L’Avvocato Tecnologico

Francesco Posati
“Il Processo Telematico”
2 min readMay 9, 2015

Nell’accostamento “Avvocato tecnologico” si nasconde un ossimoro apparente. L’aggettivo “tecnologico” che richiama il mondo delle tecnologie informatiche, quindi del web, del cloud e dell’informatica in generale. E il sostantivo “Avvocato”, legato al mondo analogico delle carte bollate, dei codici di rito, dei timbri, delle toghe e delle aule di udienza polverose, delle lunghe attese in cancelleria per depositare.

Fino a ieri l’accostamento di queste parole sembrava impossibile. Dal 30 giugno è legge: entrerà il Processo Telematico. Da una consolle tecnologica l’Avvocato potrà collegarsi con tutti i Tribunali d’Italia e visionare il suo fascicolo digitale, costituirsi in giudizio, fare richieste copie, pagare contributi unificati e marche, fare notifiche via PEC riceverle al suo domicilio digitale. Il tutto comodamente seduto alla sua poltrona di studio.

Impensabile fino a pochi mesi fa in una realtà in cui la parola “digitale” era intesa come una “res“ tangibile ai tempi del più insigne degli avvocati, Cicerone. Non una manciata di ”bit“ impigliati nella Rete, nella sua declinazione inglese.

Perché questa nuova spazio? Per fornire “consigli pratici” a tutti gli operatori del diritto sul mondo della informatica, in generale, e sul PCT, in particolare.

Sta cambiando una realtà, che prima sembrava immutata nei secoli. Oggi l’operatore del diritto nell’ambito del processo civile deve disporre degli strumenti tecnologici e acquisire le cognizioni necessarie per interagire con sicurezza alle specifiche tecniche del PCT. Perché il PCT è facile. Sono le norme difficili da interpretare!

Il Processo Telematico è un’opportunità della professione forense

Il Processo Telematico è innovazione
negli uffici giudiziari

il Processo Telematico è un nuovo modo di concepire il processo civile e le sue dinamiche relazionali e le modalità lavorative connesse.

Questo spazio è un portale per l’alfabetizzazione digitale in un settore chiuso alle tecnologie informatiche.

In un momento dove gli studi legali vivono e “subiscono” un cambiamento epocale, dove il cartaceo si trasforma in digitale e gli apparati informatici hanno sempre più un ruolo determinante nella professione, questo spazio si propone come concentratore di idee, spunti, informazioni, tendenze e riflessioni che aiutino professionista nella “digitalizzazione” affinché la concordanza “avvocato tecnologico” diventi oggi un fattore naturale.

Originally published at processotelematico.tumblr.com.

--

--

Francesco Posati
“Il Processo Telematico”

Nel #PCT oltre al Codice di Procedura c'è di più… è la#cpu del tuo PC. Webeditor e Podcaster su #processotelematico e Mondo Digitale| #senzapatente analogico