Piccole magie fatte di fili e feltro
Le creazioni di Manuela ti incantano, sembrano uscite dalle fiabe, e anche se i suoi tutorial sono minuziosi e pazientissimi sappiamo bene che tanta abilità non si improvvisa… scoprite i suoi segreti in questa intervista.
Al mondo ci sono persone fortunate che riescono, con naturalezza e senza sforzi particolari, a creare dal nulla delle cose bellissime. E’ questo il caso di Manuela Trani, che spiega attraverso il suo coloratissimo blog come creare dei piccoli incanti in feltro a partire da pochissimi materiali e strumenti essenziali. L’abbiamo intervistata per GiftBuzz, e le abbiamo proposto di diventare la nostra nuova contributor: potete scoprire qui le sue liste — incantevoli, come tutto il resto — di preferiti.

Come e quando è nata l’idea del tuo blog?
L’idea del blog è nata un po’ per caso. Avevo iniziato a creare piccoli oggetti decorativi da regalare ad amici e parenti già da un po’; poi, spinta dagli apprezzamenti che i miei manufatti riscuotevano, pensai di ampliare il mio “pubblico” e far vedere le mie creazioni anche al mondo esterno, per confrontarmi con opinioni sui miei lavori che non fossero in qualche modo influenzate dall’amicizia o dall’affetto; insomma, per avere un feedback più imparziale da un’audience super partes, se così si può dire. A ripensarci ora, è stato un bel salto nel buio; ma sono contentissima di aver trovato il coraggio di farlo, perché è proprio dal blog che è nato tutto.
Quali sono gli spunti migliori a cui ispirarsi quando si vuole iniziare a creare dei piccoli elaborati artigianali come i tuoi?
L’ispirazione è una cosa molto soggettiva e personale; ognuno di noi può essere ispirato da mille cose o situazioni diverse. Io personalmente trovo grande ispirazione nella natura che mi circonda, nelle piccole meraviglie che questa mi regala ogni giorno con tanta generosità e abbondanza. In ogni caso, il consiglio più grande che mi sento di dare a chi vuole iniziare un percorso creativo è questo: fate cose che piacciano in primis a voi stessi, senza pensare troppo al giudizio degli altri! Creare deve essere un’attività gratificante che stimoli e appaghi in primo luogo colui che crea; che esprima il suo gusto, le sue idee e la sua fantasia. Altrimenti il gioco non vale la candela!



Quali sono gli attrezzi fondamentali per il tuo lavoro?
Il bello del cucito a mano è anche questo: richiede davvero pochissimi attrezzi, tutti facilmente reperibili e tutti dal costo veramente basso (a parte forse le forbici, su cui consiglio di non risparmiare mai). Aghi di varie dimensioni, forbici affilate, feltro di buona qualità (misto lana, mai completamente sintetico per carità!), e poi tutti i “bits&bobs” che il cucito creativo porta con sé: bottoni, merletti, perline, paillettes…

Parlaci un po’ della tua lista di Giftbuzz: cosa ti ha spinto a scegliere questi prodotti?
In effetti, la scelta che ho fatto è curiosa: ho creato tre liste, tutte di Home decor, e pensare che una casa tutta mia ancora non ce l’ho! Chi, come me, vive in affitto in un appartamento non grandissimo e già ammobiliato lo sa bene: personalizzare gli ambienti per assecondare i propri gusti e le proprie necessità può diventare una vera impresa. Così, nelle mie tre liste, ho voluto raggruppare proprio degli oggetti di design dalle dimensioni contenute ma originalissimi e di grande impatto visivo, capaci di rendere un po’ più “casa” anche un appartamento in affitto.

Qual è il regalo più bello che ti sia mai stato fatto, e quale il più brutto?
Uh, difficile scegliere! Ne ho ricevuti tanti bellissimi, per mia fortuna. Tra questi, sicuramente i più utili sono la mia piccola Pfaff (la macchina da cucire) e la tavoletta grafica, indispensabile per disegnare i miei cartamodelli. Ma anche un orologio da polso, una teiera deliziosa per la mia collezione… o un biglietto di auguri scritto col cuore.
Il regalo più brutto che mi sia mai stato fatto? Probabilmente una cornice da tavolo placcato argento, di quelle con i fiori incisi, orribilmente kitsch… inguardabile!
Vi sono piaciute le creazioni di Manuela? Potete trovarle sul suo blog! Continuate a seguirci nel frattempo su Giftbuzz per scoprire i nostri prossimi contributor!