Medium Membership

Ennio Martignago
Il Segno Chiaro | Zenware&Productivity
2 min readMay 18, 2017

Cronaca di un business annunciato

Chi sosterrà la tesi del tradimento o dell’imboscata al consumatore sappia che si starà sbagliando. Questa mossa era nelle intenzioni di Ev Williams fin dal primo momento, fin dalla versione beta per soli inviti e per soli statunitensi.

Cinque anni fa il suo creatore non nascondeva di volere arrivare ad un nuovo mercato dei contenuti. Tuttavia, 60€ all’anno sono più del doppio di qualsivoglia rivista tradizionale.

Ad ogni buon conto nessuno per ora obbliga nessuno a pagare a meno che non intenda fruire di alcuni servizi speciali come quelli introdotti in questa prima fase. Una seconda fase potrà prevedere che con l’abbonamento si possa accedere a dei Magazine DOCG creati da testate autorevoli pre-esistenti, com’è stato ad esempio per il Guardian, oppure da aggregati di top writer.

Il business e i prezzi non sono tuttavia quello che mi interessa sottolineare di questa scelta.

Il punto è che Medium in questo modo mettere uno sbarramento evidente fra i contenuti di valore statunitensi e quelli irrilevanti del resto del mondo (si veda il caso della chiusura di Medium Italia). Che cosa sarà allora di quelli che non scrivono in inglese e soprattutto riferiti al modus vivendi degli statunitensi? Per ora nessuno sfratta nessuno e probabilmente non accadrà mai, o quanto meno non così presto. Questo limite potrebbe, soltanto ad avere le idee giuste, trasformarsi nell’occasione di inventarsi qualcosa di nuovo.

Personalmente consiglio tutti di fare il backup (da desktop nella pagina del setup) di tutto quello che si è scritto finora sulla piattaforma!

L’altro aspetto interessante è che per molti Medium equivale a una specie di contro cultura e/o controinformazione. La nuova svolta presto o tardi confluirà in una deriva di mainstream da intellettuali geek. Paradossalmente, un certo tipo di lettori-scrittori potrà confluire in un alt.medium.com ovvero una rete di contenuti divergenti rispetto a quello che ci instillano essere interessante perché Made in US come le Trumpinate o la pseudoinnovazione bancario-tecnologica (vedi Wallet varie e AI).

Non dimentichiamo che se Medium ha significato anche un nuovo modello di stile di pubblicazione e distribuzione, il potenziale nuovo kit componibile composto dall’uso combinato della pubblicazione su Telegra.ph e canali e bot Telegram potrebbe essere un inizio di questo modello di stampa alternativa su web.

Stay tuned!!!

--

--

Ennio Martignago
Il Segno Chiaro | Zenware&Productivity

Master of curiosity and soul sharing, “circlesquaring man” and builder of impossible balancing; ph. d. in psychesoterology, freedomosophy and managemanarchy