Bernard Lietaer si unisce alla Fondazione del Protocollo Bancor come Capo architetto monetario

Maayan
Bancor (Italiano)
Published in
3 min readSep 6, 2017
Bernard Lietaer, Capo Architetto Monetario, Protocollo Bancor

Siamo onorati di annunciare l’aggiunta di Bernard Lietaer, esperto di progettazione e realizzazione di valuta internazionale, alla Fondazione del Protocollo come Capo Architetto Monetario. Il dott. Lietaer è attivo nel campo dei sistemi monetari per quasi 4 decenni, in 4 continenti. E’ autore di libri ampiamente acclamati sul tema tra cui The Future of Money, Money and Sustainability, e New Money for a New World.

Il dott. Lietaer è conosciuto come “Architetto dell’Euro” per la progettazione dell’ECU, il meccanismo che ha permesso di convergere le valute di dodici paesi, mentre era alla banca centrale del Belgio. E’ meno noto il suo progetto originale, la moneta europea era destinata ad essere una moneta comune, non la moneta unica europea. La sua proposta non era quella di sostituire le valute nazionali, ma piuttosto di integrarle con una moneta di commercio sovrannazionale per il blocco Europeo, in quanto prevedeva molte delle sfide che l’Euro ha affrontato negli ultimi anni. Gran parte del lavoro del dottor Lietaer si concentra sulla necessità di diversità nelle valute per migliorare la stabilità globale, massimizzare il potenziale economico per una varietà di comunità a livello globale, ed affrontare esigenze specifiche quali la protezione dell’ambiente, l’eradicazione della povertà o la conservazione culturale. Businessweek lo ha nominato “the world’s top currency trader” nel 1992.

“Sto seguendo I’emersione di valute comunitarie per decenni. Ho dovuto leggere tre volte il white paper del Protocollo Bancor per essere convito che questa fosse una svolta. E’ una soluzione per la quale non osavo sperare ” ha detto Lietaer.

Il Protocollo Bancor stabilisce una nuova generazione di criptovalute denominata “Smart Token” che beneficiano della convertibilità e della liquidità incorporata grazie ad un nuovo meccanismo di scoperta dei prezzi. Essi raggiungono questo grazie all’utilizzo di uno o più saldi di valute di “riserva” gestiti direttamente attraverso i loro smart contract. Ciò consente agli Smart Token di essere acquistati e venduti ad un prezzo algoritmicamente equilibrato in qualsiasi momento, senza bisogno di una controparte e dei suoi rischi, né richiedendo exchange tradizionali. Ciò consente alle valute locali, leggermente commerciate e nuove di attraversare immediatamente la soglia di liquidità, livellando il campo di gioco per far emergere una nuova lunga coda di valute generate dall’utente.

“Non potremmo essere più eccitati per dare il benvenuto al signor Lietaer allo sforzo della Fondazione del Protocollo Bancor per portare valute sostenibili complementari alle comunità di tutto il mondo. Da anni stiamo seguendo l’opera di Bernard e siamo stati ispirati dalla sua ricerca per perseguire soluzioni tecnologiche che consentirebbero a diverse valute di prosperare. Insieme, possiamo trasformare questa grande visione in una bella realtà per tutti.” Ha detto Guy Benartzi, membro del Consiglio della Fondazione.

Il dottor Lietaer si concentrerà sulla progettazione della valuta, sulle scalabilità e sull’implementazione globale delle valute comunitarie generate dagli utenti e sugli sforzi di ricerca per documentare e diffondere le migliori pratiche in quanto le comunità iniziano a utilizzare Smart Token di Bancor. Lo sforzo di creare reti di valore diverse e sostenibili è stato identificato da Lietaer come un metodo promettente per contribuire in modo significativo a raggiungere gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite in questa generazione.

Per maggiori informazioni sul lavoro di Bernard Lietaer, visita il sito: http://www.lietaer.com/

Per maggiori informazioni sul Protocollo Bancor, visita il sito: http://www.bancor.network

--

--