La copia “di cortesia” analogica e la “mala educación” telematica

Sul decreto n. 534/2015, depositato il 15 gennaio, Tribunle di Milano, Sez. II Civile

Francesco Posati
“Il Processo Telematico”
4 min readMay 9, 2015

--

Immagine di Giosuè Marigliano su gentile concessione — courtesy of http://www.100percentpixelfree.com/

A un avvocato è stata attribuita una responsabilità aggravata dall’art. 96, co. 3, cpc1. La sua colpa? Avere omesso la consegna di cortesia all’Ufficio di una copia fotostatica dell’atto telematico2. Lesa Maestà?3

È prassi in molti tribunali accompagnare i deposito telematici obbligatori ex lege con la consegna di copie dei medesimi atti in su supporto cartaceo.

Immagine di Giosuè Marigliano su gentile concessione — courtesy of http://www.100percentpixelfree.com/

Sul valore dei protocolli già segnalai i pericoli

<div class=”tumblr-post” data-href=”https://embed.tumblr.com/embed/post/pBHPoivt8f7hV-xwfJb5yQ/95386046165" data-did=”bc16cd2ed8807b164ce4b4fd698b3b6e317c0519"><a href=”http://processotelematico.tumblr.com/post/95386046165/protocolli-e-avvocatotecnologico">http://processotelematico.tumblr.com/post/95386046165/protocolli-e-avvocatotecnologico</a></div><script async src=”https://secure.assets.tumblr.com/post.js"></script>

La notizia non può passare inosservata (e non è passata inosservata4) sia per il valore reale della condanna in sé, che proviene, tra l’altro, dal Tribunale più sensibile e aperto al PCT (paradosso), sia soprattutto per l’ **aspetto intrinseco* della vicenda stessa.

È l’avvocato il vero oppositore al Processo Telematico?

L’Associazione Nazionale Magistrati5 già il 28 febbraio 2014 si era espressa così:

È necessario, quindi, un potenziamento quantitativo e qualitativo di strumenti informatici e di personale di cancelleria, in modo da evitare di sottrarre le risorse dei magistrati al compito primario che su di essi grava.
Deve essere fornita manutenzione ed assistenza continua per assicurare l’efficienza del servizio con risposte rapide ed evitare che banali guasti blocchino integralmente l’attività di giudici e cancellieri.
Occorre garantire la tutela della salute degli operatori, predisponendo una sorveglianza sanitaria e postazioni adeguate ed ergonomiche per il piano di lavoro, per l’illuminazione, per il sedile di lavoro, così come già previsto dal Dlgs 81/2008 per i lavoratori addetti ai videoterminali con particolare riguardo ai rischi per la vista e per gli occhi, ai problemi legati alla postura ed all’affaticamento fisico o mentale, alle condizioni ergonomiche e di igiene ambientale.
Deve mutare l’approccio al processo, anche con riflessioni sulla lunghezza degli atti degli avvocati che va rivista, dovendo la struttura degli atti trasmessi telematicamente adeguarsi ai nuovi mezzi, con il ritorno all’oralità che costituiva uno dei principi fondamentali del processo enunciati sin dal secolo scorso.
Occorre andare oltre la prospettiva di una semplice trasposizione informatica degli atti cartacei e realizzare protocolli che promuovano l’elaborazione di modelli pensati per il PCT.

In altro documento6 sempre l’ANM aveva ritenuto:

Necessaria la tenuta del fascicolo di ufficio anche in modalità cartacea dato che le norme delineano[??] chiaramente a carico dei difensori un onere di deposito non solo dell’originale dell’atto, ma anche delle copie ad uso ufficio e dei componenti il collegio.

Una premonizione del provvedimento adottato dai giudici meneghini? La stessa ANM continua7

Non sarebbe legittimo trasferire tale onere a carico dello Stato, mentre è indubbio che il giudice debba continuare a potersi avvalere del formato cartaceo per lo studio della causa e la redazione dei provvedimenti, sia a tutela della propria professionalità che della salute.

Immagine di Giosuè Marigliano su gentile concessione — courtesy of http://www.100percentpixelfree.com/

Da tempo nell’aria aleggia un clima di terrore tra gli utenti abilitati esterni, in primis avvocati, gravati dell’obbligo telematico, che il Legislatore non è stato in grado a dissipare. Tante le cause da imputare: 1. Analfabetismo digitale tra gli operatori di diritto 2. Normativa frammentaria83, Esonero dal PCT della Magistratura, che tranne sngole eccellenze, è ancora legata al mondo analogico94. Consolidata giurisprudenza di merito10sull’inammissibilità atti introduttivi telematici11, che hanno bloccato sul nascere ogni azione a favorire l’affermazione del PCT.

Simone Aliprandi12 c’informa che la vicenda sembrerebbe rientrata…

Sarà verrà gloria il PCT? O la vicenda del Tribunale di Milano sarà la goccia che affogherà l’intero sistema informatico?13

Immagini di Giosuè Marigliano su gentile concessione — courtesy of http://www.100percentpixelfree.com/

Originally published at processotelematico.tumblr.com.

--

--

Francesco Posati
“Il Processo Telematico”

Nel #PCT oltre al Codice di Procedura c'è di più… è la#cpu del tuo PC. Webeditor e Podcaster su #processotelematico e Mondo Digitale| #senzapatente analogico