Due passi in Val di Fiemme

10 settembre 2016

Pietro De Grandi
Il mondo intorno a me

Mi piace la montagna. Che sia inverno o che sia estate, quando ho qualche ora libera, non vedo l’ora di lasciarmi la città alle spalle ed avventurarmi nel mio Trentino.

A settembre sono stato due giorni in Val di Fiemme assieme alla famiglia della mia ragazza. Ecco cosa ho visto!

Giorno 1.

Abbandonati i (pochi) bagagli nell’hotel in val di Stava, abbiamo fatto un salto a Tesero, dove abbiamo comprato il necessario per il pranzo. Verso le 10.30 eravamo al parcheggio della cabinovia del Cermis, pronti per iniziare l’escursione ai laghi di Bombasel.

Raggiunto il lago di Bombasel ci siamo fermati per un rapido spuntino

Da qui abbiamo ripreso il sentiero in direzione sud, dove ci si innalza sopra il lago e da cui si può godere della vista di un altro specchio d’acqua, il lago Lagorai.

A questo punto siamo tornati sui nostri passi verso il lago di Bombasel.

Il meteo non era dei migliori, ma offriva un comunque un panorama molto suggestivo.

Dalle sponde del lago abbiamo preso il sentiero che porta verso ovest. Da qui si passa vicino ad una serie di piccoli laghetti e si sale verso un costone che porta verso il Cimon del To della Trappola, panoramica vetta.

A questo punto il cielo si è scurito e le nuvole hanno cominciato ad abbassarsi.

Raggiunta la vetta, siamo rapidamente scesi agli impianti sotto una leggera ma incessante pioggerellina.

Giorno 2.

Il secondo giorno abbiamo scelto di andare a Pampeago, nota località sciistica meravigliosa anche di estate. Il tempo era incerto e non sapevamo quanto avremmo potuto camminare quel giorno.

Parcheggiata la macchina siamo rapidamente saliti verso Baita passo Feudo

Da qui, dopo un buon cappuccino, ci siamo avviati verso il dos Capèl.

A questo punto il tempo ha cominciato a peggiorare nuovamente

Dopo un giro di qualche ora siamo quindi rientrati alla macchina giusto in tempo per evitare l’ennesimo scroscio di acqua.

Sono stati due giorni divertenti e rilassanti! La Val di Fiemme offre scorci favolosi e uscite adatte ad ogni livello di esperienza.

Spero ti sia piaciuto camminare con me!