioco da tavolo di Quidditch del campionato di Harry Potter e le action figure dei personaggi. Lego ha anche ampliato il suo precedente merchandising per i primi due film con l’uscita di set che includevano il Knight Bus, Shrieking Shack e un nuovo castello di Hogwarts.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è stato distribuito su DVD e VHS il 23 novembre 2004. Le edizioni speciali a 2 dischi sono successivamente uscite su DVD e Blu-ray il 4 ottobre 2016. Il film è stato distribuito anche su Blu-ray Ultra HD il 7 novembre 2017.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ha avuto la sua première a New York al Radio City Music Hall il 23 maggio 2004, seguita dalla première londinese a Leicester Square il 30 maggio 2004. Il film è poi uscito nel Regno Unito il 31 maggio 2004, e il 4 giugno 2004 negli Stati Uniti. È stato il primo film della serie ad essere distribuito sia nelle sale convenzionali che in quelle IMAX. Al momento del rilascio, il film ha battuto il record per il giorno più importante nella storia del botteghino del Regno Unito, incassando 5,3 milioni di sterline di lunedì. Ha continuato a battere i record sia con che senza anteprime, guadagnando 23,9 milioni di sterline incluse le anteprime e 9,3 milioni di sterline escludendole. Il Prigioniero di Azkaban ha avuto il weekend di apertura più alto al botteghino del Regno Unito, finché Spectre non ha battuto il record nel 2015. Ha incassato un totale di 45,6 milioni di sterline nel Regno Unito. Il film ha incassato 93,7 milioni di dollari durante il fine settimana di apertura negli Stati Uniti e in Canada in 3.855 sale, ottenendo, all’epoca, il terzo fine settimana di apertura più grande di tutti i tempi. Questa apertura ha anche battuto il record di Hulk (62,1 milioni di dollari) per il fine settimana con l’apertura più alta per un film uscito a giugno. Il Prigioniero di Azkaban ha mantenuto questo record per cinque anni fino a quando Transformers: Revenge of the Fallen lo ha superato nel 2009 con 109 milioni di dollari. Inoltre, ha superato The Matrix Reloaded per aver avuto il più grande weekend di apertura per un film della Warner Bros..[90] Il film è stato anche il primo al botteghino nordamericano per due fine settimana consecutivi.

Il prigioniero di Azkaban ha incassato un totale di 797,7 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il secondo film di maggior incasso mondiale del 2004 dietro Shrek 2. Negli Stati Uniti e in Canada, è stato solo il sesto film di maggior incasso dell’anno, incassando 250,1 milioni di dollari. Tuttavia, è stato il film numero uno dell’anno a livello internazionale, incassando 547,6 milioni di dollari rispetto ai 487,5 milioni di dollari di Shrek 2. Nonostante il suo successo al botteghino, Il prigioniero di Azkaban è il film di Harry Potter con i minori incassi e il terzo film con i minori incassi della serie Wizarding World (davanti ad Animali fantastici: I crimini di Grindelwald e Animali fantastici: I segreti di Silente). ).

--

--