Guarda il film The Twilight Saga: Eclipse (2010) in streaming ita

Movies Updates
Il film
Published in
13 min readOct 26, 2023

Film The Twilight Saga: Eclipse (2010)

Riepilogo The Twilight Saga: Eclipse (2010):
Bella si ritrova ancora una volta circondata dal pericolo mentre Seattle è devastata da una serie di misteriosi omicidi e un vampiro malvagio continua la sua ricerca di vendetta. In mezzo a tutto questo, è costretta a scegliere tra il suo amore per Edward e la sua amicizia con Jacob, sapendo che la sua decisione ha il potenziale per innescare la lotta senza età tra vampiro e lupo mannaro. Con l’avvicinarsi della laurea, Bella si trova a dover affrontare la decisione più importante della sua vita.

Rilasciato: 23 giugno 2010
Durata: 124 minuti
Genere: Avventura, Fantasy, Drammatico, Romantico
Attori: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Bryce Dallas Howard, Dakota Fanning, Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Jackson Rathbone, Kellan Lutz, Ashley Greene
Società di produzione: Summit Entertainment, Temple Hill Entertainment, Imprint Entertainment, Maverick Films, Sunswept Entertainment

Guarda lo streaming o scarica La Saga di Twilight: Eclipse (2010) in linea Full HD (prova gratuita) qui:

📺
🌍 👉 Guarda il Film The Twilight Saga: Eclipse (2010) Sottotitoli
📱

The Twilight Saga: Eclipse è un film fantasy romantico americano sui vampiri del 2010 diretto da David Slade. È stato scritto da Melissa Rosenberg ed è stato adattato dal romanzo Eclipse di Stephenie Meyer del 2007. Il sequel di The Twilight Saga: New Moon (2009), è il terzo capitolo della serie di film di The Twilight Saga. Il film è interpretato da Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner, che riprendono i ruoli rispettivamente di Bella Swan, Edward Cullen e Jacob Black. Bryce Dallas Howard si unisce al cast nel ruolo del personaggio ricorrente, Victoria, precedentemente interpretata da Rachelle Lefevre nei primi due film.

La Summit Entertainment ha annunciato di aver dato il via libera al film il 20 febbraio 2009. Le riprese principali sono iniziate il 17 agosto a Vancouver, in Canada, e sono terminate il 31 ottobre, con la post-produzione iniziata all’inizio del mese successivo.

The Twilight Saga: Eclipse è stato presentato in anteprima a Los Angeles il 24 giugno e la Summit Entertainment lo ha distribuito nelle sale negli Stati Uniti il 30 giugno. È diventato il primo film di The Twilight Saga ad essere distribuito in IMAX. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica e ha incassato 698,4 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il sesto film con il maggior incasso del 2010. I critici hanno elogiato le sequenze d’azione, gli effetti visivi, la performance di Dallas Howard e la colonna sonora di Shore, ma ne hanno criticato il ritmo, la maggior parte del film. altre performance e la sceneggiatura. Ha detenuto il record per la più grande apertura di mezzanotte negli Stati Uniti e in Canada, incassando 30,1 milioni di dollari, battendo The Twilight Saga: New Moon fino a quando non è stato superato da Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2 (2011). Il film ha poi ottenuto la più grande apertura di mercoledì negli Stati Uniti e in Canada con 68,5 milioni di dollari, battendo Transformers: Revenge of the Fallen (2009). The Twilight Saga: Eclipse è diventato anche il film con la più ampia distribuzione indipendente, battendo The Twilight Saga: New Moon, e la più ampia distribuzione nazionale, proiettato in 4.416 sale, battendo Iron Man 2 (2010) fino a quando non fu superato da Cattivissimo Me 2. (2013).

Il film ha ricevuto due sequel, The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 1 e The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 2, rispettivamente nel 2011 e nel 2012.

A Seattle, Victoria attacca Riley Biers, così può iniziare a creare un esercito di neonati con lui per vendicarsi di Edward Cullen per aver ucciso il suo vero amore James.

A Forks, Edward e Bella Swan discutono delle complicazioni legate al diventare un vampiro immortale. A 18 anni, un anno più grande di Edward quando divenne un vampiro, Bella esprime la sua avversione all’idea di sposarsi così giovane. Edward si rifiuta di trasformarla in un vampiro finché non si sposano, a causa della sua tesi secondo cui lei dovrebbe avere varie esperienze umane che altrimenti le mancherebbe.

Il lupo mannaro Jacob Black confessa di essere innamorato di Bella e la bacia con forza. Furiosa, gli dà un pugno e si sloga la mano, ma lo perdona più tardi quando lui si scusa. Alice ha una visione del neonato esercito che attacca Forks guidato da Riley. La visione porta a un’alleanza tra i Cullen e il branco di Lupi, che decidono di elaborare strategie e addestrarsi in difesa.

Durante l’addestramento Jasper spiega a Bella che è stato creato da un vampiro di nome Maria per controllare un esercito appena nato e che odiava se stesso prima di incontrare Alice. Bella vede il vero legame tra una coppia di vampiri accoppiati e si rende conto che trascorrere l’eternità con Edward è importante per lei. Lei accetta di sposarlo.

Edward e Bella si accampano sulle montagne per nasconderla dai neonati assetati di sangue. Jacob li sente discutere del loro fidanzamento e se ne va, sconvolto. Bella lo insegue e gli chiede disperatamente di baciarla, rendendosi conto di essersi innamorata di lui. Edward non è arrabbiato, poiché Bella gli dice che il suo amore per Jacob non è forte quanto il suo amore per lui.

Quando appare Victoria, Edward la uccide mentre Seth uccide Riley. I Cullen e i lupi Quileute distruggono il suo esercito. Jacob è gravemente ferito durante il combattimento. I Volturi arrivano e trovano i Cullen a guardia della neonata vampira Bree Tanner, che si era arresa a Carlisle ed Esme. Jane la tortura, poi ordina a Felix di ucciderla, nonostante gli sforzi dei Cullen per risparmiarla.

Quando Jane nota che Bella è ancora umana, Bella la informa che è stata fissata la data per la sua trasformazione. Fa visita al ferito Jacob per dirgli che ha scelto di stare con Edward e Jacob con riluttanza accetta di smettere di cercare di intromettersi tra lei e Edward.

Bella ed Edward vanno nel loro prato, dove lei gli dice che ha deciso di fare le cose a modo suo: sposarsi, fare sesso, poi trasformarsi in un vampiro e che si sente completa nel suo mondo. Decidono di dire a Charlie del loro fidanzamento.

All’inizio di novembre 2008, la Summit Entertainment ha ottenuto i diritti di adattamento cinematografico dei restanti romanzi della serie di libri di Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn. Il 20 febbraio 2009, la Summit ha confermato che avrebbero iniziato a lavorare su The Twilight Saga: Eclipse. Lo stesso giorno, è stato annunciato che, poiché il regista di The Twilight Saga: New Moon Chris Weitz sarebbe stato in post-produzione per New Moon quando Eclipse avrebbe iniziato le riprese, non avrebbe diretto il terzo film. Invece, il film sarebbe diretto dal regista David Slade. David Slade si è tuffato direttamente nel progetto, intervistando individualmente i membri del cast due o tre volte per discutere dei personaggi e della trama.

La Summit Entertainment ha rivelato che avrebbero sostituito Rachelle Lefevre, che interpretava una vampira malvagia di nome Victoria, con Bryce Dallas Howard alla fine di luglio 2009. Hanno attribuito il cambiamento a conflitti di programmazione, e Lefevre ha risposto dicendo che era “sbalordita” e “molto rattristata” dalla decisione. Howard aveva precedentemente rifiutato il ruolo di Victoria in quanto “una parte troppo piccola” quando le era stato chiesto di interpretarla in Twilight.

Jodelle Ferland di Silent Hill è stata scelta per il ruolo della vampira appena trasformata, Bree Tanner. Altri nuovi membri del cast includono Xavier Samuel nel ruolo di Riley, Jack Huston nel ruolo di Royce King II, Catalina Sandino Moreno nel ruolo di Maria, Julia Jones nel ruolo di Leah Clearwater e Boo Boo Stewart nel ruolo di Seth Clearwater.

Agli attori che hanno fatto l’audizione per i vari ruoli non è stata fornita una sceneggiatura su cui lavorare. Invece, ha detto l’attrice Kirsten Prout, “hanno fatto delle trascrizioni esatte delle scene dal libro… Non hanno rivelato la sceneggiatura. Quindi, il lato dell’audizione si è limitato a leggere una pagina di Twilight e leggere le battute che erano intervallate tra le descrizioni.”

Le riprese principali di Eclipse sono iniziate il 17 agosto 2009 ai Vancouver Film Studios. Il 29 agosto, le foto hanno catturato Kristen Stewart, Billy Burke e altri attori principali mentre filmavano una scena con cappelli e abiti da laurea. Il 2 settembre Xavier Samuel insieme a Stewart e Robert Pattinson hanno girato in un teatro di posa le scene a casa di Bella. Il regista David Slade ha dichiarato di aver filmato una scena con una tenda il 13 settembre. Ha anche detto di aver filmato un bacio tra Jacob e Bella il 17 settembre. Le riprese si sono concluse il 29 ottobre 2009, mentre la post-produzione è iniziata a fine novembre. Slade ha pubblicato numerosi aggiornamenti sul suo account Twitter proclamando che l’editing stava andando bene. Ha detto che “la storia e il modo in cui si sono avvicinati al film richiedono un approccio più realistico”. Nell’aprile 2010, è stato rivelato che erano necessarie nuove riprese del film. Sia Slade che Stephenie Meyer erano presenti alle riprese insieme alle tre star principali.

Nel gennaio 2010, una prima bozza della sceneggiatura del film è trapelata su Internet. La sceneggiatura presumibilmente apparteneva alla star Jackson Rathbone, poiché il suo nome era filigranato su ogni pagina.

La colonna sonora di The Twilight Saga: Eclipse è stata composta da Howard Shore, che ha composto le colonne sonore di film come la trilogia del Signore degli Anelli e The Aviator. La colonna sonora del film è stata pubblicata l’8 giugno 2010 dalla Atlantic Records in collaborazione con l’etichetta Chop Shop del supervisore musicale Alexandra Patsavas. Il singolo principale della colonna sonora è “Neutron Star Collision (Love Is Forever)”, eseguito dalla band britannica Muse.

L’11 maggio 2010, MySpace ha annunciato che l’elenco completo della colonna sonora di Eclipse sarebbe stato svelato a partire dalle 8:00 del mattino successivo ogni mezz’ora, per un totale di sei ore. L’album ha debuttato al numero 2 della Billboard 200.

Come nel film precedente, Eclipse ha utilizzato l’animazione CGI per rappresentare il branco di lupi quando vengono trasformati in lupi. Per lo più, i lupi erano semplicemente animati, anche se in una scena con Jacob e Bella, Taylor Lautner stesso interpretava il lupo, con lui che indossava un abito grigio che, secondo quanto riferito, “così che il tono della sua pelle non si ripercuotesse su Stewart e creasse problemi di illuminazione” ; gli effetti visivi del lupo furono successivamente modificati su Lautner.

Il 5 novembre 2009, l’American Film Market ha rivelato il primo poster di Eclipse. Alla fine di febbraio 2010, la Summit Entertainment ha annunciato che il primo trailer sarebbe stato allegato al film dello studio Ricordati di me, interpretato anche da Robert Pattinson. Il 10 marzo 2010 è stata rilasciata online un’anteprima di 10 secondi del trailer, seguita dal rilascio del trailer completo il giorno successivo. L’uscita del trailer ha coinciso con il lancio del sito ufficiale del film. Il 19 marzo 2010, The Twilight Saga: New Moon è stato rilasciato su DVD e Blu-ray; la Walmart Ultimate Fan Edition include un primo sguardo di 7 minuti a Eclipse. Il 23 marzo è stato pubblicato il secondo poster del film. Il trailer finale di Eclipse ha debuttato all’Oprah Winfrey Show e, per promuovere il film, Robert Pattinson, Kristen Stewart, Taylor Lautner e Dakota Fanning sono apparsi come ospiti nello show il 13 maggio; il pubblico ha visto anche una versione del film. Il 6 giugno 2010, un’anteprima del film è stata mostrata agli MTV Movie Awards 2010; quella stessa settimana furono rilasciati anche altri clip e spot televisivi.

Per collegare l’eclissi lunare del 26 giugno 2010, la Summit Entertainment ha ospitato le proiezioni dei primi due film della serie di film The Twilight Saga in dodici città degli Stati Uniti. L’evento è stato trasmesso in streaming in diretta da Filadelfia e San Diego e includeva le apparizioni dei membri del cast e anteprime speciali di Eclipse.

Nordstrom e Summit Entertainment si sono uniti per vendere una collezione di moda ispirata al film, come è stato fatto per il capitolo precedente. Creata da Awake Inc., la collezione era basata sul personaggio di Ashley Greene, Alice, e sul personaggio di Kristen Stewart, Bella. La collezione Eclipse è diventata disponibile il 4 giugno 2010. In uno stile simile al marketing di New Moon, Burger King ha iniziato a promuovere il film lunedì 21 giugno 2010. La loro promozione si concentra fortemente sull’aspetto “Team Jacob vs. Team Edward”. del film.

I biglietti per Eclipse sono stati messi in vendita su vari venditori di biglietti per il cinema online venerdì 14 maggio 2010. La première ufficiale del film sul tappeto rosso si è tenuta il 24 giugno 2010 al Nokia Plaza di Los Angeles. Una première ufficiale nel Regno Unito si è tenuta a Leicester Square, Londra, il 1 luglio 2010. Tuttavia, Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner non erano presenti.

Eclipse è uscito in 4.416 sale e 193 schermi IMAX. Con ciò, le prime previsioni prevedevano che il film avrebbe incassato tra i 150 ei 180 milioni di dollari entro i primi sei giorni dall’uscita, mettendo il record stabilito da The Twilight Saga: New Moon in pericolo di essere battuto. Eclipse rappresentava l’82% delle vendite di biglietti online di Fandango, raggiungendo i primi cinque il 14 maggio 2010. MovieTickets.com ha dichiarato che Eclipse era il principale venditore di biglietti in anticipo sul suo sito, con oltre il 50% delle vendite di biglietti giornalieri. Il film è stato il più venduto in prevendita di biglietti a giugno 2010. Le vendite anticipate di biglietti per il film hanno anche battuto record per i Gold Class Cinemas, dove più di 8.500 fan di Twilight hanno prenotato i biglietti; la sede di Fairview, TX, ha registrato il tutto esaurito per le proiezioni di Eclipse per il 30 giugno.

Il film è stato ridistribuito nelle sale il 13 settembre 2010 in riconoscimento del compleanno della protagonista Bella Swan.

The Twilight Saga: Eclipse è stato rilasciato in DVD negli Stati Uniti il 4 dicembre 2010. I dischi DVD e Blu-ray Two Disc Special Edition includono caratteristiche speciali come: otto scene cancellate ed estese, video musicali dei Muse e Metric di The Twilight Saga: Eclipse: colonna sonora originale del film e commenti di Kristen Stewart e Robert Pattinson, Stephenie Meyer e Wyck Geoffery. È stato rilasciato il 1 dicembre 2010 in Nuova Zelanda e Australia. C’è anche un “set regalo” (edizione da collezione a due dischi) che presenta una confezione unica e 6 cartoline fotografiche da collezione. Nelle vendite di DVD in Nord America, il film ha attualmente incassato 164.676.695 dollari e ha venduto più di 9.424.505 unità.

Eclipse ha stabilito un nuovo record per la più grande apertura di mezzanotte negli Stati Uniti e in Canada nella storia del botteghino, incassando 30,1 milioni di dollari in oltre 4.000 sale. Il record era precedentemente detenuto dal film precedente, The Twilight Saga: New Moon, con 26,3 milioni di dollari in 3.514 sale. Ha mantenuto il record fino all’estate del 2011, quando è stato battuto da Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2, che ha incassato 43,5 milioni di dollari. Eclipse ha anche registrato il maggior incasso di mezzanotte della serie di film The Twilight Saga fino a quando non è stato superato nel novembre 2011 dal suo successore, The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 1 (30,3 milioni di dollari). Il film ha anche superato Transformers: La vendetta del caduto in termini di incassi totali per una proiezione di mezzanotte in IMAX. Eclipse ha incassato più di 1 milione di dollari in 192 sale, mentre La vendetta del caduto ha incassato 959.000 dollari, finché non è stato battuto cinque mesi dopo da Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 1 con 1,4 milioni di dollari. Il film ha incassato 68,5 milioni di dollari il giorno della sua apertura negli Stati Uniti e in Canada, diventando la più grande apertura in un solo giorno di mercoledì rispetto ai 62 milioni di dollari di Revenge of the Fallen e la terza più grande apertura in un solo giorno di sempre all’epoca. Nel 2011, il film ha registrato il terzo incasso più alto della serie dopo New Moon (72,7 milioni di dollari) e Breaking Dawn — Parte 1 (72,0 milioni di dollari). Inoltre, il film ha incassato 9 milioni di dollari in varie location IMAX durante la prima settimana.

Dopo sei giorni dall’uscita negli Stati Uniti e in Canada, il film ha concluso il Giorno dell’Indipendenza con un totale di 176,4 milioni di dollari, di cui 64,8 milioni durante il primo fine settimana. Nel secondo fine settimana, il film è sceso del 51%, una posizione migliore rispetto ai suoi predecessori, incassando circa 31,7 milioni di dollari.

Il film è uscito all’estero con 16,2 milioni di dollari, battendo il record stabilito dal predecessore del film in Russia con una stima di 3,9 milioni di dollari (superato poi da Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare che ha incassato 5 milioni di dollari), in Italia con una stima di 3,1 milioni di dollari, nel Filippine, incassando 1,2 milioni di dollari, e in Belgio, dove ha incassato circa 1,1 milioni di dollari. È la terza miglior giornata di apertura di sempre in Italia; nelle Filippine, Eclipse ha superato Spider-Man 3 come miglior giorno di apertura di sempre, ed è stato il giorno di apertura più alto di sempre in Belgio. In tre giorni, Eclipse ha superato il botteghino con 121,3 milioni di dollari e durante il primo fine settimana ha incassato 71,3 milioni di dollari.

All’estero, nel suo secondo fine settimana, il film ha incassato 70,6 milioni di dollari da 9.440 schermi in 63 mercati, un calo dell’1% rispetto al primo fine settimana. Il film è uscito al primo posto nel Regno Unito, incassando 20,7 milioni di dollari da 523 location (anteprime incluse), la più grande apertura del mercato del 2010 (fino a quando Toy Story 3 non l’ha superato) e circa 1,7 milioni di dollari in più rispetto a The Twilight Saga: New Moon ha incassato in il suo fine settimana di apertura nel novembre 2009. Il film ha anche debuttato al numero uno in Francia, incassando 13,3 milioni di dollari, che segna la terza più grande apertura nel paese per un film del 2010 (dietro Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 1 (20,7 milioni di dollari) e quello di Alice nel Paese delle Meraviglie (15,4 milioni di dollari), che ha debuttato al numero uno in Corea del Sud con 4,9 milioni di dollari.

Il film ha terminato i suoi incassi al botteghino negli Stati Uniti e in Canada il 21 ottobre 2010 con un incasso di 300,5 milioni di dollari, superando il suo predecessore The Twilight Saga: New Moon, che aveva incassato 296,6 milioni di dollari pochi mesi prima, diventando il film di maggior incasso della storia. il franchise e il film fantasy romantico, sui lupi mannari e sui vampiri con i maggiori incassi di tutti i tempi al botteghino americano e canadese. È il quarto film del 2010 a raggiungere i 300 milioni di dollari e si colloca al 46° posto nella classifica di tutti i tempi negli Stati Uniti e in Canada. Rispetto al suo predecessore d’oltreoceano, ha incassato 393 milioni di dollari contro i 413,2 milioni di dollari di New Moon. Pertanto, a livello internazionale, Eclipse rimane il secondo film di maggior incasso della serie con 693,6 milioni di dollari contro i 710 milioni di dollari di New Moon. I mercati con i maggiori incassi di Eclipse, ad eccezione di Stati Uniti e Canada, sono Regno Unito, Irlanda e Malta (45,7 milioni di dollari), Germania (33,1 milioni di dollari), Francia e regione del Maghreb (33 milioni di dollari), Italia (20 milioni di dollari), Brasile (30,5 milioni di dollari) e Australia (28,6 milioni di dollari).

Summit Entertainment ha annunciato che avrebbe adattato Breaking Dawn in un film in due parti nel giugno 2010. The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 1 è stato rilasciato il 18 novembre 2011 e la Parte 2 il 16 novembre 2012 con la regia di Bill Condon.

--

--