Guarda il film The Twilight Saga: Breaking Dawn — Part 2 (2012) in streaming ita

Movies Updates
Il film
Published in
11 min readOct 26, 2023

Film The Twilight Saga: Breaking Dawn — Part 2 (2012)

Riepilogo The Twilight Saga: Breaking Dawn — Part 2 (2012):
Dopo la nascita di Renesmee, i Cullen riuniscono altri clan di vampiri per proteggere la bambina da una falsa accusa che mette la famiglia di fronte ai Volturi.

Rilasciato: 13 novembre 2012
Durata: 115 minuti
Genere: Avventura, Fantasy, Drammatico, Romantico
Attori: Robert Pattinson, Kristen Stewart, Taylor Lautner, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Ashley Greene, Jackson Rathbone, Nikki Reed, Kellan Lutz, Billy Burke, Dakota Fanning
Società di produzione: Summit Entertainment, Temple Hill Entertainment, Sunswept Entertainment, Lionsgate

Guarda lo streaming o scarica The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 2 (2012) in linea Full HD (prova gratuita) qui:

📺
🌍 👉 Guarda The Twilight Saga: Breaking Dawn — Part 2 (2012)
📱

The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 2 è un film fantasy romantico americano sui vampiri del 2012 diretto da Bill Condon. È stato scritto da Melissa Rosenberg, basato sul romanzo Breaking Dawn del 2008 di Stephenie Meyer. Il sequel di The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 1 (2011), è il quinto e ultimo capitolo della serie di film di The Twilight Saga. Il film è interpretato da Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner, che riprendono i ruoli rispettivamente di Bella Swan, Edward Cullen e Jacob Black; Mackenzie Foy interpreta Renesmee Cullen. Il cast comprende Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Kellan Lutz, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Ashley Greene, Michael Sheen e Dakota Fanning.

Summit Entertainment ha annunciato che Breaking Dawn sarebbe stato adattato in un film in due parti il 10 giugno 2010. Le riprese principali di entrambe le parti sono iniziate il 1 novembre 2010 e si sono concluse il 22 aprile 2011. La seconda parte è stata girata a Baton Rouge e New Orleans, Louisiana; e Vancouver, Canada.

The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 2 è stato presentato in anteprima a Los Angeles il 12 novembre 2012 ed è stato distribuito nelle sale negli Stati Uniti il 16 novembre da Summit Entertainment. Il film ha incassato 848,6 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il sesto film con il maggior incasso del 2012, il film con il maggior incasso della serie The Twilight Saga e il film con il maggior incasso distribuito da Summit Entertainment, nonostante le recensioni contrastanti.

Il film continua dagli eventi del film precedente, poiché Bella, che ha appena partorito, si risveglia dalla sua trasformazione da umana a vampiro. Dopo che Edward l’ha aiutata a soddisfare la sua sete iniziale, Bella viene presentata a sua figlia Renesmee. Il resto dei Cullen e Jacob restano nelle vicinanze, e quando Jacob si comporta in modo possessivo nei confronti di Renesmee, Bella scopre che ha avuto un imprinting su di lei, rendendola furiosa finché non spiega che non ha cattive intenzioni.

Nel frattempo, il padre di Bella, Charlie, ha cercato di contattare i Cullen per aggiornamenti sulla salute di Bella. Carlisle annuncia che devono lasciare Forks, Washington, per proteggere le loro identità, soprattutto a causa di Charlie. Jacob, nel disperato tentativo di non perdere Renesmee, fa visita a Charlie e gli dice che Bella è viva e vegeta, ma che ha dovuto cambiare per stare meglio. Jacob gli dice anche che non vive nel mondo in cui pensa di vivere, e poi gli rivela la sua forma di lupo. Charlie va a casa Cullen per vedere Bella e incontrare Renesmee. Accetta che Bella ora sia guarita e che questa sia la vita che ha scelto, ma non sa cosa l’ha cambiata o da dove provenga Renesmee, a parte il fatto che è stata “adottata”.

Passano diversi mesi con Carlisle che monitora la rapida crescita di Renesmee. Durante una gita nel bosco, un’amara Irina vede Renesmee da lontano e presume che sia una bambina immortale. I bambini immortali erano vampiri che cambiavano durante l’infanzia e, poiché non potevano essere addestrati né trattenuti, massacravano interi villaggi. La creazione di tali bambini è vietata dai Volturi e chiunque venga sorpreso con uno di essi verrà giustiziato.

Irina si reca dai Volturi, riferendo ciò che ha visto. Alice ha una visione dei Volturi e Irina che vengono ad uccidere i Cullen e ordina agli altri di raccogliere quanti più testimoni possibile per testimoniare che Renesmee non è una bambina immortale. Alice e Jasper poi se ne vanno per raccogliere le prove di ciò. I Cullen iniziano a convocare testimoni, come la famiglia Denali. Uno dei Denalis, Eleazar, scopre in seguito che Bella ha un’abilità speciale: un potente scudo mentale che l’aveva protetta dalla lettura del pensiero di Edward anche quando era umana, che le viene insegnato ad estendere per proteggere gli altri dai poteri dei vampiri.

I Volturi, guidati da Aro, arrivano a Forks preparati per la battaglia. Vedendo il folto gruppo di vampiri (i Cullen e i loro testimoni) e di lupi, fermano la loro processione. Sono in grado di dimostrare ad Aro che Renesmee non è una bambina immortale; tuttavia, i Volturi sono ansiosi di aggiungere alla guardia i membri dotati della congrega Cullen, quindi giustiziano Irina nel tentativo di provocare una battaglia. Prima che scoppi una rissa, Alice e Jasper ritornano e Alice mostra ad Aro le sue visioni del futuro.

In questa visione violenta, lei e Jasper vengono arrestati per aver attaccato Aro dopo che Alice scopre che non cambierà la sua decisione e gli dà un calcio in faccia. Carlisle cerca di salvarli ma viene ucciso da Aro. Jasper viene decapitato da Demetri e Jane. Alice e Sam insieme vendicano Jasper uccidendo Jane. Caius viene parzialmente decapitato da Tanya (un membro dei Denalis) come vendetta per l’esecuzione di Irina. Seth viene ucciso da Felix. Leah salva la vita di Esme ma perde la sua nel processo. Marcus accoglie con favore la sua morte mentre viene fatto a pezzi da Vladimir e Stefan. Aro cerca di uccidere Edward ma uno sforzo congiunto di Bella e Edward lo uccide. La visione termina con Bella che brucia la testa staccata di Aro mentre gli altri membri dei Volturi cercano di afferrarla da dietro.

Aro, nonostante abbia paura della visione del futuro, vuole ancora giustiziare Renesmee perché potrebbe diventare selvaggia. Alice e Jasper rivelano il loro ultimo testimone, Nahuel, un mezzo vampiro e metà umano proprio come Renesmee. Dimostra di non essere una minaccia, sostenendo l’idea che nemmeno Renesmee lo sia. I Volturi se ne vanno infelici, Aro spiega timorosamente che oggi non ci sarà battaglia.

Di ritorno a casa Cullen, Alice intravede il futuro, vedendo Edward e Bella salutare Jacob e una Renesmee completamente matura, anche loro una coppia, su una spiaggia soleggiata. Edward legge la mente di Alice e si sente sollevato dal fatto che Renesmee abbia Jacob a proteggerla. Sola nel prato, Bella allontana il suo scudo mentale e finalmente permette a Edward di vedere nella sua mente, mostrandogli ogni momento che hanno condiviso insieme. Si baciano dopo che Bella gli dice: “nessuno ha mai amato nessuno tanto quanto io amo te”, e lui dice “con una eccezione”.

Il 10 giugno 2010, la Summit Entertainment ha annunciato che le riprese di un adattamento in due parti del romanzo Breaking Dawn sarebbero iniziate a novembre e ha chiarito che tutti gli attori principali sarebbero tornati per entrambe le parti.

Nell’agosto 2010, la sceneggiatrice Melissa Rosenberg ha affermato che le sceneggiature per le parti 1 e 2 erano state completate dal 75 all’85%. Ha ritenuto che la sfida più grande nello scrivere le sceneggiature fosse la sequenza finale della Parte 2, spiegando: “La sequenza della battaglia finale è una grande sfida perché dura 25 pagine. È quasi un’intera storia in tre atti in sé e per sé. Hai seguire [tenere tutto in un’unica ambientazione] centinaia di personaggi. È una sfida enorme coreografare sulla pagina e per Bill Condon coreografare sul palco. “ Aveva scritto varie bozze della scena ma, all’epoca, non le aveva ancora riviste o discusse con Condon. Ha detto: “Questo è il prossimo grande ostacolo per sedersi con il coordinatore degli stuntman e creare il balletto. È molto lavoro. Sono esausta, ma siamo intenzionati a renderli le migliori sceneggiature finora”. Il produttore Wyck Godfrey ha definito la Parte 2 “un film d’azione in termini di posta in gioco di vita o di morte” e ha detto che nella Parte 1 “ci sono i morsi della tensione dei novelli sposi che si verificano e che sono riconoscibili anche in un film fantasy. Il matrimonio non è proprio la esperienza che pensavano fosse.”

Godfrey ha preso in considerazione l’idea di rilasciare il secondo film in 3D per distinguere tra il tempo prima e quello dopo che Bella diventa un vampiro, un’idea originariamente proposta per The Twilight Saga: Eclipse, ma ha detto che la decisione spettava a Condon. Tuttavia, ha detto che se il secondo film dovesse uscire in 3D, gli piacerebbe girarlo con l’attrezzatura adeguata in 3D “reale” come è stato fatto con Avatar (2009), non convertirlo in 3D in post-produzione come è stato realizzato con Scontro tra Titani (2010).

Le riprese principali sono iniziate il 1 novembre 2010 e si sono concluse il 22 aprile 2011, ponendo fine ai tre anni di produzione del franchise da marzo 2008. Le riprese sono state girate in esterni a Baton Rouge e New Orleans, Louisiana; e Vancouver, Canada. Le riprese sono avvenute anche ai Raleigh Studios di Baton Rouge.

A proposito dell’ultimo giorno e del suo ultimo momento nei panni di Bella, la Stewart ha dichiarato: “Dopo quella scena, la mia vera scena finale, mi sentivo come se potessi sparare nel cielo notturno e ogni poro del mio corpo avrebbe emesso luce. Sentivo più leggero di quanto mi sia mai sentito in vita mia.”

Nell’aprile 2012, la troupe e alcuni membri del cast, inclusi Pattinson e Stewart, sono tornati per le riprese per riprendere alcune riprese aggiuntive per il lavoro tecnico. Queste riprese non includevano nuove scene o dialoghi.

Tippett Studio ha iniziato a lavorare sui lupi CGI (immagini generate al computer) nel febbraio 2009 per The Twilight Saga: New Moon, e l’aspetto delle creature si è evoluto, diventando più fotoreale nel corso della saga, con l’input di tre diversi amministratori. “È un sottile equilibrio tra quanto siano antropomorfi questi lupi”, afferma Eric Leven. “Bill Condon voleva assicurarsi che avessimo il senso dell’umano o del mutaforma. Trovare quell’equilibrio tra la performance umana e quella animale era importante per Bill.”

Leven aggiunge: “Bill ha sempre trattato i lupi come personaggi e mai come cose generate al computer, e li dirige nello stesso modo in cui dirigerebbe qualsiasi attore. Ci dava sempre indicazioni come se Sam dovesse essere più arrabbiato. È il modo migliore per funzionare. Il fatto che abbia trattato queste creature come personaggi, invece che come semplici frammenti di computer, è stato davvero fantastico.”

“Poiché abbiamo lavorato su questo franchise per un periodo di tempo così prolungato, siamo stati in grado di migliorarne l’aspetto di serie in serie”, commenta Phil Tippett. “I lupi in genere sono dannatamente puliti e dal momento che Bill voleva che i lupi fossero più slanciati, ciò significa molta più pelliccia aggrovigliata e agglomerata, come se vivessero nei boschi. Ci siamo orientati verso qualcosa di un po’ più selvaggio.”

“Tuttavia esiste anche un equilibrio tra aspetto e tecnologia”, aggiunge Tippett. “Il conteggio dei corpi dei lupi aumenta e poiché stiamo aggiungendo molti più peli per ottenere la giusta consistenza, quella pelliccia aumenta davvero il tempo di rendering. Siamo passati da quattro lupi a otto, a dodici, a sedici nella Parte 2 . Quindi dobbiamo stare molto attenti a questo equilibrio perché ci vogliono centinaia di ore per riprodurre ogni lupo.”

Nel gennaio 2012 è stato rivelato che la produzione della colonna sonora della parte 2 era già iniziata. Per la colonna sonora sono state confermate in anticipo “Heart of Stone” di Iko, che viene riprodotta quando Edward e Bella parlano nel cottage dopo aver trovato il biglietto di Alice, e “Where I Come From” di Passion Pit, che viene riprodotta quando Bella si sveglia. trasformazione. Il singolo principale della colonna sonora è “The Forgotten”, eseguito dal gruppo rock americano Green Day. Nell’album della colonna sonora è presente anche “A Thousand Years, Pt. 2” della cantante americana Christina Perri.

Carter Burwell, il compositore di Twilight e Breaking Dawn: Parte 1, è tornato per realizzare la colonna sonora del capitolo finale della serie.

The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 2 ha incassato 292 milioni di dollari in Nord America e 537 milioni di dollari in altri territori, per un totale mondiale di 829,6 milioni di dollari. Il film è il sesto film di maggior incasso del 2012 e il film di maggior incasso della serie Twilight. Ha avuto un’apertura mondiale di 340,9 milioni di dollari, l’ottava più grande di sempre, la più grande per il franchise di Twilight e la più grande per un film uscito al di fuori del periodo estivo.

In Nord America, il film ha incassato 30,4 milioni di dollari nelle proiezioni del giovedì sera e di mezzanotte, ottenendo il terzo incasso lordo di mezzanotte più alto e l’incasso di mezzanotte più alto del franchise. Breaking Dawn — Parte 2 ha incassato 71,2 milioni di dollari nel suo giorno di apertura, che è il sesto più alto incasso di apertura e di un singolo giorno, nonché il terzo più alto del franchise. Per il suo fine settimana di apertura, il film ha incassato 141,1 milioni di dollari, che è il 13° weekend di apertura con il maggior incasso di tutti i tempi, il secondo con il maggior incasso del franchise, la terza più grande apertura di novembre e la quarta più grande apertura del 2012. Ha mantenuto il primo posto nel secondo fine settimana, perdendo il 69,1% con un incasso lordo di 43,6 milioni di dollari nei tre giorni del fine settimana e incassando un totale di 64,4 milioni di dollari nei cinque giorni del fine settimana festivo del Ringraziamento. Nel suo terzo fine settimana, Breaking Dawn Parte — 2 è rimasto nuovamente al primo posto, perdendo il 60,1% e incassando 17,4 milioni di dollari. È diventato il terzo film di maggior incasso della serie dietro Eclipse e New Moon.

Al di fuori del Nord America, il film è uscito mercoledì 14 novembre 2012 in sei paesi, incassando 13,8 milioni di dollari. Giovedì era stato aperto in 37 territori, guadagnando 38,8 milioni di dollari. In tutti i territori, ha aperto con guadagni simili o superiori rispetto al suo immediato predecessore. Durante il suo primo venerdì, ha guadagnato 91 milioni di dollari, dopo essersi espanso in 61 territori. Alla fine del fine settimana di apertura (mercoledì-domenica), ha ottenuto la migliore apertura della serie da 199,5 milioni di dollari da 61 territori su 12.812 schermi. Questa è l’ottava più grande apertura al di fuori del Nord America e la più grande apertura del 2012. Le proiezioni IMAX hanno generato 3 milioni di dollari da 82 località. Le maggiori uscite del film sono state registrate nel Regno Unito, Irlanda e Malta (25,2 milioni di dollari), Russia e CSI (22,0 milioni di dollari) e Francia e regione del Maghreb (17,9 milioni di dollari). In Spagna, ha stabilito un record di tre giorni nel fine settimana di apertura con 11,9 milioni di dollari. In termini di guadagni totali, i tre mercati con il maggior incasso dopo il Nord America sono Regno Unito, Irlanda e Malta (57,9 milioni di dollari), Brasile (54,2 milioni di dollari) e Russia e CSI (42,8 milioni di dollari).

The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 2 è stato rilasciato su DVD e Blu-ray il 2 marzo 2013. Al 1 giugno 2014, Breaking Dawn: Parte 2 ha venduto 4.810.249 DVD insieme a 1.224.869 dischi Blu-ray per $ 71.418.469 e $ 24.472.107 , rispettivamente, per un totale di $ 99.195.325.

Nel settembre 2016, il copresidente della Lionsgate Patrick Wachsberger ha dichiarato che un sequel era “una possibilità”, ma sarebbe andato avanti solo se Stephenie Meyer avesse voluto farne uno. L’8 agosto 2017, Variety ha riferito che il CEO di Lionsgate Jon Feltheimer è interessato a realizzare spin-off per The Twilight Saga e vuole creare una stanza degli scrittori per esplorare l’idea.

--

--