Pakistan: Com’è Diventata la Prima Nazione per Consumo di Prodotti di Bellezza

La nostra nuova contributor, la beauty blogger pakistana Shang J., condivide con noi il suo punto di vista sul boom nel consumo di prodotti di bellezza nella sua nazione



Molta gente non se lo immagina neanche, ma l’industria cosmetica in Pakistan è nata praticamente in concomitanza con la creazione stessa dello Stato. Nel sub-continente indo-pakistano l’utilizzo di tinte cosmetiche naturali come hennè, foglie di pruno, ritha, lenticchie nere, olio di oliva e di mandorla, acqua di rose e molte altre sostanze simili sono state utilizzate dalle donne per molti secoli, e sono ancora in voga. La purezza e la salute venivano messe prima di ogni altra cosa, e le donne utilizzavano per questo solo cosmetici di provenienza sicura, da produttori ritenuti affidabili.

Oggi, la situazione è molto diversa, perché il Pakistan produce cosmetici che vengono esportati in tutto il mondo. Il range di prodotti che esporta è molto vasto, tra quelli principali ci sono profumi, creme e trucchi, come essenze, ombretti, shampoo, dopobarba… In sostanza, l’industria cosmetica del Pakistan è una di quelle che si è sviluppata in maniera notevolmente rapida. E sembra destinata a crescere, man mano che le condizioni economiche del Pakistan continuano a migliorare. L’aumento del PIL permette ai consumatori di usufruire di un potere d’acquisto maggiore, il che ha un impatto molto positivo sulle vendite di questo tipo di prodotti. Inoltre, la disoccupzione e il tasso di inflazione stanno diminuendo, grazie agli sforzi del governo di risolvere la crisi energetica. Tutto questo permette ai produttori di controllare i propri costi e normalizzare i prezzi dei propri prodotti.

In concomitanza con il boom del consumo cosmetico, è nata una nuova generazione di beauty blogger pakistane, pazze per il make-up quanto le loro colleghe americane ed europee — anzi, forse ancora di più. Noi di Giftbuzz abbiamo avuto la possibilità di intervistare una tra le più apprezzate beauty bloggers in Pakistan, Shang Jay, che ci ha dato il suo punto di vista sul consumo dei cosmetici nella sua nazione, e naturalmente ci ha suggerito delle belle idee regalo.

Il tuo blog, The Feminine Crusade, è tra i blog di bellezza più apprezzati. Cosa pensi dell’approccio alla bellezza delle ragazze della tua età in Pakistan? Il make-up è utilizzato dalla maggior parte delle donne? Gli acquisti vengono realizzati più online o nei negozi?

Le ragazze pakistane della mia età amano truccarsi. Tuttavia, la maggior parte di loro fa un utilizzo del make-up minimo e occasionale. Nel corso degli ultimi anni, i negozi su Facebook sono diventati molto popolari, perché ti permettono di acquistare in qualsiasi momento, in qualsiasi parte del mondo. Adesso tutti adorano fare compere online.

Quando hai deciso di iniziare un blog, e perché?

Potrà sembrare strano, ma il mio blog non è nato a causa del mio amore per il make-up, ma di quello per la scrittura. Volevo solo avere uno spazio su una piattaforma su cui poter scrivere qualcosa. E in quei giorni amavo leggere i blog di make-up. Ho solo combinato le due cose e ho creato “The Feminine Crusade”. Da quel momento in poi, il make-up è diventato la mia ossessione.

La tua lista di prodotti preferiti adesso è in evidenza sul nostro sito. Ci dici qualcosa riguardo alle tue scelte?

Mi piace fare dei regali che abbiano un significato. Non credo nei regali generici. Mia sorella più piccola è una divoratrice di libri, e sarebbe felicissima se le regalassi il Kindle. E qualsiasi amante del make-up come me apprezzerebbe l’incantevole confezionatura del rossetto di Anna Sui!

Parlando di regali… qual è stato il regalo più bello che tu abbia mai ricevuto, e quale il peggiore?

Mio marito mi ha fatto una sorpresa regalandomi un viaggio in Svizzera e posso dire con certezza che sia stato il regalo migliore di sempre. Per quanto riguarda il peggiore… una volta mi sono stati regalati dei biglietti per il cinema, per un film che era tutt’altro che di mio interesse. Come non mi piace fare dei regali senza senso, così non mi piace riceverne. Credo che quello sia stato il regalo più deludente di tutti!

Segui Shang J. sul suo blog www.thefemininecrusade.com per scoprire di più su di lei, sulle sue recensioni e sul mondo della bellezza pakistano!