Guarda il film The Twilight Saga: Breaking Dawn — Part 1 (2011) in streaming ita

Movies Updates
Il film
Published in
14 min readOct 26, 2023

Film The Twilight Saga: Breaking Dawn — Part 1 (2011).

Riepilogo The Twilight Saga: Breaking Dawn — Part 1 (2011):
La ritrovata felicità coniugale di Bella Swan e del vampiro Edward Cullen viene interrotta quando una serie di tradimenti e disgrazie minacciano di distruggere il loro mondo.

Rilasciato: 16 novembre 2011
Durata: 117 minuti
Genere: Avventura, Fantasy, Romantico
Attori: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli, Michael Sheen, Elizabeth Reaser, Kellan Lutz, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Ashley Greene
Società di produzione: Summit Entertainment, Sunswept Entertainment, TSBD Canada Productions, TSBD Louisiana, TSBD Productions, Temple Hill Entertainment, Total Entertainment

Guarda lo streaming o scarica The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 1 (2011) in linea Full HD (prova gratuita) qui:

📺
🌍 👉 Guarda Film The Twilight Saga: Breaking Dawn Part 1 (2011)
📱

The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 1 (o semplicemente Breaking Dawn — Parte 1) è un film fantasy romantico americano sui vampiri del 2011 diretto da Bill Condon da una sceneggiatura di Melissa Rosenberg, basata sul romanzo del 2008 Breaking Dawn di Stephenie Meyer. Il sequel di The Twilight Saga: Eclipse (2010), è il quarto capitolo della serie di film di The Twilight Saga. Il film è interpretato da Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner, che riprendono i ruoli rispettivamente di Bella Swan, Edward Cullen e Jacob Black.

Summit Entertainment ha annunciato che Breaking Dawn sarebbe stato adattato in un film in due parti il 10 giugno 2010. Le riprese principali di entrambe le parti sono iniziate il 1 novembre 2010 e si sono concluse il 22 aprile 2011. La prima parte è stata girata a Rio de Janeiro. , Brasile; Baton Rouge, Louisiana; e Vancouver, Canada.

The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 1 è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma il 30 ottobre 2011 ed è uscito nelle sale negli Stati Uniti il 18 novembre da Summit Entertainment. Nonostante abbia ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, il film ha incassato 712,2 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il quarto film con il maggior incasso del 2011.

Il film ha ricevuto un seguito, The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 2, nel 2012.

Diversi mesi dopo gli eventi del film precedente, Bella Swan e Edward Cullen si sposano felicemente. Durante il ricevimento, Jacob Black, che aveva lasciato la città dopo aver ricevuto un invito al matrimonio, ritorna, con grande gioia di Bella. Condividono una danza nel bosco, dove Bella racconta che lei ed Edward hanno intenzione di consumare il loro matrimonio durante la luna di miele mentre lei è ancora umana. Jacob diventa furioso, sapendo che un atto del genere potrebbe ucciderla.

Dopo il matrimonio, Bella e Edward si recano all’Isola Esme per la luna di miele e fanno l’amore per la prima volta. Due settimane dopo, Bella vomita dopo essersi svegliata e nota che il suo ciclo è in ritardo. Informa Carlisle, il padre adottivo di Edward, che crede di essere incinta. Edward è sconvolto, poiché è altamente improbabile che un essere umano sopravviva dando alla luce il bambino di un vampiro.

Edward incoraggia Bella ad abortire da Carlisle; lei rifiuta e convince la sorella di Edward, Rosalie, a essere la sua guardia del corpo. Tornano a casa a Forks, dove Jacob si precipita a casa dei Cullen per trovare Bella pallida, sottopeso e visibilmente incinta. La implora di interrompere immediatamente la gravidanza, ma Bella decide di continuarla.

Jacob si precipita fuori dalla residenza dei Cullen e si incontra nel bosco con i suoi compagni di branco. Sam crede che il bambino non sarà in grado di controllare il suo desiderio di sangue umano una volta nato e suggerisce di uccidere Bella per assicurarsi che suo figlio non faccia del male a nessuno. Jacob rifiuta e le discussioni che seguono spingono lui e molti altri lupi a disperdersi dal branco di Sam per formarne uno proprio.

Man mano che la gravidanza di Bella progredisce, la sua salute peggiora rapidamente. Presto si rende conto che il bambino ha voglia di sangue e inizia a bere il sangue umano ottenuto da Carlisle dall’ospedale, migliorando la sua salute. Essendo un mezzo vampiro, lo sviluppo del feto è molto più accelerato di quello di un feto umano, e quindi la gravidanza di Bella procede a un ritmo allarmante. Il risentimento di Edward per il bambino si dissolve quando scopre di poter leggere i suoi pensieri.

Quando Bella entra improvvisamente in travaglio, Edward, Jacob e Rosalie iniziano a eseguire un taglio cesareo d’emergenza mentre Carlisle è fuori a prelevare il sangue. La procedura è estremamente dolorosa e Bella perde i sensi, anche se al risveglio scopre di aver partorito una figlia sana, che chiama Renesmee (una combinazione del nome di sua madre e del nome della madre di Edward).

Il cuore di Bella si ferma improvvisamente e Jacob tenta disperatamente la rianimazione cardiopolmonare. Edward inietta il suo veleno nel cuore di Bella nel tentativo di trasformarla in un vampiro, ma la sua azione sembra essere inutile poiché Bella rimane senza vita. Un Jacob sconvolto decide di uccidere Renesmee per aver apparentemente causato la morte di Bella; tuttavia, quando si guardano negli occhi, lui imprime su di lei, impedendo al suo branco di ucciderla poiché la loro legge più assoluta è non danneggiare nessuno su cui è stato impresso.

Nel corso di due giorni, le ferite di Bella guariscono e la sua figura ritorna alla normalità. Alla fine, i suoi occhi diventano rosso sangue, a significare che è diventata un vampiro.

In una scena post-crediti, la segretaria dei Volturi, Bianca, consegna un messaggio da Carlisle che riassume il matrimonio di Bella ed Edward e la trasformazione di Bella in un vampiro. Aro fa uccidere Bianca da Demetri e Felix per aver scritto male il nome di Carlisle. Gli altri due Volturi scherzano su come Carlisle stia facendo crescere la sua congrega e che la disputa dei Volturi con i Cullen sia finita. Tuttavia, Aro non è d’accordo, dicendo che hanno ancora qualcosa che vuole.

All’inizio di novembre 2008, la Summit Entertainment ha ottenuto i diritti di adattamento cinematografico dei restanti romanzi della serie di libri di Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn. Le trattative per un film su Breaking Dawn sono iniziate dopo che la Summit ha approvato The Twilight Saga: New Moon e The Twilight Saga: Eclipse, rispettivamente il secondo e il terzo capitolo della serie di film The Twilight Saga. Wyck Godfrey, produttore dei film precedenti della serie, dichiarò a metà del 2009 di avere tutte le intenzioni di realizzare la versione cinematografica di Breaking Dawn, ma Stephenie Meyer, autrice della serie, spiegò nelle FAQ di Breaking Dawn del suo sito web che se un dovesse essere realizzato un adattamento, dovrebbe essere diviso in due film perché “il libro è proprio lungo!”, dicendo che avrebbe reso il libro più breve se fosse stato possibile. Credeva anche che fosse impossibile fare un film a causa di Renesmee, scrivendo che un’attrice non poteva interpretarla perché è una bambina che ha completa consapevolezza; tuttavia, ha riconosciuto che il film potrebbe essere possibile grazie alle tecnologie in rapido progresso. Inoltre, a causa della natura matura ed esplicita del romanzo di Breaking Dawn, fan e critici si sono chiesti se lo studio sarebbe stato in grado di mantenere una classificazione PG-13, sottolineando che il film non dovrebbe essere classificato come R per la base di fan in continua crescita.

Nel marzo 2010, Variety ha riferito che la Summit Entertainment stava valutando la possibilità di dividere il libro di 754 pagine in due film, sulla stessa linea di Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 1 della Warner Bros. Pictures e Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2. Dato che erano sotto contratto solo per quattro film, lo stato dei contratti di Stewart, Pattinson e Lautner era in discussione, rendendo improbabile la possibilità di una scissione. Il produttore Wyck Godfrey ha dichiarato che tutti e tre i membri principali del cast avevano firmato per un film di Breaking Dawn. Nello stesso mese, è stato riferito che la Summit era alla ricerca di registi nominati all’Oscar per dirigere i film, con nomi come Sofia Coppola, Gus Van Sant e Bill Condon che si diceva fossero stati contattati per dirigere. Il 28 aprile 2010, la Summit annunciò che Bill Condon avrebbe diretto Breaking Dawn; Wyck Godfrey, Karen Rosenfelt e l’autrice Stephenie Meyer avrebbero prodotto il film. Condon ha dichiarato: “Sono molto entusiasta di avere la possibilità di portare in vita sullo schermo il climax di questa saga. Come sanno i fan della serie, questo è un libro unico nel suo genere e speriamo per creare un’esperienza cinematografica altrettanto unica.” Condon, riguardo all’avvicinamento della Summit a lui, ha detto: “Le persone molto gentili della Summit… mi hanno mandato il romanzo. L’ho adorato. Ho subito impresso il materiale”. Un altro motivo citato da Condon per lavorare al film era il desiderio di collaborare con Stewart. Gus Van Sant in seguito spiegò che Robert Pattinson lo menzionava come il regista ideale per Breaking Dawn era ciò che gli fece fare un’audizione per il lavoro e descrisse l’audizione come “molto snervante”. Tuttavia, dopo che Condon è stato assunto, Sant ha suggerito che il motivo per cui non è stato assunto era che il suo stile e il suo modo di fare audizioni erano diversi da quelli a cui erano abituati i produttori esecutivi.

Il 10 giugno 2010, la Summit ha confermato ufficialmente che le riprese di un adattamento in due parti del quarto romanzo sarebbero iniziate a novembre e ha chiarito che tutti gli attori principali sarebbero tornati per entrambe le parti. La prima parte è stata rilasciata il 18 novembre 2011 e la data di uscita della seconda parte è fissata per il 16 novembre 2012.

Da quando è uscito Twilight, fan e critici hanno ipotizzato se Breaking Dawn sarebbe stato adattato in un film considerando la natura adulta del libro. Nel marzo 2010, la sceneggiatrice Melissa Rosenberg parlò dell’adattamento del libro dicendo: “È una grande sfida, e ti garantisco che non tutti i fan saranno felici, e ti garantisco che alcuni di loro lo saranno”. . Devi rinunciare all’ideale di rendere tutti felici, semplicemente non succederà, ma speri di rendere felice la maggioranza. Ancora una volta, per l’ultimo libro si tratta di portare quel personaggio specifico, Bella, nel suo viaggio. È un grande viaggio , è un cambiamento enorme per lei, e speri di rendertene conto.” Una delle scene che ha suscitato le speculazioni secondo cui il film sarebbe stato classificato come R è la famigerata scena di nascita grafica nel romanzo. Ad agosto, Rosenberg ha affrontato tali speculazioni dicendo: “Sul sito dei fan, su Facebook, tutti i commenti sono” Deve essere classificato come R! Devi mostrare il parto! Sangue, fegato e sesso!” Per me in realtà è più interessante non vederlo. Sai, puoi fare un parto senza vedere il parto… non significa che sia un’esperienza meno evocativa.” Il produttore Wyck Godfrey ha affrontato ulteriormente queste speculazioni dicendo: “sarebbe un crimine contro il nostro pubblico passare alla categoria R” poiché i fan principali della serie hanno meno di 18 anni, ma ha insistito sul fatto che il film è basato su un libro maturo, quindi sono necessari più progressi e sofisticazioni. Per compromettere la necessaria sofisticatezza nell’adattare un libro così maturo e la necessità di mantenere una classificazione PG-13, Rosenberg ha dichiarato che la scena sarebbe stata mostrata dal punto di vista di Bella. Godfrey lo descrisse dicendo: “Sta guardando attraverso la foschia, provando dolore e tutto ciò che le scorre intorno. Vediamo solo ciò che vede lei”.
A giugno, Rosenberg ha dichiarato in un’intervista che la decisione su dove dividere il film non era stata presa, poiché era ancora in fase di stesura delle sceneggiature. “Penso che dipenda da Bella come umana e Bella come vampiro”, ha detto, accennando a un potenziale punto di divisione. Ha pensato che Condon probabilmente non sarebbe stato d’accordo con l’affermazione, spiegando che la decisione alla fine spetta a lui. Più tardi, nel gennaio 2011, Godfrey ha confermato che la Parte 1 coprirà il matrimonio, la luna di miele, la gravidanza e la nascita e finirà poco prima della sua trasformazione in vampiro poiché i realizzatori volevano “portare il pubblico attraverso la parte emotiva del viaggio di Bella mentre diventa una donna”. vampiro”. La parte 2 seguirà la sua trasformazione, i “primi momenti esilaranti” della sua vita da vampiro e lo scontro finale con i Volturi. Godfrey ha anche confermato che la Parte 1 seguirà la trama del libro mentre si allontana da Bella e passa alla prospettiva di Jacob. “C’è la sensazione che mentre Bella e i Cullen (il clan di vampiri improvvisato di Edward) affrontano la sua gravidanza, il mondo continua a girare fuori con Jacob”, spiega. Tuttavia, nel marzo 2011, Meyer ha detto in un’intervista a USA Today che la Parte 1 finirà quando Bella aprirà gli occhi come vampiro.

Nell’agosto 2010, la sceneggiatrice Melissa Rosenberg ha affermato che le sceneggiature per le parti 1 e 2 erano state completate dal 75 all’85%. Ha ritenuto che la sfida più grande nello scrivere le sceneggiature fosse la sequenza finale della Parte 2, spiegando: “La sequenza della battaglia finale è una grande sfida perché dura 25 pagine. È quasi un’intera storia in tre atti in sé e per sé. Hai seguire [tenere tutto in un unico ambiente] centinaia di personaggi. È una sfida enorme coreografare sulla pagina e per Bill [Condon] coreografare sul palco. Aveva scritto varie bozze della scena ma, all’epoca, non le aveva ancora riviste o discusse con Condon. Ha detto: “Questo è il prossimo grande ostacolo per sedersi con il coordinatore degli stuntman e creare il balletto. È molto lavoro. Sono esausta, ma siamo intenzionati a renderli le migliori sceneggiature finora”. Godfrey ha definito la Parte 2 “un film d’azione in termini di posta in gioco di vita o di morte” e ha detto che nella Parte 1 “ci sono i morsi della tensione dei novelli sposi che si verificano e che sono riconoscibili anche in un film fantasy. Il matrimonio non è proprio l’esperienza che pensavano che lo fosse.” Condon considerava la prima parte “come un vero complemento al film di Catherine Hardwicke”. Condon spiega: “Tutto ciò che è stato creato lì viene risolto qui. Penso che scoprirai che ci sono cenni stilistici e di altro tipo a quel film”.

Per mantenere ragionevole il budget per entrambe le parti di Breaking Dawn, anche se sostanzialmente maggiore rispetto ai capitoli precedenti della serie, gran parte del film è stato girato a Baton Rouge, Louisiana e dintorni, e ai Celtic Studios di Baton Rouge. Girare in Louisiana ha fornito crediti d’imposta più grandi, che un piccolo studio come Summit Entertainment avrebbe trovato favorevoli. La Summit ha annunciato in un comunicato stampa il 9 luglio 2010 che le riprese si sarebbero svolte a Baton Rouge, Ucluelet e Vancouver, mentre il matrimonio sarebbe stato girato a Squamish e vicino a Pemberton, nella Columbia Britannica. Entrambe le parti sarebbero state girate una dopo l’altra come un unico progetto. Il film tenterà di mantenere la sua classificazione PG-13 e non presenterà nessuna delle scene raccapriccianti del romanzo con Kristen Stewart che conferma che la scena del parto non era così grottesca come descritta nel libro e che lei non lo ha fatto. vomitare sangue”, anche se il regista Bill Condon ha detto che hanno girato tutto nel modo “più potente e potente che potevano”. Sebbene ci siano state molte segnalazioni del cast a Whistler, nella Columbia Britannica, nessuna delle riprese effettive ha avuto luogo a Whistler stessa, ma a nord e a sud della città, nelle vicine Pemberton (nord) e Squamish (sud). Le stelle erano ospitate a Whistler in hotel a 4 e 5 stelle, l’equipaggio a Squamish e Pemberton.

Le riprese principali sono iniziate ufficialmente il 1 novembre 2010 in Brasile, con location a Rio de Janeiro e Paraty, Rio de Janeiro. Le prime scene sono state girate nel quartiere Lapa di Rio de Janeiro per una notte. Un lungo isolato è stato affittato per le riprese e la Summit Entertainment ha pagato ai residenti da 50 a 500 reais (da 30 a 300 dollari USA) per non permettere ai paparazzi o ai fan di trascurare le riprese dalle loro finestre. Inoltre, i proprietari di bar e ristoranti venivano pagati 10.000 e 20.000 reais (da 6.000 a 12.000 dollari) per restare chiusi la sera per eliminare il rumore e garantire lo sgombero delle strade.

Le riprese si sono poi spostate a Paraty, Rio de Janeiro, dove sono state girate le scene della luna di miele. Secondo l’Ufficio del Turismo di Paraty, le riprese si sono svolte nella zona di Taquari, vicino a una cascata non identificata, e nella baia di Mamangua, dove si trova una villa. Ha piovuto ogni giorno delle riprese. Alla fine di novembre, le riprese si sono spostate a Baton Rouge, in Louisiana, dove la maggior parte delle scene in interni sono state girate nei Raleigh Studios e in una casa. La Stewart ha dovuto truccarsi pesantemente per apparire magra e orribile per mostrare a Bella una fase della gravidanza in cui il bambino inizia a romperle le ossa. La scena del parto ha richiesto due notti per essere girata dopo che il cast ha avuto una lunga conversazione con Meyer, un’ostetrica e un medico per discutere i meccanismi della scena, in particolare per decidere l’area in cui Edward avrebbe dovuto mettere la bocca per mordere la placenta di Bella se ciò fosse avvenuto. situazione potrebbe mai verificarsi nella vita reale. Un bambino animatronico è stato utilizzato per filmare alcune scene della neonata Renesmee. Il cast e la troupe hanno trascorso due mesi delle riprese girando in una stanza con schermo verde su neve finta. Secondo quanto riferito, alcune scene sono state girate anche all’Arsenal Park utilizzando schermi verdi.

Tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, le riprese della maggior parte delle riprese in esterni, insieme alle scene dei vampiri di Bella, sono avvenute in Canada. La prima location delle riprese del film in Canada è stata Vancouver. Tuttavia, il cast e la troupe sono stati evacuati dal set a causa dell’allerta tsunami derivante dal terremoto di magnitudo 9.0 che ha colpito il Giappone l’11 marzo 2011. Toni Atterbury, portavoce del film, ha detto che “la troupe è stata spostata a un livello più alto terra” come precauzione di sicurezza e “le riprese sono state ritardate di alcune ore, ma il lavoro della giornata è stato portato a termine”. Pertanto, le riprese si sono spostate a Squamish, ma alcune scene sono state girate all’Orpheum Theatre con la polizia di Vancouver che copriva tutti gli ingressi del teatro.

La scena del matrimonio nella prima parte è stata l’ultima scena girata dal cast e dalla troupe. È stato anche girato sotto stretta sorveglianza. Un elicottero sorvolava il set, gli agenti di polizia fuori servizio circondavano la location e sono stati utilizzati teli e ombrelli per proteggere il set dalle riprese aeree. Stewart ha parlato del matrimonio al Comic-Con International di San Diego, descrivendolo come “folle”. Ha continuato dicendo che era “in stile servizio segreto. L’equipaggio era incredibilmente disturbato. Niente cellulare, ecc. Volevano mantenere segreto il vestito”. Per quanto riguarda l’abito da sposa, Stewart era chiuso in una stanza indossando un mantello dei Volturi per coprire l’abito.

Stewart ha inoltre parlato delle riprese della scena, dicendo: “Volevo correre lungo la navata. Mi stavo letteralmente allontanando da Billy Burke. Ora è un viaggio guardare le scene del matrimonio. È stato così instabile ed emozionante: mi comportavo così persona pazza.” Condon ne ha parlato dicendo: “L’ultima scena che abbiamo girato è stata la scena della danza tra Jacob e Bella al matrimonio. L’ultima ripresa è Jacob che se ne va. Ho chiamato “Taglia!” e poi Kristen ha urlato “Jacob!” e si è alzata il vestito si alzò e cominciò a corrergli dietro nel bosco, dicendo: “Torna indietro! Non andartene!”

Le riprese si sono concluse il 15 aprile 2011. Tuttavia, il 22 aprile, quelle che si ritiene fossero scene aggiuntive che si adatterebbero alla sequenza della luna di miele sono state girate a Saint Thomas, Isole Vergini americane nei Caraibi, che era ufficialmente l’ultimo giorno di riprese. La troupe, Stewart e Pattinson hanno girato in mare tutto il giorno, poi sono usciti per un cocktail sulla spiaggia e hanno guardato l’alba. A proposito dell’ultimo giorno e del suo ultimo momento nei panni di Bella, la Stewart ha dichiarato: “Dopo quella scena, la mia vera scena finale, mi sentivo come se potessi sparare nel cielo notturno e ogni poro del mio corpo avrebbe emesso luce. Sentivo più leggero di quanto mi sia mai sentito in vita mia.” Pattinson ha pensato che quella giornata fosse “fantastica” e ha commentato: “Poi mi sono chiesto perché non l’abbiamo fatto in quei quattro anni. Ogni momento difficile è semplicemente svanito”.

The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 1 ha incassato 281.287.133 dollari in Nord America e 430.884.723 dollari negli altri paesi, portando il totale mondiale a 712.171.856 dollari. Ha guadagnato 291,0 milioni di dollari come miglior serie di film della Saga di Twilight nel suo weekend di apertura mondiale, segnando la decima apertura mondiale più grande di tutti i tempi. Ha raggiunto i 500 milioni di dollari in tutto il mondo in 12 giorni, un tempo record per la serie di film. Si classifica come il quarto film con il maggior incasso del 2011 e il secondo film con il maggior incasso della serie di film.

--

--