Bici e Arte Urbana

Un percorso in sette opere tra Riccione e Longiano

Massimo Colasurdo
ilFausto
Published in
2 min readJan 5, 2022

--

Disegno d’Esame di Agostino Iacurci

Come organizzare un tour in bici e godere allo stesso tempo dell’arte?
In questo percorso che va da Riccione a Longiano, lungo 51 km, è possibile rimanere in sella percorrendo ciclabili, ciclovie e strade collinari e ammirare allo stesso tempo panorami, borghi, arte urbana e street-art. Per la precisione si tratta di 7 opere in 4 città diverse.

Si parte dal porto di Riccione. La prima sosta è a pochi chilometri, sulla statale, all’altezza del cimitero vecchio, nel punto in cui c’è il sottopasso ciclo-pedonale. Qui, sui muri delle due curve, si trova l’opera Concrete is Concrete di Eron, nome d’arte di Davide Salvadei, nato a Rimini e classe 1973.

Concrete is Concrete è composta da un gabbiano e un airone, ai lati opposti, entrambi nell’atto di prendere il volo, come una sequenza di fotogrammi, per simboleggiare il movimento. Ma c’è di più, le forme dei volatili sono nella parte bassa del muro appena abbozzate e i colori non definiti e tenui. Man mano che la sequenza del movimento va avanti le forme sono sempre più delineate e i colori più vividi. Insomma prendere forma concretamente e spiccare il volo.

Il pensiero va subito al ciclismo e a Fausto Coppi, anche lui veniva chiamato l’airone per il suo fisico e le sue fattezze: tanto capace di volare quando era in bici quanto fragile quando ne era senza. Lo scrittore Gian Luca Favetto in un suo spettacolo teatrale lo ricorda così: “…aveva ali al posto delle gambe e, invece di pedalare, volava”.

Autore: Eron
Titolo: Concrete VS Concrete
Luogo: Via Flaminia, sottopasso del cimitero (Riccione)

Concrete is Concrete di Eron
Concrete is Concrete di Eron

Continua a leggere su Travel Emilia-Romagna

Foto e testo di Massimo Colasurdo

--

--