Dove vanno a morire i treni

In Bolivia, nel deserto del Salar de Uyuni, nel più grande cimitero di treni al mondo

--

Un tempo era un lago, oggi è il più grande deserto di sale al mondo, con circa 10 miliardi di tonnellate di salgemma, di cui 25.000 prelevate ogni anno. Il Salar de Uyuni si trova in Bolivia, su un altopiano a 4200 metri di altezza sul mare, e dista tre chilometri dal comune di Uyuni.

Un tempo centro di smistamento per i treni merci carichi di minerali estratti dalle miniere adiacenti e diretti verso i porti del Pacifico, il deserto di sale era collegato con la città di Uyuni tramite un tracciato ferroviario costruito dagli inglesi. Negli anni ’40 il business legato ai giacimenti minerari collassò e il Salar de Uyuni divenne il luogo di abbandono di moltissimi treni merci ormai in disuso.

Il deserto del sale è ormai conosciuto anche come il cimitero dei treni, dove nell’arco degli ultimi cinquant’anni sono state abbandonate locomotive, rotaie, vagoni, rimorchi e container corrosi ormai dalla ruggine.

Il Salar de Uyuni è noto come il più grande cimitero di treni al mondo e occupa una superficie lunga circa 3 chilometri.

Segui #ilmiohobbyètrasporti su
www.facebook.com/ilmiohobbyetrasporti

--

--

Luca Mariotti
#ilmiohobbyètrasporti — Storie di mobilità

#ilmiohobbyètrasporti sono io, cioè è il mio hobby. Una sineddoche, in sostanza.