Go to Il Troubadour
Il Troubadour
Letter sent on Jul 9, 2016

Un ritorno, domenica è sempre domenica, e il Troubadour diventa grande

Sul volo di ritorno da Mosca, oltre a leggere compulsivamente La valle dell’Eden di John Steinbeck, ho meditato su una serie di modifiche che volevo apportare al Troubadour.

Ma prima, un passo indietro. Come è nato il Troubadour? Essenzialmente,dal mio desiderio di avere un posto dove poter scrivere, diffondere e conservare le mie storie. E il titolo stesso alludeva a chi racconta ciò che trova, senza un piano preciso, inanellando i propri racconti lungo la via.

La mia pubblicazione ha compiuto da pochi giorni due mesi: due mesi in cui ho avuto pochissimo tempo da dedicare alla scrittura, ma in cui non ho smesso di pensarci un secondo. Amo raccontare storie, raccogliere pezzettini di vita e mi sforzo di maturare un mio stile.

Ho deciso così di far maturare un po’ anche il Troubadour, e di evitargli il rischio di piombare nel caos del brodo primordiale (cosa che accade spesso alle cose di mia proprietà, che siano stanze, borse, cassetti o postazioni in ufficio).

A partire dalla prossima settimana, i pezzi usciranno a cadenza fissa, ogni lunedì e venerdì. Saranno armoniosamente (spero) distribuiti tra storie di Russia, storie di lettura, storie di scrittura… e storie e basta (perché un po’ di brodo primordiale aggiunge sempre sapore).

Ci sarà inoltre una lettera bisettimanale (di domenica, per mantenere la tradizione iniziata oggi) che vi riporterà i pezzi se vi siete persi qualcosa e conterrà anche informazioni sul mio side-project The Russian Selection” una newsletter che offre una “degustazione” di link sulla Russia.

Insomma, si ritorna sulla strada. Un pezzo di cammino si è già fatto, bisogna vedere cosa si trova avanti andando avanti.

Scrivo per assimilare il mondo. Sul Troubadour, come in un diario di bordo, raccolgo le storie che incrocio nel mondo reale e in quello della lettura. Se avete apprezzato, regalatemi un cuoricino. Se volete scrivermi, potete farlo a virgini.pili169@gmail.com