RS1, apre in Germania la prima autostrada per biciclette

--

Mentre i comuni italiani erano alle prese con manovre straordinarie per limitare l’inquinamento nelle città, negli ultimi giorni del 2015 la Germania inaugurava il primo tratto della Radschnellweg Ruhr, chiamata anche più semplicemente RS1, ovvero la prima autostrada per biciclette.

Il primo tratto inaugurato a Mülheim an der Ruhr

Un percorso ancora in costruzione — attualmente sono stati aperti al “traffico” solo cinque dei cento chilometri previsti — ma che fa da apripista per una nuova mentalità nella progettazione dei percorsi ciclabili e non.

Il percorso completo della Radschnellweg Ruhr RS1

La RS1 si trova nel pieno della Ruhr a Mülheim, tra le città di Duisburg e Hamm, nella regione della Renania Settentrionale-Vestfalia, e, a progetto completo, collegherà tre importanti città della regione e quattro università.

Indicazioni ciclo-stradali

A differenziarla dalle più comuni piste ciclabili, oltre alla sua lunghezza e larghezza di 4 metri, è l’assoluta assenza di semafori e incroci (come le principali superstrade ciclabili): parallelamente alle corsie dedicate alle due ruote è stata prevista una corsia per i pedoni. Anche a loro è vietato intralciare il passaggio delle biciclette e per attraversare “l’autostrada” dovranno ricorrere ai sottopassaggi o agli “svincoli” pedonali che vanno sia sopra che sotto il percorso ciclabile.

Sullo sfondo una passerella pedonale sopraelevata

A favore del progetto gioca l’alta densità della zona della Ruhr e nei tratti medio-lunghi la nuova autostrada potrà fare la differenza. Risulta invece difficile immaginare un successo equivalente in zone meno densamente abitate e tra città più distanti tra loro. Ciononostante, la Germania ha in programma di creare un progetto simile a Monaco e a Colonia.

La Radschnellweg Ruhr RS1 in costruzione

Il costo dell’intero progetto è stato stimato in 180 milioni di euro, ma le autorità sono ancora alla ricerca di fondi per completare l’opera di cui attualmente non c’è una data di fine lavori. Si tratta di un progetto innovativo e ambizioso che contribuirà, ad autostrada completata, a togliere dalle strade circa 50mila auto ogni giorno.

Fonte: Citylab, Il Post.

Segui #ilmiohobbyètrasporti su
www.facebook.com/ilmiohobbyetrasporti

--

--

Luca Mariotti
#ilmiohobbyètrasporti — Storie di mobilità

#ilmiohobbyètrasporti sono io, cioè è il mio hobby. Una sineddoche, in sostanza.