L’Outfit Perfetto per Ogni Casa
Sì, perché anche le case possono cambiare abito. Il giusto abbinamento tra accessori e complementi d’arredo contribuisce a creare un risultato d’insieme che è molto di più della somma dei singoli elementi. Ce ne parla dettagliatamente l’architetto e interior designer Nora Santonastaso, autrice del blog Design Outfit
A volte, per quanto ci secchi ammetterlo, trascuriamo il posto in cui viviamo. Non diamo abbastanza importanza al fatto che è il nostro punto di riferimento, pronto ad accoglierci dopo una lunga giornata al lavoro, ma anche ad ospitare le nostre cene in famiglia, le feste con gli amici, e tutto quello che ruota intorno alla nostra vita quotidiana. Spesso accumuliamo soprammobili e piccoli complementi d’arredo di stile diverso e provenienza casuale, e l’armonia estetica dell’ambiente ne perde immancabilmente. Nora Santonastaso, architetto e designer d’interni autrice del blog Design Outfit (oltre che mamma a tempo pieno) ci offre il suo aiuto per risollevare l’atmosfera della casa, proponendo delle soluzioni “facili” per chi non ha abbastanza tempo per scegliere il giusto abbinamento per l’arredamento, oppure per chi semplicemente si sente un pesce fuor d’acqua quando deve affrontare questo tipo di acquisti, e gradirebbe avere un suggerimento professionale. L’abbiamo incontrata per chiederle del suo blog, della sua professione, e ovviamente per farci dire qualcosa sulla sua lista di idee regalo per GiftBuzz, piena di spunti interessanti relativi al mondo del design.

Ci racconti un po’ del progetto dietro al suo blog. Com’è nata l’idea di un “outfit per la casa”?
E’ nata dal mio lavoro di architetto che, fin dall’inizio, è stato incentrato sul tema della casa, intimo e stimolante perché, oltre che con gli oggetti, ha a che fare con le persone e con il loro modo di vivere gli spazi. Da qui ho trasferito la mia ricerca sulle pagine del blog, interpretando la necessità di arredare la casa come quella di vestire una persona: mobili come abiti confortevoli da adattare a uno stile di vita.

A cosa si ispira quando è in cerca dell’abbinamento perfetto, che crei la giusta armonia in un ambiente domestico?
Cerco di entrare il più possibile in sintonia con il sentire delle persone che abiteranno la casa e, anche, di capire e incasellare le informazioni che mi arrivano dalla casa stessa: luce, temperatura, luogo, ampiezza, materiali già presenti. Creo delle moodboard con questi dati preliminari e, man mano, le arricchisco di dettagli.
Quali sono i lati positivi e negativi del suo lavoro, e come si coniugano con il dover badare a due bambini?
Semplice. La notte è giovane e non ci sono orari! A parte gli scherzi, è difficile incastrare tutte le attività, lavorative e personali: architetto, mamma, blogger, compagna! Cerco di organizzarmi al meglio ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Lo strumento migliore per affrontare tutto, però, è un sorriso, unito alla capacità di saper spendere le energie nel modo giusto. Credo nel lavoro “alternativo” e cerco di “pensare positivo”. Solo così arrivano i risultati!

Oggi la sua lista, piena di interessanti idee di design, è in evidenza su GiftBuzz. Ci parla un po’ delle sue scelte?
Mi piacciono gli oggetti che, a partire da forme semplici, sono capaci di comunicare qualcosa di nuovo: ispirazione, funzione e divertimento. E’ per questo che, ad esempio, ho inserito nella mia wishlist lo sgabello Low Stool, la radio Ikono++, il calendario perpetuo Roll Calendar. E poi, ovviamente, non potevo dimenticare i miei bimbi e la loro infinita voglia di giocare; ho inserito per questo una bellissima tenda da utilizzare in giardino e in casa.
Regalare un oggetto di design che arricchisca l’arredamento: pensa che sia un gesto generalmente apprezzato? Oppure crede che in alcuni casi rischi che non venga capito, o gradito?
Penso che il gesto sia apprezzato. L’importante è che l’oggetto regalato non sia troppo ingombrante e che sia di forma e gusto piuttosto “neutro”, in modo da poter essere facilmente inserito nell’arredamento della casa. La libertà che ci si può prendere nel fare un regalo del genere, comunque, dipende strettamente dal nostro grado di intimità con la persona che lo riverà. Più è alto, più possiamo mirare in modo preciso alla scelta, anche eccentrica e di tendenza.

La sua esperienza con il mondo del regalo: cosa pensa delle wishlist, e del fatto che possano “guidare” in qualche modo il processo della scelta di un regalo? Qual è il migliore regalo che le sia mai stato fatto, e quale il peggiore?
Le wishlist sono la mia passione! Le arricchisco all’inverosimile e poi, però, sono costretta a “sfrondare” un po’ il contenuto per arrivare al dunque: il regalo (anche per me!) perfetto e unico. Il miglior regalo che abbia mai ricevuto è stata la lampada Taccia di Castiglioni; l’ho ricevuta da alcune colleghe e amiche che mi conoscono bene. Siamo cresciute insieme! Il peggiore? A essere sincera non ne ricordo uno in particolare… Sono una persona solare e tendo a eliminare dai ricordi i pensieri negativi!

Segui Nora sul suo blog Design Outfit e continua a seguirci su GiftBuzz per scoprire i prossimi contributor!