Guarda il film The Twilight Saga: New Moon (2009) in streaming ita

Movies Updates
Il film
Published in
18 min readOct 26, 2023

Film The Twilight Saga: New Moon (2009)

Riepilogo The Twilight Saga: New Moon (2009):
Forks, Bella Swan, residente a Washington, è scossa dalla partenza del suo amore vampiro, Edward Cullen, e trova conforto nella sua amicizia con Jacob Black, un lupo mannaro. Ma prima che se ne renda conto, si ritrova coinvolta in un conflitto secolare, e il suo desiderio di stare con Edward ad ogni costo la porta a correre rischi sempre maggiori.

Rilasciato: 18 novembre 2009
Durata: 131 minuti
Genere: Avventura, Fantasy, Drammatico, Romantico
Attori: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Dakota Fanning, Michael Sheen, Ashley Greene, Rachelle Lefevre, Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Jackson Rathbone
Società di produzione: Summit Entertainment, Temple Hill Entertainment, Maverick Films, Imprint Entertainment, Sunswept Entertainment

Guarda lo streaming o scarica La Saga di Twilight: New Moon (2009) in linea Full HD (prova gratuita) qui:

📺
🌍 👉 Guarda il Film The Twilight Saga: New Moon (2009)
📱

The Twilight Saga: New Moon (o semplicemente New Moon) è un film fantasy romantico americano sui vampiri del 2009 diretto da Chris Weitz da una sceneggiatura di Melissa Rosenberg, basata sul romanzo New Moon del 2006 di Stephenie Meyer. Il sequel di Twilight (2008), è il secondo capitolo della serie di film della Saga di Twilight. Il film è interpretato da Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner, che riprendono i ruoli rispettivamente di Bella Swan, Edward Cullen e Jacob Black.

La Summit Entertainment ha annunciato di aver dato il via libera al film il 22 novembre 2008, dopo il successo iniziale di Twilight. Le riprese principali sono iniziate il 23 marzo 2009 a Vancouver, in Canada, e si sono concluse a Montepulciano, in Italia, il 29 maggio.

The Twilight Saga: New Moon è stato presentato in anteprima a Los Angeles il 16 novembre 2009 ed è stato distribuito nelle sale negli Stati Uniti il 20 novembre da Summit Entertainment. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti o negative da parte della critica, che ha criticato la sua storia, la regia di Weitz, il suo tono più cupo e la performance di Lautner, ma ha elogiato i suoi effetti visivi, la performance di Pattinson, il ritmo e la colonna sonora di Desplat. Il film ha incassato 711 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il settimo film con il maggior incasso del 2009. Ha stabilito record di incassi nazionali come la più grande apertura di mezzanotte negli Stati Uniti e in Canada, incassando 26,3 milioni di dollari, che è stato sostituito dal suo sequel, The Twilight Saga. : Eclisse. Ciò ha portato al più alto incasso nazionale giornaliero in un giorno di apertura, con 72,7 milioni di dollari, fino a quando non è stato battuto da Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2 (2011). Il film è diventato anche l’uscita indipendente più ampia, proiettato in 4.024 sale, fino a quando non è stato superato da The Twilight Saga: Eclipse. New Moon è stato distribuito su DVD e Blu-ray Disc il 20 marzo 2010. A luglio 2012, il film ha incassato 184,9 milioni di dollari in vendite di DVD in Nord America, vendendo più di 8,8 milioni di unità, quattro milioni delle quali sono state vendute nel suo primo lancio. fine settimana, battendo le 3,8 milioni di unità vendute di Twilight nei primi due giorni.

Il film ha ricevuto tre sequel, The Twilight Saga: Eclipse, The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 1 e The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 2, rispettivamente nel 2010, 2011 e 2012.

Nel giorno del diciottesimo compleanno, Bella Swan si risveglia da un sogno in cui lei è una donna anziana e Edward Cullen, il suo immortale fidanzato vampiro, è per sempre giovane. Nonostante la sua mancanza di entusiasmo, la famiglia di Edward le organizza un ricevimento di compleanno nella loro residenza. Mentre scarta un regalo, riceve un taglio di carta. Il fratello adottivo di Edward, Jasper, è sopraffatto dall’odore del sangue di Bella e tenta di attaccarla ma viene trattenuto. Credendo che lui e la sua famiglia stiano mettendo in pericolo la vita di lei, Edward mette fine alla loro relazione e i Cullen lasciano Forks.

Bella rimane gravemente depressa e si isola per mesi. Il suo padre preoccupato, Charlie, vuole mandare Bella a vivere con sua madre a Jacksonville, in Florida. Lei rifiuta, promettendo di trascorrere più tempo con gli altri compagni di scuola. Dopo che lei e Jessica hanno visto un film, Bella si avvicina ad alcuni motociclisti dall’aspetto rozzo fuori dal cinema, con grande sgomento di Jessica. L’incontro pericoloso ricorda a Bella un precedente quasi-assalto in cui Edward l’ha salvata. Immagina di vederlo e ascoltarlo e si rende conto che le attività di ricerca del brivido evocano la sua immagine.

L’amico Quileute di Bella, Jacob Black, aiuta ad alleviare il suo dolore coinvolgendola in varie attività. Dice che molti dei suoi amici seguono e obbediscono a Sam, un altro Quileute. Mentre va a vedere un film con Bella e Mike, Jacob se ne va all’improvviso dopo essere diventato inspiegabilmente turbato e colpito da una febbre bruciante. Bella va a casa sua dopo che lui ha evitato di vederla. Jacob si è tagliato i lunghi capelli e ora ha lo stesso tatuaggio dei Quileute sulla parte superiore del braccio destro di Sam e degli altri membri della tribù. Dice a Bella di stare lontana.

Quando Bella fa un’escursione al prato che lei e Edward visitavano spesso, si confronta con il compagno vampiro di Victoria, Laurent. Mentre sta per ucciderla, appare un branco di lupi e lo attacca. Bella alla fine scopre che Jacob e gli altri membri della tribù sono lupi mannari giganti. I loro antichi nemici sono i vampiri, sebbene esista un trattato tra i Cullen e la tribù. I membri del branco di Jacob sono attualmente in allerta per Victoria, la vampira che cerca di vendicare il suo compagno, James, che Edward ha ucciso per proteggere Bella. Con Jacob concentrato sull’adattamento ai suoi nuovi poteri di mutaforma, Bella si ritrova di nuovo sola e torna a cercare attività che inducono il brivido, deliberatamente ignara della presenza di Victoria.

Attraverso una serie di problemi di comunicazione, Edward crede che Bella si sia uccisa dopo che la sorella di Edward, Alice, ha una visione di Bella che salta da una scogliera sul mare. Sconvolto, Edward si reca in Italia per chiedere ai Volturi (una potente congrega che agisce come signori vampirici) di porre fine alla sua vita, poiché lui stesso non è in grado di farlo. Quando rifiutano la sua richiesta, lui intende forzare loro la mano esponendosi come vampiro agli umani durante un grande festival. Alice ritorna a Forks, scioccata nello scoprire che Bella è ancora viva.

Alice e Bella viaggiano in Italia per salvare Edward, arrivando in tempo per impedirgli di rivelarsi come un vampiro. Felicissimo che Bella sia viva, confessa di aver lasciato Forks perché preoccupato per lei e promette di non lasciarla mai più. Edward difende Bella da Felix, uno dei Volturi, poiché i Volturi non permettono agli umani di confidarsi nella società dei vampiri, ed Edward viene facilmente sopraffatto. Mentre i Volturi stanno per ucciderlo, Bella chiede invece di ucciderla.

Impressionati dalla volontà di un umano di sacrificare la propria vita per un vampiro, i Volturi determinano che Bella, sapendo che i vampiri esistono, deve essere uccisa o trasformata in un vampiro. Alice condivide la sua visione di Bella come vampiro con Aro, un anziano Volturi in grado di leggere i pensieri attraverso il tatto. Aro decide di lasciarli andare dopo aver estorto la promessa che Bella alla fine verrà trasformata. Dopo essere tornata a Forks, Bella chiede ai Cullen di votare per farla diventare un vampiro. Con grande dispiacere di Edward e Rosalie, tutti gli altri votano sì.

Jacob ricorda a Edward che il trattato vecchio di anni con i Quileute verrà rotto se un Cullen morde un essere umano, ma Bella dice a Jacob che è una sua scelta, non quella dei Cullen.

Ai prati, Edward ammette che lascerà che Bella si trasformi in un vampiro solo se lei accetta di sposarlo. Inizialmente, Bella rifiuta ma pensa di farlo in seguito (che servirà come trama per il film successivo).

All’inizio di novembre 2008, la Summit Entertainment ha ottenuto i diritti di adattamento cinematografico dei restanti romanzi della serie di libri di Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn. Il 22 novembre 2008, un giorno dopo l’uscita nelle sale di Twilight, la Summit confermò che avrebbero iniziato a lavorare su New Moon. L’autrice Stephenie Meyer ha dichiarato: “Non credo che nessun altro autore abbia avuto un’esperienza più positiva con i realizzatori del suo adattamento cinematografico di quella che ho avuto io con Summit Entertainment”. All’inizio di dicembre 2008, è stato annunciato che la regista di Twilight Catherine Hardwicke non sarebbe tornata per dirigere il sequel. Hardwicke ha citato i limiti di tempo come motivo per cui ha lasciato il progetto. Il 13 dicembre 2008 è stato annunciato che Chris Weitz era stato assunto per dirigere New Moon. Weitz ha rilasciato una dichiarazione poco dopo l’annuncio, assicurando ai fan che avrebbe “protetto per loro conto i personaggi, i temi e la storia che amano”. Ha continuato dicendo: “Questo non è un compito da prendere alla leggera, e farò tutto il possibile per realizzare un bel film che stia accanto a un bel libro”.

La sceneggiatrice Melissa Rosenberg aveva lavorato all’adattamento del romanzo prima dell’uscita di Twilight e consegnò la bozza di New Moon durante il fine settimana di apertura di Twilight nel novembre 2008, aggiungendo: “Mi sedevo alle dieci del mattino e lavoravo sulla sceneggiatura. …fino alle sei di sera.” Rosenberg ha trascorso i mesi da giugno a ottobre 2008 alternando la scrittura per la serie televisiva Showtime Dexter e la scrittura di New Moon nei fine settimana. Lei e Meyer sono rimasti in contatto durante questo periodo di cinque mesi.

A causa dei grandi cambiamenti fisici avvenuti nel personaggio di Jacob Black tra Twilight e New Moon, Weitz prese in considerazione l’idea di sostituire Taylor Lautner nel sequel con un attore che potesse interpretare in modo più accurato “il nuovo, più grande Jacob Black”. Nel tentativo di mantenere il ruolo, Lautner si allenò ampiamente con i pesi e guadagnò circa 30 libbre. Nel gennaio 2009, Weitz e Summit Entertainment hanno annunciato che Lautner avrebbe continuato a interpretare il ruolo di Jacob nel sequel. In un’intervista, la collega membro del cast Kristen Stewart ha parlato della trasformazione di Lautner dicendo: “Fisicamente è una persona completamente diversa”.

Alla fine di marzo 2009, la Summit Entertainment ha pubblicato un elenco degli attori che avrebbero interpretato il “branco di lupi” insieme a Lautner. Il casting per il resto della tribù Quileute è stato guidato dal direttore del casting Rene Haynes, che ha lavorato a film con grandi cast di nativi americani, come Balla coi lupi e Bury My Heart at Wounded Knee. Nel febbraio 2009 si è tenuto anche un casting a Vancouver, chiedendo specificamente “qualsiasi attore e attrice delle prime nazioni / aborigeni di età compresa tra 15 e 25 anni”.

La pre-produzione di New Moon è iniziata nel dicembre 2008. Le riprese principali dovevano iniziare il 23 marzo 2009 a Vancouver, ma sono iniziate qualche giorno prima. Weitz prevedeva una tavolozza di colori caldi per il sequel, contrariamente al primo film della serie, in cui prevalevano i toni del blu. La sua intenzione ha prodotto toni dorati, un cambiamento che è stato ispirato dai dipinti italiani e che alla fine è servito come base per il lavoro di collaborazione della troupe. L’approccio prevedeva anche l’uso di colori specifici in determinati punti del film. Ad esempio, anche se la casa di Jacob è rossa, il colore non domina fino al climax del film. Il regista ha osservato che “La piazza diventa un’ondata di rosso, ecco quanto eravamo consapevoli di ogni aspetto visivo”.

L’uso di fotocamere a pellicola, piuttosto che digitali, ha aggiunto alla natura “antiquata” della produzione. Due fotocamere Panavision principali, una fotocamera Arri 435 ad alta velocità in grado di scattare a 150 fotogrammi al secondo, una Steadicam e fotocamere VistaVision per riprese con effetti visivi erano tra le attrezzature utilizzate per portare il libro sul grande schermo. Come per l’uso di colori specifici, le diverse telecamere e le diverse configurazioni di ripresa aiuterebbero a servire i punti della storia. Quando Bella era con Edward, la telecamera veniva spostata su un carrello, in una linea retta molto rigida per riflettere come la loro relazione fosse “perfetta”. Quando Bella è con Jacob, la Steadicam ha fornito uno stile fluido e organico; e quando è con i suoi compagni di scuola, un linguaggio visivo gergale veniva riflesso da un palmare.

Una volta che il film è entrato in produzione, la decisione di girare a Vancouver, piuttosto che a Portland, è arrivata dopo un dibattito su come abbinare le location introdotte nel primo film. Un membro coinvolto nel processo decisionale ha sottolineato che Vancouver era stata presa in considerazione come potenziale ambientazione per Twilight, ed è stato solo perché il dollaro americano era, in quel momento, sceso sotto il dollaro canadese che l’Oregon ha portato le riprese principali di Twilight a Portland e nei suoi dintorni. Aree circostanti. Vancouver è stata scelta perché consentiva un valore di produzione più elevato, mentre le aree circostanti contenevano bellissime foreste e un clima grigio. Con questa decisione, tuttavia, si è posto il problema di ricostruire i set chiave utilizzati nel primo film. Per l’esterno della Forks High School, i membri della troupe sono riusciti a trovare un parcheggio, ma i gradini della scuola dovevano essere filmati con uno sfondo verde per corrispondere a quelli originariamente presentati in Twilight. La David Thompson Secondary School potrebbe quindi servire come interno per le scene del liceo.

La casa dei Cullen è stata uno dei principali incarichi “match”, principalmente a causa del design unico della posizione nell’area di Portland. Il team di produzione ha concordato di trovare una casa nella zona di Vancouver con interni che emulassero i soffitti alti, le pareti di vetro e la foresta circostante della prima location. Una location è stata paragonata positivamente a quella di Portland, e quindi Weitz e il team di produzione hanno filmato lì parti del film. Per mantenere il design della casa originale, parti della storia ambientata in New Moon sono state spostate in diverse sezioni della casa mai viste prima.

Dopo aver esplorato Vancouver per un luogo in cui filmare le scene che coinvolgevano la Swan House, è stata presa la decisione di ricreare la casa su un terreno vuoto con una linea di alberi e una strada in avvicinamento. Il team di produzione è riuscito a riorganizzare l’esterno della casa per adattarlo a quello del primo film. Di fronte alla creazione degli interni, il team ha misurato la casa a Portland e ha costruito vari pezzi della casa sul terreno e su un palco a Vancouver. Il secondo film tentava anche di chiarire l’ubicazione della camera di Bella, che, come visto nel primo film, sembrava trovarsi nella parte anteriore della casa, quando in realtà era sul lato destro. Le complicazioni sorsero quando la casa di Portland fu ridipinta dopo l’uscita di Twilight, il che cancellò l’invecchiamento che la casa era arrivata a rappresentare nel film. Nel ricreare la casa, il team di produzione ha fatto riferimento al primo film su Blu-ray Disc ad alta definizione.

Come regista, Weitz ha avuto il piacere di presentare e girare nuove location e set. Di particolare interesse era la riserva dei Quileute e la casa di Jacob. Usando come base la campagna dei Quileute a Washington, il team di produzione ha deciso di collocare la casa di Jacob ai margini del territorio, piuttosto che nella comunità, a causa dell’attaccamento di Jacob ai lupi. Per Weitz, la casa di Jacob era il trampolino di lancio verso il mondo della foresta, dove è nascosta la realtà dei lupi mannari. Lo scenografo ha dovuto affrontare una sfida tra “mondo reale” e “mondo del libro” quando il fienile che hanno individuato, descritto nel libro come un fienile rosso, era verde. Inizialmente delimitato da una recinzione verde, la decisione di dipingere il fienile, invecchiarlo e rinnovare l’esterno si è rivelata una disposizione che ben si adattava al carattere di Jacob.

Dopo aver esplorato più di dodici possibili location per girare scene che avrebbero avuto luogo a Volterra, in Italia, il team di scouting ha selezionato la città di Montepulciano, che secondo loro era la migliore rappresentazione della descrizione di Meyer nel libro. Le riprese principali si sono concluse con le scene che sono state girate in questa zona dal 25 al 29 maggio. Per il confronto tra i Volturi ed Edward, l’idea era di fare un “botto” più grande, piuttosto che semplicemente la paralisi di Edward. Inizialmente quella che era una grande battaglia con vampiri lanciati ovunque si trasformò in uno scontro uno contro uno tra Felix ed Edward, dopo aver ricevuto il timbro di approvazione da Meyer. L’idea è cambiata rapidamente dalla tipica battaglia stravagante alla rappresentazione di Edward come un ragazzo normale intrappolato nel mezzo di una brutta situazione; per Bella era importante trasmettere la sensazione di trovarsi in mezzo a un gruppo di vampiri in lotta. Questa scena richiedeva anche effetti speciali, acrobazie e capire come rappresentare i vampiri che combattono a velocità molto elevate.

A supervisionare il reparto degli effetti visivi di New Moon c’era Susan MacLeod, che aveva precedentemente lavorato con Weitz durante la produzione di La bussola d’oro. MacLeod ha incaricato Tippett Studio di creare i lupi generati dal computer, mentre Prime Focus di Vancouver si è occupata degli effetti dei vampiri. Per prepararsi al compito aggressivo di far sembrare reali i lupi, gli artisti di Tippet hanno studiato la cultura del lupo. Sono stati anche in grado di riflettere la leadership e la dimensione dei muscoli umani modificando alcune caratteristiche dei lupi, come il grasso e l’altezza. Nel febbraio 2009, un gruppo di artisti ha potuto recarsi al Wolf Mountain Sanctuary, fuori Los Angeles, e vedere veri lupi. Gli artisti hanno potuto osservare il comportamento sia dei lupi artici che dei boschi, che correvano in branchi da tre a cinque. L’idea era di dare a tutti una sensazione più profonda della creatura che stavano creando.

MacLeod ha spiegato che creare i lupi mannari mutaforma non è stato un compito facile. Il lavoro del lupo includeva la ripresa di “piastre” o immagini fotografiche in cui sono integrate le creazioni in CG. Poiché il libro descriveva i lupi come grandi quanto cavalli, sono stati utilizzati ritagli di lupi in alluminio e cartone a grandezza naturale come riferimento visivo sia per gli attori che per i membri della troupe. Una volta che gli attori avessero avuto un riferimento, i ritagli sarebbero stati rimossi consentendo alle telecamere di catturare la scena. Affinché i lupi in CG fossero in sincronia con le telecamere dal vivo e con i movimenti degli attori, il team ha utilizzato i match mover, uno strumento di rilevamento del territorio che registrava la topografia del luogo delle riprese con segni di riferimento.

Un modello 3D grezzo del lupo di Jacob è stato la base per creare gli altri. Un sistema muscolare, che dava l’impressione di muscoli che si attivavano e si flettevano, ha contribuito a questo modello. Da lì, il layout iniziale della pelliccia passò ai pittori che erano responsabili del suo colore e del suo sposo. Hanno anche aggiunto caratteristiche, come i capelli bagnati che si aggregano, e li hanno applicati alla pelliccia. Hanno perfezionato questo look prima di trasmetterlo ai direttori tecnici e luci.

Una sfida per il team di produzione era come trasmettere la depressione di Bella una volta che Edward se ne fosse andato. Nel romanzo, queste pagine erano piene dei nomi dei mesi che passavano e nel film sarebbero state rappresentate come effetti visivi girati con una telecamera che girava attorno a Kristen Stewart. La finestra utilizzata per il film originale non si adattava perfettamente a ciò che Weitz stava cercando, quindi il team di produzione ha creato un bovindo durante la ricreazione della casa del cigno. L’effetto era uno dei 300 effetti visivi diretti da Prime Focus, guidato dal supervisore degli effetti visivi Eric Pascarelli. È stato necessario abbinare due inquadrature: una che riprendeva l’attrice su una sedia e l’altra che riprendeva la vista fuori dalla finestra vista dalla casa costruita sul posto. Utilizzando uno schermo verde, Prime Focus è stato in grado di migliorare il cambio delle stagioni con foglie e neve che cadevano generate al computer.

La colonna sonora di New Moon è stata composta da Alexandre Desplat mentre il resto della colonna sonora è stato scelto dal supervisore musicale Alexandra Patsavas, che ha anche prodotto la colonna sonora di Twilight. The Twilight Saga: New Moon: Original Motion Picture Soundtrack è stato pubblicato il 16 ottobre 2009 dall’etichetta Chop Shop di Patsavas, in collaborazione con Atlantic Records. Ha debuttato al numero due della classifica degli album di Billboard 200 ed è salito al numero uno una settimana dopo, dopo aver venduto 153.000 copie nella prima settimana intera di uscita.

Nel febbraio 2009 è stato annunciato che il franchise avrebbe preso il nome di The Twilight Saga con il titolo del libro separato da due punti, anche se il titolo che appare sullo schermo è semplicemente New Moon. Il primo poster promozionale è stato pubblicato il 19 maggio 2009. Il 31 maggio, Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner hanno rivelato il primo trailer del film agli MTV Movie Awards. Dopo l’uscita del trailer, due scene del film sono state presentate al Comic-Con di San Diego del 2009. Un’anteprima di 14 secondi del secondo trailer è stata rilasciata online il 12 agosto 2009 e il trailer completo è stato presentato prima della proiezione nelle sale del film Bandslam. Il terzo trailer del film è stato mostrato agli MTV Video Music Awards il 13 settembre 2009. Spike TV ha anche trasmesso un nuovo trailer agli Scream Awards 2009 il 27 ottobre 2009.

La finalista di American Idol, Allison Iraheta, ha ospitato un blocco di 8 minuti prima della proiezione del film in oltre 1.200 sale negli Stati Uniti, dove ha parlato del suo prossimo album e ha suonato alcuni brani, tra cui “Friday I’ll Be Over U”, “Pezzi” e “Trouble Is”. Inoltre, prima dell’uscita del film, l’autrice Stephenie Meyer è apparsa all’Oprah Winfrey Show per promuovere il film.

Molte proiezioni teatrali sono andate esaurite già due mesi prima della data di uscita di New Moon. Il film ha stabilito record per la prevendita dei biglietti, costringendo alcune sale ad aggiungere ulteriori proiezioni. Il film è anche il più grande venditore di biglietti in prevendita su Fandango, superando Star Wars: Episodio III — La vendetta dei Sith. New Moon ha rappresentato l’86% delle vendite di biglietti online di Fandango nel fine settimana prima dell’uscita del film e si stima che le vendite totali di biglietti mattutini il 20 novembre 2009 ammontino a 13,9 milioni di dollari.

Si sono svolte varie feste per l’uscita di mezzanotte per promuovere l’uscita del film in DVD e Blu-ray Disc il 20 marzo 2010 negli Stati Uniti e il 22 marzo 2010 nel Regno Unito. Le caratteristiche speciali includono un commento audio del regista Chris Weitz e del montatore Peter Lambert, un documentario dietro le quinte e video musicali. A differenza delle versioni DVD e Blu-ray Disc, il DVD Ultimate Fan Edition include un primo sguardo di 7 minuti al sequel, The Twilight Saga: Eclipse. Nel primo fine settimana dall’uscita negli Stati Uniti, il film ha venduto oltre 4 milioni di unità, battendo i 3,8 milioni di unità vendute di Twilight nei primi due giorni. Nelle vendite di DVD in Nord America, il film ha attualmente incassato 185.166.822 dollari e ha venduto più di 8.864.541 unità.

New Moon ha stabilito il record come la più grande apertura di mezzanotte nella storia del botteghino nazionale (Stati Uniti e Canada), incassando circa 26,3 milioni di dollari in 3.514 sale. Il record era precedentemente detenuto da Harry Potter e il Principe Mezzosangue, che ha incassato 22,2 milioni di dollari a livello nazionale durante la sua première di mezzanotte. Nel 2010, il seguito successivo, The Twilight Saga: Eclipse, ha battuto il record di New Moon con 30 milioni di dollari in oltre 4.000 sale, ma è stato superato da Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2, che ha incassato 43,5 milioni di dollari nel 2011. Il film ha incassato 72,7 milioni di dollari. è stato il giorno di apertura a livello nazionale, diventando la più grande apertura in un giorno nella storia nazionale, battendo i 67,2 milioni di dollari di Il Cavaliere Oscuro. Questa apertura ha contribuito fortemente a stabilire un altro record: la prima volta che i primi 10 film al botteghino nazionale hanno avuto un incasso complessivo di oltre 100 milioni di dollari in un solo giorno. Il record è stato poi battuto nel 2011 da Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 2, che ha incassato 91,1 milioni di dollari.

Il weekend di apertura di New Moon è il nono weekend di apertura più alto nella storia nazionale con 142.839.137 dollari ed è anche il decimo weekend di apertura più alto a livello mondiale con un totale di 274,9 milioni di dollari. Al momento della sua uscita, il film ha ottenuto il debutto più alto nel fine settimana di novembre, battendo il record di Harry Potter e il Calice di Fuoco (102,7 milioni di dollari) fino a quando The Hunger Games: La Ragazza di Fuoco lo ha superato con 158,1 milioni di dollari. Con un budget stimato di poco meno di 50 milioni di dollari, è il film meno costoso che abbia mai superato i 200 milioni di dollari in tutto il mondo. Nel fine settimana del Ringraziamento, il film ha incassato 42,5 milioni di dollari e, comprese le vendite dei biglietti di mercoledì e giovedì, ha incassato 66 milioni di dollari. Ha guadagnato 230,7 milioni di dollari in totale dall’uscita la scorsa settimana, il 22% in più rispetto al film precedente che ha incassato nell’intera sua programmazione nelle sale. A livello internazionale, il film ha incassato circa 85 milioni di dollari durante il fine settimana, per un totale di 473,7 milioni di dollari lordi a livello mondiale in 10 giorni. Nel suo terzo fine settimana New Moon ha incassato 15,7 milioni di dollari nel mercato interno e altri 40,7 milioni di dollari a livello internazionale per un incasso mondiale di 570,1 milioni di dollari. Nel suo quarto fine settimana, il film è sceso al quarto posto con una stima di 10 milioni di dollari, portando il suo totale interno a 296.623.634 dollari.

Nel febbraio 2009, la Summit Entertainment ha programmato un adattamento cinematografico di Eclipse, il terzo romanzo della serie Twilight, in uscita il 30 giugno 2010. Weitz non sarebbe stato in grado di dirigere il terzo film di The Twilight Saga poiché sarebbe stato girato durante New York. Moon sarebbe in post-produzione. David Slade è stato quindi confermato come regista di The Twilight Saga: Eclipse il 22 aprile 2009.

--

--