Leonardo arriva in metro a Milano
Sono attesi per il 27 e 28 luglio 2014 i nuovi treni della metropolitana di Milano che potrebbero prendere il nome dell’artista italiano
È partito da Reggio Calabria ieri sera, venerdì 25 luglio 2014, il treno con a bordo il primo nuovo convoglio della metropolitana milanese, destinato alla linea 1, secondo il programma prestabilito.

Atm, l’azienda dei trasposti milanesi, prenderà infatti in consegna il treno alla stazione ferroviaria di Milano-Rogoredo per trasportarlo nei depositi di Precotto dove sarà sottoposto agli ultimi collaudi. Il convoglio in arrivo da Reggio Calabria sarà seguito da altri 13 treni, al ritmo di uno ogni 20 giorni.
L’obiettivo è mettere in circolazione i 14 convogli della prima tranche destinati alla linea rossa entro maggio 2015, in tempo per EXPO, e i restanti treni nei mesi successivi. In totale i nuovi convogli saranno 30, venti destinati alla linea 1 e dieci alla linea 2, per un investimento di 220 milioni di euro.
Le vetture realizzate da AnsaldoBreda negli stabilimenti di Napoli e Reggio Calabria non hanno ancora un nome, ma si dice che potrebbero portare il nome di Leonardo da Vinci.
Presto sui binari della metropolitana arriveranno due tipologie di treni. I primi porteranno il colore della linea sull’intera livrea, rosso per la linea 1 e verde per la linea 2, mentre i secondi saranno totalmente grigio scuro con alcuni dettagli del colore corrispondente alla linea. A differenza del prototipo presentato lo scorso maggio in piazza Duomo a Milano, il primo treno in arrivo sarà del secondo tipo.

I treni
I nuovi treni hanno una lunghezza di oltre 100 metri con una capienza di 1232 passeggeri ciascuno. Sono composti da sei carrozze comunicanti con due cabine di guida e possono viaggiare ad una velocità massima di 90km/h. Sono inoltre dotati di climatizzazione integrata per l’estate e per l’inverno. A bordo sono presenti schermi che riportano informazioni sul viaggio, sistemi di audio-video sorveglianza, illuminazione a led e sono predisposti per il wi-fi. Inizialmente il servizio di connessione non sarà attivo, ma l’azienda dei trasporti milanese è alla ricerca di un partner per rendere il servizio disponibile al più presto.
Il design dei treni, studiato dagli architetti Annalisa Dominoni del Politecnico di Milano e dall’architetto Benedetto Quaquaro dell’Università di Genova, è moderno e particolarmente curato per offrire il massimo comfort ai viaggiatori. La struttura, i carrelli e le porte sono studiati per garantire una marcia più silenziosa. Le pareti esterne sono state studiate per resistere agli atti vandalici. I treni sono inoltre a basso impatto ambientale, poiché la trazione delle motrici consente il recupero dell’energia.
Ogni convoglio ha un costo di circa 7 milioni di euro, per una spesa totale dell’operazione pari a 220 milioni di euro, interamente sostenuta da Atm, grazie ad un mutuo della durata di trent’anni aperto con la BEI, la Banca Centrale degli Investimenti, coperto da una fideiussione del Comune di Milano.
I nuovi treni della metropolitana sono la dimostrazione concreta dell’impegno di Milano per una mobilità moderna, efficiente, sostenibile e attenta a tutte le esigenze dei passeggeri. Si tratta del più grande rinnovamento di treni nella storia della metropolitana e di questo siamo felici. Milioni di persone verranno a Milano per l’Expo e potranno utilizzare questi nuovi treni che saranno a disposizione dei milanesi e di chi ci farà visita a partire dai prossimi mesi —ha dichiarato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
La presentazione in Piazza Duomo

Alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia, del presidente di Atm Bruno Rota e dell’amministratore delegato di AnsaldoBreda Maurizio Manfellotto, il 28 marzo scorso è stato presentato in piazza Duomo a Milano il prototipo dei nuovi 30 treni in arrivo.
Il prototipo del treno, rimasto accessibile al pubblico dal 29 marzo al 13 aprile scorso, riproduceva fedelmente un vagone dei nuovi treni, al cui interno era possibile vedere un filmato in 3D che mostrava in anteprima l’esperienza del primo viaggio virtuale a bordo dei nuovi convogli. L’evento ha riscontrato molto interesse: sono stati infatti oltre 50mila le persone che hanno potuto immergersi in un vero e proprio viaggio virtuale, vivendo in anteprima la futura esperienza di viaggio.

Non ci resta che attendere e sperare di vederli presto arrivare alla nostra fermata!

Follow #ilmiohobbyètrasporti on
www.facebook.com/ilmiohobbyetrasporti