Perché “Il Viaggio”

Team Il Viaggio
Il Viaggio
Published in
2 min readJan 18, 2018

L’orgoglio di essere molisani e di appartenere a questa terra: ecco il principale sentimento ispiratore de Il Viaggio. Il film, nato come cortometraggio, è diventato presto qualcosa di molto più grande e importante. Il respiro della storia e la bellezza dei paesaggi di quel progetto iniziale, che colpirono in maniera fortissima il pubblico presente alle numerose proiezioni tra Roma e Molise, hanno convinto il regista e la produzione ad andare avanti con coraggio e realizzare il primo film interamente girato in Molise. Qualcosa che potesse dimostrare come quando ci si dà un’occasione per guardare da vicino l’Italia più reale, in tutte le sue sfaccettature, forse si può scoprire proprio nella sua natura più incontaminata, nei suoi angoli meno conosciuti — quelli fatti non solo di bellezza ma anche di una profonda umanità — il vero senso delle cose.

Ed è proprio il Molise, “la Regione che non esiste”, questa specie di Isola Che Non C’è, le sue valli, le sue montagne e soprattutto il suo popolo la culla del pellegrinaggio di questi cinque personaggi in cerca di una meta. Una Terra di Mezzo per questa strana compagnia, nata per caso sui binari di un treno che sono poi metafora dei binari della vita. Il Viaggio , nella sua accezione non solo di spostamento ma anche di crescita, si intreccia e si trasforma e di riflesso trasforma anche noi, e questa metamorfosi si compie anche per le strade di Carpinone, di Bagnoli, di Altilia, Sulmona e della miriade di piccoli paesi attorno ai binari del treno, in una sorta di mappa emozionale che dispiega un nuovo protagonista: il Molise stesso, terra magica dove davvero ogni cosa può succedere.

Ed è l’orgoglio per questa magia, di cui un vero molisano è perfettamente consapevole, a dare senso non solo agli scorci di valli e montagne ma anche alla cultura, ai cibi, agli odori, ai sapori. Il Viaggio è un’esperienza viva, vibrante, di scoperta all’interno di una terra forse poco conosciuta, ma che racchiude nel suo cuore tesori tutti da scoprire e da condividere.

Aiutaci ad arrivare in sala. Sostieni il nostro progetto qui.

--

--