Nel 2022 il mio patrimonio è cresciuto del 100%

Come ho fatto

Simone Barilaro
Il peso delle parole -
11 min readFeb 11, 2023

--

Banale grafica prodotta con Canva

Voglio iniziare facendo una cosa che non ho mai fatto. Ossia inserendo l’agenda dei contenuti che troverai in questo articolo. Credo che davvero possa tornarti utile per leggere esclusivamente solo ciò che ti interessa.

Anche se spero, di cuore, che tu legga tutto :D

Agenda

  1. Tratta te stesso come un’azienda
  2. Non ascoltare gli stolti e i trend
  3. Non capire un c**o
  4. Studiare
  5. Set goals
  6. Scelte di vita
  7. Income
  8. Outflow
  9. Track and plan
  10. Conclusioni

Un consiglio prima di iniziare: tratta te stesso come un’azienda

Davvero faccio fatica ad immaginare un inizio diverso da questo primo punto. Parlare di finanza personale già è difficile, pensa per me che sono una mezza calzetta sul tema e che prima di raggiungere il risultato — che vedi scritto come titolo, ndr) — ho fatto cazzate a valanghe.

Ecco tutti e 10 i punti che vedi qui sopra elencati sono consigli che darei al me stesso di qualche anno fa. Magari tu che leggi, parti da zero, come me al tempo.

Tratta te stesso come un’azienda.

Questo significa che se vuoi fare il grano, o raddoppiare quello che hai già, sono più le cose di cui ti privi che quelle ti cui impossessi. Significa fare rinunce non banali, stabilire obiettivi, budget, pianificare, controllare e prendere decisioni ambiziose. Tutto per il bene dell’azienda. Tu.

In questo paragrafo ti accenno brevemente, per poi approfondire più giù, qual è l’iter classico che ti porta da 0 a 1:

  1. Riconosci un’esigenza → Fare più soldi, investire di più, risparmiare meglio ecc..
  2. L’accogli o la respingi.
  3. In questo caso, decidi di accoglierla.
  4. Cerchi di capirne qualcosa.
  5. Non ci capisci un c**o — ed è fantastico così!
  6. Studi qualcosa.
  7. Sbagli.
  8. Studi e prendi qualche decisione con più cognizione di causa.
  9. Risbagli.
  10. Migliori e cominci a strutturarti.
  11. Metti giù i primi file su cash flow, saving, investimenti ecc..
  12. Hai creato la tua prima azienda.

Non ascoltare gli stolti e i trend

N’amico mio ha fatto i soldi co bittecoin!”, disse lo stolto di turno che in vita tua avrai incontrato almeno una volta nella tua vita.

Tu chiedigli sempre: “chi? Quanti? Come? In quale arco temporale?”. Visto che la ricchezza è relativa per ognuno di noi e per ognuno di noi ha una forma diversa.

Il più delle volte, queste persone, non sanno risponderti. Chi si arricchisce con queste cose spesso non se ne vanta e non racconta come. Sai perchè? Perchè sa che gli altri seguono le parole, gli articoli clickbait, i video dei guru su YouTube. Poi questa è una mia visione. Stramba. Ma mia.

Io mi sono arricchito con Bitcoin ed Ethereum. Ma non sono diventato ricco. E non sto a farti la lezioncina. Sono stato fortunato. E’ stata la conseguenza di una scelta ambiziosa: comprare quegli strumenti finanziari ai tempi in cui la gente parlava solo della loro tecnologia e non del loro valore di mercato. Non c’era competizione. Chi si arricchiva erano i nerd, come sempre. Parlo del 2017–2018.

Non capire un c**o

È la cosa più bella che ci sia. In futuro lo apprezzerai tantissimo. Sei li, davanti il pc e ti gratti la testa, morsichi le cose, bestemmi. Perchè l’idea di soldi facili e veloci fa gola a tutti. Sei in hype. Ma è giusto non capire un c**o: ti serve per sbagliare.

Diventare bravi o competenti in qualcosa è il risultato dell’iterazione continua. Sbagli e riparti. Cadi e ti rialzi.

Sbagliando si impara diceva Pinocchio!

Scherzo, non so minimamente chi l’abbia detto, ma magari ti stavo annoiando e ho dovuto spezzare un attimo.

Mi asciugo le dita che stanno sudando e riparto.

Studiare

Facile a dirsi ma meno a farsi. A tratti scontato. Ma la verità è che se nella vita, in qualsiasi area, vuoi fare qualcosa di buono devi passare da questo step rognoso. O meglio non sempre. Se ti affacci allo studio con curiosità, fame e voglia di comprendere cosa c’è al di là di un tema di cui hai solo sentito parlare. Studiare ti salva il culo.

Ti rende una persona consapevole, e dunque migliore. Ti rende una persona qualificata, e dunque competente.

Ti butto qui di seguito alcune risorse che sarebbero state oro se qualcuno le avesse condivise con me qualcuno ai tempi. Oggi per me è oro davvero.

Set goals

Come ogni attività, progetto o azienda (LA TUA) che si rispetti il passo successivo alla preparazione è la pianificazione. Dove voglio arrivare? In che modo? In quanto tempo? Da li, se sei nerd come me ti fa un gantt o ti basta definire una tabella marcia. Purchè sai già che sia rispettabile. Ti do due modelli grazie ai quali puoi settare i tuoi obiettivi legati alla personal finance in maniera appropriata.

  1. OKR model. O sta per objective, K per key R per result. Obiettivi e risultati chiave. Scrivi un obiettivo ambizioso e vago e ci aggrappi dei risultati quantitativi e chiave per misurare l’efficacia delle tue azioni rispetto all’obiettivo vago. Ad esempio:
    - Objective > Voglio diventare più ricco entro la fine del 2023!
    - Key result #1 > Studiare almeno 3 volte a settimana per un’ora quel corso di merda che ho comprato da un fuffa guru di YouTube.
    - Key result #2 > Comprare almeno 500 euro di azioni al mese che prospettano un tasso di crescita annuale almeno del 10%
    - Key result #3 > Risparmiare 400 euro in più alla fine di ogni mese
  2. S.M.A.R.T Model. S sta per specific, M sta per measurable, A per achievable, R sta per relevant e T per time boxed. Dunque: setta obiettivi specifici e non vaghi che siano misurabili, non troppo ambiziosi rispetto alle tue attuali capacità, rilevanti per questa tua fase di vita e che rientrino in un periodo preciso di tempo.

[PAUSA PUBBLICITÀ]

Se stai trovando del valore nelle mie parole, ti sarei davvero grat* se diffondessi il mio verbo condividendo e taggando @simonebarilaro. Mi trovi su LinkedIn, Facebook e Instagram. Se invece pensi sia utile chiacchierare scrivimi a simonebarilaro@gmail.com. Per me è prezioso raggiungere nuovi lettori. Daje!

Scelte di vita

Parti da un assunto fondamentale.

Scelte facili, vita difficile domani. Scelte difficili oggi, vita facile domani.

Come dicevo prima, se vuoi arricchirti devi rinunciare a tante cose o ridurne alcune. Ti dico io cosa ho fatto e come queste azioni mi aiutato a passare da 1MLN a 2MLN. Se ciao, scherzo.

  • Spendevo 1000 euro al mese per vivere. E vivere con i miei. Non se poteva fa. Oggi vivo con 600 euro al mese. Se li spendo prima del 28/30/31 di quel mese se magna pane e cipolla.
  • Bevevo 4 caffè al giorno. Di cui 3 al bar. Oggi, se lo prendo fuori, succede di rado e non più di una volta a settimana.
  • Non compro vestiti. Se li compro li prendo usati a porta portese il più delle volte. Per prova ti allego la mia spesa in abbigliamento nel 2022 qui sotto.
  • Spendevo oltre 100 euro al mese per lo sport. Ora circa la metà.
  • Evito le situazioni in cui soldi vengono completamente sprecati. Ad esempio: i tavoli in discoteca. Il gioco d’azzardo. L’alcool. Mia opinione.
  • Prendo i mezzi pubblici più di frequente e se posso cammino.
  • Evito di frequentare persone troppo materialiste o di manica troppo larga per quelli che sono i miei gusti.
  • Nel 2022 ho investito esattamente il triplo rispetto al 2021 e nel 2021 ho investito circa il doppio rispetto al 2020. Compounding effect my dear :D
  • Sono uscito meno. Per studiare, lavorare o per farmi i c***i miei semplicemente.

Income

Mr RIP dice sempre che dopo la prima regola — essere fenomeni nel risparmiare — ce n’è una seconda cruciale nella personal finance. Ed è quella di avere entrate regolari e di importi che non siano esegui. Se non hai fieno in cascina puoi esser anche il più bravo al mondo a risparmiare ma non ti arrichisci. Alla fine dei giochi si diventa ricchi comprando strumenti finanziari. Meglio se stocks (quote) di aziende in crescita esponenziale. Lo dice Warren Buffet non io.

Outflow

Prima ancora di imparare a guadagnare di più e ad investire devi imparare a risparmiare. Studia come si fa budgeting. Anche se guadagni 200 euro al mese. Non si tratta dell’ammontare ma di come quell’ammontare lo usi. Se non sai come fare puoi partire dalla regola 50–30–20. In sintesi:

  1. Il 50% del tuo introito va per le necessità: casa, luce, gas, salute
  2. Il 30% va in cose per cui potresti anche vivere senza. Ma hai una vita, quindi fai pure.
  3. Il 20% si mette al pizzo.

Track and plan

Questa è la parte che forse ti interessa di più se vuoi capire il dietro le quinte del mio risultato.

Troverai queste 2 risorse in questo paragrafo:

  1. Il template che uso per gestire il mio patrimonio
  2. Come utilizzo Google Calendar per monitorare e pianificare risultati finanziari di livello

Track sta per traccare, quindi misurare. Cosa? Il tuo patrimonio netto, i tuoi introiti (più sono meglio è, purchè non richiediano un ammontare di ore che ripudia la tua umanità), le tue uscite, i tuoi investimenti, le tue previsioni.

L’azienda. Te stesso.

Come lo faccio io? Io uso dal 2019 [questo] — puoi farne una copia gratuitamente! — Google Sheet che mese dopo mese cambia e prende forma. Ti lascio di seguito qualche screenshot così che tu possa tastare la passione e il sudore che mi è costato per produrlo.

1 — Il template che uso per gestire il mio patrimonio

**I numeri nel file sono tutti fake e non veritieri***

[QUI ACCESSO CON VISUALIZZAZIONE PER DUPLICARE IL MODELLO]

Un overview.

Tutto quello di cui si ha bisogno per valutare l’andamento in generale. In una sola pagina.

L’inflow

Tutte quelle che sono le entrate, mese su mese.

L’outflow

Tutte quelle che sono uscite, mese su mese. Parlo di spese e investimenti. La somma di spese + investimenti è uguale alle uscite. Le uscite sono intese come tutte quelle somme che non sono più sul conto in banca.

L’Investement Report

Un foglio dedicato all’andamento degli investimenti, passati, correnti e pianificati.

Asset allocation + rebalancing

Un foglio dedicato all’allocation di ogni asset: cash e strumenti finaniziari che si hanno nel proprio portafoglio di investimento.

Storico investimenti

Un foglio dedicato agli acquisti relativi agli strumenti finanziari che si hanno in portafoglio. Così da non scordarsi neanche gli acquisti da 10 euro :-)

Patrimonio by asset

Simile al foglio di overwiew con la sola differenza di visualizzazione. Qui è il foglio in cui comprendi quanto ogni asset di cui sei proprietario pesa nel tuo patrimonio netto. Lo trovo molto utile. Soprattutto quando si deve fare planning o ottimizzazione del patrimonio.

FIRE Forecast

F.I.R.E. sta per Financial Indepence Early Retirement. Qui è il foglio in cui pianifico molto alla buona (ma neanche tanto!) la mia pensione. Nota bene: per me pensione non significa smettere di lavorare. Significa lavorare da dove, per chi, con chi, quando/come voglio senza dovermi preoccupare dei soldi. Non importa se 100 ore o 10 ore a settimana. Per me la pensione è libertà. Questo perchè, mi auspico, di esser stato talmente lungimirante nelle scelte di investimento e bold nelle decisioni relative al mio percorso di carriera professionale da averne messi da parte il giusto da non dovermene preoccupare più alla fine del mese.

Storico del patrimonio nell’anno

Qui è dove si visualizza graficamente l’andamento del patrimonio nel corso dell’anno. Sono 3 anni che uso questo Google Sheet ed è davvero gratificante vedere come le decisioni che prendi su te stesso hanno impatto sul tuo patrimonio. Ricorda bene: trattati come se fossi un’azienda.

2 — Come utilizzo Google Calendar per monitorare e pianificare risultati finanziari di livello

Qui seguo un modello, ovviamente inventato da me :D

  1. Track e Update
  2. Do
  3. Track & Update
    Ogni settimana nel weekend, mi prendo 30 minuti per fare un rapido check al foglio che di cui ho parlato finora e fare rapide ottimizzazioni nel caso qualcosa non tornasse.

Inoltre faccio due check corposi: uno quando termina il mese e aggiorno le uscite e uno a metà mese quando mi ricevo lo stipendio o altri tipi di entrate. In modo da avere sempre sotto controllo il foglio relativo al flusso di cassa. Questo mi permette di pianificare sempre meglio le mie azioni.

Primo check → Fine mese

Secondo check → Metà mese

2. Do

Lo dice il nome “Do”. Fai. Agisci. Ogni trimsetre (in inglese quartrer — Q1,Q2,Q3,Q4) investo somme che variano sulla base dell’andamento generale del mio patromonio. Ma la regola è ferrea: ogni 3 mesi si investe. Perchè non ogni mese? Perchè se compri ETF (e te lo consiglio, ma studia bene prima) sei sottoposto a commissioni di acquisto o fee. Se acquisti mese su mese significa che paghi 12 volte l’anno le commissioni. Essendo una tassa fissa, tanto vale acquistare 4 volte l’anno e amen — questa è solo un mio punto di vista!

Conclusioni

Io penso di averti detto e dato tutto in questo articolo. Ma voglio ripeterti ed evidenziarti di nuovo, per chiudere, alcuni elementi fondamentali per raggiungere risultati.

  1. Tempo
  2. Competenza
  3. Abnegazione
  4. Audacia

Costruisci un motore decisionale che si alimenta di questi 4 elementi. Non sai come fare? → Parti dalla scaletta — che ti allego di nuovo qui — e dalle risorse che ti ho allegato.

  1. Tratta te stesso come un’azienda
  2. Non ascoltare gli stolti e i trend
  3. Non capire un c**o
  4. Studiare
  5. Set goals
  6. Scelte di vita
  7. Income
  8. Outflow
  9. Track and plan

Te lo dico sinceramente, se parti così, sei 10.000 anni luce avanti al me ai tempi in cui ho iniziato.

Spero davvero di esserti stato d’aiuto.

Se trovi del valore nelle mie parole, ti sarei davvero grat* se diffondessi il mio verbo condividendo e taggando @simonebarilaro. Mi trovi su LinkedIn, Facebook e Instagram. Se invece pensi sia utile chiacchierare scrivimi a simonebarilaro@gmail.com. Per me è prezioso raggiungere nuovi lettori. Daje!

Il peso delle parole è una rubrica scritta senza bozze, revisioni o feedback di alcun tipo. Non vi è una frequenza di pubblicazione dettata da nessuno. Raccoglie pensieri, sensazioni e riflessioni derivanti dalla quotidianità di un ragazzo romano e nerd, con un leggero stile umoristico e tanti errori di battitura.

--

--