Guarda il film Twilight (2008) in streaming ita

Fastream Shows
Il film
Published in
16 min readOct 25, 2023

Film Twilight (2008)

Riassunto Twilight (2008):
Quando Bella Swan si trasferisce in una piccola città nel Pacifico nordoccidentale, si innamora di Edward Cullen, un misterioso compagno di classe che si rivela essere un vampiro di 108 anni. Nonostante i ripetuti avvertimenti di Edward, Bella non riesce a stargli lontano, una mossa fatale che mette in pericolo la sua stessa vita.

Rilasciato: 20 novembre 2008
Durata: 122 minuti
Genere: fantasy, drammatico, romantico
Attori: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Cam Gigandet, Ashley Greene, Anna Kendrick, Nikki Reed, Taylor Lautner, Kellan Lutz
Società di produzione: Summit Entertainment, Temple Hill Entertainment, Maverick Films, Imprint Entertainment, Goldcrest, Twilight Productions

Guarda lo streaming o scarica Crepuscolo (2008) in linea Full HD (prova gratuita) qui:

📺
🌍 👉 Guarda il film Twilight (2008) Sottotitoli
📱

Twilight è un film fantasy romantico americano sui vampiri del 2008 diretto da Catherine Hardwicke da una sceneggiatura di Melissa Rosenberg, basata sull’omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. È il primo capitolo della serie di film The Twilight Saga. Il film vede protagonisti Kristen Stewart e Robert Pattinson nei panni di Bella Swan, un’adolescente, e Edward Cullen, un vampiro, e si concentra sullo sviluppo della relazione tra Bella ed Edward e sui successivi sforzi di Edward e della sua famiglia per tenere Bella al sicuro da un’altra congrega di vampiri.

Il progetto è stato in sviluppo per circa tre anni presso la MTV Films della Paramount Pictures, durante i quali è stato scritto un adattamento cinematografico che differiva significativamente dal romanzo. La Summit Entertainment ha acquisito i diritti del romanzo dopo lo sviluppo stagnante del progetto. Melissa Rosenberg ha scritto un nuovo adattamento del romanzo poco prima dello sciopero della Writers Guild of America del 2007–2008 e ha cercato di essere fedele alla trama del romanzo. Le riprese principali sono iniziate nel marzo 2008 e hanno richiesto 44 giorni, per essere completate il 2 maggio; il film è stato girato negli stati dell’Oregon e Washington.

Twilight è stato presentato in anteprima a Los Angeles il 17 novembre 2008 ed è uscito nelle sale negli Stati Uniti il 21 novembre da Summit Entertainment. Nonostante abbia ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, il film ha incassato oltre 407 milioni di dollari in tutto il mondo. È stato rilasciato su DVD e Blu-ray Disc il 21 marzo 2009 ed è diventato il DVD più acquistato dell’anno. La colonna sonora è stata rilasciata il 4 novembre 2008.

Al film sono seguiti quattro sequel: New Moon (2009), Eclipse (2010), Breaking Dawn — Parte 1 (2011) e Breaking Dawn — Parte 2 (2012).

La diciassettenne Bella Swan lascia Phoenix, in Arizona, e si trasferisce a Forks, una piccola città situata sulla penisola olimpica dello stato di Washington, per vivere con suo padre, Charlie, il capo della polizia della città. Sua madre, Renée, si è risposata con Phil, un giocatore di baseball della lega minore la cui carriera spesso li tiene in viaggio.

Bella incontra nuovamente Jacob Black, un adolescente nativo americano che vive con suo padre, Billy, nella riserva indiana dei Quileute vicino a Forks. Fa amicizia nella sua nuova scuola superiore, ma trova i misteriosi e distaccati fratelli Cullen particolarmente intriganti. Bella è seduta accanto a Edward Cullen durante la lezione di biologia il suo primo giorno, ma lui sembra disgustato da lei. Dopo una settimana di assenza da scuola, Edward ritorna e socializza normalmente con Bella. Pochi giorni dopo, viene quasi investita da un furgone che slitta nel parcheggio della scuola. Edward copre istantaneamente una distanza di oltre dieci metri, mettendosi tra Bella e il furgone, fermandolo solo con la mano. Successivamente si rifiuta di spiegarle le sue azioni, avvertendola di non fare amicizia con lui. Jacob racconta a Bella di un’animosità di lunga data tra i Cullen e i Quileute, e dice che i Cullen non sono ammessi nella riserva.

Edward appare dal nulla e salva Bella una seconda volta. Dopo molte ricerche, Bella conclude che Edward ha poteri misteriosi che assomigliano a quelli di un vampiro. Alla fine lo conferma, ma dice che lui e gli altri Cullen consumano solo sangue animale. Si innamorano e Edward presenta Bella alla sua famiglia di vampiri. Carlisle Cullen, il patriarca della famiglia, è un medico dell’ospedale di Forks. Esme è la moglie di Carlisle e la matriarca della famiglia. Alice, Jasper, Emmett e Rosalie sono i loro figli adottati in modo informale. La reazione della famiglia nei confronti di Bella è mista, preoccupata che il segreto della famiglia possa essere svelato.

La relazione tra Edward e Bella viene messa a repentaglio quando tre vampiri nomadi — James, Victoria e Laurent — arrivano nell’area di Forks e sono responsabili di una serie di morti indagate come attacchi di animali. James, un vampiro inseguitore con un incredibile istinto di caccia, è eccitato dall’odore di Bella e diventa ossessionato dall’idea di darle la caccia per sport. Edward e gli altri Cullen proteggono Bella, ma James la segue a Phoenix, dove si nasconde con Jasper e Alice.

James attira Bella in una trappola in un vecchio studio di danza classica. La attacca, infettandola con il veleno di vampiro. Edward arriva e, dopo una feroce battaglia, sottomette James proprio mentre arrivano gli altri Cullen. Alice, Emmett e Jasper uccidono James, decapitandolo e bruciandolo, mentre Edward rimuove il veleno dal polso di Bella, impedendole di diventare un vampiro. In seguito, ha subito una frattura alla gamba ed è ricoverata in ospedale. Al ritorno a Forks, Edward accompagna Bella al ballo di fine anno del liceo, dove rifiuta la sua richiesta di trasformarla in un vampiro. Non sanno che la compagna di James, Victoria, li sta segretamente osservando, complottando vendetta per la morte del suo amante.

All’inizio del 2004, Greg Mooradian della Maverick Films portò un manoscritto inedito di Twilight a David Gale, allora vicepresidente esecutivo della divisione MTV Films della Paramount Pictures, per proporre un adattamento cinematografico. Gale, a sua volta, lo portò all’allora co-presidente della produzione della Paramount, Karen Rosenfelt, che fece pressioni per opzionare i diritti del romanzo. La MTV Films alla fine acquisì i diritti nell’aprile dello stesso anno e in seguito assunse Mark Lord per scrivere una sceneggiatura. La sceneggiatura sviluppata successivamente era sostanzialmente diversa dal materiale originale, essendo più orientata all’azione. Secondo Lord, originariamente aveva presentato il suo adattamento come una versione vampirica della commedia Romeo e Giulietta, ma MTV Films “voleva solo aggiungere un po’ più di azione per farla avanzare di più e dare qualcosa in più per il pubblico maschile. Pensavano di andare avanti”. perdere il pubblico maschile con troppa storia d’amore.” MTV Films è stata soddisfatta della sceneggiatura che ha consegnato, che includeva, tra i molti cambiamenti, il personaggio di Bella Swan che è una maratoneta, impreca, usa fucili contro i vampiri che hanno ucciso suo padre, viene trasformata in un vampiro e cavalca “jet”. sci inseguiti dall’FBI”. Parlando della sceneggiatura originale di MTV Films, l’autrice Stephenie Meyer ha detto: “Avrebbero potuto filmarla e non chiamarla Twilight perché non aveva nulla a che fare con il libro, e questo è piuttosto spaventoso”.

In seguito a un cambio di gestione alla Paramount Pictures, il nuovo presidente della produzione dello studio Brad Weston ha detto a Gale che credeva che il pubblico non fosse interessato ai film su vampiri e lupi mannari, dopo essere stato coinvolto con la bomba al botteghino Cursed presso Dimension Films, e lo sviluppo si è bloccato. Nel gennaio 2006, la Paramount ha rimesso in piedi Twilight. Rosenfelt, che aveva lasciato la Paramount ed era salita a bordo di Twilight come produttrice, era determinata a realizzare il film e tentò di stringere un accordo di coproduzione tra Paramount e Fox 2000 Pictures, dove aveva un contratto di produzione, ma Fox 2000 non lo fece. essere d’accordo con i termini della Paramount. Rosenfelt in seguito cercò di suscitare interesse presso Fox Atomic, ma Fox Atomic passò. Nell’ottobre del 2006, Rosenfelt incontrò Erik Feig, allora presidente della produzione della Summit Entertainment, e gli disse che tra tutti i progetti che avrebbe voluto realizzare, pensava che Twilight avesse il potenziale più grande. Dopo il loro incontro, Feig ottenne una copia del romanzo, lo lesse e lo passò ai colleghi della Summit, che lo percepirono come un’opportunità per lanciare un franchise. Quando la Paramount Pictures lasciò scadere i diritti di Twilight nell’aprile 2007, la Summit li acquisì, concordando con Meyer che il loro adattamento cinematografico sarebbe stato più fedele al romanzo rispetto alla versione di MTV Films.

Prima ancora di avere i diritti di Twilight, Feig, un fan della regista Catherine Hardwicke, parlò con Hardwicke al Sundance Film Festival del 2007 della collaborazione con la Summit Entertainment e le inviò cinque sceneggiature di film che lo studio stava sviluppando, inclusa la bozza di Twilight di Mark Lord per Film di MTV. Alla Hardwicke non è piaciuta nessuna delle sceneggiature, ma ha finito per incuriosirsi verso Twilight. Ha comprato una copia del romanzo e si è resa conto che la sceneggiatura che aveva letto aveva ben poco a che fare con il materiale originale, che presto ha iniziato a immaginare come un film. Dopo l’acquisizione dei diritti da parte della Summit, Hardwicke avrebbe dovuto dirigere il film e Melissa Rosenberg è stata assunta per scrivere la sceneggiatura a metà del 2007.

Rosenberg ha sviluppato una bozza entro la fine di agosto e ha collaborato con Hardwicke alla scrittura della sceneggiatura durante il mese successivo. Rosenberg ha detto che Hardwicke “era un’ottima cassa di risonanza e aveva ogni sorta di idee brillanti. Finivo le scene e gliele mandavo, e riprendevo i suoi appunti”. A causa dell’imminente sciopero della Writers Guild of America, Rosenberg ha lavorato a tempo pieno per finire la sceneggiatura prima del 31 ottobre. Nell’adattare il romanzo, “ha dovuto condensare molto”. Alcuni personaggi del romanzo non erano presenti nella sceneggiatura, mentre alcuni personaggi sono stati combinati in altri. “Il nostro intento fin dall’inizio è stato quello di rimanere fedeli al libro”, ha spiegato Rosenberg, “e deve fare meno con l’adattarlo parola per parola e più con l’assicurarsi che gli archi narrativi e i viaggi emotivi dei personaggi siano gli stessi”. La Hardwicke ha suggerito l’uso della voce fuori campo per trasmettere il dialogo interno di Bella — dal momento che il romanzo è raccontato dal suo punto di vista — e ha abbozzato alcuni storyboard durante la pre-produzione.

I realizzatori di Twilight hanno lavorato per creare un film che fosse fedele al romanzo quanto ritenevano possibile convertendo la storia su un altro mezzo. Il produttore Greg Mooradian ha dichiarato: “È molto importante sottolineare che stiamo realizzando un’opera d’arte separata che ovviamente rimarrà molto, molto fedele al libro. Ma allo stesso tempo, abbiamo una responsabilità separata nel realizzare il meglio film che puoi fare.” Per garantire un adattamento fedele, Meyer è stato molto coinvolto nel processo di produzione, essendo stato invitato a visitare il set durante le riprese e gli è stato persino chiesto di fornire appunti sulla sceneggiatura e su una prima versione del film. Di questo processo, ha detto, “è stato uno scambio davvero piacevole fin dall’inizio, il che credo non sia molto tipico. Erano davvero interessati alle mie idee”, e “mi hanno tenuto aggiornato e con la sceneggiatura, mi hanno lasciato l’ho visto e ho detto: ‘Quali sono i tuoi pensieri?’ Mi hanno lasciato dare un input e penso che abbiano preso il 90% di quello che ho detto e lo abbiano semplicemente incorporato nella sceneggiatura.” Meyer si è battuto affinché una frase in particolare, una delle più note del libro su “Il leone e l’agnello”, fosse mantenuta alla lettera nel film: “In realtà penso che il modo in cui Melissa Rosenberg l’ha scritta suonasse meglio per il film, ma il problema è che quella linea è effettivamente tatuata sui corpi delle persone. Ma io ho detto: ‘Sai, se prendi quella e la cambi, c’è una potenziale situazione di reazione negativa.’” Meyer è stato persino invitato a creare un elenco scritto di cose che non poteva essere cambiato per il film, come dare le zanne ai vampiri o uccidere personaggi che non muoiono nel libro, che lo studio ha accettato di seguire nel contratto. Il consenso tra i critici è che i realizzatori siano riusciti a realizzare un film molto fedele al materiale originale, con un recensore che afferma che, con poche eccezioni, “Il film di Twilight è infallibilmente fedele alla fonte senza esserne ostacolato”.

Tuttavia, come spesso accade con gli adattamenti cinematografici, esistono differenze tra il film e il materiale originale. Alcune scene del libro sono state tagliate dal film, come una scena nell’aula di biologia in cui la classe di Bella esegue la tipizzazione del sangue. Hardwicke spiega: “Beh, il libro è di quasi 500 pagine: devi farne la versione con latte condensato zuccherato. Abbiamo già due scene in biologia: la prima volta che sono lì e la seconda volta quando si collegano. Per un film, quando si condensa, non vuoi continuare a tornare sempre nella stessa ambientazione. Quindi non è lì.” Anche le ambientazioni di alcune conversazioni nel libro sono state modificate per rendere le scene più “visivamente dinamiche” sullo schermo, come la rivelazione di Bella che sa che Edward è un vampiro — questo avviene in un prato nel film invece che nell’auto di Edward come nel romanzo. Una scena di gita di biologia viene aggiunta al film per condensare i momenti di frustrazione di Bella nel tentativo di spiegare come Edward l’ha salvata dall’essere schiacciata da un furgone. I vampiri malvagi vengono introdotti prima nel film che nel romanzo. Rosenberg ha detto che “non vedi davvero James e gli altri cattivi fino all’ultimo quarto del libro, il che in realtà non funzionerà per un film. Hai bisogno di quella tensione inquietante fin dall’inizio. Avevamo bisogno di vederli e quel pericolo imminente fin dall’inizio. E così ho dovuto creare una storia per loro, cosa stavano facendo, per arricchirli un po’ come personaggi. Rosenberg ha anche combinato alcuni studenti umani delle scuole superiori, con Lauren Mallory e Jessica Stanley nel romanzo che diventano il personaggio di Jessica nel film, e una “compilazione di un paio di personaggi umani diversi” che diventano Eric Yorkie. Riguardo a queste variazioni rispetto al libro, Mooradian ha dichiarato: “Penso che abbiamo fatto un lavoro davvero giudizioso nel distillare il libro. Il nostro più grande critico, Stephenie Meyer, ama la sceneggiatura, e questo mi dice che abbiamo fatto tutte le scelte giuste in termini di ciò che tenere e cosa perdere. Invariabilmente, perderai pezzi che alcuni membri del pubblico vorranno disperatamente vedere, ma la realtà è che non stiamo rendendo “Twilight: The Book” il film.”

Diverse attrici, tra cui Lily Collins e Jennifer Lawrence, hanno fatto il provino per il ruolo di Bella Swan, mentre la Hardwick desiderava mettere alla prova Kristen Stewart, che aveva visto in Into the Wild ed è diventata la sua prima scelta per la parte. Alla fine la Stewart accettò di incontrare Hardwicke mentre lavorava al film Adventureland, e Hardwicke andò a trovarla a Filadelfia con l’attore Jackson Rathbone, che era in lizza per interpretare Edward Cullen, per un provino informale che “affascinò” il regista. Dopo aver scelto la Stewart per il ruolo di Bella, la Hardwicke ha avuto difficoltà a trovare un attore abbastanza ultraterreno per interpretare Edward Cullen. Rathbone, Shiloh Fernandez, Ben Barnes e Robert Pattinson erano gli ultimi quattro candidati per il ruolo. Hardwicke inizialmente non scelse Pattinson per Edward Cullen, con lui che arrivava a casa sua a Venice, Los Angeles per un test, secondo Hardwicke, “un tipo dall’aspetto selvaggio” con “capelli ispidi, tinti di nero e una macchia sulla maglietta”. “, pur avendo, secondo Pattinson, un “corpo paffuto e glabro” dovuto al “bere birra tutto il giorno” per alcuni mesi. Dopo un’audizione sul suo letto, tuttavia, in cui Pattinson baciò Stewart per il provino e cadde dal letto, fu selezionato. Hardwicke ha detto: “Kristen diceva, ‘Dev’essere Rob!’ Si è sentita connessa a lui fin dal primo momento. Quell’elettricità, o amore a prima vista, o qualunque cosa sia.” Hardwicke gli ha dato la parte, a patto che si rimettesse in forma e facesse una promessa. “‘Devi capire che Kristen ha 17 anni’”, gli disse Hardwicke. “‘Lei è minorenne. Devi concentrarti, amico, altrimenti verrai arrestato.’ Gli ho fatto giurare su una pila di Bibbie.” Pattinson non aveva familiarità con la serie di libri prima del suo provino, ma ha letto i libri in seguito. Meyer gli ha anche permesso di vedere un manoscritto dell’incompiuto Sole di mezzanotte, che racconta gli eventi di Twilight dal punto di vista di Edward. La reazione dei fan alla scelta di Pattinson per il ruolo di Edward è stata inizialmente negativa; Rachelle Lefèvre ha osservato che “[ogni] donna aveva il proprio Edward che dovevano lasciare andare prima di potersi aprire con lui, cosa che hanno fatto”. Meyer era “eccitato” ed “estatico” in risposta alla scelta dei due personaggi principali. Aveva espresso interesse ad avere Emily Browning e Henry Cavill nel cast rispettivamente di Bella e Edward prima della pre-produzione.

Peter Facinelli è stato scelto per interpretare Carlisle Cullen, sebbene non fosse la prima scelta della Summit, rivelando: “Piacevo a Hardwicke, ma c’era un altro attore per il quale lo studio stava spingendo”. Per ragioni sconosciute l’attore non poté interpretare la parte e al suo posto fu scelto Facinelli. Elizabeth Reaser è stata assunta come Esme Cullen, nonostante sapesse solo durante l’audizione che il film era basato su un romanzo. Jackson Rathbone, che era nel mix finale di Edward, è stato scelto per il ruolo di Jasper Hale. La scelta di Ashley Greene di interpretare Alice Cullen è stata oggetto di critiche da parte dei fan perché Greene è 7 pollici (18 cm) più alta del suo personaggio come descritto nel romanzo. Meyer aveva anche affermato che Rachael Leigh Cook somigliava alla sua visione di Alice. Nikki Reed è stata scelta per il ruolo di Rosalie Hale. Reed aveva già lavorato con Hardwicke in Thirteen, che hanno scritto insieme, e Lords of Dogtown. Reed ha commentato: “Non voglio dire che sia una coincidenza, perché lavoriamo bene insieme e abbiamo una grande storia. Penso che facciamo un buon lavoro, ma è più che le persone che assumono Hardwicke per dirigere un film di molto probabilmente hanno visto i suoi altri lavori.” Dopo un casting aperto, Taylor Lautner è stato scelto per il ruolo di Jacob Black. Kellan Lutz era in Africa per girare la miniserie della HBO Generation Kill quando si sono svolte le audizioni per il personaggio di Emmett Cullen. Il ruolo era già stato scelto quando la pre-produzione si è conclusa nel dicembre 2007, ma l’attore che era stato selezionato “ha saltato”; Lutz successivamente fece un’audizione e volò in Oregon, dove Hardwicke lo scelse personalmente. Rachelle Lefèvre era interessata a ricoprire un ruolo nel film perché Hardwicke era attaccato al progetto come regista; c’era anche “il potenziale per esplorare un personaggio, si spera, in tre film”; e voleva interpretare un vampiro. Lei “pensava che i vampiri fossero fondamentalmente la migliore metafora dell’ansia umana e delle domande sull’essere vivi”. Christian Serratos inizialmente fece un provino per Jessica Stanley, ma lei “si innamorò totalmente di Angela” dopo aver letto i romanzi e approfittò con successo di un’opportunità successiva per fare un provino per Angela Weber. Il ruolo di Jessica Stanley è andato ad Anna Kendrick, che ha ottenuto la parte dopo due audizioni miste con vari attori.

Le riprese principali sono durate 44 giorni, dopo più di una settimana di prove, e sono state completate il 2 maggio 2008. Similmente al suo debutto alla regia Thirteen, Hardwicke ha optato per un ampio uso della cinematografia manuale per far “sembrare reale” il film. Meyer ha visitato il set di produzione tre volte ed è stato consultato su diversi aspetti della storia; ha anche un breve cameo nel film. I membri del cast che interpretavano i vampiri evitavano la luce del sole per rendere la loro pelle pallida, anche se veniva applicato anche il trucco per quell’effetto, e indossavano lenti a contatto: “Abbiamo scelto il colore dorato perché i Cullen hanno quegli occhi dorati. E poi, quando abbiamo fame, dobbiamo inserire quelle nere”, ha spiegato Facinelli. Hanno anche partecipato a prove con un coreografo di danza e hanno osservato la fisicità di diverse panthera per rendere più eleganti i loro movimenti corporei.

Le scene sono state girate principalmente a Portland, Oregon, inclusa la Cullen House, una straordinaria residenza in vetro e legno. Il lavoro acrobatico è stato svolto principalmente dal cast. La sequenza del combattimento tra Gigandet e i personaggi di Pattinson in uno studio di danza, che è stata girata durante la prima settimana di produzione, ha richiesto una notevole quantità di lavoro con i cavi perché i vampiri nella storia hanno forza e velocità sovrumane. Gigandet incorporò mosse di combattimento di arti marziali miste in questa sequenza, che prevedevano pollo e miele come sostituti della carne. Bella, la protagonista, è priva di sensi durante questi eventi e, poiché il romanzo è raccontato dal suo punto di vista, tali sequenze d’azione sono illustrative e uniche per il film. Pattinson ha osservato che mantenere il proprio centro di gravità è difficile quando si lavora con i cavi “perché devi davvero lottare contro di esso e lasciargli fare ciò che deve fare”. Lefèvre ha trovato l’esperienza disorientante poiché il movimento in avanti era fuori dal suo controllo.

Invece di girare alla stessa Forks High School, le scene ambientate nella scuola sono state girate alla Kalama High School e alla Madison High School. Altre scene sono state girate a St. Helens e Hardwicke ha condotto alcune riprese a Pasadena, in California, in agosto. L’uscita nelle sale cinematografiche di Twilight era originariamente prevista per il 12 dicembre 2008 negli Stati Uniti, ma la sua data di uscita è stata cambiata al 21 novembre dopo che Harry Potter e il Principe Mezzosangue è stato riprogrammato per l’uscita nel luglio 2009. Due teaser trailer, come così come alcune scene aggiuntive, sono state rilasciate per il film, così come un trailer finale, che è stato rilasciato il 9 ottobre. Un estratto di 15 minuti di Twilight è stato presentato durante il Festival Internazionale del Film di Roma in Italia. Il film ha ricevuto una valutazione di PG-13 dalla Motion Picture Association of America per “una certa violenza e una scena di sensualità”.

La colonna sonora di Twilight è stata composta da Carter Burwell, con il resto della colonna sonora scelta dal supervisore musicale Alexandra Patsavas. La Meyer è stata consultata per la colonna sonora, che include musica dei Muse e dei Linkin Park, band che ascoltava mentre scriveva i romanzi. La colonna sonora originale è stata pubblicata il 4 novembre 2008 da Chop Shop Records in collaborazione con Atlantic Records. Ha debuttato al numero 1 della Billboard 200.

Twilight ha incassato oltre 7 milioni di dollari dalla vendita dei biglietti solo dalle proiezioni di mezzanotte del 21 novembre 2008. Il film è al quinto posto assoluto nella lista delle vendite anticipate di biglietti stilata da Fandango, superato solo dal suo sequel dell’anno successivo, Star Wars: Episodio III — La vendetta del Sith (2005), Il cavaliere oscuro (2008) e Harry Potter e il principe mezzosangue (2009). Ha incassato 35,7 milioni di dollari il giorno dell’inaugurazione. Per il suo fine settimana di apertura negli Stati Uniti e in Canada, Twilight ha accumulato 69,6 milioni di dollari da 3.419 sale con una media di 20.368 dollari a sala. Il film ha incassato $ 192.769.854 negli Stati Uniti e Canada e $ 214.417.861 nei territori internazionali per un totale di $ 407.187.715. L’incasso del fine settimana di apertura è stato il più alto di sempre per un film diretto da una donna, superando quello di Deep Impact (1998).

--

--